Aggiornato il 26/08/2023 • Archiviato in: Impara gli hack per Mac • Soluzioni comprovate
Microsoft Corporation è un'azienda Americana fondata il lontano 4 Aprile del 1975 da Bill Gates e Paul Allen. Per chi non lo sapesse (cioè nessuno), Microsoft si occupa di progettare software e componenti elettronici per computer. È l'azienda produttrice di software più grande al mondo, particolarmente nota per lo sviluppo di Microsoft Windows e della suite Microsoft Office.
Microsoft Office è un software client-server progettato da Microsoft, che offre funzionalità utili a ogni genere di utente. Originariamente annunciata da Bill Gates il 1° Agosto del 1988, la prima versione di Microsoft Office comprendeva Microsoft Word, Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint, ancora oggi gli strumenti di elaborazione dei file più usati al mondo. Oltre che per computer Windows, Microsoft offre le sue applicazioni Office anche per altri sistemi operativi, come Android e iOS. In questo articolo vi spiegheremo come fare per disinstallare e reinstallare Microsoft Office su Mac.
La versione Windows di Office costituisce il primo software progettato da Microsoft. Attualmente supportato sia da Windows che da Mac, Office offre anche uno strumento online utilizzabile per mezzo dei browser web. L'ultima versione del software è Microsoft Office 2019, altresì noto come Office 365. Quest'ultima versione è stata rilasciata il non più troppo recente 24 Settembre del 2018.
Microsoft Office è uno dei software più importanti tra quelli utilizzabili su Mac. Tuttavia, sebbene Microsoft offra aggiornamenti regolari per il suo Office 365, può capitare che la funzione per l'aggiornamento automatico non funzioni correttamente su Mac, costringendo a disinstallare la versione in uso del software, per poi reinstallare quella più recente. A seguire, alcune delle motivazioni che possono condurre alla necessità di disinstallare Microsoft Office dal Mac:
Quale che sia il motivo alla base della scelta, a seguire vi spiegheremo come disinstallare e reinstallare Microsoft Office su Mac.
Potreste aver bisogno di disinstallare Microsoft Office dal vostro Mac per correggere dei bug presenti nella versione attualmente installata. O magari perché volete installare la versione più recente, che comprende funzionalità che vi interessano. Come già detto, la motivazione non importa, perché c'è una soluzione a tutto. Continuate a leggere per scoprire come disinstallare correttamente tutte le app e le funzioni di Office 365 su Mac, manualmente.
Microsoft mette a disposizione uno strumento di rimozione ufficiale, valido per i computer con sistema operativo Windows. Purtroppo non esiste, per i Mac, uno strumento capace di rimuovere istantaneamente il software dal sistema. Eseguire la disinstallazione delle applicazioni, con rimozione dei file di libreria creati automaticamente, può essere complesso. La prima cosa da fare per disinstallare manualmente Microsoft Office è accedere al sistema con l'account di amministrazione.
A seguire, la procedura in tre parti per la disinstallazione manuale di Microsoft Office dal Mac:
Fate quanto segue per rimuovere Microsoft Office dal sistema del vostro Mac in modo definitivo e completo:
Eliminare i file principali dal Mac non comporta la rimozione dei file di servizio, che resteranno sul disco fino a quando non li eliminerete manualmente. Ahinoi macOS non fornisce uno strumento predefinito per la rimozione dei residui della disinstallazione di Office, dunque tocca cercarli da sé. La prossima fase riguarda proprio questo: la rimozione dei file Microsoft Office dal sistema, direttamente dalla Liberia. Ecco come fare:
Ecco l'elenco dei file e delle cartelle che andrebbero rimossi, nel caso in cui fossero individuati:
1. com.microsoft.errorreporting
2. com.microsoft.Excel
3. com.microsoft.netlib.shipassertprocess
4. com.microsoft.Office365ServiceV2
5. com.microsoft.Outlook
6. com.microsoft.Powerpoint
7. com.microsoft.RMS-XPCService
8. com.microsoft.Word
9. com.microsoft.onenote.mac
Ecco l'elenco dei file e delle cartelle che andrebbero rimossi per disinstallare in modo completo e definitivo Microsoft Office dal Mac:
1. UBF8T346G9.ms
2. UBF8T346G9.Office
3. UBF8T346G9.OfficeOsfWebHost
È fondamentale eliminare tutti i file creati da Microsoft Word, facendo però attenzione a non rimuovere null'altro. Eliminare file di libreria importanti può danneggiare il sistema. Conclusa la rimozione dei file, riavviate il vostro Mac.
Il Dock è la piattaforma di lancio delle applicazioni del Mac. Funziona in modo simile alla barra delle applicazioni di Windows, ma include animazioni. Il Dock permette di aprire le applicazioni usate più di frequente con un solo click. L'ultimo pezzo del puzzle per rimuovere Microsoft Office dal Mac in modo completo consiste nell'eliminazione delle scorciatoie presenti sul Dock. Vediamo come farlo:
Completata la procedura, il software dovrebbe finalmente risultare rimosso dal sistema. Completamente. Riavviate il Mac per terminare il tutto. Il vostro Mac è ora privo di tracce di Office.
I software Microsoft comprendono una chiave di prodotto e di attivazione. Se ne possedete una, assicuratevi di effettuare l'accesso all'account e di immetterla prima di eseguire l'installazione. Continuate a leggere per scoprire come installare Microsoft Office sul Mac con successo:
Microsoft Office è una delle applicazioni Mac più utili in ambito scolastico e aziendale. Anche per questo è importante prendere le giuste precauzioni prima di eseguirne l'installazione o la disinstallazione. Negligenza accidentale potrebbe danneggiare il software, il sistema operativo o persino il Mac in uso.
A seguire, un elenco delle precauzioni da prendere prima di disinstallare o reinstallare Microsoft Office su Mac.
Nonostante l'impegno, iWork di Apple proprio non ce l'ha fatta a minare il dominio software di Microsoft Office, che resta la suite di produttività preferita da utenti Windows e Mac. Microsoft Office mette a disposizione funzionalità efficaci e potenti, capaci di offrire all'utenza un'esperienza di lavoro davvero senza pari, con strumenti aggiuntivi e migliorie costanti che supportano un'agevole esecuzione di tutte le operazioni. Alle volte, può capitare che problemi legati alla connessione o allo spazio di archiviazione causino errori di funzionamento nella suite Office. Per risolvere, consigliamo di disinstallare e reinstallare il software, seguendo le procedure esposte in questo articolo. Ci auguriamo di cuore che le informazioni fornite possano esservi utili.
Avete perso file e dati importanti in fase di disinstallazione e reinstallazione di Microsoft Office su Mac? Niente paura. Scaricate e installate Recoverit Data Recovery per Mac per scoprire subito come recuperare i dati perduti in 3 semplici passaggi.