Formattare disco rigido esterno su Mac

Come formattare un disco rigido esterno su Mac

09/12/2020 • Archiviato in: Formatta Hard Disk • Soluzioni comprovate

I dispositivi di archiviazione esterni consentono agli utenti di salvare grandi quantità di dati. D'altra parte sono numerosi i problemi associati a questo tipo di hardware. Come i dispositivi di archiviazione interni, anche quelli esterni risultano sensibili con connettività e altri fastidi simili. D'altra parte questi problemi portano gli utenti a formattare le loro unità.

In questo tutorial parleremo nel dettaglio delle cause della formattazione del disco rigido su Mac e dei relativi programmi utili. Dopo che avrai terminato di leggerlo, potrai farti senz'altro un'idea completa di come risolverli. Anche i programmi software da utilizzare per portare a termine il lavoro verranno discussi nel dettaglio.

1Perché formattare un disco rigido esterno per Mac

Come visto, sono numerosi i fastidi associabili alla formattazione di un disco rigido esterno. Questa sezione del tutorial si occupa di descrivere ognuno di essi. Un altro aspetto di cui andremo a parlare riguardaa la cautela nel trovare delle misure utili ad evitare il ripresentarsi del disagio. Il perché va fatto questo ha estrema importanza; si tratta di problemi seri, da affrontare nel modo giusto, pena la compromissione dei dispositivi coinvolti. Eventuali mancanze nella cura di queste periferiche renderanno la formattazione inevitabile, in quanto causeranno:

1. Problemi di avvio

Un sistema che non si avvia è quasi sicuramente dovuto ad un disco rigido danneggiato, ragion per cui è la formattazione stessa la soluzione al problema. In questo caso serve l'opzione ripara disco, che andrà a formattare l'unità distruggendo tutti i dati presenti in essa. L'utente ne trarrà il vantaggio di aver risolto il problema, ma senz'altro ad un prezzo abbastanza caro.

Ci sono anche altri motivi legati ai problemi di avvio che portano alla formattazione del disco rigido. Tra questi la possibilità che il disco rigido sia stato attaccato da un virus o malware la cui eliminazione non è affatto scontata. In questo caso formattare garantisce il ripristino alla normalità del sistema, annullando ogni eventuale fastidio o problema.

La modifica della configurazione obbliga anche a formattare il disco rigido per eseguire facilmente il lavoro. In breve, è l'unica cosa che assicura che il problema di avvio venga risolto completamente e senza ulteriori distrazioni.

2. Problema di spazio

Un ulteriore importante motivo che porta alla formattazione del disco rigido è la possibilità che sia stato riempito completamente. I dati si accumulano mano a mano che vengono salvati, e il disco rigido si riempie. Per garantire che l'utente risolva il problema senza intoppi, dovrebbe essere utilizzato un programma di prim'ordine per la formattazione. Si dice che i settori interni del disco rigido potrebbero contenere i vecchi dati.

Una scansione completa e approfondita ci consentirà di risolvere completamente il problema. Far questo ci permette di capire realmente quello che ci serve avere sul sistema, evitando di salvare anche troppi dati o programmi col rischio di ingolfarci. Ma adesso andiamo a scoprire le reali ragioni dietro le formattazioni per motivi di spazio mancante:

 

3. Errore del disco rigido

Significa che l'utente deve assicurarsi che il disco rigido sia formattato, perché il problema sia risolto completamente. L'errore può essere dovuto a tutto ciò di cui l'utente avrebbe bisogno per risolverlo. Dal virus ai malware, dallo spyware ai worm, può essere qualsiasi fattore che garantisce all'utente la necessità di risolvere completamente il problema. La parte successiva del tutorial ti spiegherà come formattare completamente un disco rigido esterno.

2 Come formattare un disco rigido esterno su Mac

Il processo da seguire in tal senso è menzionato sotto. I passaggi descritti di seguito sono anche accompagnati da screenshot. Sono facili da implementare e mettono l'utente al primo posto nell'implementazione della procedura. Il processo menzionato di seguito non solo è preferibile, ma consente anche all'utente di svolgere il lavoro facilmente e completamente.

1. Il disco rigido deve essere collegato al sistema tramite un cavo USB:

collegare il disco rigido esterno da formattare su mac

2. Il file system del disco va quindi controllato per procedere ulteriormente a fare questo:

controllare il disco rigido esterno da formattare su Mac

3. Scegli la formattazione NTFS per procedere con il sistema:

Correlati: Leggi di più e scopri i dettagli completi su come recuperare i file salvati in un file system NTFS.
- 2 minuti di lettura.

seleziona NTFS per formattare il disco rigido esterno su mac

4. L'utilità del disco deve quindi essere selezionata all'interno della cartella delle app:

seleziona l'utilità del disco rigido esterno da formattare su mac

5. La selezione dell'opzione di cancellazione deve essere eseguita andando avanti:

selezionare l'opzione di cancellazione per formattare il disco rigido esterno su mac

6. Il formato preferito deve quindi essere scelto per procedere con il processo:

formattare il disco rigido esterno su mac

7. Il pulsante di cancellazione deve quindi essere premuto per procedere:

conferma per formattare il disco rigido esterno su mac

8. L'utente può incollare l'elemento per scrivere di nuovo sul disco rigido. Questo va inoltre a completare la procedura:

Disco rigido esterno in formato Mac

Video tutorial su come formattare un disco rigido esterno

3 Il miglior software di recupero dati dal disco rigido per Mac

Sono decine di migliaia i prodotti che possono essere utilizzati per svolgere facilmente il lavoro, se si tratta di porre queste domande. Significa che l'utente deve assicurarsi che i programmi o il software menzionati in questa parte siano quelli che svolgeranno il lavoro più facilmente. Questi sono i programmi che hanno un'interfaccia GUI e quindi l'utilizzo è troppo facile da eseguire.

1. Recoverit per Mac

È di gran lunga il miglior prodotto tra i 5 che verranno menzionati in questa parte del tutorial. Il supporto pressoché completo, così come i risultati garantiti, sono semplicemente straordinari. Recoverit Data Recovery per Mac offre il modo più semplice per recuperare i file formattati dal tuo disco rigido esterno su Mac. Puoi scaricare una versione di prova per scoprirlo. Questa versione eseguirà la scansione del tuo Mac per recuperare i file formattati dal disco rigido esterno.

recuperare i file formattati dal disco rigido esterno

Anche le recensioni degli utenti sono positive, il che dimostra che il lavoro svolto da questo programma è eccellente. Le caratteristiche del programma sono quindi molto apprezzate. L'aspetto generale del programma aiuta anche molto, quindi è altamente raccomandato. Scaricare e installare il programma produrrà risultati straordinari e difficilmente replicabili altrove.

2. Fireebok data recovery

Un altro programma che porterà a termine il lavoro per l'utente con facilità e soddisfazione. Senza l'uso di alcuno sforzo aggiuntivo per conto dell'utente, questo programma fa tutto. L'utente d'altra parte deve assicurarsi che la guida e il sito ufficiale vengano utilizzati solo per scaricare il programma. Anche se il programma a volte funziona bene, ci sono alcuni problemi che l'utente deve affrontare. Questo programma a volte si blocca e quindi non è consigliato a quegli utenti che cercano un metodo veloce ed efficace per portare a termine il lavoro. Ci sono tuttavia alcune caratteristiche che dovrebbero essere considerate.

File formattati Fireebok dal disco rigido esterno su Mac

3. UFly Data Recovery

Con le sue caratteristiche ineguagliabili, questo programma può davvero risolvere il problema discusso. È anche capace di fare il lavoro più velocemente rispetto a quelli visti sopra. Il programma salva tutti i dati recuperati nella posizione specificata. Supporta anche la tecnologia cloud in modo che non ci siano scenari di perdita di dati. L'utente può anche accedere ai dati da qualsiasi parte del mondo con facilità e soddisfazione. Inoltre, induce a credere che abbia caratteristiche che non si trovano altrove.

I problemi che si verificano durante l'utilizzo del programma sono fondamentalmente correlati ad altre app. Significa che il conflitto tra le app è il problema che deve essere risolto dagli sviluppatori. Ciò renderà il programma più forte in termini di utilizzo complessivo.

File formattati UFly dal disco rigido esterno su Mac

4. Cisdem Data Recovery

Dedicato a Mac, questo programma fa tutto il lavoro facilmente. Significa anche che una volta installato il programma, l'utente non deve cercare oltre. È anche uno dei modi più semplici per portare a termine il lavoro. L'aspetto generale e le funzionalità incorporate nel programma sono state rese fantastiche. Per rendere il processo più semplice per l'utente, il sito ufficiale dispone anche di guide per gli utenti. È così che imparano a conoscere i suggerimenti e i trucchi relativi al programma. Anche l'aspetto generale del programma è certificato ISO, il che significa che è stato rigorosamente testato. Gli sviluppatori, tuttavia, non si sono presi cura del livello di difficoltà del programma che è un po' alto per i nuovi utenti. Significa semplicemente che serve esperienza tecnologica prima di poter padroneggiare totalmente il programma.

File formattati Cisdem dal disco rigido esterno su Mac

5. AppleXsoft File Recovery per Mac

Con le sue funzioni all'avanguardia, questo programma ottiene tutti i dati estratti in pochissimo tempo. È anche considerato uno dei migliori programmi da numerosi siti web tecnologici. Installare e scaricare questo programma significa non tornare indietro. I processi complessivi incorporati nel programma sono multithread. Significa che con questo programma è possibile eseguire più attività. Questo lo rende una scelta meravigliosa per tutti i tipi di utenti. Il programma presenta tuttavia alcuni problemi. Il primo è che nonostante sia in multithreading, è troppo lento. L'utente deve attendere un po' prima che i dati vengano cercati ed estratti. L'altro problema è che consuma troppe risorse di sistema e quindi non è affatto consigliato. Se questi problemi verranno risolti, il programma diventerà impareggiabile sotto tutti i punti di vista.

File formattati AppleXsoft dal disco rigido esterno su Mac

Correlate: scopri i passaggi specifici per il recupero dei file su Mac.
- 2 minuti di lettura.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Formatta Hard Disk | Come formattare un disco rigido esterno su Mac