Come Risolvere problemi riconoscimento su disco rigido esterno per PS4

Risolvere problemi riconoscimento su disco rigido esterno per PS4

• Archiviato in: Recupera Hard Disk • Soluzioni comprovate

Essendo chiaramente consapevoli della facilità d'uso delle unità disco rimovibili, come dischi rigidi esterni o unità flash USB, ma nonostante questo, in alcune situazioni potresti avere difficoltà a collegare un'unità esterna alla tua PS4. Questo potrebbe verificarsi col disco rigido esterno PS4 non riconosciuto o che ha smesso di funzionare. In alcuni casi, l'utente potrebbe ricevere un messaggio di avviso, secondo cui "Il dispositivo di archiviazione USB non è collegato". In alcuni casi, non ci saranno messaggi quando il sistema PS4 smette di rispondere all'HDD esterno ad essa collegato.

Questo articolo ti aiuterà a capire i motivi per cui il disco rigido esterno PS4 non funziona, dandoti dei modi per correggere i problemi/errori di connettività. Inoltre, imparerai a recuperare i dati persi dal disco rigido esterno collegato alla PS4, dopo aver corretto l'errore.

Parte 1: La PS4 non riesce a connettersi al disco rigido esterno. Problema risolto!

Prima di approfondire le ragioni principali, è meglio rivedere alcuni aspetti di base che potrebbero indicare i problemi fondamentali reali.

Se vuoi trovare le risposte alle domande precedenti, sei nel posto giusto.

Scenario 1: il disco rigido esterno non funziona con la PS4 sin dall'inizio

  1. Collega l'HDD esterno al PC e verifica la presenza di eventuali danni. Se funziona perfettamente, controlla gli altri punti e assicurati che debba essere sostituito in questo punto.
  2. Visto che il sistema PS4 non riconosce i dischi rigidi esterni wireless, assicurati che il disco rigido esterno PS4 abbia una connessione cablata.
  3. Verifica più volte che il tuo disco rigido esterno sia compatibile con gli standard PS4.
  4. È necessario verificare se l'HDD esterno è collegato direttamente alla PS4 tramite una delle porte USB, utili anche per i dischi rigidi esterni ad hub USB.
  5. È necessario verificare se l'unità è stata precedentemente formattata per l'archiviazione esterna. PS4 riconoscerà solo un'unità di archiviazione esterna alla volta
  6. Infine, ma non meno importante, è necessario verificare se è installata una vecchia versione del software per la sistema PS4. Se si, aggiornalo all'ultima versione e ricontrolla se il problema è stato risolto o meno.
  7. Utilizzare un'altra porta USB a volte può fungere da soluzione al problema.

Scenario 2: una PS4 funzionante smette improvvisamente di leggere i dischi rigidi esterni

In questo caso, è inizialmente necessario confermare che il disco non è difettoso. Per capirlo, basta collegarlo a un PC o ad un'altra PS4. Così facendo, se non funzionerà da nessuna parte, non esitare a trovare un ricambio. Se il problema riguarda la tua PS4, il disco esterno verrà riconosciuto dagli altri sistemi.

In questo scenario, è necessario prima eseguire i seguenti passaggi:

Passo 1: Spegni la PS4.

Passo 2: Staccala dalla corrente per un minuto.

Passo 3: Scollega il disco rigido esterno.

Passo 4: Accendi la PS4 in modo che funzioni senza disco rigido esterno.

Passo 5: Ora spegni di nuovo PS4.

Passo 6: Collega quindi il disco rigido esterno mentre è spenta.

Passo 7: Ora accendi di nuovo la PS4 (con l'HDD esterno collegato)

Se i passaggi precedenti non funzionano, prova una delle seguenti alternative.

  1. Ricreare il database PS4
  2. Inizializzare la PS4

Ricostruire il database PS4 significa semplicemente pulire l'unità disco, scansionandola e creando un nuovo database di tutti i contenuti. Attraverso questa procedura, starai essenzialmente organizzando il tuo database di contenuti e gestendo la tua PS4 per assicurarti che funzioni al meglio. Andrai così facendo a deframmentare l'unità PS4, per risolvere la maggior parte dei problemi e rendere la console più veloce.

Per ricostruire il database PS4, segui i passaggi indicati sotto:

Avvia la PS4 la modalità provvisoria. Quest'ultima consente all'utente di avviare PS4 e accedere a una varietà di opzioni per risolvere i problemi con la console. Devi essere consapevole che ci sono molte possibilità di perdere i dati di gioco se le cose vanno male. Assicurati di attenerti ai seguenti passaggi:

Inizializzare la PS4

La cosa più importante da sapere una volta completato questo processo, è che cancellerà tutto sul disco rigido della console e rimuoverà il software di sistema. Pertanto, è consigliabile eseguire il backup di qualsiasi dato come immagini, video, ecc. su un dispositivo esterno o nell'ambiente cloud. È necessario disporre di un account PlayStation Plus se si prevede di eseguire il backup tramite ambiente cloud. Inoltre, assicurati di scaricare l'intero pacchetto del software di sistema PS4 su un dispositivo di archiviazione esterno prima di iniziare il processo di inizializzazione.

Passo 1: Inizia con lo spegnimento dal pulsante di accensione su PS4 per assicurarti di avere accesso alla modalità provvisoria. Noterai l'indicatore di alimentazione lampeggiare alcune volte, per poi spegnersi.

Passo 2: Tieni premuto il pulsante di accensione per 7-8 secondi fino a sentire due segnali acustici

Passo 3: Con l'USB in dotazione, collega il controller DualShock4 e premi il pulsante PS

Passo 4: Per completare la procedura, seleziona l'opzione 7 [Inizializza la PS4 (Reinstalla software di sistema)

Passo 5: Aggiorna all'ultima versione del software di sistema PS4 non appena il processo di inizializzazione viene completato. Non tentare mai di installare nessun altro gioco/app in questa fase.

Passo 6: Ora puoi collegare il disco rigido esterno alla PS4 e vedere se funziona o no


Parte 2: Come recuperare i dati persi da un disco rigido esterno per PS4 dopo aver corretto l'errore?

La perdita dei dati è da sempre una faccenda angosciante. Recoverit Data Recovery per PC si è rivelata una soluzione molto semplice per il recupero di vari tipi di dati, in diverse unità d'archiviazione. Se hai perso i tuoi preziosi dati sul disco rigido esterno collegato alla PS4, non serve temere di non rivederli.

Esiste un modo per ripristinarli, infatti. Puoi servirti di Recoverit Data Recovery, uno degli strumenti di recupero dati più semplici e sicuri tra quelli disponibili sul mercato in questo momento. È completamente sicuro e affidabile. Alcune delle sue caratteristiche importanti sono:

recupero dati cancellati

Recoverit Data Recovery - Il miglior software di recupero file

  • Il nuovissimo Recoverit 9.5 ti aiuta a recuperare facilmente l'intero file perso. Avrai a disposizione mezzi illimitati per il recupero dei tuoi dati. Lo troverai fantastico!
  • Puoi riparare istantaneamente i file corrotti e far tornare tutto come prima.
  • Ti aiuta a ripristinare tutti i tipi di file e file system che desideri. Ad esempio: NTFS, FAT, HFS+,
  • Una delle sue caratteristiche più evidenti è che questo strumento possiede uno dei più alti tassi di successo nel recupero dei dati in tutto il settore
  • La sua facilità d'uso è un altro aspetto principale del software, in quanto basta ricercare sul disco dopo aver avviato questo strumento per ripristinare i file. È davvero così semplice.

Ora segui questi passaggi e recupera tutti i tuoi dati persi.

Passo 1: Avvia Recoverit sul tuo PC.

Passo 2: Dopo il processo di installazione, collega il disco rigido esterno della tua PS4 al PC. Devi assicurarti che il disco rigido venga riconosciuto correttamente.

interfaccia di recoverit

Passo 3: Seleziona il disco rigido esterno per PS4. Per recuperare i file persi o cancellati dal supporto di archiviazione rimovibile, seleziona un percorso di destinazione e clicca semplicemente sul pulsante "Avvia" per iniziare il processo.

operazioni durante la scansione

Passo 4: Una volta completata la scansione, potrai vedere in anteprima i file ritrovati. Fai clic su "Ripristina" e salvali in un'altra posizione sicura.

anteprima foto recuperate


Conclusione

In questo modo è possibile recuperare i dati persi dal tuo disco rigido esterno PS4. Ci aspettiamo che eseguirai tutti i passaggi sopra descritti come indicato, risolvendo quindi le tue preoccupazioni riguardanti il tuo disco rigido esterno per PS4, ed i vari problemi di archiviazione USB ecc.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera Hard Disk | Risolvere problemi riconoscimento su disco rigido esterno per PS4