A prima vista, le firme dei messaggi di posta elettronica non sembrano essere un grosso problema. Basta digitare una frase comune come "Cordiali saluti" o "Cordiali saluti" seguita dal proprio nome. Dopo tutto, ciò che conta è il corpo dell'e-mail, nessuno guarda la firma.
Tuttavia, se una semplice firma può essere sufficiente quando si comunica con amici, familiari o colleghi, non è sufficiente in contesti più professionali.
Se state inviando un'e-mail a reclutatori, potenziali clienti o clienti fedeli, dovete assicurarvi che ogni parola conti. Ecco perché è necessario progettare una firma e-mail che sia memorabile.
Imparate a creare firme di posta elettronica gratuitamente e a sfruttarle appieno.
In questo articolo
Che cos'è una firma e-mail?
Che cos'è esattamente la firma di un'e-mail? Molte persone confondono le firme e-mail con le firme elettroniche, che sono semplicemente versioni digitali della vostra firma fisica, scritta a mano, che vi permettono di firmare contratti digitali.
Sebbene la firma e-mail possa includere la vostra firma elettronica, non è l'unica cosa che rappresenta.
La firma e-mail è l'intero blocco di testo che deve comparire in fondo a tutte le e-mail professionali. È nota anche come piè di pagina delle e-mail e può includere informazioni testuali, inviti all'azione (CTA), immagini e collegamenti ipertestuali.
In poche parole, servono a informare il destinatario su chi siete, dove lavorate e come contattarvi.
A seconda del vostro settore, potete creare una firma e-mail gratuita che includa i seguenti elementi:
- Nome e cognome;
- Nome della società;
- Il vostro titolo di lavoro;
- Numero di telefono dell'azienda;
- Indirizzo dell'azienda;
- Icone dei social media con collegamento ipertestuale;
- CTA;
- La vostra immagine professionale.
Potreste anche includere il logo del vostro marchio, i link al sito web della vostra azienda e tutte le clausole di esclusione della responsabilità previste dalla legge.
Sebbene siano molte le cose che potreste (e dovreste) includere nelle vostre firme e-mail, mantenetele il più possibile brevi e semplici. Di conseguenza, dovreste evitare di includere elementi non necessari come link ai vostri account di social media, informazioni sui vostri successi personali e professionali, citazioni motivazionali e così via.
Quando create firme di posta elettronica html gratis, limitatevi all'essenziale e siate estremamente selettivi su ciò che includete.
Motivi per cui dovreste creare una firma e-mail gratuita
Come già detto, le firme e-mail non sono necessarie negli scambi di e-mail occasionali, ma lo sono in ambito professionale, in particolare quando si lanciano campagne di e-mail marketing. Possono aiutarvi a distinguervi e a tenere le vostre e-mail fuori dalla cartella dei rifiuti.
Inoltre, offrono numerosi vantaggi:
- Le firme delle e-mail vi fanno sembrare più professionali;
- Possono migliorare il vostro branding;
- Possono portare traffico al vostro sito web;
- Possono migliorare la generazione di contatti;
- Possono farvi risparmiare tempo.
Una firma e-mail ben progettata, ad esempio, può fare miracoli per far apparire le vostre e-mail più affidabili e il vostro marchio più attraente.
I migliori creatori gratuiti di firme e-mail
Quando si sa cosa includere, la creazione di firme e-mail è un processo relativamente semplice. Per ottenere il massimo dalle vostre e-mail professionali, avrete bisogno del giusto creatore di firme e-mail.
Date un'occhiata ai migliori servizi per creare firme Gmail gratuitamente.
HubSpot
HubSpot è una delle piattaforme CRM più note per migliorare l'email marketing, le vendite e il servizio clienti.
Dispone di una serie di strumenti aziendali che possono aiutare a semplificare i processi, come l'automazione del marketing, la gestione dei contenuti, il CRM delle vendite e molti altri.
Mentre la maggior parte dei suoi servizi richiede un pagamento, il suo generatore di firme e-mail è completamente gratuito. È possibile selezionare uno dei due modelli e riempire semplicemente gli spazi vuoti.
Canva
Canva è una nota piattaforma di progettazione grafica con milioni di utenti. Permette di creare con facilità qualsiasi tipo di grafica, dagli inviti di compleanno ai post sui social media e al web design.
Sebbene abbia piani di abbonamento a pagamento che garantiscono l'accesso a funzioni avanzate, ha anche un generoso piano gratuito adatto a singoli designer e piccole imprese.
Naturalmente, Canva offre un modo gratuito per creare una firma Gmail. Scegliete tra decine di layout, modificate lo stile dei caratteri, le dimensioni e i colori, caricate facilmente le foto di testa e sperimentate le funzioni disponibili fino a creare una firma e-mail adatta al vostro marchio.
Designhill
Designhill è una piattaforma di crowdsourcing che mette in contatto le aziende con designer di talento in grado di produrre opere d'arte di alta qualità. In poche parole, è una piattaforma di freelance focalizzata su progetti di design creativo.
È possibile contattare direttamente i designer e affidare loro la creazione di qualsiasi tipo di progetto richiesto, come loghi di marchi, design di packaging, design di siti web, design pubblicitario e altro ancora.
Tuttavia, non è sempre necessario lavorare direttamente con gli artisti. Si può anche ricorrere a servizi come AI log maker o brand kit.
Inoltre, è possibile utilizzare Designhill per creare una firma e-mail gratuitamente. È possibile utilizzare modelli già pronti o creare una firma e-mail completamente personalizzabile, modificare la formattazione e creare firme dall'aspetto professionale in pochi secondi.
MySignature
MySignature, come dice il nome, è specializzato in firme e-mail. Dalla sua nascita nel 2017, si è rapidamente guadagnato la reputazione di opzione più popolare per le piccole e medie imprese.
Tutti i principali client di posta elettronica, tra cui Gmail, Outlook, Apple Mail, Yahoo, Office 365 e Thunderbird, sono compatibili con MySignature.
Avrete a disposizione una pletora di modelli di firma e-mail tra cui scegliere e potrete personalizzare ognuno di essi per soddisfare le vostre esigenze specifiche.
Mentre il generatore di email gratuito è sempre disponibile, se avete bisogno di creare dieci o più firme di email, dovrete passare a un piano a pagamento. La buona notizia è che i piani a pagamento includono funzioni come il monitoraggio delle e-mail, che vi notifica quando i destinatari aprono le vostre e-mail.
WiseStamp
WiseStamp, come MySignature, è specializzato nella creazione di firme e-mail. È progettato sia per le grandi che per le piccole imprese e include una serie di funzioni per la creazione di firme e-mail.
Funziona con tutti i principali client di posta elettronica, tra cui Gmail, Hotmail, Yahoo, AOL e Outlook. Dispone di un'ampia libreria di modelli, di opzioni di formattazione senza soluzione di continuità e consente di includere facilmente elementi come icone dei social media, immagini, GIF e altro ancora.
Il piano Basic è completamente gratuito e include tutte le funzioni essenziali. Tuttavia, le firme includono un annuncio pubblicitario di WiseStamp, che può essere fonte di distrazione. Per rimuovere l'annuncio e accedere a ulteriori funzioni, è necessario passare a uno dei piani a pagamento.
Fare una buona impressione con la firma dell'e-mail
Non farete una buona impressione se firmate le vostre e-mail con "cordiali saluti" e il vostro nome. Molti destinatari cancelleranno la vostra e-mail senza pensarci due volte.
Tuttavia, avere una firma e-mail bella, concisa e ben pianificata vi farà apparire più professionali, degni di fiducia e affidabili.
Rendilo unico
Per far risaltare le vostre firme e-mail (e, di conseguenza, le vostre e-mail), rendetele uniche. Poiché le firme delle e-mail devono essere brevi, non avrete molto spazio per essere creativi, ma potete comunque aggiungere un tocco personale. Aggiungi un piccolo scherzo ai tuoi CTA o usa un colpo alla testa divertente ma professionale.
Usalo per mostrare il tuo marchio
Il branding consiste nel rendere la vostra azienda memorabile, riconoscibile e unica nel suo genere. Includendo il logo del vostro marchio e scegliendo il font e i colori appropriati nelle firme delle vostre e-mail, vi assicurerete che i destinatari riconoscano e ricordino il vostro marchio ogni volta che lo vedono.
Suggerimento bonus: come riparare e-mail corrotte / danneggiate
Le e-mail sono fondamentali per le campagne di marketing, la generazione di contatti, la fidelizzazione dei clienti, la creazione di relazioni e altri scopi. Per questo motivo è necessario che ogni parte della vostra e-mail, compresa la firma, sia significativa.
L'unico problema è che le e-mail non sono sempre così affidabili come vorreste. Le e-mail corrotte o danneggiate, contenenti informazioni critiche a cui non è possibile accedere, sono fin troppo comuni per voi e per i vostri destinatari.
In questi casi, è essenziale avere a portata di mano un programma affidabile per la riparazione delle e-mail come Repairit.
Repairit è una soluzione completa e ricca di funzioni per recuperare i dati danneggiati e corrotti dai file di posta elettronica. Bastano pochi semplici passi:
- Passo 1: Installare e avviare Repairit sul PC;
- Passo 2: Caricare le e-mail danneggiate;
- Passo 3: Attendere che il programma ripari i file;
- Passo 4: visualizzare in anteprima i file e salvarli nella destinazione desiderata.
Repairit supporta tutti i formati di file, compresi documenti, immagini, video e audio. È compatibile con Windows e Mac OS, è semplice da usare e potente, consentendo di accedere a tutti i dati importanti delle e-mail.
Conclusione
La firma e-mail è un piccolo ma importante componente che dovrebbe essere incluso in tutte le e-mail professionali. Vi fa apparire più professionali, fa risaltare il vostro marchio e semplifica la comunicazione con i vostri destinatari.
Create una firma e-mail gratuita utilizzando una delle soluzioni elencate sopra per far risaltare le vostre e-mail.