Come risolvere disco rigido esterno rilevato ma non si apre

Risolvere problema Hard Disk esterno rilevato, ma non aperto

Come posso riparare il mio disco rigido esterno che non si apre? Ti illustriamo perché questo succede e come risolvere il problema. Eccoti ben 6 soluzioni.

Aggiornato il 08/09/2022 • Archiviato in: Ripara Hard Disk • Soluzioni comprovate

Quando si collega il disco rigido esterno al computer, è possibile che il disco rigido venga rilevato dal sistema operativo, ma non è possibile aprirlo.

Questo problema può verificarsi per via di diversi fattori, e se temi di non poter riaccedere al disco e stai pensando a "come riparare il disco rigido esterno che non si apre"

Beh, non farti prendere dal panico! Puoi seguire la nostra guida completa per conoscere il motivo dietro l'inaccessibilità del tuo disco rigido, e ti mostreremo anche la procedura di riparazione del disco rigido esterno e per recuperare i dati cancellati, già che ci siamo.

Parte 1. Perché il mio disco rigido esterno viene riconosciuto ma non è accessibile?

Possono esserci diversi motivi per cui il tuo disco rigido esterno potrebbe non rispondere al tuo PC Windows. A volte capitano dei guai tecnici nel sistema operativo, oppure l'unità potrebbe aver subito un guasto hardware interno. Può capitare anche quando non si riesce a collegare correttamente il dispositivo attraverso la porta USB.

hard-disk-esterno-non-si-apre-risolto.jpg

Il più delle volte, un problema di questa caratura si risolve naturalmente ricollegando l'unità al PC o riavviando il sistema. Ma se persiste e rimane ancora visibile sul sistema, ma non si apre nemmeno collegandolo a un altro sistema, potrebbe esserci dietro un problema più profondo. Eccoti l'elenco delle possibili cause dietro questo problema al disco rigido esterno.

    • Presenza di settori danneggiati causati dalla rimozione inappropriata dell'unità dal PC, senza seguire il protocollo di rimozione.
    • Guasto meccanico causato dalla caduta dell'unità sul terreno.
    • Virus o malware causati dall'apertura di un sito o di un malware.
    • Problema di driver causato da noie tecniche del software.

Qualunque sia il motivo alla base di questo problema, in questo articolo ti aiuteremo a riparare il tuo disco rigido, per farti tornare ad accedere ai file importanti al suo interno.

Video tutorial su come risolvere hard disk esterno non si apre

Video recenti di Recoverit

Guarda altri >

Parte 2. Come riparare un disco rigido esterno rilevato ma non aperto?

Prima di avviare la procedura per risolvere i problemi sul disco rigido, alcune unità esterne dispongono di cavi di alimentazione o di un interruttore di alimentazione fisico, che dovrebbe essere sempre acceso per poter eseguire le operazioni sul disco. È un passaggio semplice, ma dovresti verificarlo prima di procedere ulteriormente.

hard-disk-esterno-non-si-apre-risolto.jpg

Dopo aver visto l'interruttore ON/OFF, puoi procedere ulteriormente e provare le altre soluzioni per risolvere questo problema di inaccessibilità.

Soluzione 1. Controllare l'hardware esterno:

Prima di eseguire qualsiasi passaggio, consigliamo di verificare le condizioni dell'hardware esterno del sistema e degli accessori dell'unità, che sono:

1. Porte USB.

2. Cavo d'alimentazione/dati.

Segui questi passaggi per verificare se il problema riguarda l'unità o il computer.

    • Puoi ovviamente anche collegare il disco rigido esterno ad un altro sistema, per verificare se c'è qualche tipo di problema con il tuo PC.
    • Prova a ricollegare il dispositivo su una porta USB diversa, visto che un utilizzo eccessivo di una sola porta potrebbe causare usura ed allentare i pin della porta.
    • Prova il cavo dati dell'unità esterna su un altro dispositivo per verificare che funzioni correttamente. L'utilizzo occasionale e ripetuto del cavo di alimentazione può causare la perdita della sua funzionalità.

Soluzione 2. Riavvia il PC:

Il riavvio è forse la soluzione più naturale per cui il disco rigido non risponde. Questa correzione di solito risolve l'errore la metà delle volte. Esistono molti modi per riavviare il computer, ma proveremo a farlo in quello convenzionale, quindi segui la nostra guida per eseguire questa procedura.

    • Apri il menu Start.
    • Clicca su Riavvia.

hard-disk-esterno-non-si-apre-risolto.jpg

    • Dopo aver riavviato il sistema, prova a collegare il dispositivo al PC per vedere l'eventuale ripresentarsi del problema. Se persiste, passa alla soluzione successiva.

Soluzione 3. Aggiorna i driver del disco:

Se continui a rimuovere il dispositivo dal computer in modo casuale, potresti causare un qualche ai driver del tuo disco rigido. Questa seccatura può essere risolta reinstallando o aggiornando il disco rigido esterno, risolvendo qualsiasi problema con il dispositivo di archiviazione.

Il driver del disco rigido:

I driver del disco esterno agiscono in molto simile a quanto fa un disco rigido interno su un computer, che consiste in un piatto rotante con una superficie magnetica, che memorizza rapidamente i dati codificati digitalmente. Offrono inoltre i mezzi di comunicazione tra l'unità e il computer a cui è collegata. Funzionano dando il numero di serie/modello del disco rigido, nonché le informazioni fisiche (settori, testine e capacità di archiviazione) al sistema operativo, in modo che possa riconoscerlo.

Segui la nostra guida dettagliata alla soluzione per controllare i tuoi driver.

    • Apri Gestione dispositivi sul tuo computer inserendo il nome nella barra di ricerca.
    • Clicca col tasto destro del mouse sui driver del disco rigido.
    • Clicca su Proprietà.

hard-disk-esterno-non-si-apre-risolto.jpg

    • Clicca sulla scheda Driver e poi su Aggiorna driver.

hard-disk-esterno-non-si-apre-risolto.jpg

    • Fai clic su "Cerca automaticamente driver aggiornati" oppure su "Cerca i driver nel computer", se hai il file dei driver sul tuo PC.
    • Il sistema inizierà a cercare i driver, dopodiché puoi anche disinstallare il dispositivo e reinstallarlo, usando la stessa utility.

hard-disk-esterno-non-si-apre-risolto.jpg

    • Il tuo PC installerà automaticamente il software aggiornato. Altrimenti, ti avviserà che "I migliori driver per il tuo dispositivo sono già installati".

hard-disk-esterno-non-si-apre-risolto.jpg

    • Se il problema persiste, fai clic su Chiudi e passa alla soluzione successiva.

Soluzione 4. Correggi il problema con Gestione disco e formatta:

Riuscirai ad accedere alle proprietà e all'archiviazione dell'unità di archiviazione esterna con l'aiuto dell'utilità Gestione disco. Grazie ad essa è possibile creare una nuova partizione all'interno del dispositivo se c'è spazio non allocato, e assegnargli una nuova lettera per consentire l'accesso. Segui la nostra soluzione di seguito:

    • Apri Gestione disco tramite il menu Start.
    • Clicca con il tasto destro sull'icona dell'unità esterna.
    • Se trovi spazio non allocato, fai clic su Nuovo volume semplice, poi su Avanti.

hard-disk-esterno-non-si-apre-risolto.jpg

    • Assegna una lettera all'unità e fai clic su Avanti.

hard-disk-esterno-non-si-apre-risolto.jpg

    • Seleziona l'opzione Non formattare e premi Avanti.
    • Clicca su Fine.
    • Puoi anche formattare il dispositivo facendo clic con il tasto destro sull'icona dell'unità e selezionando Formatta.

Soluzione 5. Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows:

È possibile risolvere problemi specifici tramite l'utilità di risoluzione dei problemi di Windows, che automatizza la diagnosi e ripara il problema di sistema del computer. Segui la nostra guida per utilizzare la risoluzione dei problemi di Windows, con la quale puoi risolvere il problema di inaccessibilità del disco rigido.

    • Apri il menu Start e fai clic su Impostazioni.
    • Fai clic su Risoluzione dei problemi e trova Hardware e dispositivi.
    • Clicca su Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi.

hard-disk-esterno-non-si-apre-risolto.jpg

    • Lo strumento di risoluzione dei problemi inizierà la ricerca di irregolarità nel PC.
    • Ti avviserà al termine della scansione, e ti consiglierà di applicare la correzione se viene rilevato un problema. Scegliendo l'opzione ti verrà chiesto di riavviare il computer.

hard-disk-esterno-non-si-apre-risolto.jpg

Soluzione 6. Eseguire CHKDSK per riparare il disco:

È possibile utilizzare la funzione CHKDSK utilizzando il prompt dei comandi sul PC. Prima di utilizzare il comando check disk, è importante sapere quale tipo di funzioni esegue per correggere i problemi specifici relativi al disco.

1. Esegue la scansione dell'integrità del file system e dei rispettivi metadati su un volume del disco.

2. Corregge tutti i tipi di errori logici del file system rilevati durante la scansione.

3. Attraverso la scansione del disco, CHKDSK rileva i settori buoni e cattivi del disco selezionato.

Segui la nostra procedura per eseguire il comando check disk sul disco rigido esterno, e rilevare i problemi.

    • Apri il Prompt dei comandi sul tuo PC tramite il menu Start.
    • Esegui il programma come amministratore.
    • Si aprirà la finestra del prompt dei comandi, digita il comando seguente all'interno del display e premere Invio.

chkdsk X: / r /f, in cui X è la lettera del disco rigido esterno ed /r e /f sono i parametri di CHKDSK.

    • Il comando eseguirà la scansione. Una volta completata, rimuovi l'unità e ricollegala al PC per vedere se la procedura ha funzionato o meno.

hard-disk-esterno-non-si-apre-risolto.jpg


Parte 3. Come faccio a recuperare i dati da un disco rigido non rilevato?

Se si sceglie la soluzione della formattazione dell'unità esterna, verranno cancellati tutti i dati. Se i file all'interno del disco rigido sono insostituibili e si intende riutilizzarli, è possibile ripristinarli tutti. I dati possono essere recuperati fino a quando non si sovrascrive la memoria dell'unità con dati nuovi. Per recuperare i file, è necessario eseguire un'operazione di recupero utilizzando uno strumento di ripristino per Windows, e non c'è niente di meglio di Recoverit Data Recovery, l'apposito strumento di Wondershare.

Recoverit - Il miglior software di recupero

Alcune incredibili funzionalità di Recoverit Data Recovery:

  • Ti consente di recuperare tutti i dati persi dalla tua scheda SD, disco rigido, PC, laptop, Mac, pen drive, fotocamera digitale, ecc.
  • Può recuperare più di 1000 tipi di file, tra cui video, documenti, immagini, file ZIP, dati dell'applicazione, ecc.
  • Recoverit ha due diverse modalità di scansione, ovvero Generale e Approfondita, per un potente recupero.
  • Recoverit viene fornito con una funzione che consente di mettere in pausa e riprendere il processo di scansione in qualsiasi momento.
  • Recoverit può recuperare i dati persi dal tuo Android a causa di situazioni come ripristino di fabbrica, danni da acqua, attacco di malware, eliminazione accidentale, ecc.

Per ripristinare tutti i file ti basta installare l'app e seguire la nostra procedura di tre soli passaggi, recuperando tutto quello che hai eliminato.

1. Seleziona la posizione:

Per iniziare, seguire i passaggi indicati di seguito.

Avvia il programma e seleziona la "Posizione" del tuo disco rigido esterno.

hard-disk-esterno-non-si-apre-risolto.jpg

2. Scansione per i dati persi:

Clicca sul pulsante "Start" per iniziare la scansione. Ci vorrà del tempo perché si completi, a seconda dello spazio in memoria del disco rigido esterno. Un pop-up di completamento della scansione apparirà sullo schermo con un segnale acustico. C'è anche un pulsante Pausa e Stop, che consente di interrompere il processo di scansione.

hard-disk-esterno-non-si-apre-risolto.jpg

3. Recupera i dati persi:

Recoverit consente agli utenti di visualizzare in anteprima i file recuperati, verificando anche l'autenticità dei dati cancellati. È possibile selezionare i file e recuperarli facendo clic sul pulsante "Recupera".

hard-disk-esterno-non-si-apre-risolto.jpg


Ultime parole:

La salute del disco rigido è tutta una questione di manutenzione personale, di come si tiene l'hardware e di proteggere il PC con un buon antivirus. Ti consigliamo anche di stare attento a come attacchi e stacchi il disco nella porta USB. Dovresti anche premere il tasto eject prima di rimuovere il disco rigido dal computer. È anche importante controllare lo stato di "salute" del tuo dispositivo di archiviazione esterno in modo regolare, con l'utility CHKDSK.

Ora conosci sei possibili soluzioni per riparare il disco rigido, in caso si verifichi un problema del genere. Tuttavia, se non riesci ancora ad accedere ai tuoi file o hai completamente formattato l'unità, puoi recuperarli utilizzando il programma Wondershare Recoverit, utile a riottenere l'accesso e ripristinare ogni genere di dati importanti.


Scarica Gratis
Per Windows 11/10/8/7/Vista/XP
Scarica Gratis
Per macOS X 10.10 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Home | Risorse | Ripara Hard Disk | Risolvere problema Hard Disk esterno rilevato, ma non aperto