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La creazione di un sito web nuovo di zecca è solo il primo passo. Dopo il lancio, quello che fate con il vostro sito è importante quanto la costruzione di un sito funzionale e visivamente accattivante. Ci sono migliaia di buoni siti online, ma solo pochi ottengono traffico.
Ecco perché dovete iniziare a pubblicizzare la vostra presenza il prima possibile. La creazione di annunci via e-mail per i nuovi siti web è uno dei modi migliori per assicurarsi di iniziare con il piede giusto. Gli annunci sul sito web sono messaggi attentamente posizionati e personalizzati, progettati per catturare l'attenzione dei nuovi visitatori e per coinvolgere nuovamente i vecchi clienti con notizie importanti.
Questi annunci possono essere inviati attraverso diversi canali, ma oggi parleremo dell'utilizzo degli annunci via e-mail del nuovo sito web.
Perché fare un annuncio via e-mail di un nuovo sito web
Potreste pensare che l'e-mail sia un canale di marketing obsoleto e che non possa aiutarvi. Certo, l'e-mail è uno dei canali di comunicazione online più vecchi, ma è ancora un'opzione pratica per raggiungere le persone. Se create una lista di e-mail, avete persone che vogliono e si aspettano di sentirvi.
L'importante è creare un'atmosfera di richiamo
La maggior parte delle persone aspetta che il proprio sito web sia attivo e funzionante per farlo conoscere a tutti. Tuttavia, è meglio generare interesse prima del lancio e ottenere più traffico il giorno del lancio. Un annuncio via e-mail di un nuovo sito web può aiutarvi a raggiungere tre obiettivi essenziali nella creazione di interesse:
- Creare slancio prima del lancio;
- Ricordate alle persone che vi conoscono che vi aspettano grandi cose;
- Trovate nuove persone che potrebbero apprezzare il vostro sito web e suscitate il loro interesse.
Le persone vedranno i vostri annunci
L'e-mail è uno dei canali più accessibili: il tasso di apertura delle e-mail è superiore al 22% e continua ad aumentare ogni anno. Potrebbe sembrare un numero esiguo, ma il numero di follower che vedono i vostri post sui social media è al massimo del 10% su alcune piattaforme, mentre è addirittura del 3% su altre.
Ricordate che il 22% delle persone aprirà la vostra e-mail se la inviate a caso. Tuttavia, se disponete di una lista di e-mail o di molte persone che hanno effettuato l'opt-in, è probabile che un numero maggiore di esse sia disposto a leggere i vostri annunci.
Le e-mail vengono consegnate istantaneamente
Le e-mail vi offrono una linea di comunicazione diretta e aperta con i vostri clienti. È possibile inviare messaggi istantaneamente: tutti riceveranno l'e-mail pochi secondi dopo averla inviata. Non c'è bisogno di aspettare giorni prima che qualcuno veda il vostro annuncio o post sui social media.
Potete monitorare i vostri risultati
È possibile utilizzare diversi strumenti e servizi di email marketing per inviare email di massa, personalizzare i messaggi e monitorare le campagne. Il monitoraggio dei risultati è essenziale perché mostra quante persone hanno aperto i messaggi, cosa hanno fatto dopo l'e-mail e se sono state coinvolte dal messaggio.
In questo modo si ottengono ulteriori informazioni su cui lavorare. Ad esempio, se le persone non aprono le vostre e-mail, forse dovreste prendere in considerazione la possibilità di modificare il testo dell'e-mail e renderlo più cliccabile.
Come annunciare il lancio di un nuovo sito web con le e-mail
Ora che abbiamo capito quanto sia importante lanciare un annuncio via e-mail di un nuovo sito web, la domanda è come farlo. Ecco alcune cose da fare e come affrontarle.
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Iniziate costruendo una lista di e-mail
La vostra lista di e-mail è fondamentale perché senza di essa non avrete il vostro pubblico di riferimento. Iniziate a costruire la vostra lista il prima possibile, poiché volete ottenere il maggior numero possibile di indirizzi e-mail prima di inviare gli annunci.
Iniziate importando tutti i vostri account di posta elettronica negli altri fornitori di servizi di posta elettronica, nei sistemi CMS, nei contatti mobili, nei sistemi POS o in qualsiasi elenco fisico che possiate avere. Create moduli di opt-in che spingano i potenziali clienti a diventare abbonati e promuovete la vostra lista e-mail sui social media.
Potete anche dare alle persone la possibilità di iscriversi alla vostra lista e-mail sul vostro sito web con una CTA potente e offrire sconti, premi, iscrizioni esclusive, ecc.
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Pianificare attentamente gli annunci via e-mail del nuovo sito web
Prima di creare le vostre e-mail, considerate gli obiettivi e il modo in cui raggiungerli. Gli annunci via e-mail del vostro nuovo sito web sono come "teaser" o "trailer" che dovrebbero creare anticipazione ed eccitazione senza rivelare tutto. Dovete incuriosire le persone con il lancio del vostro sito web.
Imparate a conoscere i vostri abbonati e i loro interessi, perché questo vi permetterà di creare e-mail più interessanti. Individuate il vostro messaggio principale e personalizzate il resto dell'e-mail in modo che possa risuonare con ogni singolo abbonato.
Naturalmente non si può fare appello a tutti, ma si possono provare alcuni dei modelli di e-mail più efficaci che si possono trovare online per ottenere risultati adeguati.
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Creare nuovi contenuti per generare interesse
Creare qualcosa di unico non è così difficile come si potrebbe pensare. Si tratta di dire le cose giuste e di fornire valore. Per prima cosa è necessario fare una ricerca sul pubblico di riferimento e sulle offerte del mercato. È così che potete capire i punti critici di dolore dei vostri clienti e allo stesso tempo offrire qualcosa che non esiste.
Collegate i problemi che i lettori hanno con il vostro sito web. Allo stesso tempo, potete condividere informazioni aggiornate sullo stesso argomento e offrire una nuova prospettiva. Cercate di fare delle previsioni perspicaci per il futuro, supportandole con dati accurati e mettendo in evidenza gli errori dei vostri concorrenti.
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Scrivete oggetti accattivanti
Le righe dell'oggetto sono importanti perché sono la prima cosa che i destinatari vedono. Se volete aumentare i tassi di apertura, dovete realizzarli con attenzione. Ecco alcune cose che potete fare:
- Personalizzate le righe dell'oggetto;
- Siate brevi e dolci;
- Non usate molta punteggiatura;
- Siate descrittivi e precisi;
- Usate le emoji.
Naturalmente, nel redigere i vostri oggetti, dovete sempre tenere conto del vostro pubblico di riferimento e di ciò che lo attrae. Per quanto riguarda gli oggetti e i testi delle e-mail, non c'è una soluzione rapida. Testate i vostri oggetti e misuratene il successo, in modo da poter apportare le giuste modifiche per migliorare le metriche chiave.
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Offerta di abbonamenti esclusivi
Una volta che avete inserito le persone nella vostra lista e-mail e le avete trasformate in abbonati, l'obiettivo è mantenerle iscritte anche dopo il lancio del vostro sito web. È così che potete creare un rapporto a lungo termine con le persone e trasformarle in clienti fedeli che sosterranno la vostra attività per molto tempo.
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Aggiungere immagini
Gli esseri umani sono esseri visivi, quindi rispondono meglio a video, immagini e altri contenuti visivi. I contenuti visivi possono migliorare il coinvolgimento fino al 600%, quindi sfruttate questa opportunità ogni volta che potete. In questo caso, potete condividere immagini dei vostri prodotti o creare media personalizzati che rappresentino i chiari vantaggi che i vostri futuri clienti otterranno.
Si possono usare grafici, infografiche, illustrazioni, GIF, collage, banner, animazioni, immagini o brevi video che entrano in contatto con i lettori e mantengono la loro attenzione. Basta non esagerare con le immagini e non creare un messaggio incoerente che renda difficile la navigazione.
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Scintilla di emozioni
Le decisioni delle persone sono influenzate dalle loro emozioni. Sebbene sia necessario fornire fatti e informazioni approfondite, bisogna anche cercare di colpire i fattori emotivi. Sfruttate la vostra eccitazione e incanalatela verso i destinatari delle vostre e-mail, in modo che possano condividere il legame emotivo con voi.
Sentitevi liberi di esprimere le vostre emozioni in modo genuino e di sottolineare i punti chiave in modo che le persone possano mettersi nei vostri panni. Un altro modo efficace per suscitare emozioni è quello di ricorrere a storie reali e memorabili.
Ad esempio, potete presentare il problema reale del vostro pubblico e mostrare come il vostro sito web e i suoi prodotti/servizi possono aiutare a risolverlo.
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Avere uno scopo chiaro
Abbiamo già parlato di obiettivi chiari, ma non possiamo non sottolineare l'importanza di uno scopo chiaro. Non abbiate fretta di inviare e-mail impulsive, ma considerate il messaggio che state inviando e il motivo per cui li state contattando.
In questo caso, si informano le persone sul nuovo sito, su ciò che offre, sui prodotti, sui servizi e su come questo può aiutarle. Mettetevi nei panni dei clienti. Cosa ci guadagnano? Perché dovrebbero visitare il vostro nuovo sito web?
Non aspettatevi solo che vogliano visitare il vostro nuovo sito. Fate in modo che valga la pena dedicargli del tempo e aiutateli a capire come il vostro sito li aiuterà in futuro con le vostre offerte, i prodotti, i servizi, i contenuti, l'assistenza, i canali di contatto, ecc.
Esempi di e-mail per il lancio di un nuovo sito web
Ecco alcuni esempi e modelli di e-mail per il lancio di un nuovo sito web da cui trarre ispirazione:
Esempio di e-mail per il lancio di un sito web 1:
Esempio di e-mail per il lancio di un sito web 2:
Esempio di e-mail per il lancio di un sito web 3:
Esempio di e-mail per il lancio di un sito web 4:
Come gestire efficacemente le campagne e-mail
Il follow-up del lancio iniziale è essenziale perché è in questo momento che si utilizzano i risultati del decollo.
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Monitorare la frequenza di invio delle e-mail
Spesso le persone si disiscrivono perché ricevono un sacco di e-mail. Evitate di spammare le persone con le e-mail o di inviare loro gli stessi messaggi. Date alle persone la possibilità di gestire le proprie preferenze e di personalizzare il tipo di contenuti che ricevono e quando.
In questo modo i destinatari possono controllare i loro abbonamenti e creare un'intesa. Mantenete la vostra lista senza SPAM ed evitate di perdere clienti. Tenete traccia delle persone a cui inviate le e-mail e delle loro risposte. Quando vedete che qualcuno si impegna, potete inviare e-mail di follow-up e raccomandare passi concreti.
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Gestire e mantenere la vostra lista di e-mail
La manutenzione della lista e-mail viene spesso trascurata e questo crea problemi. Ma soprattutto, può portare a errori costosi, come spammare le persone e perderle per sempre. La maggior parte delle liste di e-mail perde il 25% degli iscritti all'anno, e questo è del tutto normale.
Naturalmente, si dovrebbe sempre cercare di aggiungere altre persone alla lista e recuperare ciò che è stato perso. Se mantenete tutti nella vostra lista, sprecherete tempo e risorse preziose cercando di coinvolgere persone che non sono interessate a ciò che il vostro sito web offre. Rimuovete tutti gli hard bounce e i soft bounce ripetuti dalla vostra lista di e-mail.
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Risultati della traccia
Dopo aver lanciato l'annuncio del vostro sito web, dovreste tenere traccia di ciò che sta accadendo. Fortunatamente, esistono diversi strumenti di posta elettronica che possono essere utilizzati per tracciare i KPI. Tra le metriche più importanti da tenere sotto controllo ci sono:
- Tasso di apertura;
- Tasso di penetrazione dei clic;
- Tasso di conversione;
- Tasso di spam;
- Frequenza di rimbalzo.
Queste metriche possono aiutarvi a capire cosa state sbagliando e a conoscere meglio il vostro pubblico di riferimento. Sarà più facile adattare le future campagne e-mail e le offerte e impostare una strategia migliore che si rifletterà sulla vostra attività in generale.
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Recuperare le e-mail perse o corrotte
Inviare e-mail, gestirle, rispondere e creare elenchi può essere estenuante. Dovete costantemente confrontarvi con nuove informazioni e determinare come adattare il vostro approccio. In tutto questo trambusto, è facile cancellare accidentalmente le e-mail.
D'altra parte, lavorare con grandi volumi di e-mail può portare a vari problemi di software e hardware che potrebbero causare la corruzione delle e-mail. È essenziale avere a disposizione tutte le vostre e-mail.
Ecco perché dovreste prendere in considerazione l'utilizzo di strumenti come Wondershare Repairit for Email, in grado di riparare efficacemente i messaggi corrotti e di aiutarvi a visualizzarli, consentendovi anche di ripristinare le e-mail perse che potrebbero offrire preziose opportunità.
Ripara le e-mail danneggiate nella maggior parte degli scenari di corruzione, come crash del disco rigido e settori danneggiati, attacchi di virus e tojan horse, corruzione e malfunzionamento del software, procedure di spegnimento improprie, ecc.
Conclusione
Se avete problemi a creare i vostri annunci via e-mail da zero, utilizzate gli esempi di e-mail per il lancio del nuovo sito web e lavorate su di essi fino a creare messaggi personalizzati adatti al vostro pubblico. La creazione di annunci via e-mail richiede tempo, quindi è bene iniziare presto a prepararsi per il giorno del lancio.