[Risolto] Il Contenuto del Desktop del Mac è Scomparso

Il Contenuto del Desktop del Mac è Scomparso

08/04/2021 • Archiviato in: Ripara il tuo Mac • Soluzioni comprovate

"È scomparso tutto quello che c'era sul desktop del Mac. Così, all'improvviso. Qualcuno può dirmi come fare per ripristinare il desktop e far tornare le icone del Mac?"

Potrà sorprendervi, ma capita a tantissime persone di imbattersi in problemi relativi a cartelle, icone, dock e desktop del Mac. Capita che le cartelle svaniscano misteriosamente dal desktop, oppure che la barra degli strumenti del Mac risulti nascosta. Ma nessuna paura. Siamo qui per aiutarvi. In questo articolo vi presenteremo tutte le soluzioni più semplici a questi e altri problemi legati al Mac.

In questa guida, discuteremo nei dettagli le soluzioni relative a numerose problematiche che investono i dispositivi Mac, e vi insegneremo anche come fare per ripristinare le cartelle perdute del Mac.

Perché Sono Scomparse le Cartelle dal Desktop del Mac?

Prima di passare a parlare delle varie problematiche e rispettive soluzioni, è fondamentale cercare di capire le ragioni alla base delle difficoltà verificatesi. Le nostre ricerche sulla scomparsa di icone e cartelle dal desktop del Mac hanno portato a individuare le seguenti motivazioni:

  • Eliminazione accidentale di un file o di un'icona dal desktop.
  • Disabilitazione del dock o della barra delle attività tramite un'alterazione delle impostazioni.
  • Modifica delle impostazioni desktop a opera di un'applicazione di terze parti.
  • Alterazione delle impostazioni del Mac in fase di aggiornamento o riparazione dell'OS.
  • Applicazione di modifiche alle impostazioni di sistema o dello schermo del Mac.
  • Contrasto tra processi Kernel e locali che ha influito sulle impostazioni.
  • Processo firmware mal funzionante o manomissione di macOS.
  • Attacco virus o malware che provoca la scomparsa di icone o del dock.

mac-desktop-icons-disappear-1


Problema n°1: Sono Scomparse le Cartelle dal Desktop del Mac

La problematica più comune, quando si tratta di scomparsa di contenuti dal desktop, riguarda le nostre preziose icone e cartelle. Può trattarsi di un problema legato alle impostazioni di sistema, oppure provocato da un'eliminazione accidentale. In ogni caso, nulla di cui preoccuparsi, perché possiamo fornirvi una soluzione a entrambe le casistiche.

1. Disabilitazione della Sincronizzazione iCloud Drive

Molti utenti hanno notato che l'abilitazione dell'opzione di sincronizzazione di iCloud sul Mac comporta la scomparsa temporanea di alcune cartelle sul desktop. Sono, naturalmente, le cartelle e le icone relative ai dati in fase di sincronizzazione, che tornano a essere visibili conclusa la procedura. Di conseguenza, basta attendere la fine della sincronizzazione oppure disabilitarla del tutto per risolvere il problema.

  1. Per prima cosa, accedete alle Preferenze di Sistema del Mac e aprite l'applicazione iCloud.
  2. Da qui, disabilitate l'opzione iCloud Drive. Basta rimuovere la spunta.
  3. Se lo desiderate, potete anche esplorare la sezione "Opzioni" per personalizzare ulteriormente le impostazioni.

    mac-desktop-icons-disappear-9

Quando avete fatto, chiudete l'applicazione iCloud e fate ritorno al desktop del vostro Mac per controllare se cartelle e icone sono visibili o ancora nascoste.

2. Utilizzo di uno Strumento per il Recupero di Cartelle Scomparse

Nel caso in cui abbiate eliminato una cartella dal desktop del Mac per puro errore, lasciate che vi consigliamo la soluzione ideale al vostro cruccio. Con l'aiuto di Recoverit - Recupero Cartelle, riuscirete a recuperare qualsiasi contenuto eliminato o scomparso.

Naturalmente sono incluse le cartelle rimosse dal Mac. Il programma è stato sviluppato da Wondershare ed è semplicissimo da usare. Vi aiuterà a recuperare dati persi a causa di attacchi virus, dischi formattati, rimozione accidentale, supporti corrotti e tutte le altre situazioni più comuni. Recoverit offre diverse modalità di scansione ed è noto per il tasso elevato di recupero.

Per recuperare cartelle o altri contenuti scomparsi dal desktop del Mac usando Recoverit, seguite la guida in basso.

Primo Passaggio: Selezione del percorso

Scaricate Wondershare Recoverit dal sito ufficiale e installatelo sul Mac. Fatto ciò, lanciate l'applicazione e selezionate l'unità da scansionare. In questo caso, andremo a recuperare dati dal disco interno del Mac (Macintosh HD), invece che da supporti esterni.

selezione unità disco Mac

Secondo Passaggio: Scansione del percorso

Non appena avrete cliccate sul pulsante "Avvio", Recoverit avvierà la procedura di estrazione dei dati. Per aumentare le probabilità di successo, assicuratevi di non chiudere l'applicazione.

scansione desktop per trovare cartelle scomparse

Terzo Passaggio: Anteprima e recupero delle cartelle

Al termine della procedura di recupero, Recoverit vi mostrerà i risultati. Sarete liberi di esplorare le varie categorie e visualizzare un'anteprima dei contenuti trovati. Selezionate quelli che volete recuperare e cliccate su "Recupera" per salvare i file in un luogo sicuro.

mac-photo-recovery

Ecco che, in men che non si fica, i vostri documenti e le vostre cartelle faranno il loro ritorno sul Mac. Nel caso in cui la scansione rapida non dovesse soddisfarvi, potete sempre provare la scansione approfondita. Per utilizzare questa funzione, cliccate su "Recupero Approfondito" e lasciate che Recoverit estragga i dati dallo spazio di archiviazione del vostro Mac. La scansione approfondita impiega più tempo di quella rapida, ma fornisce risultati molto più precisi.

Come Recuperare File dal Desktop del Mac

Video Recenti di Recoverit

Guarda Altri Video >
 

Per scoprire altre informazioni utili, visitate la Community Video di Wondershare.


Problema n°2: Scomparsa della Cartella Download dal Dock del Mac

Qualsiasi utente Mac che si rispetti ha familiarità con la cartella Download presente sul dock del Mac e accessibile con un solo click. Ebbene, può capitare che questa preziosissima cartella sparisca dal dock. Può trattarsi di un errore del tutto accidentale oppure della sovrascrittura di impostazioni. Nulla per cui entrare in panico. Per risolvere il problema e far tornare la cartella Download sul dock, fate quanto segue:

1. Trascinamento della Cartella Download da Inizio

Questa è la soluzione più semplice e veloce per ripristinare la cartella Download sul dock del Mac. Per portarla a termine bisogna per prima cosa aprire la cartella Inizio per accedere a quella Download, quindi riposizionare quest'ultima sul dock. Nel dettaglio:

  1. Innanzitutto, cliccate su "Vai" dal menu principale per aprire la cartella Inizio.

    mac-desktop-icons-disappear-13

  2. Una volta apertasi la cartella Inizio, avrete accesso a numerose sotto cartelle. Trovate quella chiamata "Download", contenente i file scaricati.
  3. A questo punto, trascinate la cartella Download nel punto desiderato del dock. Ecco che, in una manciata di secondi, la preziosissima cartella sarà tornata al suo posto.

    mac-desktop-icons-disappear-14

Se avete eliminato la cartella Download dal Mac per errore, avrete bisogno di recuperare i file e le cartelle scaricati che sono andati perduti.

2. Ripristino del Dock

Se il dock del vostro Mac non funziona come dovrebbe, ripristinarlo può essere l'idea migliore. Farlo riporta il dock alle impostazioni predefinite, che comprendono la presenza della cartella Download. Continuate a leggere per scoprire come ripristinare il dock e risolvere eventuali problemi di scomparsa delle cartelle.

  1. Cliccate su "Vai" dal menu principale e aprite la cartella "Utilità".
  2. Potrete visualizzare tutti gli strumenti di utilità del vostro Mac. Lanciate l'applicazione Terminale.
  3. Immettete il commando a seguire nel Terminale e premete il tasto Invio: defaults delete com.apple.dock; killall Dock.
  4. Chiudete il Terminale e controllate se la cartella Download è ricomparsa sul dock.

    mac-desktop-icons-disappear-15


Problema n°3: Sono Scomparse le Icone dal Desktop del Mac

A tantissimi utenti è capitato che le icone scomparissero dal desktop del Mac. Bel problema. Ma per quale ragione può verificarsi? E in che modo si possono ripristinare le icone? In alcuni casi l'errore è dovuto a problemi relativi alle autorizzazioni del disco o a mal funzionamenti di macOS. In altri casi, può capitare che un'applicazione abbia sovrascritto le impostazioni delle icone, facendo sì che risultino nascoste. Seguite la procedura esposta in basso per ripristinare le icone sul desktop del vostro Mac.

  1. Cliccate sul Finder dal desktop e aprite le Preferenze.
  2. Apertasi la scheda Preferenze Finder, selezionate Generali.
  3. Troverete una sezione per la visualizzazione delle icone sul Mac. Assicuratevi che tutte le opzioni che vi interessano (per esempio disco rigido, supporti connessi, ecc.) siano abilitate.

    mac-desktop-icons-disappear-8


Problema n°4: È Scomparsa la Barra degli Strumenti del Mac

La barra degli strumenti, altresì nota come "barra dei menu", è una delle funzioni più importanti del desktop del Mac. Oltre a racchiudere le icone di tutte le applicazioni più utili, questa risorsa eccezionale fornisce accesso a tantissimi strumenti e impostazioni. In aggiunta, mostra l'orario, le notifiche, e aiuta a gestire il sistema. Può però capitare che alterare impostazioni di sistema comporti la scomparsa della preziosa barra degli strumenti. A seguire, qualche soluzione per riportarla alla luce.

1. Utilizzo delle Preferenze di Sistema per Visualizzare la Barra degli Strumenti

Esattamente come la scomparsa del dock, anche quella della Barra degli Strumenti può risolversi interagendo con le Preferenze di Sistema.

  1. Per prima cosa, aprite il menu Apple in alto a sinistra dello schermo e selezionate Preferenze di Sistema.
  2. Da qui, aprite il pannello delle preferenze Generali per esplorare le opzioni disponibili.
  3. Nella sezione Aspetto, troverete l'opzione "Mostra e nascondi automaticamente la barra dei menu". Disabilitate la funzione togliendo la spunta dalla casella accanto. Così facendo, la barra degli strumenti dovrebbe risultare visibile sul desktop del Mac.

    mac-desktop-icons-disappear-5

2. Disattivazione della Modalità Schermo Intero

Il Mac include una funzionalità a schermo intero che permette di ottenere una visione ampia e ininterrotta dello schermo. Sebbene si tratti di una modalità utilissima alla visione di video, va considerato che cela la barra dei menu, rendendo difficoltoso l'accesso alle impostazioni. Basta uscire dalla modalità a schermo intero per far tornare in vista la barra degli strumenti.

Per uscire dalla modalità a schermo intero, spostate il cursore sul punto in cui si trova la barra dei menu. Non appena la vedrete comparire, selezionate il menu "Vista" e cliccate su "Esci da Schermo Intero".

mac-desktop-icons-disappear-6

Se preferite, potete fare uso di una scorciatoia di tastiera per ottenere lo stesso risultato. Premete insieme i tasti Comando + Control + F per uscire dalla modalità a schermo intero e tornare a visualizzare la barra degli strumenti.

mac-desktop-icons-disappear-7


Problema n°5: È Scomparso il Dock del Mac

Come ben saprete, il dock è una funzionalità integrata nei Mac che conferisce accesso a tutte le applicazioni e impostazioni più importanti. Il dock può essere personalizzato liberamente per soddisfare le proprie esigenze. Può però capitare che, in fase di personalizzazione, l'utente finisca accidentalmente per nascondere questo elemento cruciale. Anche alterazioni improvvise nel sistema operativo possono condurre allo stesso problema. Seguite i passaggi esposti in basso per risolvere.

1. Utilizzo delle Preferenze di Sistema per Nascondere/Mostrare il Dock

Il modo più veloce per risolvere il problema della scomparsa del dock dal desktop del Mac consiste nell'accedere alle Preferenze di Sistema e cambiare le impostazioni del dock. Vediamo come.

  1. Per prima cosa, cliccate sul logo Apple in alto a sinistra e selezionate la voce "Preferenze di Sistema".
  2. Dalla finestra delle Preferenze di Sistema, potrete accedere alle impostazioni del "Dock".

    mac-desktop-icons-disappear-2

  3. Qui troverete l'opzione "Mostra e nascondi automaticamente il Dock". Assicuratevi che sia disabilitata (togliete la spunta alla casella) cosicché il dock resti sempre visibile.

    mac-desktop-icons-disappear-3

2. Utilizzo della Tastiera per Nascondere/Mostrare il Dock

Come abbiamo appena visto, esiste una comoda opzione per mostrare e nascondere automaticamente il dock. Con l'opzione abilitata bisogna posizionare il cursore dove si trova dock per vederlo comparire. Se però avete ancora problemi con l'accesso al dock, fate quanto segue per risolvere.

  1. Postate il cursore sul dock per visualizzarlo, oppure premete contemporaneamente i tasti Opzione + D.
  2. Una volta comparso il dock, fate control click per accedere al menu contestuale.
  3. Da qui, cliccate sull'opzione "Disattiva Nascondi". Così facendo, il dock resterà visibile sul desktop.

    mac-desktop-icons-disappear-4

Ci auguriamo che la lettura di questo articolo vi abbia aiutati a risolvere i problemi relativi alla scomparsa di cartelle, icone, dock e barra dei menu dal desktop del vostro Mac. Non dimenticate di provare a usare Recoverit Data Recovery per recuperare file scomparsi o eliminati accidentalmente. Questo eccezionale strumento di recupero vi permetterà di ripristinare i vostri preziosi file con precisione ed efficacia. L'applicazione è scaricabile gratis su Mac. Con Recoverit, chiunque può recuperare file e cartelle scomparsi con una semplicità disarmante.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Ripara il tuo Mac | [Risolto] Il Contenuto del Desktop del Mac è Scomparso