Recupero del sistema Windows: Recupera tutti i file da un sistema Windows in crash.
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Sistema Windows
Guarigione

Recuperare i file critici dal computer Windows in crash di sistema

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Cos'è il sistema operativo Windows?

Icona di sistema di Windows

Microsoft Windows è una serie di sistemi operativi progettati per personal computer, computer portatili, tablet e altri dispositivi. È il sistema operativo più diffuso al mondo, sviluppato e gestito da Microsoft Corporation.


Il sistema operativo Windows (Windows) comprende un'interfaccia grafica utente (GUI), utility di sistema e una piattaforma per l'esecuzione di varie applicazioni software. Windows XP, Windows 7, Windows 8 e Windows 10 sono tutte versioni popolari del sistema operativo Windows. E l'ultima versione è Windows 11, rilasciata nel 2021.

Controlla la cronologia delle versioni di Microsoft Windows

Cronologia delle versioni di Windows System

Possibili trigger per gli arresti anomali del sistema Windows

I sistemi Windows potrebbero bloccarsi per vari motivi. L'identificazione dei sintomi degli arresti anomali del sistema Windows può aiutare a
individuare le cause potenziali e facilitare il recupero dei file cruciali dal sistema in crash.

conflitti di driver

Conflitti di driver

Gli arresti anomali del sistema possono verificarsi quando due o più driver entrano in conflitto tra loro. Ciò si verifica in genere quando sono installati driver incompatibili o obsoleti.

 file di sistema danneggiati

File di sistema danneggiati

Gli arresti anomali possono essere causati da file di sistema importanti danneggiati o mancanti. Ciò potrebbe essere dovuto ad attacchi di virus, danni al disco rigido o cancellazione accidentale.

 guasti hardware

Guasti hardware

Gli arresti anomali del sistema possono essere causati da componenti hardware difettosi come la RAM, la CPU o i dischi rigidi. Ciò può essere dovuto all'invecchiamento dell'hardware, al surriscaldamento o a un utilizzo non corretto.

conflitti software

Conflitti software

Gli arresti anomali possono verificarsi quando due o più programmi software entrano in conflitto tra loro. Di solito questo si manifesta con un programma specifico che non funziona correttamente o che causa errori di sistema durante il funzionamento.

 risorse di sistema insufficienti

Risorse di sistema insufficienti

Quando le risorse del sistema (come l'utilizzo della memoria e della CPU) sono esaurite, si possono verificare crash del sistema. Questo accade di solito quando si eseguono programmi di grandi dimensioni o più programmi contemporaneamente.

attacchi di virus o malware

Attacchi di virus o malware

I virus e le minacce informatiche possono creare scompiglio corrompendo i file di sistema, modificando le impostazioni o esaurendo le risorse del sistema, con conseguenti arresti anomali e la necessità di adottare misure adeguate per prevenire la perdita di dati e ripristinare la funzionalità.

 problemi di aggiornamento del sistema

Problemi di aggiornamento del sistema

Gli aggiornamenti del sistema Windows possono occasionalmente introdurre nuovi problemi che causano crash. Ciò potrebbe essere dovuto a problemi con il pacchetto di aggiornamento o a problemi riscontrati durante il processo di aggiornamento.

errori del sistema operativo

Errori del sistema operativo

Anche se meno comunemente, gli errori all'interno del sistema operativo Windows stesso possono causare arresti anomali. In questi casi, gli utenti sono spesso costretti ad aspettare che Microsoft rilasci una patch per risolvere il problema.

I 8 principali sintomi e soluzioni di crash del sistema Windows

Qui vengono descritti i principali 8 sintomi di crash del sistema Windows, come riavvii inaspettati e schermate blu
della morte, e vengono offerte soluzioni efficaci per prevenire la perdita di dati e migliorare la stabilità del sistema.

schermata blu della morte

Schermata blu della morte (BSOD)

Un errore di schermata blu si verifica nel sistema operativo Windows ed è solitamente accompagnato da un codice di errore e da altre informazioni. Di solito appare come un'informazione di errore bianca su sfondo blu e contiene informazioni sulla causa dell'arresto anomalo e dettagli tecnici. Il problema potrebbe essere dovuto a un guasto hardware, a problemi di driver o a conflitti software.

A seconda della causa del problema, la risoluzione degli errori Blue Screen of Death (BSOD) può richiedere una serie di passaggi per la risoluzione dei problemi. Ecco una guida generale per aiutarvi a risolvere i BSOD:
1. Prendete nota del codice di errore: Quando si verifica un BSOD, sullo schermo vengono solitamente visualizzati un codice di errore e una descrizione. Prendete nota di queste informazioni perché possono aiutare a identificare la causa del problema.
2. Avviare la modalità provvisoria: Se il BSOD continua, provare a riavviare il computer in modalità provvisoria. Riavviare il computer e, prima che appaia il logo di Windows, premere il tasto F8 (o il tasto appropriato per il sistema). Scegliete "Modalità provvisoria" dall'elenco delle opzioni.
3. Aggiornare i driver: I BSOD sono spesso causati da driver obsoleti o corrotti. Accedere a Gestione periferiche in modalità provvisoria, individuare i dispositivi con simboli di avviso gialli, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare "Aggiorna driver". È anche possibile visitare il sito Web del produttore dell'hardware per scaricare i driver più recenti.
4. Eseguire Windows Update: questo assicura che il sistema operativo sia aggiornato. In questo modo è possibile risolvere eventuali bug noti o problemi di compatibilità che possono causare BSOD.
5. Eseguite una scansione per individuare eventuali malware: in alcuni casi, i malware possono causare BSOD. Eseguire una scansione approfondita del computer utilizzando un programma antivirus affidabile per assicurarsi che il sistema sia privo di malware.
6. Controllare l'hardware: i BSOD possono essere causati da componenti hardware difettosi come RAM, dischi rigidi o schede grafiche. Verificare la presenza di eventuali segni di guasto o danni fisici. È inoltre possibile utilizzare strumenti di diagnostica integrati, come Windows Memory Diagnostic, per verificare l'hardware.
7. Disinstallare il software problematico: se è stato installato un nuovo software prima dell'inizio del BSOD, disinstallarlo per verificare se il problema è stato risolto.

schermata nera di morte

Schermata nera di morte

Quando lo schermo del computer diventa nero inaspettatamente e non riesce a visualizzare i contenuti, il problema potrebbe essere dovuto a problemi di visualizzazione, a malfunzionamenti della scheda grafica o ad altri problemi hardware. Gli utenti dovrebbero controllare le connessioni, aggiornare i driver e rivolgersi a un professionista per una diagnosi approfondita e una soluzione efficace.

1. Esaminare il collegamento del display: Assicurarsi che il cavo dello schermo sia collegato saldamente sia al computer che al monitor. Provare a utilizzare un cavo diverso o a collegare il display a un altro computer per escludere problemi legati al cavo o al monitor.
2. Per eseguire un hard reset, rimuovere la batteria e scollegare l'adattatore CA dal portatile. Per scaricare l'energia residua, tenere premuto il pulsante di accensione per circa 30 secondi. Ricollegare l'adattatore CA, inserire la batteria e accendere il portatile.
3. Avviare il computer in modalità provvisoria premendo il tasto F8 (o il tasto appropriato per il sistema) prima che appaia il logo di Windows. Scegliete "Modalità provvisoria" dall'elenco delle opzioni. Se il problema dello schermo nero non si verifica in modalità provvisoria, è probabile che si tratti di un problema di software o di driver.
4. I driver del display devono essere aggiornati: Aprire Gestione periferiche in modalità provvisoria ed espandere la sezione "Adattatori display". Fare clic con il tasto destro del mouse sulla scheda grafica e scegliere "Aggiorna driver". È anche possibile visitare il sito Web del produttore della scheda grafica per scaricare i driver più recenti.
5. Installare nuovamente i driver del display: Fare clic con il tasto destro del mouse sulla scheda grafica in Gestione periferiche e selezionare "Disinstalla dispositivo". Riavviare il computer e Windows reinstallerà automaticamente il driver del display.
6. Disattivare la grafica integrata (se si dispone di una scheda grafica dedicata): Se si dispone di una scheda grafica dedicata, può essere utile disabilitare la grafica integrata nelle impostazioni del BIOS/UEFI. Accedere alle impostazioni del BIOS/UEFI durante l'avvio (premendo il tasto appropriato, di solito F2, F10 o DEL) e individuare l'opzione per disabilitare la grafica integrata.
7. Riavviare il computer e premere il tasto F8 (o il tasto appropriato per il sistema) prima che appaia il logo di Windows per eseguire Windows in modalità a bassa risoluzione. Selezionare "Abilita video a bassa risoluzione" dal menu a discesa. Se il problema riguarda la risoluzione dello schermo, si dovrebbe essere in grado di accedere al desktop e regolare le impostazioni dello schermo di conseguenza.

blocco del sistema di Windows

Blocco del sistema di Windows

Tra le potenziali cause di un computer che diventa poco reattivo e rende inefficace l'input di mouse e tastiera vi sono risorse di sistema insufficienti, conflitti software o guasti hardware. Gli utenti dovrebbero monitorare l'utilizzo delle risorse, aggiornare il software ed eseguire la diagnostica dell'hardware per garantire un'esperienza informatica senza problemi.

1. Chiudi i programmi che non rispondono: premi Ctrl + Alt + Canc per aprire Task Manager, trova il programma che non risponde, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona "Termina operazione".
2. Esaminare il surriscaldamento: Assicurarsi che il computer sia ben ventilato e privo di polvere. Il surriscaldamento può causare blocchi del sistema. Pulisci le prese d'ari e le ventole del computer e prendi in considerazione l'utilizzo di un pad di raffreddamento per laptop.
3. Aggiornare i driver e il software: I blocchi del sistema possono essere causati da driver e software obsoleti. Assicurati che tutti i driver e il software siano aggiornati.
4. Avviate il computer in modalità provvisoria premendo il tasto F8 (o il tasto appropriato per il vostro sistema) prima che appaia il logo di Windows. Scegli "Modalità provvisoria" dall'elenco delle opzioni. Se il problema di blocco non si verifica in modalità provvisoria, è probabile che si tratti di un problema software o di driver.
5. Eseguire una scansione antivirus: i blocchi del sistema possono essere causati da malware. Esegui una scansione antivirus approfondita utilizzando un programma antivirus affidabile.
6. Disattivare i programmi di avvio inutilizzati: Per aprire il Task Manager, premere Ctrl + Shift + Esc, quindi passare alla scheda "Avvio", fare clic con il pulsante destro del mouse sui programmi non necessari e selezionare "Disattiva". Ciò impedirà loro di avviarsi automaticamente all'avvio del computer.
7. Esaminare il disco alla ricerca di errori: Aprite Esplora file, fate clic con il tasto destro del mouse sull'unità principale (di solito C:), scegliete "Proprietà", passate alla scheda "Strumenti" e selezionate "Controlla" in "Controllo errori". Questo eseguirà la scansione del disco rigido alla ricerca di errori che potrebbero causare blocchi del sistema.
8. Liberare spazio su disco: assicurarsi che il disco rigido disponga di spazio libero sufficiente. Eliminare i file non necessari, svuotare il Cestino e utilizzare l'utilità Pulizia disco per rimuovere i file temporanei e i file di sistema.
9. Esaminare l'utilizzo della RAM: Per aprire il Task Manager, premere Ctrl + Shift + Esc e passare alla scheda "Prestazioni". Se il consumo di RAM è costantemente elevato, potrebbe essere necessario aggiornare la RAM o chiudere i programmi ad alta intensità di memoria.

riavvio casuale del computer

Riavvio casuale del computer

Quando un computer si riavvia senza preavviso, potrebbe essere dovuto a un guasto hardware, a problemi di alimentazione o a errori di sistema. Gli utenti dovrebbero ispezionare i collegamenti di alimentazione, eseguire controlli hardware e aggiornare il software per mantenere la stabilità del sistema ed evitare interruzioni indesiderate.

1. Controllare il surriscaldamento: Il surriscaldamento può causare riavvii casuali. Assicurarsi che il computer sia ben ventilato e privo di polvere. Pulite le prese d'aria e le ventole del computer e prendete in considerazione l'uso di un cuscinetto di raffreddamento per computer portatili.
2. Aggiornamenti di driver e software: Driver e software non aggiornati possono causare riavvii casuali. Assicuratevi che tutti i driver e i software siano aggiornati.
3. Eseguire Windows Update: questo assicura che il sistema operativo sia aggiornato. Questo può aiutare a risolvere eventuali bug noti o problemi di compatibilità che possono causare riavvii casuali.
4. Scansione del malware: in alcuni casi, il malware può causare riavvii casuali. Eseguite una scansione approfondita del computer utilizzando un programma antivirus affidabile per assicurarvi che il sistema sia privo di malware.
5. Disattivare il riavvio automatico facendo clic con il pulsante destro del mouse su "Questo PC" (o "Risorse del computer") e selezionando "Proprietà". Fare clic su "Impostazioni di sistema avanzate", quindi selezionare la scheda "Avanzate" e scegliere "Impostazioni" sotto "Avvio e ripristino". Deselezionate la casella "Riavvia automaticamente" in "Guasto del sistema" e fate clic su "OK". Ciò impedirà il riavvio automatico del computer quando si verifica un problema, consentendo di visualizzare eventuali messaggi di errore.
6. Esaminare il Visualizzatore eventi: Premere il tasto Windows + X e scegliere "Visualizzatore eventi". Verificare la presenza di eventuali errori critici che potrebbero indicare l'origine dei riavvii casuali. Questo può aiutarti a restringere il problema e trovare una soluzione adeguata.
7. Esaminare le connessioni hardware: Assicurarsi che tutti i componenti hardware interni ed esterni siano collegati correttamente. Le connessioni allentate possono causare riavvii casuali.
8. È necessario verificare la RAM, poiché una RAM difettosa può causare riavvii casuali. Per verificare la presenza di errori, avviare lo strumento di diagnostica della memoria di Windows. Immettere "mdsched.exe" premendo i tasti Windows + R. Seguire le istruzioni visualizzate per eseguire il test.
9. Controllare l'alimentazione: Un alimentatore difettoso può causare riavvii casuali. Se avete un computer desktop, provate a cambiare alimentatore per vedere se il problema persiste. Se hai un portatile, prova a utilizzare un adattatore di alimentazione diverso o a utilizzare l'alimentazione a batteria per vedere se il problema persiste.
10. Aggiornare il BIOS/UEFI: L'aggiornamento del BIOS o del firmware UEFI del computer può contribuire a risolvere i problemi di compatibilità e stabilità che possono causare riavvii casuali. Per istruzioni sull'aggiornamento del BIOS/UEFI, consultare il sito Web del produttore del computer o della scheda madre.

computer windows non avviabile

Computer windows non avviabile

Un computer che non riesce ad avviarsi normalmente, bloccandosi eventualmente sulla schermata di avvio o visualizzando messaggi di errore, potrebbe essere affetto da un sistema operativo danneggiato, da un guasto hardware o da altre complicazioni. Per ripristinare la normale funzionalità, gli utenti possono tentare di riparare il sistema, eseguire una diagnostica hardware e ricorrere a varie tecniche di risoluzione dei problemi.

1. Esaminare i collegamenti hardware: Verificare che tutti i componenti hardware interni ed esterni siano collegati correttamente. Le connessioni allentate possono causare problemi di avvio, in particolare per i computer desktop.
2. Controllare l'alimentazione: Assicurarsi che il computer riceva energia sufficiente dall'alimentatore o dall'adattatore. Per i computer desktop, provare un altro alimentatore. Per i portatili, prova a utilizzare un adattatore di alimentazione diverso o a alimentarlo a batteria.
3. Per eseguire un hard reset, rimuovere la batteria e scollegare l'adattatore CA dal computer portatile. Per scaricare l'energia residua, tenere premuto il pulsante di accensione per circa 30 secondi. Ricollegare l'adattatore CA, inserire la batteria e accendere il portatile.
4. Utilizzare la riparazione dell'avvio: Per risolvere i problemi di avvio, se il computer utilizza Windows 7 o versioni successive, è possibile utilizzare lo strumento integrato di riparazione dell'avvio. Riavviare il computer e, prima che appaia il logo di Windows, premere il tasto F8 (o il tasto appropriato per il sistema). Scegli "Ripara il tuo computer" dall'elenco delle opzioni e segui le istruzioni sullo schermo per eseguire Ripristino all'avvio.
5. Avviate il computer in modalità provvisoria premendo il tasto F8 (o il tasto appropriato per il vostro sistema) prima che appaia il logo di Windows. Selezionare "Modalità provvisoria" dal menu a discesa. Se il computer si avvia correttamente in modalità provvisoria, il problema potrebbe essere dovuto a un problema di software o di driver.
6. Check boot order: Access your computer's BIOS/UEFI settings during startup (by pressing the appropriate key, usually F2, F10, or DEL) and ensure that your primary hard drive is set as the first boot device.
7. Eseguire il ripristino del sistema: Se il computer è in grado di avviarsi in modalità provvisoria, provare a eseguire un Ripristino del sistema per ripristinare lo stato precedente al problema di avvio.
8. Riparare il Master Boot Record (MBR): Avviare il computer da un disco di installazione di Windows o da un'unità USB e seguire questi passaggi:
a. Scegli la tua lingua e fai clic su "Avanti".
b. Fai clic su "Ripara il tuo computer".
c. Seleziona il sistema operativo e fai clic su "Avanti".
d. Fai clic su "Prompt dei comandi".
e. Digitare "bootrec /fixmbr" e premere Invio.
f. Digitare "bootrec /fixboot" e premere Invio.
g. Digitare "bootrec /scanos" e premere Invio.
h. Digitare "bootrec /rebuildbcd" e premere Invio.
i. Chiudere il prompt dei comandi e riavviare il computer.
9. Verificare la presenza di problemi hardware: I problemi di avvio possono essere causati da componenti hardware difettosi come la RAM, il disco rigido o la scheda grafica. Esaminare eventuali indicazioni di guasti o danni fisici. È anche possibile testare l'hardware con strumenti di diagnostica integrati, come Windows Memory Diagnostic.

degrado delle prestazioni del computer

Degrado delle prestazioni del computer

Quando le prestazioni di un computer diminuiscono drasticamente, spesso accompagnate da arresti anomali dei programmi o da errori di sistema, ciò potrebbe essere dovuto a una mancanza di risorse di sistema, a infezioni da virus o ad altri problemi di fondo. Per risolvere questo problema, è necessario monitorare l'utilizzo delle risorse, eseguire la scansione del malware e implementare misure di ottimizzazione per ripristinare le prestazioni ottimali.

1. Riavvia il computer: a volte, un semplice riavvio può aiutare a risolvere i problemi di prestazioni.
2. Aggiorna Windows e i driver di dispositivo: assicurati che il tuo computer sia aggiornato con gli ultimi aggiornamenti di Windows e dei driver di dispositivo.
3. Verifica la presenza di malware: utilizza Windows Defender o un programma antivirus di terze parti per eseguire la scansione del computer alla ricerca di malware, che può causare problemi di prestazioni.
4. Ottimizzare il disco rigido: Utilizzare lo strumento di pulizia del disco integrato in Windows per rimuovere i file non necessari e liberare spazio sul disco rigido. È inoltre possibile deframmentare il disco rigido utilizzando lo strumento Ottimizza unità.
5. Disattivare i programmi di avvio non necessari: Alcuni programmi sono impostati per avviarsi automaticamente all'avvio del computer, il che può causare un rallentamento del sistema. Aprite Task Manager, passate alla scheda Avvio e disabilitate i programmi che non devono essere eseguiti automaticamente.
6. Modificare le impostazioni di alimentazione come segue: Modificare il piano energetico in Prestazioni elevate per migliorare le prestazioni del computer. Per modificare il piano energetico, accedere a Pannello di controllo > Hardware e suoni > Opzioni di alimentazione.
7. Regolare gli effetti visivi: Windows include molti effetti visivi che possono rallentare il computer. È possibile modificare queste impostazioni andando in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Sistema > Impostazioni avanzate del sistema > Impostazioni prestazioni e scegliendo "Regola per le migliori prestazioni".
8. Disinstallare il software non necessario: Per liberare risorse, disinstallare i programmi che non si usano o non si richiedono più. Per disinstallare il software, andate su Pannello di controllo > Programmi > Programmi e funzionalità.
9. Se il vostro computer è vecchio o ha specifiche di sistema basse, valutate la possibilità di aggiornare l'hardware, ad esempio aggiungendo più RAM, sostituendo il disco rigido con un'unità a stato solido (SSD) o aggiornando la scheda grafica.
10. Se tutto il resto fallisce, è possibile eseguire un ripristino del sistema, che riporta il computer alle impostazioni di fabbrica, o un'installazione pulita di Windows, che cancella tutti i dati e le applicazioni dal computer. Prima di iniziare, eseguite un backup dei vostri file.

rumori insoliti del computer

Rumori insoliti del computer

Un computer che emette rumori insoliti, come rumori forti del disco rigido o problemi alla ventola, potrebbe avere un guasto hardware, un surriscaldamento o altre complicazioni. Gli utenti devono effettuare ispezioni dell'hardware, garantire una ventilazione adeguata e attuare misure di manutenzione preventiva per proteggere le prestazioni del sistema.

1. Determinare la fonte del rumore: Aprire il telaio del computer (se si tratta di un desktop) o usare le orecchie per individuare l'area generale del rumore. Le ventole, i dischi rigidi e le unità ottiche sono fonti comuni di rumori insoliti.
2. Esaminare le ventole: Polvere e detriti possono accumularsi sulle pale delle ventole, causandone lo sbilanciamento e il rumore. Utilizzare una spazzola morbida o aria compressa per pulire le pale. Verificare che le ventole funzionino correttamente e non siano ostruite. Potrebbe essere necessario sostituire una ventola se danneggiata o malfunzionante.
3. Esaminare il disco rigido: Se il rumore proviene dal disco rigido, potrebbe significare che si sta guastando. Eseguire immediatamente il backup dei dati e pensare alla sostituzione dell'unità. È inoltre possibile utilizzare uno strumento di diagnostica per verificare lo stato di salute del disco rigido, come CrystalDiskInfo.
4. Esaminare l'unità ottica: Se il rumore proviene dall'unità CD/DVD, potrebbe essere dovuto a un disco danneggiato o sporco. Rimuovere il disco e pulirlo con un panno morbido. Se il rumore persiste, provare con un altro disco. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario sostituire l'unità ottica.
5. Esaminare la presenza di viti o componenti allentati: Le viti o i componenti allentati possono causare vibrazioni e strani rumori. Controllare che tutte le viti siano ben strette e che i componenti, come le schede di espansione e i moduli RAM, siano saldamente inseriti.
6. Esaminare altri componenti hardware: se il rumore persiste dopo aver eliminato le cause più ovvie, esaminare altri componenti hardware come l'alimentatore o la scheda grafica. Considerate la possibilità di sostituire un componente se sospettate che sia difettoso.
7. Smorzare le vibrazioni: Se il rumore è causato dalle vibrazioni nel case del computer, si può provare a smorzare le vibrazioni con gommini, cuscinetti o schiuma. Accertarsi che il case sia ben chiuso e appoggiato su una superficie stabile.
8. Aggiornare i driver e il firmware: A volte i rumori insoliti possono essere causati da problemi di software. Controllate se i driver e il firmware del dispositivo sono aggiornati.

problemi di grafica o di visualizzazione

Problemi di grafica o di visualizzazione

Quando un computer presenta problemi grafici, anomalie di colore o altri problemi legati alla visualizzazione, la causa potrebbe essere un guasto della scheda grafica, complicazioni del driver o problemi del display. Gli utenti devono aggiornare i driver, controllare i componenti hardware e valutare le impostazioni del display per garantire un'esperienza visiva coerente.

1. Assicurarsi che i cavi dello schermo (HDMI, DisplayPort, VGA o DVI) siano collegati saldamente al computer e al monitor. Per escludere problemi legati ai cavi o al monitor, provare a usare un cavo diverso o a collegarsi a un altro display.
2. Aggiornare i driver grafici: I problemi di visualizzazione possono essere causati da driver grafici obsoleti o corrotti. Per scaricare e installare i driver più recenti per la scheda grafica, visitare il sito Web del produttore (NVIDIA, AMD o Intel).
3. Modificare le impostazioni dello schermo facendo clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e selezionando "Impostazioni dello schermo" o "Risoluzione dello schermo". Verificare che la risoluzione e la frequenza di aggiornamento del display siano impostate sui livelli consigliati. Se il testo e le icone appaiono troppo piccoli o troppo grandi, è possibile sperimentare diverse impostazioni di ridimensionamento.
4. Modificare le impostazioni grafiche come segue: Regolare le impostazioni del pannello di controllo grafico (NVIDIA Control Panel, AMD Radeon Settings o Intel Graphics Control Panel) per migliorare le prestazioni o la qualità visiva.
5. Verificare la presenza di problemi hardware: Se si utilizza una scheda grafica discreta, accertarsi che sia inserita correttamente nello slot PCIe e che i suoi connettori di alimentazione siano collegati saldamente. Se si sospetta un problema hardware, provare un'altra scheda grafica o testare la scheda grafica in un altro computer.
6. Aprite l'app Impostazioni, andate su Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi ed eseguite il troubleshooter "Hardware e dispositivi". Questo può aiutare nella diagnosi e nella risoluzione di eventuali problemi legati all'hardware.
7. Ripristinare i driver grafici: Se il problema è iniziato dopo un aggiornamento del driver, si può provare a tornare a una versione precedente del driver. Aprite Gestione periferiche, fate clic con il tasto destro del mouse sulla scheda grafica in "Adattatori display", selezionate "Proprietà", passate alla scheda "Driver" e fate clic su "Ripristina driver".
8. Reinstallare i driver grafici: Disinstallare i driver grafici utilizzando la funzione "Disinstalla un programma" del Pannello di controllo o un programma di disinstallazione dei driver di visualizzazione (DDU). Quindi, reinstallare i driver più recenti dal sito Web del produttore della scheda grafica.
9. Controllare il surriscaldamento: Il surriscaldamento può causare problemi di visualizzazione. Assicuratevi che il computer sia ben ventilato, pulite la polvere dalle ventole e dai dissipatori di calore e utilizzate uno strumento come HWMonitor per monitorare le temperature del sistema.

Ripristino del sistema di Windows

Nota:

1. Riavviare il computer: In alcuni casi, un semplice riavvio risolve il problema. Per forzare lo spegnimento, tenere premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi, quindi riavviare il computer.
2. Eseguire un ripristino del sistema: Se nessuno dei passaggi precedenti ha risolto il problema, provate a eseguire un ripristino del sistema per riportarlo allo stato precedente al BSOD.
3. Se tutto il resto fallisce, si consiglia di reinstallare Windows. Questa operazione dovrebbe essere usata solo come ultima risorsa, perché cancellerà tutti i file e le impostazioni. Eseguire il backup dei dati importanti prima di procedere con questo passaggio.
4. Rivolgersi a un professionista: Se non si riesce a risolvere il problema da soli, si consiglia di rivolgersi a un tecnico professionista o di contattare il produttore del computer per ottenere assistenza.

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Passo1. Creare un'unità flash USB avviabile

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Passo 2. Utilizzando l'unità USB avviabile, riavviare il computer in panne.

Collegare l'unità USB avviabile al computer in panne. Riavviare il computer, quindi, quando viene visualizzata la schermata iniziale, premere il tasto di immissione del BIOS per configurare il BIOS in modo che si avvii dall'unità USB. Consultare la guida dettagliata su come impostare il computer per l'avvio da USB.

Passo 3. Recuperare i file critici dal computer in panne

Dopo che il computer in panne è stato avviato, è possibile collegare un nuovo disco rigido e copiare i file di destinazione dal computer in panne utilizzando la funzione Copia disco rigido o Recupero dati. È possibile visualizzare i file recuperati, come video, foto, documenti, audio e così via.

Creare un'unità flash USB avviabile
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Scoprite le domande frequenti dei nostri utenti sul ripristino del sistema Windows

  • I codici degli errori Blue Screen Of Death possono variare a seconda della versione di Windows utilizzata e possono essere classificati in diversi tipi, come ad esempio:
    1. Schermata blu Bccode 50
    2. ID locale 16393 Schermata blu
    3. Stop 0x000000F4 Errore
    4. 0x000000D1 Errore schermata blu
    5. Errore 1033 Schermata blu
    6. 0x0000007B Errore schermata blu
    7. 0x0000000A Errore schermata blu
    8. Schermata blu Codice 124
    9. Arresto 0x0000003B Schermata blu
    10. Bccode 9F Schermata blu
    11. 0x0000001E Schermata blu
    12. 0x0000001E Schermata blu
  • Utilizzare un'unità USB con una capacità di memoria superiore a 4 GB e chiudere tutti i software di sicurezza. Prima di creare l'unità multimediale avviabile con lo strumento di recupero dati per computer Recoverit, tutti i dati sul disco selezionato verranno cancellati.
  • Recoverit è un esperto di recupero dati completo, non solo uno strumento di recupero di un computer danneggiato dal sistema. Recoverit è in grado di recuperare più di 1000 formati di file cancellati o persi da più di 2000 dispositivi di archiviazione, tra cui dischi rigidi e locazioni, server NAS e sistemi Linux, oltre a recuperare i dati da computer in crash.
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Recuperare in modo efficiente i file persi
da un sistema Windows in crash
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