Soluzioni all'Errore "Il Computer è Stato Riavviato a Causa di un Problema"

Risolvere Errore "Il Computer è Stato Riavviato per un Problema"

08/04/2021 • Archiviato in: Ripara il tuo Mac • Soluzioni comprovate

Di norma, il riavvio dei computer è dovuto ad anomalie software o hardware. Può trattarsi di difetti critici o di mera carenza di memoria. In questo articolo vi presenteremo 6 soluzioni diverse per risolvere l'errore "Il Computer è Stato Riavviato a Causa di un Problema".

Prima Parte - Perché il Mac Continua a Riavviarsi a Causa di un Problema?

Le ragioni per cui il vostro Mac continua a riavviarsi potrebbero essere molteplici. Andiamo da file di sistema corrotti, passando per scarsa memoria, arrivando a problematiche software. Tutto molto comune, specialmente nel caso in cui si utilizzino strumenti recenti su un modello Mac datato.

Il Messaggio di Errore sul Riavvio Continuo del Mac

Questo errore è noto anche come "Kernel Panic" e può verificarsi quando macOS rileva un problema in fase di operazione del computer. Il tipo di problematica può essere vario e riguardare tanto la parte software quanto quella hardware. In ogni caso, vedrete comparire il fastidioso messaggio "Il Computer è Stato Riavviato a Causa di un Problema".

Ma non preoccupatevi, perché esistono soluzioni semplicissime per ovviare.

Le Possibili Cause dell'Errore di Riavvio del Mac.

Non aggiornare regolarmente macOS può provocare l'insorgenza degli errori da Kernel Panic. Il nostro consiglio è quello di abilitare l'aggiornamento automatico del sistema.

In alcuni casi l'errore è causato da uno dei software in uso. In particolare, può essere rischioso scaricare applicazioni da fornitori non certificati. Può capitare di compromettere l'integrità del computer e condurre alla comparsa del messaggio di errore "Il Computer è Stato Riavviato a Causa di un Problema".

Anche un accessorio o dispositivo periferico in uso sul Mac può provocare l'errore del loop di riavvio. La soluzione, in questo caso, è semplicissima. Basta spegnere il Mac, disconnettere tutte le periferiche (stampanti, fax, dispositivi mobili, ecc.) e riavviare. Per individuare il dispositivo che provoca il problema è sufficiente riconnettere le periferiche una per volta, in modo da isolare l'errore.

Può capitare che il loop di riavvio sia causato da errori hardware o di sistema operativo gravi. Il modo migliore per risolvere consiste nel reinstallare macOS. Può anche essere utile utilizzare uno strumento diagnostico per individuare l'hardware che manifesta l'eventuale difetto di funzionamento.

Il Mac può incorrere nel Kernel Panic a causa di errori di avvio dovuti all'utilizzo di più account di accesso. Per risolvere può bastare resettare le memorie NVRAM e PRAM. Come? Tenete premuti i tasti Opzione, Comando, P e R per circa 20 o 30 secondi. Successivamente, ripristinate l'SMC (System Management Controller, ossia il Controllore Gestione di Sistema). A questo punto, il vostro Mac dovrebbe tornare in condizioni di funzionalità ottimali. La procedura di ripristino dell'SMC varia da Mac a Mac, quindi assicuratevi di seguire quella specifica per il vostro modello.


Seconda Parte - 6 Soluzioni all'Errore "Il Mac si è Riavviato a Causa di un Problema"

A seguire, una guida all'identificazione e alla risoluzione dei problemi di hardware e software che possono condurre al Kernel Panic del Mac.

Prima Soluzione – Individuazione e aggiornamento del software difettoso

I software datati sono proni alla generazione di errori, incluso il Kernel Panic. L'aggiornamento potrebbe bastare a risolvere tutto.

Seconda Soluzione - Reset dei permessi del disco

Fate quanto segue per resettare l'utilizzo di file di sistema su Mac.

A) Per OS X Yosemite e versioni precedenti

mac - utility disco

permessi riparazione disco su mac

B) Per macOS Sierra oppure OS X El Capitan

Terza Soluzione – Liberare spazio su disco

Può capitare che la presenza di una quantità di spazio libero troppo ridotta (meno del 20%) divenga causa dell'errore Kernel Panic. Il Mac necessita di una certa quantità di memoria fisica e virtuale per operare correttamente.

liberare spazio disco

Quarta Soluzione – Utilizzo della funzione Utility Disco

Utility Disco è un'eccezionale funzione integrata nel Mac, che permette di correggere tantissimi errori.

first aid di utility disco

Quinta Soluzione – Disattivazione di elementi di avvio non necessari

In alcuni casi, sono presenti strumenti di avvio superflui che non fanno altro che appesantire il processore del Mac. Una delle possibili conseguenze è l'errore "Il Computer è Stato Riavviato a Causa di un Problema".

disattivazione elementi di avvio

Nota bene: per determinare quali siano gli elementi di avvio che stanno producendo l'errore, è necessario disabilitarne uno per volta, riavviando in ciascuna occasione per testare i risultati della modifica. A volte il problema è causato da un solo elemento, in qual caso non è necessario disabilitarli tutti.

Sesta Soluzione – Riparazione di file MacOS corrotti

Può succedere che l'errore Kernel sia provocato da file macOS corrotti. L'unico modo per risolvere questo problema consiste nel reinstallare la versione di macOS in uso.

reinstallazione MacOS

Recupero dei Dati Perduti con Recoverit Data Recovery per Mac

La reinstallazione del Mac e il loop di riavvio causato dal Kernel Panic possono condurre alla perdita di file importanti. Ma niente paura. Anzi, niente panico. Basta usare Recoverit Data Recovery per recuperare tutti i dati.

Caratteristiche di Recoverit Data Recovery per Mac

Guida Dettagliata al Recupero dei Dati Perduti con Recoverit Data Recovery per Mac

Primo Passaggio. Selezione dell'unità

Avviate Recoverit per accedere alla schermata principale. Selezionate il disco, il dispositivo o il supporto esterno su cui eseguire la scansione.

selezione percorso di scansione

Cliccate su "Avvia" per iniziare la scansione del percorso selezionato, alla ricerca dei file perduti.

Secondo Passaggio. Anteprima dei file recuperati

Al termine della scansione, potrete visualizzare un'anteprima dei file recuperabili. Controllate i file uno per uno e decidete quali salvare.

anteprima file recuperabili

Terzo Passaggio. Salvataggio dei file recuperati

In seguito alla revisione, selezionate i file da recuperare, cliccate su "Recupera" e scegliete dove salvare i file. Per evitare potenziale corruzione dei file, consigliamo di salvarli in un percorso diverso rispetto a quello sorgente.

salvataggio file recuperati


Terza Parte - Come Risolvere Diversi Errori di Avvio del Mac

Il Mac può incorrere in numerosi errori in fase di avvio o riavvio del sistema. A seguire, alcune delle problematiche più comuni, con rispettiva soluzione.

1) Il Mac si Blocca sulla Schermata di Caricamento

Questo errore si verifica quando il Mac non riesce a superare la schermata di caricamento dopo il riavvio. Il problema può essere causato da:

L'errore può essere risolto usando il "Terminale" per controllare il file system. La prima cosa da fare consiste nell'avviare il Mac in "Modalità di Recupero."

avvio del terminale

2) Il Mac si Blocca su Una Schermata Verde

Questo genere di blocco all'avvio del Mac si verifica quando, invece di accedere normalmente al desktop, il Mac si ferma su uno schermo verde completamente vuoto.

L'errore può essere provocato da:

Il problema può essere risolto svuotando il Cestino e la Cache per liberare spazio. Consigliamo di eseguire la pulizia di questi elementi (e di qualsiasi altro file non necessario) dopo aver avviato in Modalità Sicura.

svuotamento sicuro del cestino

svuotare la cache del mac

3) Schermo Bloccato

Questo errore è lievemente diverso da quello dello Schermo Verde, perché si riferisce a un blocco che può verificarsi anche in seguito all'avvio, durante un utilizzo regolare del Mac.

Tra le possibili cause troviamo:

Quanto alla risoluzione del problema, può essere ottenuta in diversi modi.

Recoverit - Data Recovery per Mac

Questo potentissimo strumento permette di recuperare i file andati perduti a causa del Kernel Panic. L'applicazione supporta il recupero di oltre 1.000 tipi di file, a partire da numerosi supporti e dispositivi di archiviazione.

Con Recoverit bastano pochi click per scansionare le unità disco alla ricerca dei file da ripristinare. E se la scansione normale non va a buon fine, si può sempre optare per l'opzione "Scansione Approfondita", che unisce i file frammentati massimizzando le possibilità di recupero dei dati.


Quarta Parte - Come Evitare l'Errore "Il Mac si è Riavviato a Causa di un Problema"

1. Procedura Corretta per l'Avvio del Mac

Non tutti lo sanno, ma ci sono modi e modi per riavviare il Mac. E non sono equivalenti. Se non volete rischiare di danneggiare il disco o corrompere i file di avvio, assicuratevi di usare uno dei metodi in basso.

Cliccate sul menu Apple in alto a sinistra e selezionate la voce Riavvia. Si tratta non solo del metodo corretto, ma anche del più semplice e sicuro.

Questo metodo va usato solo quando lo schermo è bloccato e non si può accedere al menu Apple. La procedura induce l'avvio forzato e può condurre alla perdita di alcuni dati.

Anche questo metodo va usato solo in caso di blocco dello schermo. È comunque un metodo sicuro, perché non grava sul sistema operativo e non influisce sui file.

2. Consigli per il Riavvio Corretto del Mac

È comparso l'errore "Il Computer è Stato Riavviato a Causa di Un Problema"? Tranquilli! Esistono modi semplici e sicuri per riavviare il Mac e risolvere il problema. Scopriamoli.

Conclusioni

In questo articolo vi abbiamo spiegato le cause e le soluzioni che riguardano il comunissimo errore che provoca la comparsa del messaggio "Il Computer è Stato Riavviato a Causa di un Problema", noto a migliaia di utenti Mac. Non dimenticate che potete sempre contare su Recoverit Data Recovery per Mac per recuperare eventuali file e dati perduti a causa del Kernel Panic.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Ripara il tuo Mac | Risolvere Errore "Il Computer è Stato Riavviato per un Problema"