Analisi comparativa tra il chip Apple T2 e l'M1

Le principali differenze tra il chip T2 di Apple e l'M1

Vuoi sapere la differenza tra i due principali chip utilizzati nei Mac? Leggi questo articolo per conoscere le caratteristiche e le differenze tra M1 e T2.

Scarica | Win Scarica | Mac
100% sicuro e download gratuito

Dal 2017 al 2020, il chip di sicurezza di seconda generazione di Apple, noto come chip T2, è stato utilizzato nei MacBook. Decidendo di stare al passo con i tempi, Apple ha aggiornato i processori dei Mac passando dal T2 al chip M1. È stato inserito nei Mac rilasciati alla fine del 2020.

Varie caratteristiche distinguono i due processori l'uno dall'altro. Se vuoi un confronto dettagliato tra il chip T2 e l'M1, consulta il seguente articolo.

Parte 1: Caratteristiche principali dei chip M1 e T2 di Apple

Vuoi sapere cosa significa avere il chip T2 di Apple rispetto all'M1 sul tuo dispositivo? Ecco una panoramica dettagliata dei due processori comunemente utilizzati nei dispositivi Mac:

1. Che cos'è il chip T2 di Apple?

Il chip T2 è il chip personalizzato di seconda generazione sviluppato da Apple per i MacBook. Visto per la prima volta nell'iMac Pro del 2017, il chip T2 è stato realizzato sulla base del suo predecessore, il chip T1. Il chip T2 fornisce principalmente funzioni di sicurezza migliorate. Tuttavia, è anche capace di altre funzioni essenziali.

Il chip T2 di Apple fornisce una serie di funzioni. Ciù include l'archiviazione crittografata dei dati, l'elaborazione migliorata delle immagini e dei segnali, la sicurezza dei dati Touch ID e altro ancora. Il chip T2 forniva anche il rilevamento di hardware non Apple nei Mac. Impedisce l'avvio del tuo Mac tramite unità esterne, in modo che gli hacker non possano accedere ai tuoi dati.

che cos'è il chip t2 di apple

2. Che cos'è il chip M1 di Apple?

Successivamente al rilascio del chip T2, Apple ha rilasciato il suo chip di silicio di prima generazione basato su ARM. Ha preso il nome di M1, progettato specificamente per i Mac. Il chip ha debuttato per la prima volta nel MacBook Pro del 2020 da 13 pollici, nel MacBook Air e nel Mac mini. Recentemente, il chip M1 è stato introdotto anche nell'iMac e nell'iPad Pro.

È il primo sistema su chip (SoC) in silicio personalizzato di Apple. Il chip M1 è stato specificamente ottimizzato per fornire potenza ed efficienza elevate ai sistemi Mac. Composto da 16 miliardi di transistor, il chip M1 offre numerose funzioni. Include una maggiore efficienza e capacità di apprendimento automatico più rapide.

che cos'è il chip m1 di apple

Parte 2: Velocità di Apple M1

Il chip M1 ha consentito di aumentare la velocità e l'efficienza delle prestazioni nei Mac supportati. Un fattore importante è che comprende diversi chip integrati in un'unica base. Questa architettura di memoria unificata ha consentito ai sistemi Mac di accedere ai dati da un unico posto. Questo si è verificato al posto del passaggio tra più pool di memoria.

Apple ha incorporato 16 miliardi di transistor nel chip M1 in silicio a basso consumo. Questo fornisce una velocità e un'efficienza notevoli. Grazie a queste strutture, il chip M1 offre capacità di apprendimento fino a 15 volte più veloci. Associa prestazioni della CPU 3,5 volte più veloci e prestazioni della GPU 6 volte più veloci.

Parte 3: Funzioni di sicurezza fornite dal chip M1

Il chip M1 presenta una versione aggiornata di Secure Enclave di Apple. Fornisce un ampio spettro di funzioni di sicurezza ai dispositivi Mac equipaggiati. Ecco alcune di queste funzioni che hanno reso i Mac M1 più sicuri nel confronto Apple T2 versus M1

1. Protezione della chiave sigillata

La funzione di protezione della chiave sigillata fornita dal chip M1 ha lo scopo di proteggere il dispositivo da attacchi esterni e da hacker. Il chip evita che i dati crittografati vengano copiati su un supporto di memorizzazione. Perché i dati copiati possono poi essere decifrati.

Anche se viene effettuato un tentativo contro macOS o l'hardware, i dati del dispositivo sono resi indisponibili fuori dal dispositivo. Inoltre, gli sviluppatori di terze parti possono anche utilizzare la crittografia a livello di file. Questo li aiuta a proteggere i dati sensibili senza impattare sulle prestazioni del sistema.

2. Avvio protetto

Uno dei principali vantaggi di sicurezza del chip M1 per la protezione del dispositivo è l'opzione Boot Monitor. Ciù consente a Secure Enclave di sottoporsi a una serie di passaggi a ogni avvio del sistema. Ciù garantirà che il tuo dispositivo non sia stato compromesso.

La funzione principale dell'avvio protetto è quella di certificare che il sistema operativo all'avvio sia autorizzato da Apple. Se il sistema non Può essere verificato come legittimo. Il Mac scarica automaticamente le informazioni di integrità aggiornate necessarie per la verifica. Il chip M1 continua inoltre a eseguire controlli di autorizzazione in sottofondo per proteggere il tuo dispositivo da software dannosi.

3. Motore neurale protetto per Face ID

Il chip M1 di Apple protegge i dati di Face e Touch ID utilizzando il suo Motore Neurale Protetto Ciù avviene tramite un controllore di sicurezza hardware dedicato. Resetta lo stato del motore neurale dopo ogni transizione.

4. Motore di protezione della memoria

Il Secure Enclave aggiornato di questo chip fornisce un motore di protezione della memoria dedicato. Il compito consiste nel criptare dati o blocchi di memoria utilizzando AES in modalità Mac XEX. Il motore di protezione della memoria crea quindi un codice di autenticazione basato su un codice cifrato per la memoria. Assicura che le sorgenti esterne non possano accedervi.

Il tag di autenticazione è necessario alla verifica per decifrare il messaggio. In qualsiasi altro caso, si verifica un errore di autenticazione della memoria. Ciù fa sì che la Secure Enclave diventi inutilizzabile. Il motore di protezione della memoria aggiunge anche la prevenzione della riproduzione dei dati critici. Solo il Secure Enclave Può leggere e scrivere i dati come se fossero non criptati.

Parte 4: Chip Apple T2 versus. M1: Qual è il migliore?

I chip Apple T2 versus M1 hanno una serie di caratteristiche distintive. Il chip T2 è il coprocessore personalizzato di seconda generazione di Apple, utilizzato nei MacBook basati su Intel dal 2018 al 20. D'altra parte, il chip M1 è un processore SoC in silicio Apple di prima generazione che è stato utilizzato nei recenti modelli di Mac.

Il chip T2 utilizzava il componente di memorizzazione sicura gen 1 (o EEPROM). Apple ha sostituito questo componente con l'SSC gen 2 nel chip M1. I Mac basati su Intel richiedevano un chip T2 aggiuntivo per il Secure Enclave. Apple ha costruito il chip M1 con più coprocessori incorporati in uno solo. Fornisce una serie di funzioni, tra cui il Secure Enclave.

Questo ha anche permesso al chip M1 di migliorare la velocità di elaborazione dei Mac, eliminando la vulnerabilità CheckM8. I Mac dotati di M1 offrono capacità di sicurezza, velocità e prestazioni notevolmente migliorate. Ha mostrato risultati in contrasto con i Mac basati su Intel contenenti il chip T2.

Parte 5: Perché è difficile riparare il chip T2?

Sebbene il chip T2 offra agli utenti maggiori vantaggi in termini di sicurezza, ha un costo. I livelli di sicurezza aggiuntivi che accompagnano il chip T2 hanno reso estremamente difficile riparare i Mac.

Il chip T2 è progettato per rilevare e far funzionare solo l'hardware autorizzato da Apple. Se decidi di riparare il tuo Mac da una sorgente non Apple, il chip T2 lo identificherà al riavvio dopo la riparazione e non permetterà al tuo Mac di funzionare. Ecco perché non puoi riparare i Mac T2 da solo.

Apple ha sviluppato un software di diagnostica e lo ha distribuito ai suoi fornitori di servizi autorizzati (ASP) e ai negozi ufficiali. Questo software della suite di configurazione di sistema AST 2 Può essere riconosciuto dal chip T2, nel qual caso la riparazione Può procedere normalmente. Il software è necessario per le riparazioni che riguardano lo schermo, la scheda logica, il Touch ID, la memoria flash e altro ancora.

Parte 6: Quali Mac dispongono del chip M1?

I seguenti Mac dispongono del chip Apple Silicon M1:

  • MacBook Pro (13-inch 2020)
  • MacBook Air 2020
  • Mac mini
  • iMac (24-inch)

Parte 7: Come disattivare il chip T2 di Apple?

Il chip T2 di Apple fornisce ulteriori livelli di sicurezza ai Mac, il che significa che il tuo computer si avvierà solo se avviato con hardware fidato di Apple. Sebbene questo protegga il tuo Mac dagli hacker, diventa complicato se vuoi avviare il tuo Mac da un'unità esterna o dalla rete.

Se vuoi farlo, dovrai disabilitare la funzione di sicurezza dell'avvio. I passaggi seguenti indicano come disattivare la funzione di sicurezza di avvio del chip T2:

Passo 1:Inizia riavviando il tuo MacBook. Quando inizia il riavvio, tocca e tieni premuti i tasti "Command + R" per avviare la partizione di ripristino.

Passo 2: Quando il tuo Mac si avvia, accedi utilizzando l'account amministratore. Ora, vai a "Strumenti" e seleziona l'opzione " Strumento di sicurezza dell'avvio".

Passo 3: Dopodiché, scegli le opzioni "Nessuna protezione" e "Consenti l'avvio da supporti esterni". Quindi, chiudi la finestra e riavvia il tuo dispositivo.

Passo 4: Durante il riavvio, tieni premuto il tasto "Opzione". Quando le unità disponibili sono visibili sullo schermo, tocca "Avvio EFI".

Video tutorial sul chip M2 di Apple versus il chip M1

Le persone chiedono anche

Il chip M2 è il chip di silicio personalizzato di seconda generazione di Apple, che è un aggiornamento del chip M1. Con una CPU più veloce del 18%, una GPU più potente del 35%, un motore neurale molto più veloce ed un incremento della larghezza di banda della memoria, il chip M2 è molto più efficiente del suo predecessore.

Il chip M1 offre prestazioni, sicurezza ed efficienza migliori rispetto ai Mac basati su Intel. Pur essendo una versione aggiornata del processore, i Mac M1 costano quasi come quelli Intel. Quindi, puoi ottenere capacità funzionali migliorate nei Mac M1 quasi allo stesso prezzo.

I chip della serie T sono stati i primi processori personalizzati di Apple per i MacBook. Il chip T1 è stato introdotto per la prima volta nel 2016 ed è stato il chip di prima generazione auto-progettato. D'altra parte, il chip T2 è stato il chip di seconda generazione rilasciato con l'iMac Pro del 2017.
Il chip T1 è basato su un SoC ARMv7 che fornisce l'impronta digitale crittografata di Touch ID ai Mac. T2 aiuta anche a salvaguardare il microfono e la fotocamera del Mac. Il T2 è dotato di un chip ARMv8 a 64 bit che offre ulteriori funzioni di sicurezza. Include l'avvio protetto e lo spegnimento hardware di microfono e fotocamera quando sono coperti.

In precedenza, Apple ha utilizzato processori di terze parti e CPU Intel nei suoi MacBook. Recentemente, l'azienda ha deciso di passare ai suoi processori System on a Chip o SoC. Il chip M1 è il primo SoC al silicio di Apple utilizzato nei Mac.

Conclusione

Il chip T2 di Apple è utilizzato nei vecchi Mac e si concentra maggiormente sulle funzioni di sicurezza. Il chip M1 è quindi un nuovo processore che offre versatilità e intraprendenza tutto in uno. Conoscendo le funzioni di base e le principali differenze tra i due chip. Ora puoi decidere quale si adatta meglio alle tue esigenze dopo un confronto tra il chip T2 e il M1 .

Le persone chiedono anche