Ecco come sbloccare il tuo Mac

Mac bloccato? Ecco come sbloccarlo

18/05/2021 • Archiviato in: Ripara il tuo Mac • Soluzioni comprovate

“Il mio Mac è bloccato e non risponde neanche ad alcun clic. Sono completamente bloccato e non so come accedere ai miei file ora. Esiste una soluzione fattibile per uno schermo bloccato su Mac? "

Questa è una domanda di uno dei tanti utenti Mac che non riescono a sbloccare il proprio sistema Mac. Potrebbe sorprenderti, ma anche molti utenti Mac soffrono di una situazione simile su base giornaliera. È probabile che il tuo Mac possa essere bloccato anche nella schermata di avvio o che un'applicazione come Word possa essere bloccata anche su Mac.

Non preoccuparti: anche se il problema potrebbe sembrare noioso, può essere facilmente risolto seguendo alcune soluzioni intelligenti. In questo post, ti insegneremo cosa fare quando il Mac si blocca, in modo che tu possa risolvere il problema e accedere nuovamente a tutte le funzionalità di macOS. Impariamo a conoscere in dettaglio queste soluzioni!

mac-frozen-fix-1

Parte 1. Perché il Mac continua a bloccarsi o è stato bloccato?

Anche se macOS è altamente efficiente, a volte potrebbe non funzionare correttamente. Prima di discutere le soluzioni per sbloccare il Mac, diamo rapidamente un'occhiata a cosa potrebbe aver causato questo problema in primo luogo.

mac-frozen-fix-2


Parte 2. Cosa fare quando il Mac si blocca?

Ora, quando sai cosa potrebbe aver causato il blocco del tuo Mac, tuffiamoci e impariamo come risolvere questo problema.

1. Chiusura forzata di un'applicazione su Mac

La maggior parte delle volte, lo schermo di un Mac si blocca in modo imprevisto durante l'esecuzione di un'applicazione difettosa o malfunzionante. Inoltre, se l'applicazione ha smesso di funzionare all'improvviso, può anche manomettere la funzionalità del tuo Mac. In questo caso, puoi chiudere forzatamente l'applicazione per sbloccare il Mac.

2. Forza lo spegnimento del tuo Mac

Oltre ad essere un'applicazione difettosa, potrebbero esserci diversi motivi per bloccare un Apple Mac. Se anche dopo aver chiuso o rimosso un'applicazione, il tuo computer Mac rimane bloccato, dovresti provare a spegnerlo forzatamente.

3. Riavvia il Mac in modalità provvisoria

La modalità provvisoria su Mac funziona in modo abbastanza simile a quella di Windows. Quando riavviamo il Mac in modalità provvisoria, carica solo le applicazioni e i processi essenziali. Limita anche la connessione di rete per garantire che il sistema rimanga sicuro. Pertanto, se il tuo Mac si blocca in modo casuale, considera di seguire questi passaggi per avviarlo invece in modalità provvisoria.

4. Usa Utility Disco per pulire o risolvere i problemi del Mac

Se pensi che ci sia un problema con il tuo sistema Mac, dovresti richiedere l'assistenza della sua Utility Disco. Questa è una funzionalità incorporata in Mac che può aiutarci a riparare macOS, reinstallarlo o eseguire una scansione approfondita del sistema. Se sei fortunato, sarai in grado di riparare lo schermo del Mac bloccato eseguendo le utilità macOS.

5. Libera spazio su disco rigido

Se il tuo sistema Mac sta esaurendo lo spazio libero, potrebbe anche rallentare. A volte, il sistema può essere così compatto che potrebbe non avere abbastanza spazio per eseguire qualsiasi processo o applicazione. Di conseguenza, il sistema si spegne o il mouse del Mac si blocca nel frattempo. Puoi prendere in considerazione i seguenti suggerimenti per liberare più spazio sul tuo Mac.

Correlati: scopri altri modi per liberare spazio di archiviazione sul Mac.
- 3 minuti per leggerlo.

Tutorial video su come correggere lo schermo grigio all'avvio su Mac

Video recenti da Recoverit

Scopri di più >

Parte 3. Correzioni specifiche per la cartella Mac bloccata

Oltre ad alcuni problemi generali relativi allo schermo bloccato del Mac, il tuo sistema può riscontrare anche problemi specifici. Ecco alcuni di questi problemi particolari relativi al Mac con le loro facili soluzioni.

1. Cursore del mouse bloccato su Mac

Il cursore del Mac bloccato è uno dei problemi più comuni che potresti riscontrare. Se stai usando un mouse USB, assicurati che abbia le batterie funzionanti o che non abbia danni fisici. Inoltre, fai controllare il touchpad e puliscilo da sporco o detriti. In caso di problemi di accessibilità o software, prendere in considerazione questi suggerimenti.

• Modifica le impostazioni di accessibilità

Il modo più rapido per correggere il blocco del cursore del Mac è visitare le Preferenze di Sistema > Impostazioni di accessibilità. Vai alla scheda "Display" e aumenta la dimensione del cursore. È inoltre possibile abilitare l'opzione per visualizzare il cursore del mouse quando si agita.

mac-frozen-fix-14

• Riconfigura il mouse

Puoi anche scegliere di riconfigurare il mouse dall'inizio. Per fare ciò, visita il pannello "Mouse" in Preferenze di Sistema. Da qui è possibile configurare le opzioni punta e clicca. Inoltre, vai alla scheda gesti per abilitare/disabilitare qualsiasi funzionalità.

mac-frozen-fix-15

2. Microsoft Word bloccato su Mac

MS Word è una delle applicazioni più utilizzate in circolazione, che può aiutare gli utenti Mac in diversi modi. Tuttavia, se stai utilizzando una vecchia versione di Mac o se c'è un conflitto nel suo comando, allora può bloccare Word anche su Mac. La cosa buona è che puoi facilmente risolverlo nel modo seguente.

• Reimposta il modello e i file di ripristino automatico

Sia il modello che i file di ripristino automatico sono considerati piuttosto importanti in Word. Tuttavia, a volte questi file possono anche manomettere il funzionamento del Mac. Per correggere Word bloccato su Mac, clicca su Vai > Vai a Cartella nel menu principale ed entra ""~/Library/Containers/com.microsoft.Word/Data/Library/Preferences/AutoRecovery/". Questo caricherà la cartella AutoRecovery da cui è possibile eliminare i file di Word di ripristino su Mac.

mac-frozen-fix-16

Successivamente, puoi anche ripristinare i file temporanei relativi a Word. A tale scopo, vai a Preferenze di Word > Posizioni dei file e seleziona l'opzione "Modelli utente". Ora clicca sul pulsante "Ripristina".

mac-frozen-fix-17

• Aggiorna la tua applicazione Word

Se stai eseguendo una versione obsoleta di MS Word sul tuo Mac, sei destinato ad affrontare problemi indesiderati con essa. Per evitare ciò, avvia Word e vai a Guida > Controlla gli aggiornamenti. Qui puoi abilitare anche il controllo automatico e la funzione di installazione. Di nuovo, clicca sul pulsante "Verifica aggiornamenti" per scaricare il recente aggiornamento di Word.

mac-frozen-fix-18

3. Safari si blocca su Mac

Safari è il browser predefinito su Mac ed è ampiamente utilizzato da molti per accedere al Web senza problemi. Tuttavia, proprio come qualsiasi altra applicazione, può anche funzionare male sul tuo sistema. Ogni volta che Safari si blocca su Mac, considera di seguire questi suggerimenti.

• Cancella cronologia di navigazione e dati

Se sono presenti molti dati salvati e una cronologia di navigazione su Safari, è possibile che il browser funzioni più lentamente che mai. Pertanto, se Safari blocca il Mac troppo spesso, dovresti invece sbarazzartene. Avvia Safari su Mac e vai su Cronologia > Cancella cronologia e dati del sito web per fare lo stesso.

mac-frozen-fix-19

Hai cancellato la cronologia di Internet per errore? Vai lì e ottieni le soluzioni per recuperare la cronologia del browser cancellata.
- 3 minuti per leggerlo.

• Disinstalla le estensioni di Safari

Proprio come altri browser popolari come Chrome e Firefox, anche Safari supporta tantissime estensioni. Tuttavia, alcune estensioni di terze parti possono essere un po 'inaffidabili e potrebbero danneggiare il tuo browser stesso. Per risolvere questo problema, avvia Safari e vai su Preferenze > Estensioni. Basta selezionare l'estensione di cui si desidera eliminare e clicca sul pulsante "Disinstalla" per rimuoverla.

mac-frozen-fix-20

4. Aggiornamento Mac bloccato

Se il tuo Mac è bloccato, devi aver sentito le persone per aggiornare il suo sistema operativo per risolvere il conflitto. Ma cosa succederebbe se il Mac si bloccasse durante l'installazione dell'aggiornamento? Nella maggior parte dei casi, viene risolto con la seguente correzione.

• Avvia il Mac in modalità di ripristino

Basta forzare il riavvio del Mac ogni volta che si blocca durante l'aggiornamento premendo a lungo il pulsante di accensione. Mentre si riavvia, tieni premuto il tasto Maiusc per avviarlo in modalità di ripristino. Da qui, scegli di reinstallare di nuovo l'aggiornamento di macOS. Basta cliccare sul pulsante "Installa" per scaricare la nuova copia e sbarazzarsi del vecchio aggiornamento.

mac-frozen-fix-21

• Reimposta NVRAM

NVRAM è la RAM non volatile in un sistema che memorizza informazioni vitali sul sistema operativo e sui suoi processi (come display, volume e risoluzione dello schermo). Pertanto, se il tuo Mac si blocca costantemente durante l'aggiornamento, considera invece di reimpostare la sua NVRAM. Per fare ciò, riavvia il Mac e premi contemporaneamente i tasti Comando + Opzione + P + R. Questo ripristinerà automaticamente la sua NVRAM durante il riavvio del Mac.

mac-frozen-fix-22

5. Mac bloccato all'avvio

Se durante l'accensione, il tuo Mac si blocca in modo imprevisto, devi allarmarti. Potrebbe esserci un problema con il suo bootstrap loader o BIOS che dovrebbe essere risolto immediatamente. Ecco cosa puoi fare se il Mac continua a bloccarsi durante il processo di avvio.

• Eseguire il ripristino da Internet

Il ripristino da Internet funziona in modo abbastanza simile alla normale modalità di ripristino su Mac. Una volta connesso a una rete stabile, eseguirà i passaggi necessari per sbloccare il Mac. Per mettere il tuo Mac in modalità di ripristino, riavvialo prima. Durante l'avvio, premi contemporaneamente i tasti Opzione + Comando + R. Ora collega il tuo sistema a una rete funzionante e avvia il ripristino di Internet.

mac-frozen-fix-23

• Usa lo Startup Manager

Se il tuo Mac è stato bloccato all'avvio, ti consigliamo di richiedere l'assistenza del gestore di avvio. Questo ti permetterà di decidere manualmente come e da dove desideri avviare il tuo Mac. Se lo desideri, puoi avvalerti dell'assistenza di un'unità esterna per avviare anche il tuo Mac. Innanzitutto, riavvia il Mac e premi contemporaneamente i tasti Accensione + Opzione dopo aver sentito il suono di avvio. Questo caricherà il gestore di avvio in modo da poter selezionare un disco per caricare il programma di avvio.

mac-frozen-fix-24

6. Mac bloccato nella schermata di accesso

Proprio come il Mac si blocca durante l'avvio, potrebbe riscontrare alcuni problemi anche durante la schermata di accesso. Molti utenti trovano difficile accedere al proprio account utente dopo aver avviato il Mac. Se lo schermo del tuo Mac si blocca durante l'accesso, considera di seguire questi suggerimenti.

• Reinstalla macOS

È probabile che potrebbe esserci un problema anche con macOS, causando questo errore. Per risolvere questo problema, riavvia il Mac e premi i tasti Comando + R durante l'avvio per accedere alla modalità di ripristino. Dalle utilità macOS disponibili, clicca sull'opzione "Reinstalla macOS". Segui semplicemente le istruzioni di base sullo schermo per reinstallare il sistema operativo sul tuo Mac e risolverlo.

mac-frozen-fix-25


Parte 4. Come recuperare i dati su un Mac bloccato?

Ogni volta che il nostro Mac si blocca in modo casuale, potrebbe causare molti problemi e problemi indesiderati, uno di questi è la perdita inaspettata dei nostri dati. È probabile che tu stia lavorando su un documento importante quando il Mac è stato bloccato, causandone l'indisponibilità. Se desideri recuperare i dati persi, usa l'assistenza di Recoverit Mac Data Recovery. È un'applicazione di recupero dati disponibile gratuitamente che funziona su tutte le principali versioni di Mac. Può estrarre tutti i tipi di contenuti persi, cancellati o inaccessibili in vari scenari. Ciò include foto, video, audio, documenti, file compressi e molto altro ancora.

Per capire come recuperare le note cancellate su Mac utilizzando Recoverit Data Recovery, è possibile seguire i seguenti passaggi:

Passaggio 1: selezionare una posizione

Innanzitutto, avvia Recoverit Data Recovery sul tuo Mac e seleziona una posizione per la scansione. Contrassegneremo la memoria interna del Mac per eseguire la scansione in questo caso.

select-scan-location

Passaggio 2: eseguire la scansione della posizione

Poiché l'applicazione avvierà il processo di estrazione dei dati, è necessario attendere un po 'per il completamento. Cerca di non chiudere l'applicazione fino al completamento del processo.

scan-location

Passaggio 3: anteprima e ripristino

Alla fine, l'applicazione mostrerà tutti i dati estratti dalla sorgente in diverse categorie. Puoi semplicemente visualizzare in anteprima le tue foto, video, ecc. E selezionare i file che desideri salvare. Clicca sul pulsante "Ripristina" alla fine e salvarli in una posizione attendibile.

recover-email


Parte 5: suggerimenti per prevenire un Mac bloccato

A questo punto, devi essere in grado di imparare cosa fare se il tuo Mac si blocca in modo casuale. Tuttavia, se desideri evitare del tutto questa situazione, perché non seguire questi suggerimenti.


Conclusioni

È tutto finito, gente! Dopo aver letto questa guida approfondita, sarai in grado di risolvere sicuramente un problema di blocco dello schermo del Mac. Ora che sai come sbloccare il Mac, puoi facilmente superare questo problema indesiderato. Inoltre, se non vuoi perdere i tuoi dati importanti, prova Recoverit Data Recovery. Uno strumento di recupero dati altamente avanzato, farà in modo che non si verifichi più una perdita improvvisa dei file importanti. Tieni a portata di mano questa applicazione gratuita di recupero dati per Mac, in quanto può essere di grande aiuto per recuperare i tuoi file importanti.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Ripara il tuo Mac | Mac bloccato? Ecco come sbloccarlo