ONLYOFFICE è una delle più popolari suite di software per la produttività d'ufficio, scelta da oltre 5 milioni di utenti in tutto il mondo. È ricco di utili strumenti di elaborazione testi, gestione delle relazioni con i clienti, moduli, strumenti di posta elettronica e altro ancora. È facile da usare, ha applicazioni native per Windows, Mac, Linux e dispositivi mobili e supporta un'infinità di tipi di file.
In attività dal 2009, l'azienda offre soluzioni basate su cloud e on-premise adatte alle piccole e medie imprese.
ONLYOFFICE non ha un proprio client di posta elettronica, ma fornisce un server di posta elettronica completo per tenersi in contatto con tutti i colleghi, i clienti e altri contatti.
Scoprite cosa offre il server di posta ONLYOFFICE.
In questo articolo
Cos'è la Mail ONLYOFFICE?
ONLYOFFICE Mail è un potente strumento per integrare la mail direttamente con la piattaforma. Uno strumento di gestione della e-mail che può essere utilizzato per organizzare la posta in arrivo, ordinare automaticamente le e-mail e organizzare le cartelle.
Fornisce vari strumenti di formattazione delle e-mail e offre funzioni di gestione delle relazioni con i clienti (CRM), integrazione di documenti e calendari.
Non è un client di posta elettronica e non può essere utilizzato per creare nuovi account di posta elettronica. Tuttavia, con pochi semplici passi, i conti esistenti possono essere integrati con la gamma di prodotti ONLYOFFICE:
- Passo 1: Accedere a ONLYOFFICE;
- Passo 2: Cliccate sull'icona Lettera nella parte superiore della pagina del portale;
- Passo 3: Quando appare una nuova finestra, selezionare Aggiungi nuovo account;
- Passo 4: Compilare i campi e-mail e password e cliccare su Aggiungi account.
A seconda dell'account, potrebbe essere necessario accedere alle opzioni Avanzate per configurare l'e-mail. È sufficiente compilare tutti i campi alla voce Dettagli e cliccare su Salva. Verrà visualizzato un pop-up che notifica l'aggiunta di un nuovo account.
Come funziona l'e-mail di ONLYOFFICE
Per capire come funziona la posta elettronica di ONLYOFFICE, è necessario prima capire come funzionano i client di posta elettronica esistenti. I client di posta elettronica possono presentare alcune differenze in termini di comodità , ma funzionano tutti allo stesso modo.
Il vostro client di posta elettronica dovrebbe avere tre applicazioni principali:
- Mail User Agent (MUA);
- Mail Transfer Agent (MTA);
- Mail Delivery Agent (MDA).
In parole povere, i mittenti MUA utilizzano SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) per inviare le e-mail dal client al server. Il server del mittente utilizza lo stesso protocollo per inviare il messaggio al server del destinatario. Infine, il destinatario si collega al server per scaricare l'e-mail e accedervi tramite l'interfaccia del client.
Come server di posta elettronica, ONLYOFFICE Mail gestisce i trasferimenti di e-mail tra mittenti e destinatari. Utilizza il DNS (Domain Name System) per instradare le e-mail, identificare l'indirizzo IP del destinatario e garantire che le e-mail siano consegnate al contatto previsto.
Caratteristiche principali di ONLYOFFICE email
Soluzione potente, il server di posta ONLYOFFICE include una serie di funzioni utili per migliorare la gestione della e-mail:
- Risposta automatica;
- Impostazione delle firme di posta elettronica;.
- Sincronizzazione delle e-mail;
- Salvare automaticamente i documenti dagli allegati;
- Collegare il CRM e la corrispondenza;
- Aggiunta di eventi ai calendari;
- Inviare le fatture;
- Creare alias di posta elettronica;
- Creazione di caselle di posta elettronica aziendali;
- Connessione dei domini.
Potete facilmente utilizzare un dominio di base gratuito (onlyoffice.com) o sceglierne uno vostro. Crea un numero illimitato di gruppi e caselle di posta elettronica e supporta pienamente i protocolli di posta elettronica come POP3, IMAP e SMTP.
Componenti principali di ONLYOFFICE Mail
ONLYOFFICE non può funzionare senza due componenti principali: un server di posta e un aggregatore di posta. Scoprite cosa sono.
Server di posta ONLYOFFICE
Come spiegato in precedenza, un server di posta consente di inviare e ricevere e-mail sul proprio account. È possibile utilizzare il nome del dominio per accedere alle e-mail di ONLYOFFICE.
ONLYOFFICE utilizza un'API per il server di posta, una WebUI per il server di posta e un aggregatore di e-mail per far funzionare il server di posta.
L'API (Application Programming Interface) consente di collegare i nomi di dominio e di creare gruppi, alias e-mail e caselle di posta elettronica. È possibile accedere alla pagina dell'amministratore tramite l'interfaccia web e interagire con l'API. Infine, gli aggregatori di e-mail possono essere utilizzati per raccogliere tutte le e-mail da varie caselle di posta elettronica in un unico spazio consolidato.
Aggregatore di posta elettronica ONLYOFFICE
L'aggregatore di posta è una funzione che assicura il corretto funzionamento del server di posta di ONLYOFFICE. Accesso all'archiviazione proprietaria delle e-mail, alle API di archiviazione dedicate e ai server HTTP.
Gli aggregatori sono responsabili del download delle e-mail dalle caselle di posta collegate e della loro memorizzazione in uno spazio di archiviazione accessibile direttamente dall'interfaccia. Grazie all'aggregatore è possibile vedere tutte le e-mail inviate e ricevute utilizzando tutte le caselle di posta elettronica a cui si hanno diritti di accesso.
Si noti, tuttavia, che gli aggregatori non funzionano immediatamente. Poiché tutte le e-mail devono passare attraverso protocolli diversi, possono verificarsi ritardi nell'invio e nella ricezione dei messaggi. Tuttavia, le impostazioni possono essere configurate per ricevere tutti i contenuti entro un periodo di tempo predefinito.
Consigli bonus: Come riparare i messaggi e-mail
Poiché le e-mail non vengono inoltrate direttamente dal mittente al destinatario, possono verificarsi problemi di dati indipendentemente dal client o dal server e-mail utilizzato. Alcuni dati di posta elettronica possono essere accidentalmente persi o danneggiati durante il passaggio dal mittente al destinatario.
Gli allegati delle e-mail potrebbero non aprirsi, le foto e i video contenuti nelle e-mail potrebbero non funzionare e i documenti importanti potrebbero essere completamente danneggiati.
Per evitare problemi di perdita o corruzione dei dati, è necessario ricorrere a una soluzione di recupero dati affidabile come Repairit.
Repairit di Wondershare funziona con i file PST e OST ed è compatibile con Windows e Mac OS. Uno strumento per il recupero rapido ed efficiente dei dati danneggiati o corrotti nella posta in arrivo. Anche se le e-mail sono danneggiate a causa di un crash del disco rigido, di uno spegnimento improprio o di un malware, è possibile recuperare i dati importanti in soli tre passaggi:
- Passo 1: Scaricare Repairit sul computer e caricare le e-mail danneggiate;
- Passo 2: Selezionare Ripara per avviare il processo di riparazione delle e-mail;
- Passo 3: Visualizzare in anteprima il file modificato e salvarlo nella destinazione desiderata.
Repairit offre una prova gratuita per apprendere le funzionalità e, se si desidera acquistare una licenza, è possibile scegliere tra diversi piani premium.
Conclusione
ONLYOFFICE è una suite di produttività per ufficio che sta diventando sempre più popolare per le sue potenti funzioni, la comoda integrazione e le prestazioni superiori. ONLYOFFICE Mail non ha un client, ma ha un server di posta, che rende più facile la gestione delle caselle di posta in tutta l'organizzazione.
Se siete alla ricerca di una soluzione di gestione della posta elettronica per le PMI, ONLYOFFICE Mail potrebbe essere la soluzione giusta.