Ripristino di File Sovrascritti da Mac

Come Recuperare i File Sovrascritti su Mac

• Archiviato in: Ripara il tuo Mac • Soluzioni comprovate

È possibile recuperare i file sovrascritti?

“Ciao… Oggi un mio consulente è entrato per reinstallare alcuni file. Sfortunatamente, ha sovrascritto alcuni file con gli stessi nomi. Ci sono dei modi possibili per recuperare i file sovrascritti da Mac?"

Durante la cancellazione dei file dal sistema, hai eliminato uno dei tuoi file importanti e hai continuato a lavorare. All'improvviso ti sei reso conto della perdita di dati. Ma ora non puoi recuperarli perché il file è stato sovrascritto. Ti stai chiedendo come recuperare i file sovrascritti?

Qui ti mostreremo modi che ti aiuteranno a recuperare i file sovrascritti e ti spiegheremo anche come recuperare i file cancellati con il software di recupero dati Recoverit.

Parte 1. Cosa sono i File Sovrascritti?

Potresti aver sentito qualcosa come: non sovrascrivere i file se vuoi mantenere i dati al suo interno. A molti capita di non sapere cosa stanno sovrascrivendo e, quindi, non possono impedirlo o smettere di farlo. Sovrascrivere significa scrivere o sostituire dati vecchi o cancellati con dati nuovi.

Quando elimini un file, i dati non vengono rimossi completamente dal disco rigido. Il sistema aggiorna il database e rende i file invisibili quando non più necessari. Il file viene eliminato in modo definitivo solo quando un nuovo file o alcuni dati vengono archiviati nel suo spazio. I file eliminati possono essere recuperati utilizzando un software di recupero dati.

È Possibile Recuperare File Sostituiti o Sovrascritti?

Se hai sovrascritto accidentalmente qualsiasi file o dato di cui necessitavi, non sarà possibile ripristinarli tramite l'utilizzo di software di recupero dati o altre tecniche. La maggior parte dei software è in grado di recuperare dati cancellati, corrotti o formattati, ma non farlo con dati sovrascritti.

Puoi ripristinare i file sovrascritti in un solo caso. Se hai creato un backup dei file sovrascritti o di alcune versioni precedenti, allora potrai ripristinare un file sovrascritto. Nessun altro metodo o tecnica funzionerà in caso di file sovrascritti.


Parte 2. Come Recuperare i File Sovrascritti su Mac

Hai accidentalmente salvato dati su di un documento di Word su Mac? Come recuperare un documento su cui si è salvato? La sezione ti spiegherà come recuperare i file sovrascritti su Mac in men che non si dica.

Come hai letto sopra, è impossibile recuperare i dati sovrascritti. L'unico modo per recuperarli è quello ripristinarli da un backup o utilizzando versioni precedenti. Prova i metodi seguenti per provare a recuperare i file sovrascritti sul computer.

Metodo 1. Recupera i File Sovrascritti da Backup

Time Machine è un ottimo strumento di ripristino e backup incluso in macOS. Ti permette di creare backup regolari e ripristinarli nel caso in cui hai sovrascritto file importanti.

Se il file originale è stato salvato prima dell'ultimo backup, dovresti trovarne una copia in Time Machine. Segui questi passaggi:

Passo 1:Collega il disco di backup di Time Machine del tuo PC.

Passo 2:Apri la cartella contenente i file da ripristinare. Ora vai al Menu Time Machine e seleziona Enter Time Machine.

documents in time machine

Passo 3:Cerca i file da ripristinare. Per trovare rapidamente i file richiesti, puoi utilizzare la timeline e vedere i file di quella particolare data e persino ora di quando hai perso i tuoi dati. Premi la barra spaziatrice se vuoi visualizzare il file dal backup di Time Machine.

Passo 4:Una volta confermato il file clicca su Restore.

Il metodo è utile solo se hai impostato il backup di Time Machine in precedenza. Se non lo hai fatto, dovresti provare altri metodi.

Metodo 2. Recupera un Documento Word Sostituito su Mac Senza Time Machine

macOS dispone di una funzione di salvataggio automatico. Salva tutte le versioni dei tuoi file. Ogni volta che apri, ripristini, modifichi o rinomini un file, o quando lo salvi, ogni cambiamento viene salvato. Quando uno dei tuoi file viene sovrascritto, puoi provare a ripristinarlo seguendo con questi passaggi:

Passo 1:Crea un file con lo stesso nome e nella stessa posizione.

Passo 2:Apri questo file e clicca sul menu "File". Lo trovi nella parte superiore dello schermo, sul lato sinistro. Clicca su "Revert to" e poi su "Browse All Versions".

option to browse all versions

Passo 3:Seleziona la versione di destinazione e clicca su "Restore". Il file sovrascritto verrà recuperato.

Passo 4:Seleziona il percorso del file e clicca su Restore.

Potrai accedere ad una versione precedente del file sovrascritto e recuperare così alcuni dei dati che desideri.


Parte 3. Come Recuperare Facilmente File Eliminati Definitivamente

I file eliminati definitivamente sono ancora recuperabili dato che l'eliminazione del file cancella il suo puntatore e rende disponibile quello spazio specifico, il che è un processo molto veloce. I file eliminati definitivamente mantengono i loro dati intatti nell'archivio, a meno che lo spazio di archiviazione non venga sovrascritto con nuovi dati.

I file vengono eliminati definitivamente dalla memoria del tuo Mac quando svuoti il cestino e non è presente alcun backup. Un file viene eliminato quando si verifica una delle seguenti condizioni.

  • Si elimina un file premendo accidentalmente il tasto Canc.
  • Quando si formatta un'unità disco e non ha alcun backup dei file.
  • Si svuota il cestino e tutti i file contenuti vengono eliminati
  • Si perdono dati durante il trasferimento da un'unità esterna al PC.
  • Una scansione antivirus rileva ed elimina alcuni dei file.

Se si verifica una di queste situazioni, non devi preoccuparti dato che nella maggior parte dei casi è possibile recuperare i dati e i file desiderati.

Qui puoi utilizzare Recoverit Data Recovery per Mac. Questo software di recupero dati per Mac può recuperare molti file dal tuo Mac o da altri supporti di memorizzazione. Con Recoverit puoi ripristinare qualsiasi tipo di file come video, documenti, immagini, audio, ecc.

Tutorial Video per il Recupero dei File nel Cestino su Mac

Video Recenti da Recoverit

Vedi Altro >

Scarica e installa Recoverit Data Recovery sul tuo Mac. In questa guida, ci concentreremo su come recuperare i file eliminati su Mac. Se lavori con un PC, puoi scaricare la versione di Windows di Recoverit Data Recovery e seguire passaggi simili.

Passo 1 Seleziona una posizione in cui i dati non sono stati sovrascritti

Avvia Recoverit Data Recovery per Mac. Per recuperare i documenti eliminati ma non sostituiti o salvati su Mac, seleziona una posizione in cui sono stati eliminati i file. Clicca su "Start" per iniziare.

recover overwritten files on mac

Passo 2 Scansione dell'Unità con i File Eliminati

Recoverit File Recovery avvierà una scansione generale per cercare il disco rigido Mac selezionato per i file eliminati ma non sovrascritti. Quando il software funziona, si può contemporaneamente filtrare e trovare i file necessari.

search overwritten files on mac

Passo 3 Anteprima e Recupero dei File Rimossi

Dopo la scansione, tutti i file trovati saranno elencati in base a diverse categorie e potranno essere visualizzati secondo diverse modalità. Puoi visualizzare in anteprima i file recuperabili e cliccare su "Recupera" per recuperarli.

Nota: Dopo aver recuperato i file persi su Mac, non salvare i file recuperati nelle loro posizioni originali, perché questo potrebbe causare problemi con la perdita permanente di dati.

recover overwritten files from mac

Con Recoverit, il ripristino dei file persi è facile e veloce. Puoi scaricarlo sia per Mac che per Windows.


Parte 4. Suggerimenti per Evitare Di Avere File Sovrascritti, Sostituiti o Salvati

Molte persone non sanno che stanno sovrascrivendo e lo fanno quindi inconsapevolmente. Quando un file viene sovrascritto, i dati persi non possono essere recuperati con il software. Quando salvi un nuovo file, puoi sovrascriverlo. Se si salva un file con lo stesso nome di un file già esistente, il nuovo file sovrascriverà quello precedente e i dati andranno persi. Devi fare attenzione in modo da non sovrascrivere accidentalmente i file richiesti.

Consigli e Suggerimenti

Come ben sai, i file sovrascritti vengono persi e difficilmente potranno essere ripristinati, quindi ecco alcuni suggerimenti da seguire per evitare la sovrascrittura o la perdita di dati.

  • Interrompi l'utilizzo del dispositivo quando perdi uno dei file importanti.
  • Non salvare i file nella stessa posizione da cui sono andati persi.
  • Non utilizzare lo stesso PC per cercare soluzioni.
  • Effettua un backup regolare con Time Machine e assicurati che sia sincronizzato correttamente.
  • Tutti i file recuperati o ripristinati devono essere salvati in una nuova posizione.
  • Non effettuare il ripristino con CD/DVD incorporato.

Questi suggerimenti possono aiutarti, ma la cosa principale è quella di stare attenti e cauti quando si salvano dati e nuovi file in modo da non sovrascrivere i file importanti esistenti. Potresti perdere alcuni elementi vitali per negligenza, e ciò dovrebbe essere evitato.

Conclusioni

Nella guida precedente, abbiamo parlato dei file sovrascritti e di come non possono essere ripristinati. Puoi semplicemente ripristinarli tramite backup o utilizzando versioni precedenti. È fondamentale stare sempre attenti per non perdere alcun dato.

Abbiamo anche parlato di come recuperare i file eliminati utilizzando Recoverit. Si tratta di un ottimo software che funziona in modo efficiente e rapido per recuperare i file persi. Quindi, non preoccuparti se perdi dati importanti, ti basterà utilizzare Recoverit disponibile sia per Windows che per Mac.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Ripara il tuo Mac | Come Recuperare i File Sovrascritti su Mac