Recuva Free Data Recovery Recensione

Recuva Free Data Recovery Recensione 2020

Aggiornato il 25/11/2022 • Archiviato in: Recupero dati da computer • Soluzioni comprovate

1. Cos'è Recuva?

Piriform Recuva è uno dei software di recupero file gratuiti più popolari in grado di recuperare immagini cancellate, musica, documenti, video, e-mail da PC / Mac, dischi rigidi esterni, unità USB, CD e altro. Può ripristinare  i file cancellati dal cestino anche svuotato la cartella del cestino. even emptied the recycle bin folder. È un  programma software di recupero file efficace e facile da usare.

Recuva è Sicuro da Usare?

Sì. È sicuro usare Recuva per il recupero dei dati sul tuo computer. Recuva è un programma legittimo che è sicuro da scaricare e installare senza virus o malware. Quello che fa il programma di recupero dati è semplicemente scansionare il tuo disco rigido per i dati cancellati. Non cambierà né danneggerà i tuoi file o dispositivi.

Recuva Review

2. È Recuva Gratuito?

Recuva è spesso noto come software di recupero dati gratuito. Recuva offre infatti una versione completa gratuita che consente agli utenti di cercare e recuperare file cancellati senza limiti. Tuttavia, esiste una versione di Recuva Professional al prezzo di $19,95. Cos'è Recuva Professional? E in che modo è diverso dalla versione gratuita nel recupero dati?

Recuva Professional VS Gratuito

Recuva Professional è una versione aggiornata di Recuva Free. Le principali differenze tra le due versioni sono:

  • Recuva Professional ha un tasso di recupero più elevato. Ho provato sia la versione professionale che quella gratuita di Recuva. Sebbene la versione gratuita non abbia limiti, alcuni file che possono essere trovati da Recuva Professional non verranno visualizzati dopo una scansione rapida/approfondita con la versione gratuita;
  • Il supporto del disco virtuale è esclusivo di Recuva Professional. Solo Recuva Professional può recuperare file da dischi rigidi virtuali. Inoltre, può creare e ripristinare un nuovo disco virtuale.
  • L' aggiornamento automatico è disponibile solo per gli utenti di Recuva Professional. Gli utenti della versione gratuita dovranno essere bloccati con la vecchia versione.

Recuva Professional vs Free

Per concludere, potresti non riuscire a trovare i file eliminati di cui hai bisogno con Recuva Free, poiché non è potente come Recuva Professional. In tal caso, puoi passare a un altro programma di recupero dati gratuito to purchase the Recuva Professional.

3. Recuva Funziona?

Recuva ti consente di trovare file cancellati da disco rigido, memoria esterna, unità USB con scansione rapida e approfondita. Può anche trovare i dati dall'unità formattata e scansionare i file e ripristinare i documenti che contengono una particolare stringa di testo. Inoltre, Recuva supporta il recupero dati gratuito da CD, lettore MP3, iPod. Tuttavia, Recuva non può funzionare con due tipi di file.

  • File sovrascritti. Se i file eliminati sono stati sovrascritti da nuovi dati, Recuva non sarà in grado di recuperarli.
  • File eliminati in modo sicuro. Quando un file viene eliminato in modo sicuro dal software di pulizia per PC/Mac, anche le informazioni del file vengono eliminate dal file system. In questi casi, Recuva non funzionerà.

Come Recuperare i Dati Gratuitamente con Recuva Free Files Recovery

Per iniziare con Recuva free file recovery, puoi visitare il sito web di Recuva e scaricare la versione di Recuva che desideri. Installalo sul tuo computer e segui i passaggi successivi per imparare a utilizzare Recuva Free per recuperare i dati persi sul computer Windows.

Step 1 Avvia il programma Recuva free data recovery. Viene avviata una procedura guidata per selezionare un tipo di file che si desidera ripristinare e la posizione del file. Clicca su "Avanti" per procedere.

Recuva Wizard

Step 2 Recuva avvierà una rapida scansione del tuo disco rigido. Sono necessari diversi minuti per completare una scansione rapida. Al termine della scansione, è possibile ottenere i risultati della scansione. Nel mio test, la scansione rapida di Recuva può trovare solo un gruppo di file di sistema di cui non ho bisogno. Per recuperare i file eliminati, avrò bisogno di avviare una scansione approfondita.

Recuva Advanced Mode

Step 3Fai clic su Modalità avanzata. Seleziona un disco locale, assicurati che la Scansione Avanzata sia stato selezionato e fai clic su Scan per avviare.

Step 4 Saranno necessarie ore di scansione per rilevare i file eliminati. Una volta completata la scansione, seleziona i file che ti servono e fai clic su Recuva.

È molto facile scansionare i file eliminati con Recuva. Tuttavia, il risultato della scansione non può essere garantito. Potrebbe non essere in grado di trovare i file eliminati necessari dopo ore di attesa.

recuva free file recovery software

Recuva Non è in Grado di Determinare i Tipi di File System

Durante il tentativo di recuperare file con Recuva, alcuni utenti hanno ricevuto il messaggio di errore: Impossibile determinare i tipi di file system.

Unable to Determine File System Types

L'errore indica che l'unità è danneggiata e i file sull'unità vengono riconosciuti come RAW. Poiché Recuva non è in grado di recuperare i file RAW, viene visualizzato il messaggio di errore. Per recuperare i tuoi file, puoi:

1. Procurati un programma di ripristino in grado di riconoscere i file RAW

Alcuni programmi di recupero dati possono riconoscere l'unità RAW e aiutarti a recuperare i file dall'unità RAW, ad esempio Recoverit Data Recovery. Può riconoscere unità USB, schede SD, disco rigido del computer che è stato RAW. Scarica gratuitamente Recoverit e usalo per scansionare i file dall'unità RAW. Come Recuperare i Dati da RAW Drive

2. Formatta rapidamente il tuo disco rigido

Una formattazione rapida può inizializzare il file system e consentire a Recuva di riconoscere il disco rigido. Il disco rigido sembrerà vuoto dopo una formattazione rapida, ma i file sono ancora recuperabili sull'unità. Dopo la formattazione rapida, puoi provare a recuperare nuovamente i file con Recuva.

Per formattare rapidamente un disco rigido, apri Windows Explorer, fai clic con il pulsante destro del mouse sull'unità RAW e seleziona Formatta. Spunta Quick Format e clicca su Avvia per iniziare.

Recuva Review - Verdetto

Come molti dei software di recupero file gratuiti disponibili, Recuva non è una soluzione one-stop che gli utenti a volte considerano erroneamente. Ci sono pro e contro da considerare, e qui ne elenchiamo alcuni.

Pro:
In primo luogo, Recuva è un freeware e come tale è già un passo avanti rispetto alla concorrenza. Per il software gratuito, Recuva fornisce attività di ripristino in modo tempestivo ed efficiente.

  • Dispone di due modalità per il recupero dei dati: modalità guidata e modalità avanzata. Si rivolge a diversi utenti; il primo è un'opzione praticabile per gli utenti inesperti, poiché ti guida attraverso un processo di ripristino completamente guidato. La modalità avanzata è progettata per gli utenti che hanno conoscenze più tecniche e desiderano accelerare l'attività.
  • A parte la sua interfaccia utente piuttosto semplicistica, è rinomato per il suo supporto multipiattaforma. È universalmente supportato dalla maggior parte dei dispositivi Windows e da alcuni dispositivi Mac.
  • Anche la velocità di recupero è lodevole.
  • L'opzione per la scansione approfondita è un'altra grande funzionalità che consente all'utente di esaminare i file dalle fessure più profonde del sistema, anche quelli che provengono dalle parti danneggiate o danneggiate dei dischi.
  • Soprattutto, i tipi di file supportati sono molti, il che è molto importante nella scelta del miglior software di recupero. Se hai intenzione di ripristinare i file, potresti anche utilizzare lo strumento in grado di leggere e scansionare anche tipi di file di cui non sapevi esistessero.
Contro:
Ci sono alcuni svantaggi, ovviamente, e uno è legato al fatto che è gratuito.
  • Alcuni ripristini potrebbero non essere possibili se si utilizza la versione gratuita di questo software. Recuva ha un'ottima offerta per la sua versione gratuita, ma se vuoi trarne il massimo, allora è meglio acquistare il Recuva Professional a pagamento.
  • Se sei un principiante, tieni presente che l'utilizzo di Recuva comporta alcuni rischi a causa della sua capacità di sovrascrivere i file nel sistema. Potrebbe rimuovere anche i file importanti che desideri conservare, quindi assicurati di leggere prima di provare il ripristino o chiedi a una persona tecnicamente capace di controllare per te.
  • Ci sono anche casi in cui i file potrebbero essere irrecuperabili. Questo è solo perché i file sono una copia di un altro file da una cartella o posizione diversa. La scansione approfondita può aiutare con questo problema.

Recuva è molto utile ed efficiente, ma troverai uno strumento di recupero più efficace nella loro versione a pagamento, che contiene anche il pacchetto completo offerto dal software. 

Recuva Data Recovery è uno degli strumenti di recupero dati più efficienti in circolazione, ma non vi è alcuna garanzia che risolverà praticamente tutti i tuoi problemi di perdita di dati. Ci sono molte alternative da provare, se ritieni che non soddisfi le tue aspettative. Un software di recupero premium che puoi anche provare è Recoverit Free Data Recovery.

Home | Risorse | Recupero dati da computer | Recuva Free Data Recovery Recensione 2020