Formattare il Mac | I 3 migliori modi nel 2020

Come formattare il Mac | I 3 migliori modi nel 2020

Stai cercando informazioni su come formattare il Mac? Se sì, troverai utile questo articolo in cui abbiamo raccolto una guida completa sulla formattazione del Mac.

27/04/2021 • Archiviato in: Elimina il tuo Mac • Soluzioni comprovate

"Sto pensando di vendere il mio Mac e contiene dati personali. Come faccio a formattare il mio Mac High Sierra? Cosa devo fare per renderlo completamente nuovo?"

Ci sono vari motivi per cui le persone dovrebbero provare a formattare il Mac. Forse lo stai vendendo o forse vuoi solo liberare spazio. Qualunque sia la ragione, l'utilità disco integrata è l'unica cosa di cui hai bisogno per svolgere l'attività. Ma se intendi usarlo in seguito, devi raccogliere anche alcune informazioni aggiuntive sul formato del file Mac.

La decisione più importante che devi prendere prima di formattare il Mac è scegliere il formato file corretto. Una volta scelto il formato giusto per le tue esigenze, puoi passare a come formattare una guida per Mac. Leggi questo articolo e saprai tutto ciò che dovresti per quanto riguarda la formattazione del Mac in modo sicuro.

Parte 1. Panoramica sulla formattazione del Mac

Formattare significa eliminare o cancellare i dati esistenti da un'unità. Questo viene fatto per creare spazio per nuovi dati sul supporto di memorizzazione. Formattare significa cancellare i dati su un disco mantenendo lo stesso formato. Devi aver incontrato forum in cui le persone chiedono come formattare NTFS su Mac. In genere, la riformattazione comporta la modifica del formato NTFS o exFAT in formato MacOS Extended o APFS poiché sono più compatibili con i sistemi Apple.

1. Motivi per la formattazione del Mac

I motivi che portano alla formattazione del disco rigido del Mac sono elencati di seguito:

2. Vantaggi della formattazione del Mac

Nonostante il motivo della formattazione, ci sono anche vari vantaggi nello svolgere l'attività. I vantaggi della formattazione del disco rigido del Mac includono:

Quando stai per formattare il disco rigido del Mac, è fondamentale che tu abbia una comprensione completa anche del formato del file system del Mac.

3. Quando formattare o riformattare il Mac?

In situazioni normali, formatti solo il Mac poiché l'intenzione è quella di cancellare i dati e i file dal Mac. È un processo di formattazione di basso livello che comporta solo la cancellazione dei dati sul sistema. Non sovrascrive i dati esistenti né li rimuove completamente. Le tracce dei dati sono ancora lasciate anche dopo la formattazione.

Ma quando si modifica un sistema di formattazione dei file di un'unità, si parla di riformattazione. Il processo è accompagnato dalla cancellazione dei dati sull'unità man mano che il formato cambia, i file salvati sull'unità diventano irrilevanti. Quando riformatti MacBook Pro o qualsiasi altra versione, viene creata una mappa delle partizioni sull'unità selezionata e viene applicato un file system appropriato che funziona con Mac come il file system OS X Extended (Journaled). È considerato un processo di formattazione di alto livello.

Quindi, devi solo decidere se desideri utilizzare l'unità per altri dati o se desideri semplicemente liberare spazio sull'unità. Una volta compresa la differenza, sarà più facile decidere se preferisci riformattare il Mac o una semplice formattazione.

Correlati: inoltre, leggi e impara a conoscere i metodi per formattare l'unità USB su Mac.
- 2 minuti per leggerlo.

Parte 2. Come formattare il Mac?

Abbiamo raccolto un elenco di metodi su come riformattare/formattare il Mac senza problemi. Puoi utilizzare uno qualsiasi dei metodi elencati in base alle tue esigenze.

1. Reinstalla il tuo sistema operativo Mac:

È risaputo che la reinstallazione del sistema operativo cancella tutti i dati e le impostazioni del sistema. Fortunatamente, puoi installare il sistema operativo Mac dal server Apple o dalla partizione di ripristino nel tuo disco ogni volta che vuoi. Questo formatterà l'HDD su Mac e sarai in grado di usarlo come nuovo.

  1. Riavvia il Mac e durante l'avvio tieni premuti i tasti Comando + R finché non vedi il logo Apple sullo schermo.
  2. Una finestra dell'utilità macOS apparirà sullo schermo e vedrai diverse opzioni sullo schermo. Ovviamente vuoi formattare l'HDD del Mac; pertanto, dovrai prima scegliere l'opzione Utility Disco.
  3. Quando si apre la finestra di Utility Disco, clicca sulla scheda Cancella e assicurati che il formato sia compatibile con il sistema. Quindi premi il pulsante Cancella in basso e attendi che l'unità venga pulita.

    erase-mac-drive

  4. Ora esci da Utility Disco e torna alla schermata dell'utility OS X. Clicca sull'opzione Reinstalla macOS e installa il sistema operativo dal server Apple o da un disco di avvio che hai.

    reinstall-macos

  5. Immettere l'ID Apple richiesto e attendere che il sistema operativo venga reinstallato sul sistema.

Ora puoi configurare di nuovo il Mac come desideri. Il vantaggio principale dell'utilizzo di questo metodo è che puoi pulire l'unità in modo sicuro e ripristinare la versione originale di macOS da Internet. Inoltre, puoi installare l'ultima versione di macOS compatibile sul tuo sistema.

2. Cancella disco rigido del Mac

Quando si cancella un disco rigido, si formatta sostanzialmente NTFS su Mac e si cambia il formato in uno compatibile come AFPS o Mac OS X Extended (Journaled).

  1. Riavvia il Mac e premi i tasti Comando + R durante l'avvio finché non senti un segnale acustico. Attendi che la finestra dell'utilità OS X venga visualizzata sullo schermo.
  2. Passa alla scheda Cancella e seleziona il volume che desideri cancellare. Se non hai partizione, seleziona il disco rigido principale.
  3. Scegli il formato come Mac OS esteso (Journaled) e assicurati che venga utilizzato lo schema di mappa delle partizioni GUID.

    select-journaled-format8

  4. È possibile scegliere se si desidera la cancellazione più veloce o la cancellazione più sicura sotto l'opzione Cancella spazio libero. Trascina il cursore in base alle tue preferenze e premi il pulsante Ok.

    choose-secure-erase

  5. Infine, clicca sul pulsante Cancella e Utility Disco cancellerà l'intera unità in un attimo.

Quando utilizzi questo metodo per formattare il Mac, stai solo cancellando i dati e i file sul sistema senza apportare modifiche al sistema operativo.

3. Cancella SSD Mac

Quando si tenta di pulire l'unità a stato solido del Mac, è necessario ricordare che l'SSD del Mac è il circuito integrato migliore su cui è possibile mettere le mani. Poiché utilizza la memoria flash, le informazioni vengono conservate sull'unità più saldamente rispetto ad altri supporti di memorizzazione. Pertanto, dovrai utilizzare Cryptographic-Erase invece della cancellazione standard per Mac SSD per formattare il disco Mac.

    1. Durante il riavvio del Mac, tieni premuti i tasti Comando + R per accedere alla modalità di ripristino. Vedrai un'icona Apple o sentirai un segnale acustico quando entri in modalità di ripristino.
Correlati: più approcci per avviare il Mac in modalità Recovery.
- 3 minuti per leggerlo.
  1. Quando sullo schermo viene visualizzata la finestra dell'utilità OS X, scegli l'opzione Utility Disco.
  2. Nella finestra Utility Disco, specifica l'unità che desideri eliminare e clicca sull'opzione Cancella.

    switch-to-erase-tab

  3. Seleziona il formato Mac OS esteso (crittografato) nell'elenco dei formati. Quindi premere il pulsante Cancella e impostare una password per la partizione crittografata. Assicurati di utilizzare una password semplice poiché molto probabilmente ne avrai bisogno abbastanza presto.

    select-encrypted-format

  4. Lascia che l'unità venga cancellata e trasformata in un formato crittografato. Al termine del processo, accedi di nuovo a Utility Disco e modifica il formato in Mac OS Extended (Journaled).
  5. Quando premi il pulsante Cancella, apri l'opzione Sicurezza nella finestra pop-up e vedrai l'opzione di cancellazione sicura. Il livello di cancellazione determina la sicurezza, ovvero 35 Pass Erase è l'opzione più sicura.

    35-pass-erase

  6. Infine premi il pulsante Ok e procedi con il processo di cancellazione.

Il vantaggio principale dell'utilizzo di questo metodo è che cancellerà la lavagna in modo sicuro. Non ci saranno dati rimasti sull'SSD di sorta.


Parte 3. Come recuperare i dati formattati su Mac?

Quando provi a formattare Windows Mac, è ovvio che perderai alcuni file importanti. Ma non c'è bisogno di farsi prendere dal panico; possiamo affrontare la perdita utilizzando il software Recoverit per Mac. Questo strumento è appositamente progettato per recuperare i dati persi sul tuo sistema.

recupero hard disk

Recoverit - Sicuro & Affidabile per Recuperare File formattati da Mac

  • Recupera file, foto, audio, video persi in modo efficace, sicuro e completo.
  • Supporta recupero dati da qualsiasi posizione e dispositivo.
  • Supporta recupero dati in qualsiasi scenario.
  • Supporta il sistema Windows 11/10/8/7/XP/Vista; MacOS X 10.14 - 10.6.

Dopo aver appreso come formattare il Mac, è importante che tu sappia come ripristinare i file sul tuo Mac. Ecco la guida che devi seguire:

Passaggio 1: seleziona una posizione

Esegui il programma e specifica una posizione da cui sono stati eliminati i file. Clicca sul "Scansiona" per iniziare la scansione dei file.

Nota: Se non sai dove si trovano i file, scegli "Non riesci a rilevare il tuo disco rigido?" e trova le soluzioni.

select-scan-location

Passaggio 2: scansiona la posizione

Il software eseguirà la scansione dell'unità e visualizzerà i risultati sullo schermo ordinati in base al loro formato. Puoi anche mettere in pausa la scansione in qualsiasi momento.

scan-location

Passaggio 3: anteprima e ripristino

Seleziona i file che desideri recuperare e visualizza un'anteprima dei file. Puoi eseguire un ripristino selettivo dei file, selezionarne quanti ne desideri e premere il pulsante Recupera nella parte inferiore dell'interfaccia.

recover-email

In questo modo, puoi facilmente recuperare i tuoi documenti che erano formattati e persi su Mac. Nel caso in cui la scansione rapida non fosse in grado di soddisfare le tue esigenze.

Tutorial video su come recuperare i dati con Recoverit

Video recenti da Recoverit

Scopri di più >

Parte 4. Suggerimenti per la formattazione di un Mac

Gli utenti di lunga data sanno che i formati NTFS o exFAT su Mac non sono compatibili. Questi formati sono più adatti per gli utenti Windows. Quindi, a meno che tu non voglia trasferire i file da Windows a Mac, si consiglia di non utilizzare questi formati su Mac. Ecco alcuni altri suggerimenti relativi alla formattazione del Mac che torneranno utili:


Conclusioni

In questo articolo, hai quasi imparato tutto su come formattare l'HDD su Mac. Puoi scegliere il metodo secondo le tue esigenze. E se in qualche modo finisci per perdere alcuni file importanti, Recoverit è qui per aiutarti in quanto può recuperare i dati dal disco rigido formattato. Quindi, se i tuoi amici, familiari o persone care hanno bisogno di aiuto per la formattazione del Mac, inoltra la guida per aiutarli.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Elimina il tuo Mac | Come formattare il Mac | I 3 migliori modi nel 2020