Come attivare Microsoft Office: i principali metodi di attivazione di MS Office

Come attivo Microsoft Office?

Questa domanda è una delle tante che le persone pongono su Internet. MS Office è un'eccellente suite di strumenti di produttività per scopi personali e professionali. Se hai bisogno di gestire, modificare o creare nuovi documenti, MS Office è la soluzione giusta per te.

Tuttavia, non puoi sfruttare tutto il potenziale di MS Office o utilizzare tutte le sue funzionalità senza attivare il prodotto. L'attivazione di MS Office è necessaria per consentirti di utilizzare tutte le patch e funzionalità aggiornate. Oggi parleremo di come attivare Microsoft Office e dei relativi motivi.

In questo articolo
    1. Acquista e scarica Microsoft Office
    2. Installa Microsoft Office

Motivi per attivare Microsoft Office

Sebbene sia possibile utilizzare la versione gratuita di MS Office senza attivare il prodotto, il programma presenterà alcune limitazioni. MS Office include una suite di app per la produttività, come PowerPoint, Excel, Word, ecc.

L'attivazione di Microsoft Office ti dà accesso a tutte le funzionalità e caratteristiche del toolkit MS Office che possono migliorare significativamente la tua produttività. L'attivazione verifica e convalida la licenza del prodotto MS Office e conferma che la copia del software è autentica.

motivi per attivare microsoft office

Oltre a verificare la legittimità della licenza del software, il processo di attivazione controlla anche il codice prodotto univoco associato alla versione del programma. Aiuta inoltre a prevenire la pirateria del software e garantisce il corretto funzionamento della versione del programma.

Inoltre, l'attivazione di MS Office offre alcuni vantaggi che dovresti conoscere:

  • Non dovrai preoccuparti di fastidiosi messaggi pop-up, come "Word non è stato attivato. Per continuare a utilizzare Word senza interruzioni, attivalo prima della data" ogni volta che usi MS Office;
  • L'attivazione di MS Office ti dà inoltre accesso a sicurezza avanzata, archiviazione basata su cloud e nuove funzionalità.

Il mancato rispetto della scadenza di attivazione renderà inaccessibili molte funzionalità di MS Office, come la modifica. L'attivazione del prodotto software ti aiuta a evitare tutti questi problemi inutili.

Prima di attivare Microsoft Office

MS Office è tra i prodotti software essenziali per varie attività su dispositivi mobili e desktop professionali e privati. MS Office 2021 ha portato molte innovazioni e molti utenti di PC stanno lentamente ma inesorabilmente passando a un prodotto in abbonamento basato su cloud, Office 365. Se disponi di Office 365, la chiave di attivazione viene fornita con il tuo account e-mail.

Se preferisci licenze di prodotto a vita rispetto ai piani di abbonamento, probabilmente stai utilizzando Office 2021/2019/2016. Qualunque sia la tua versione, ecco cosa devi fare prima di attivare MS Office sul tuo computer.

Acquista e scarica Microsoft Office

Se hai acquistato MS 365 o la suite MS Office dal Microsoft Store, segui i passaggi seguenti per completare la procedura di preattivazione di MS Office.

  1. Visita https://www.microsoft.com/en-us/store/b/sale
  2. Clicca su Accedi e utilizza il tuo account MS (lo stesso utilizzato per acquistare Office) per verificare il tuo prodotto MS Office.
  3. Clicca sul nome del tuo account e seleziona Cronologia ordini per trovare la versione di Office e ottenere l'accesso al codice Product Key.
    utilizza la cronologia degli ordini per trovare la tua versione di Office e attivare MS Office

Per Microsoft 365 e Office 2021/2019/2016/2013:

  1. Visita https://setup.office.com/ e utilizza il tuo account MS per accedere.
  2. Se non disponi di un account, creane uno cliccando su Nessun account? Crearne uno! sezione e utilizzare il codice Product Key per scaricare il software Office.
    utilizza il codice Product Key per accedere e scaricare il software MS Office

Installa Microsoft Office

Esegui l'app MS Office sul tuo computer e segui la procedura guidata di installazione per completare il processo di installazione. Una volta che il tuo PC ha completato il processo, apri MS Office e segui le istruzioni sullo schermo per attivare il prodotto.

Continua a leggere per saperne di più sui metodi disponibili per attivare il tuo MS Office.

Come attivare Office utilizzando un codice Product Key

Se hai acquistato la licenza di Office da un negozio online o fisico ufficiale, devi aver ricevuto insieme ad essa il codice Product Key corrispondente. Questa chiave è un mezzo diretto per attivare il tuo Office.

Una regola pratica generale è quella di assegnare un nome Immagine al codice Product Key con il tuo account Microsoft per semplificare il processo di attivazione. Accedi al tuo account MS e attiva MS Office utilizzando un codice prodotto.

Ecco come procedere.

  1. Visita https://www.office.com/setup;
  2. Utilizza il tuo account MS per accedere e accedere al codice Product Key;
  3. Immettere il codice Product Key lungo 25 caratteri;
  4. Seleziona la lingua e il Paese e clicca su Avanti;
  5. Nella pagina Servizi e abbonamenti Microsoft, trova il prodotto attivato e clicca su Installa o Installa ora;
    installare il prodotto MS Office attivato
  6. Attendi il completamento del processo di download;
  7. Esegui la procedura guidata di configurazione per installare Office sul tuo PC.
Icona nota
Nota: se hai già installato Office nel tuo computer, puoi attivarlo accedendo a una qualsiasi delle app di Office, effettuando l'accesso e selezionando File > Account > Attivazione del prodotto.

Come attivare Microsoft Office con un account Microsoft

Se stai semplicemente reinstallando MS Office sul tuo computer o hai recentemente acquistato una licenza, puoi utilizzare il tuo account MS per attivare MS Office senza alcun codice Product Key. Accedi semplicemente al tuo account (deve essere lo stesso account utilizzato per acquistare la licenza).

MS Office verificherà automaticamente il tuo account ottenendo la licenza idonea per la tua versione del software. Questo metodo è il modo più semplice e sicuro per attivare la tua copia di MS Office.

Ecco come fare.

  1. Passa alla tua suite Office ed esegui qualsiasi app (Excel, Word, ecc.);
  2. Clicca sul pulsante Accedi o vai su File > Account > Attivazione prodotto;
    come attivare microsoft office con un account microsoft
  3. Utilizza le credenziali del tuo account per elencare tutte le licenze Office disponibili legate al tuo account (gli utenti con più account vedranno più licenze);
  4. Seleziona una delle licenze dall'elenco per attivare la tua versione di MS Office.
    come attivare microsoft office con un account microsoft

Come attivare Microsoft Office utilizzando l'attivazione guidata

Questo metodo è efficace quando il periodo di prova della copia di Office è scaduto o il prodotto non è attivato. In questi casi, vedrai la richiesta di attivazione guidata quando tenti di accedere alla tua versione di MS Office.

come attivare microsoft office utilizzando l'attivazione guidata

L'Attivazione guidata è uno strumento prezioso che fornisce tutte le istruzioni di attivazione necessarie per attivare il tuo MS Office.

Vedrai due opzioni per l'attivazione di MS Office:

  • Voglio attivare il software via Internet (consigliato);
  • Voglio attivare il software telefonicamente.

Scegli una delle opzioni e clicca su Avanti. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare il processo di attivazione. Se non riesci ad attivare il prodotto, contatta il supporto MS e attendi ulteriori istruzioni.

Come attivare gratuitamente Microsoft Office scaduto

Se il tuo abbonamento a MS Office è scaduto, puoi riattivarlo gratuitamente. Ecco come procedere.

  1. Apri qualsiasi app di MS Office e seleziona File > Account > Attivazione prodotto;
  2. Puoi anche aprire qualsiasi app di MS Office e clicca su Accedi
    come attivare gratuitamente microsoft office scaduto
  3. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per rinnovare l'abbonamento a Office.

Suggerimento bonus 1: come verificare che Microsoft Office sia stato attivato

Per verificare che il tuo MS Office sia attivato, accedi a qualsiasi programma MS Office come Excel o Word ed esegui l'app. Quando l'app si apre, vai su File > Account > Informazioni sul prodotto. Questa sezione conterrà le informazioni sull'attivazione di MS Office sul tuo computer.

Suggerimento bonus 2: come gestire correttamente i file di Office

Dovresti adottare tutte le misure necessarie per migliorare le pratiche di gestione dei file di Office ed evitare la perdita di dati.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a gestire i file e i documenti di Office in modo efficace ed efficiente:

  • Salva solo i file necessari: dai la priorità ai file di Office e salva solo quelli rilevanti per la tua attività lavorativa;
  • Trova un metodo coerente per denominare ed etichettare i file e le cartelle di Office: dividi cartelle di grandi dimensioni in sottocartelle e utilizza un metodo di denominazione adeguato per identificare i file rilevanti e renderli più scansionabili;
  • Associa file correlati e archiviali insieme: trova i file più velocemente raggruppando e archiviando insieme documenti e file correlati;
  • Separa i file su cui stai ancora lavorando da quelli completati: conserva i file su cui non lavori più in una posizione separata dal lavoro in corso;
  • Evita di riempire eccessivamente le cartelle: se disponi di più cartelle con un numero elevato di file, suddividile in sottocartelle più piccole per rendere i tuoi file più ricercabili;
  • Utilizza i tag data per organizzare i tuoi file: i tag data ti consentono di organizzare cronologicamente i tuoi file Office;
  • Salva file cartacei in formato digitale: crea copie digitali di tutti i file cartacei di Office per archiviarli nell'archivio del tuo computer e conservarli elettronicamente.

Inoltre, dovresti prendere in considerazione l'utilizzo di una soluzione professionale di recupero file di Office per recuperare eventuali file di Office mancanti e prevenire la perdita di dati. Se hai perso i tuoi file di Office a causa di corruzione dei file, infezione da virus, formattazione del disco o cancellazione accidentale, Wondershare Recoverit può aiutarti a recuperare i tuoi documenti.

Download gratuito
Download gratuito

Scaricare e installare Wondershare Recoverit sul computer. Segui i passaggi seguenti per recuperare i file di Office.

  1. Avvia l'app sul tuo computer e vai al menu Recupera file;
  2. Seleziona dischi rigidi e posizioni;
  3. Seleziona una posizione per avviare il ripristino dalle opzioni disponibili (Unità disco rigido, Unità esterne, Accesso rapido);
  4. Clicca su Start.
    selezionare una posizione per avviare il recupero
  5. Wondershare Recoverit scansionerà automaticamente la posizione selezionata per i file Office mancanti;
    lascia che Recoveryit esegua la scansione della posizione selezionata per i file recuperabili
  6. Utilizza i filtri di ricerca per individuare file Office specifici che desideri recuperare;
    alterna tra diversi filtri per individuare i file che desideri recuperare
  7. Una volta che l'app ha completato il processo di scansione, visualizza in anteprima i file recuperabili prima del ripristino;
    visualizzare in anteprima i file Office recuperabili prima del ripristino
  8. Seleziona i file che desideri recuperare e clicca su Ripristina;
  9. Seleziona una nuova posizione e clicca su Salva per salvare i file di Office recuperati.
    scegli un percorso per salvare i file recuperati

Conclusione

Come puoi vedere, l'attivazione di MS Office non è un processo complicato o esaustivo. Tuttavia, richiede una certa conoscenza e know-how tecnico per ottenere il risultato desiderato.

Ciascun metodo ti aiuterà ad attivare il tuo prodotto Office e ad accedere a tutte le funzionalità disponibili, inclusi miglioramenti della sicurezza, aggiornamenti, ecc. Inoltre, ti consigliamo di installare una soluzione di recupero dati affidabile, come Wondershare Recoverit, sul tuo computer per garantire il corretto ripristino dei file, se necessario.

Download gratuito
Download gratuito
Nicola Massimo
Nicola Massimo 09/09/2024
Condividi: