Formattare un Disco Rigido Esterno

Come Formattare un Disco Rigido Esterno

22/02/2021 • Archiviato in: Ripara Hard Disk • Soluzioni comprovate

I dischi rigidi esterni sono dispositivi di archiviazione utilizzati per archiviare e recuperare informazioni digitali, dati personali e ufficiali come file, documenti e altre cose. Questi sono collegati ai sistemi tramite FireWire o connessione USB o in modalità wireless per trasferire i dati dall'unità interna alle unità disco rigido. Se stai cercando un nuovo sistema operativo o vendi i tuoi vecchi computer o laptop, devi configurare un disco rigido esterno per i backup, cancellando e formattando i dati esistenti nei dispositivi di archiviazione.

Parte 1: Come Formattare un Disco Rigido Esterno su Windows

Gli utenti Windows che formattano il disco rigido esterno per la prima volta, riceveranno informazioni complete e la procedura passo-passo di formattazione delle unità.

Procedura Passo-Passo per Formattare il Dispositivo di Archiviazione su Windows:

    1. Prima di formattare un disco rigido esterno su Windows, esegui il backup di tutti i dati informativi come file, musica e dati ufficiali in un luogo sicuro.
    2. Per formattare un disco rigido esterno, collega il dispositivo a un sistema o a una presa a muro.
    3. Dopo aver collegato il disco rigido al sistema, avrai la possibilità di aprire Windows Explorer e facendo clic sulla sezione computer nella barra laterale, vedrai il tuo disco rigido collegarsi al sistema.
    4. Quando farai clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del disco rigido, avrai la possibilità di scegliere "Formato".
    5. Dopodiché, puoi optare per qualsiasi file system che desideri utilizzare per i sistemi operativi.
    6. Menziona il tuo disco rigido con un nome sotto Etichetta volume e controlla la casella Formattazione veloce.
    7. Per avviare il processo di formattazione, fai clic sul pulsante di avvio e in pochi secondi riceverai una notifica quando il processo sarà completato.
    8. Apri il disco rigido in Esplora risorse e inizia a trascinarvi documenti e file.

Segui la procedura passo-passo per formattare un disco rigido esterno e assicurarsi che non mostri uno spazio libero simile a quello visualizzato sulla confezione, poiché i sistemi determinano lo spazio in modo diverso da come contrassegnato sulla confezione.

How to Format an External Hard Drive?

Video Tutorial su Come Formattare un Disco Rigido Esterno

 

Parte 2: Come Formattare un Disco Rigido Esterno su Mac

Gli utenti Mac possono selezionare qualsiasi file system che supporti il ​​proprio sistema operativo. Per formattare un'unità esterna su Mac, puoi seguire la procedura graduale come discusso di seguito:

Procedura Passo-Passo per Formattare il Dispositivo di Archiviazione su Mac:

    1. Prima di avviare il processo di formattazione del dispositivo di archiviazione, è necessario eseguire il backup di tutti i dati informativi in ​​una cartella separata per un utilizzo futuro.
    2. Collega l'unità di archiviazione al Mac.
    3. Quando l'unità viene collegata al sistema, è possibile vedere l'icona del dispositivo di archiviazione sullo schermo.
    4. Ora apri il Finder e controlla le applicazioni/utilità. Dopodiché, fai doppio clic sull'utility del disco.
    5. Per formattare il disco rigido esterno, seleziona il tuo dispositivo di archiviazione nella barra laterale di sinistra e fai clic sulla scheda Cancella.
    6. Dopodiché, vedrai un menu di formato, in cui puoi selezionare il file system compatibile con il tuo sistema operativo.
    7. Descrivi o fornisci un nome specifico alla tua unità e fai clic sul pulsante di cancellazione. In un breve periodo, il dispositivo di archiviazione verrà formattato.
    8. Quando hai terminato il processo di formattazione, fai clic sul disco rigido nel Finder e avvia il processo di trascinamento, oppure puoi anche configurarlo come dispositivo di archiviazione di backup con Time Machine.

How to Format an External Hard Drive?

Seguendo la procedura graduale sopra menzionata, puoi facilmente formattare il dispositivo di archiviazione su Mac.

Che Cos'è il Processo di Formattazione del Disco Rigido Esterno?

La formattazione dei dischi rigidi esterni è un processo di eliminazione o cancellazione dei blocchi di memoria per usufruire dello spazio per i nuovi dati. La formattazione può essere eseguita in due fasi: processo di basso livello e processo di alto livello. La formattazione può richiedere alcune ore per cancellare i dati esistenti, ma il processo può essere svolto senza problemi se conosci le istruzioni dettagliate su come formattare un disco rigido esterno.

La formattazione di basso livello è il primo processo di cancellazione dei dati e dei file esistenti nei dispositivi del disco rigido e ad alto livello, viene generato un nuovo file system. Tecnicamente, è il processo di scrittura di una nuova struttura di directory che consente di sovrascrivere documenti e file e creare spazio per i nuovi dati.

Prima di formattare i dischi rigidi esterni, esegui il backup di tutti i dati importanti che si intende formattare. La maggior parte dei dispositivi rigidi esterni viene fornita con un software di backup che renderà il processo molto più semplice da eseguire. Se hai documenti, musica, foto salvati altrove sul computer, assicurati di aver copiato tutto prima della formattazione. Ricorda che una volta formattati tutti i dati, non verranno ripristinati ad alcun costo.

How to Format an External Hard Drive

File System Spiegato:

Prima di procedere alla formattazione del disco rigido esterno, è necessario conoscere i file system particolarmente associati ai sistemi operativi. I file system sono le parti chiave della traduzione dalla registrazione fisica dei dati su un disco rigido ai file letti solo dai sistemi operativi.

Vari sistemi operativi come Mac, Windows, Linux e OS X hanno diversi file system per organizzare e archiviare le informazioni digitali. I file system più popolari sono discussi di seguito:

Questi sono i file system più diffusi per i sistemi operativi Windows, Mac e Linux. Per coloro che utilizzano computer Windows, possono formattare il disco rigido come NTFS e per gli utenti Mac; ExFAT sarà l'opzione migliore e affidabile. Prima di formattare i dischi rigidi esterni, assicurati di aver creato un backup per i dati digitali più importanti. Al giorno d'oggi, è anche possibile convertire il disco rigido senza perdere alcun dato, come puoi convertire facilmente FAT32 in NTFS. Il modo migliore per modificare il file system è cancellare il disco rigido e formattarlo da zero.

Se hai perso i dati sul tuo disco rigido esterno, sfortunatamente, non preoccuparti! Hai ancora la possibilità di recuperare i dati persi. Per recuperare file da dischi rigidi esterni, puoi provare il seguente strumento.

hard drive recovery

Il Tuo Software di Recupero del Disco Rigido Sicuro e Affidabile

  • Recupera file, foto, audio, musica, e-mail persi o cancellati da qualsiasi dispositivo di archiviazione in modo efficace, sicuro e completo.
  • Supporta il recupero dei dati da cestino, disco rigido, scheda di memoria, unità flash, fotocamera digitale e videocamere.
  • Supporta il recupero dei dati per eliminazione improvvisa, formattazione, danneggiamento del disco rigido, attacco di virus, arresto anomalo del sistema in diverse situazioni.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Ripara Hard Disk | Come Formattare un Disco Rigido Esterno