Outlook non riceve le e-mail ma può inviare

Outlook non riceve le e-mail ma può inviare: risolviamo questo problema!

12/08/2020 • Archiviato in: Elimina & Recupera le email • Soluzioni comprovate

D: Perché non ricevo le e-mail in Outlook?

Ho un serio problema con il mio account Outlook. Posso inviare le e-mail ad altri, ma non riceverle. Qualcuno può dirmi come fare a correggere il guaio di Outlook che non riceve le e-mail?"

Outlook è uno dei client e provider di servizi per la gestione della posta elettronica più diffusi al mondo, anche perché è un prodotto Microsoft. Inutile dire che è estremamente conosciuto, vista l'affidabilità ed efficienza che ha dimostrato negli anni. Tuttavia, ci sono momenti in cui gli utenti soffrono di problemi indesiderati, relativi all'account Outlook in particolare. Ad esempio, l'app Outlook che non riceve le e-mail è uno dei bug più frequenti, e può essere causato da diversi fattori. In questa guida ti insegneremo cosa può causare questo problema, oltre a cosa fare per risolvere il problema di Outlook che non riceve le email, in diversi modi.

outlook-non-riceve-email

Parte 1: Perché Outlook non riceve le email

Lavorando con Outlook, spesso gli utenti scoprono di non essere in grado di ricevere e-mail inviate da altri. Prima di discutere dei modi per correggere Outlook 365 che non riceve le e-mail, consideriamo rapidamente cosa potrebbe aver causato questo problema all'inizio.


Parte 2: Come correggere il problema per cui "Outlook non riceve le e-mail ma può inviarle"?

Come puoi vedere, i motivi per non cui non si ricevono le email in Outlook 2016 o in qualsiasi altra versione possono essere davvero tanti. Senza troppi indugi, veniamo a conoscenza di alcuni modi consigliati per sistemare Outlook che non riceve la posta elettronica.

Correzione 1: controllare la cartella spazzatura

Prima di prendere qualsiasi misura drastica, assicurati di aver controllato la cartella Spazzatura di Outlook. È possibile che tu abbia ricevuto l'e-mail, ma che Outlook l'abbia invece contrassegnata come spazzatura. Basta aprire l'e-mail, andare su Azioni > Posta indesiderata e contrassegnarla come non desiderata. Questo sposterà l'e-mail nella tua casella di posta, e si assicurerà che la stessa azione non avrà luogo nuovamente per il rispettivo ID e-mail.

email-non-ricevute-1

Correzione 2: controllare la connessione Internet e il servizio Outlook

È possibile che ci sia un problema con la connessione Internet del tuo sistema. Pertanto, è possibile riavviare il computer e assicurarsi che sia collegato a una connessione stabile. Inoltre, al momento il servizio di Outlook potrebbe non essere attivo. Vai semplicemente alla pagina Stato servizio di Outlook e controlla il suo stato attuale. Se è contrassegnato in rosso, significa che Outlook non è attualmente disponibile.

email-non-ricevute-2

  Correzione 3: verifica che la Posta in arrivo sia piena

Inutile dire che se la tua casella di posta è piena e non ha abbastanza spazio libero, Outlook non riceverà le email. Per risolvere questo problema, puoi semplicemente andare su Posta indesiderata, Posta in arrivo o qualsiasi altra cartella, ed eliminare tutti i messaggi indesiderati. Puoi anche provare la funzione Sweep su Outlook, che eliminerebbe automaticamente le vecchie e-mail da un mittente.

email-non-ricevute-3

Correzione 4: spostare le e-mail dall'altra cartella

Le nuove versioni di Posta in arrivo di Outlook hanno due cartelle predefinite: Focused e Other. Assegna automaticamente la priorità alle nostre e-mail importanti nella cartella Focused. Se ritieni che Outlook 2016 non stia ricevendo le email, controlla la cartella Altro. Alcune e-mail potrebbero essere presenti proprio in questa cartella. Basta selezionarle, andare alla funzione "Sposta" e scegliere di spostarle nella cartella in questione. Puoi anche scegliere di spostare sempre le email da questo mittente nella cartella posta in arrivo.

email-non-ricevute-4

Correzione 5: reimpostare il filtro Posta in arrivo

Per semplificare la priorità delle nostre e-mail, Outlook ci consente di impostare diversi filtri nella Posta in arrivo. Tuttavia, è probabile che tu abbia impostato già un filtro per la posta in arrivo e non lo ricordi. Per correggere la mancata ricezione delle e-mail su Outlook 2007/2010/2016, vai ai filtri della posta in arrivo di Outlook e rimuovi qualsiasi opzione indesiderata da qui. Inoltre, vai a Filtro > Ordina per e scegli ordina per data. In questo modo, puoi vedere tutte le mail recenti che potrebbero essere state bloccate dal filtro.

email-non-ricevute-5

Correzione 6: controllare l'elenco degli utenti bloccati

Se hai aggiunto un particolare utente all'elenco degli utenti bloccati di Outlook, non sarai in grado di ricevere alcuna email da lui. A volte aggiungiamo qualcuno all'elenco dei bloccati, per poi dimenticarlo. Per far fronte a questa situazione, vai su Impostazioni di Outlook > Posta > Posta indesiderata. Verrà visualizzato un elenco di tutti gli ID e-mail bloccati. Basta fare clic sul pulsante Elimina di fianco per rimuoverli dall'elenco degli utenti bloccati.

email-non-ricevute-6

Correzione 7: sbarazzarsi delle regole di Outlook

Una delle cose migliori di Outlook è che consente di creare delle rigorose regole per i messaggi in entrata e in uscita. Tuttavia, se hai impostato una regola rigorosa, può causare problemi come Outlook che non riceve e-mail. Per risolvere questo problema, vai su Impostazioni di Outlook > Posta > Regole e fai clic sull'icona del cestino per eliminare qualsiasi regola esistente.

email-non-ricevute-7

Correzione 8: cancellare più account connessi

Per impostazione predefinita, Outlook ci consente di collegare un massimo di 20 account di posta elettronica in un unico posto. Tuttavia, se hai collegato più account, può bloccare determinate e-mail e causare la mancata ricezione di e-mail da parte di Microsoft Outlook. Ti consigliamo di accedere alla sezione Account > Account collegati per visualizzare l'elenco dell'account collegato. Da qui, puoi rimuovere qualsiasi account e-mail che non è più attivo.

email-non-ricevute-8

Correzione 9: il tuo account è bloccato?

A volte, a causa di attività sospette o motivi di sicurezza, Microsoft finisce per bloccare un account Outlook. Puoi semplicemente visitare il tuo account Outlook online e verificare se funziona ancora. Per sbloccarlo, puoi semplicemente inviare un codice di autenticazione al tuo numero di telefono e verificarlo su Outlook.

email-non-ricevute-9

Correzione 10: selezionare l'opzione di aggiornamento automatico

Proprio come ogni altro server di posta elettronica, Outlook aggiorna automaticamente la cartella in background. Tuttavia, se non si ricevono e-mail in Outlook 2016, assicurarsi che questa opzione sia abilitata. Vai alle impostazioni del gruppo di invio/ricezione e attiva l'opzione di aggiornamento automatico qui. Puoi anche cambiare la frequenza ad un tempo da te definito, come 2-5 minuti.

email-non-ricevute-10

Correzione 11: verifica delle impostazioni dell'account

Durante la configurazione del tuo account, è probabile che tu abbia potuto inserire dettagli errati. Per verificarlo, vai alle impostazioni dell'account o scegli di aggiungere nuovamente il tuo account. Assicurati che l'id e-mail e la password siano corretti. Inoltre, le impostazioni IMAP/POP e SMTP devono essere corrette per ricevere/inviare correttamente le e-mail di Outlook.

email-non-ricevute-11

Correzione 12: disabilitare qualsiasi applicazione antivirus o firewall

A volte, un'app firewall o anti-malware può anche bloccare determinate connessioni di rete. Per risolvere questo problema, puoi semplicemente disabilitare le impostazioni del firewall sul sistema o disinstallare qualsiasi applicazione sospetta. A parte questo, se c'è qualche plugin recente che hai aggiunto su Outlook, allora considera di rimuoverlo.

A proposito, puoi anche imparare a risolvere il problema della posta in uscita non inviata in Outlook qui.


Parte 3: Suggerimenti per l'utilizzo di Outlook e la protezione delle e-mail

Ormai avrai capito come risolvere il problema di Outlook che non riceve e-mail seguendo i suggerimenti sopra menzionati. Inoltre, considera di seguire queste indicazioni per proteggere le tue e-mail e utilizzare Outlook come un professionista.

Per proteggere il tuo account e-mail, assicurati che la funzione di autenticazione a due fattori sia abilitata. In questo modo, ogni volta che qualcuno tenta di accedere al tuo account, dovrebbe verificarlo inserendo un codice generato una volta. Il codice verrà inviato al tuo telefono e quindi ridurrà al minimo le possibilità di far hackerare il tuo account.

Outlook ci consente di aggiungere alcuni dispositivi affidabili su cui possiamo semplicemente accedere senza inserire il codice di autenticazione per tutto il tempo. Vai alle impostazioni di sicurezza del tuo account e assicurati che solo i dispositivi affidabili vengano aggiunti qui.

Assicurati di disporre di una password alfanumerica sicura per il tuo account Outlook. Inoltre, considera di cambiare la password del tuo account ogni pochi mesi per assicurarti che non vi siano perdite.

Poiché Outlook archivia tutti i dati nella memoria locale, è possibile considerare di salvarli in anticipo. Puoi semplicemente conservare una seconda copia dei tuoi file PST e salvarli in un'altra posizione. Se i file vengono eliminati, puoi sempre utilizzare Recoverit Recupero Dati di Wondershare per recuperare le email perse su Outlook.

Nel caso in cui i file PST di Outlook siano danneggiati, è possibile utilizzare Stellar Phoenix Outlook PST Repair. Questo strumento professionale può riparare tutti i tipi di file PST, danneggiati in diversi scenari. Lo strumento manterrà l'integrità dei dati di Outlook e non accederà al contenuto della posta elettronica durante il processo. Dal momento che ha un'interfaccia intuitiva, puoi semplicemente seguire una procedura da pochi clic per riparare facilmente i tuoi file PST.

Eccoti! Dopo aver letto questa guida estesa su come correggere il problema di Outlook che non riceve le e-mail, sarai in grado di risolvere ogni tuo fastidio. Come puoi vedere, possono esserci eventi e problemi di ogni genere a impedire ad Outlook 365 di ricevere le e-mail. Tuttavia, per facilitare il tuo lavoro, abbiamo elencato diverse tecniche rapide e intelligenti per risolvere questa situazione. Inoltre, se hai qualche altra soluzione che abbiamo tralasciato, non esitare ad informarci in merito coi commenti. Inoltre, considera di condividere questa guida con i tuoi amici e di insegnare anche a loro come risolvere il problema di Microsoft Outlook che non riceve e-mail.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Elimina & Recupera le email | Outlook non riceve le e-mail ma può inviare: risolviamo questo problema!