Differenza tra APFS, HFS + ed ExFAT

Qual è la differenza tra APFS, Mac OS Extended (HFS +) ed ExFAT

• Archiviato in: Suggerimenti per Computer Windows • Soluzioni comprovate

Ogni volta che provi a partizionare un disco rigido, ti viene presentata la decisione di scegliere il suo file system. È necessario un file system per determinare la procedura di recupero e archiviazione dei dati sul supporto di memorizzazione. Ogni sistema operativo dispone di un diverso insieme di file system supportati. Mentre in passato la scelta del file system era limitata, oggigiorno ci sono più opzioni disponibili. Ogni file system disponibile ha i suoi punti di forza e vantaggi da offrirti. Mentre alcuni file system sono ideali per un tipo di disco rigido, altri sono più adatti per un altro tipo di disco rigido. Puoi scegliere uno qualsiasi di questi file system per il tuo disco rigido a seconda del tipo.

APFS: APFS è la forma abbreviata di Apple File System che è stata recentemente rilasciata come nuova funzionalità per l'ultimo sistema operativo sviluppato da Apple, macOS High Sierra. Sebbene questo file system sia progettato e ottimizzato principalmente per unità flash e SSD (Solid State Drives), può essere utilizzato per unità ibride o meccaniche senza incontrare molti problemi.

Mac OS Extended: Mac OS Extended è il file system più vecchio compatibile con tutte le versioni di Mac OS risalenti al 1998. Viene anche chiamato HFS + o HFS Plus ed è il file system predefinito utilizzato dalle versioni precedenti di Mac OS per qualsiasi dispositivo di archiviazione. MacOS High Sierra, tuttavia, utilizza questo file system solo per unità ibride e meccaniche.

ExFAT: AFPS e Mac OS Extended funzionano solo su Mac e non possono essere utilizzati per altri sistemi operativi. ExFAT è il file system compatibile sia con Mac che con Windows. Si tratta quindi di un file system multipiattaforma che può essere utilizzato per unità esterne collegate a un PC Windows o un Mac con estrema facilità.

Come Scegliere il File System

Ci sono tre  diversi file system che puoi usare per partizionare i tuoi dischi rigidi. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come scegliere il miglior file system per diversi tipi di supporti di memorizzazione. 

1. APFS: Ideale per unità a stato solido e chiavette

APFS è il file system più appropriato per unità flash e SSD. In effetti, macOS High Sierra lo utilizza come file system predefinito per queste due unità. Questo nuovo file system di Apple presenta notevoli vantaggi rispetto ad altri file system, in particolare Mac OS Extended. Per i principianti, è molto più veloce nel copiare e incollare cartelle rispetto ai file system più vecchi e non richiede molto tempo per determinare lo spazio occupato da una cartella sull'unità. Inoltre, Apple ha apportato notevoli miglioramenti all'affidabilità di questo file system che garantisce minori casi di danneggiamento dei file rispetto ai file system precedenti.

Nonostante  APFS  abbia notevoli vantaggi, ha anche i suoi svantaggi. Ad esempio, è necessario disporre dell'ultimo Mac OS, macOS High Sierra, per poter scrivere su questo file system. I Mac in esecuzione su versioni precedenti di Mac OS non saranno in grado di utilizzare questo file system. Quindi, se vuoi che l'unità venga utilizzata su Mac che non hanno macOS High Sierra, non dovresti formattarli utilizzando APFS. Inoltre, tieni presente che APFS non è compatibile con Windows, quindi le unità formattate con questo file system non possono essere lette dai PC Windows.

2. Mac OS Extended: Ideale per unità meccaniche o unità utilizzate con versioni precedenti di macOS


Prima del rilascio di APFS, Mac OS Extended era il file system utilizzato da tutti i Mac come file system predefinito. Anche macOS High Sierra utilizza questo file system come predefinito per le unità meccaniche e ibride. Il motivo è che APFS non è ottimizzato per quelle unità e non offre gli stessi vantaggi delle unità flash e a stato solido. Anche durante la formattazione di unità esterne, è un'opzione migliore per Mac OS Extended rispetto a APFS. Un altro vantaggio che questo file system ha su APFS è la sua compatibilità con Time Machine. Pertanto, Mac OS Extended è il file system più adatto da utilizzare per la formattazione delle unità di backup.

Quindi, se hai un'unità che deve essere utilizzata con Mac che eseguono versioni precedenti di Mac OS rispetto a macOS High Sierra, dovresti formattarla solo utilizzando Mac OS Extended. Inoltre, tutte le unità meccaniche dovrebbero essere formattate utilizzando anche Mac OS Extended.

3. ExFAT: ideale per unità esterne condivise con computer Windows

Se utilizzi sia PC Windows che Mac e disponi di un'unità esterna che deve essere collegata a entrambi, non puoi utilizzare né Mac OS Extended né APFS. In tali circostanze, è necessaria una soluzione multipiattaforma che possa essere letta e scritta da Windows e Mac OS. ExFAT è la migliore opzione disponibile da questo punto di vista. Questo file system è stato sviluppato da Microsoft nell'anno 2006. Consente di formattare unità esterne che devono essere utilizzate sia da Mac che da PC Windows. Questo file system non ha limitazioni di partizione e dimensione dei file come FAT32, che è il vecchio file system che offre compatibilità multipiattaforma.

Sebbene ExFAT sia sicuramente il miglior file system multipiattaforma, ha i suoi difetti. Ad esempio, è vulnerabile al danneggiamento dei file e non supporta funzionalità come i metadati offerti da APFS e Mac OS Extended.

I file system sono importanti per sfruttare appieno un dispositivo di archiviazione e determinare in che modo i dati devono essere recuperati e salvati su di essi. Quando si partizionano o si formattano le unità, è necessario scegliere un file system di propria scelta. Di solito, ci sono tre opzioni disponibili che includono APFS, Mac OS Extended e ExFAT. Ciascuno di questi file system ha i suoi punti di forza e di debolezza e sono diversi gli uni dagli altri. È necessario decidere quale è più adatto alle proprie esigenze e quindi utilizzarlo per formattare l'unità.

data file recovery

Il tuo Software di Recupero Dati Sicuro e Affidabile

  • Recupera file, foto, audio, musica, e-mail persi o cancellati da qualsiasi dispositivo di archiviazione in modo efficace, sicuro e completo.
  • Supporta il recupero dei dati da cestino, disco rigido, scheda di memoria, unità flash, fotocamera digitale e videocamere.
  • Supporta il recupero dei dati per cancellazione improvvisa, formattazione, danneggiamento del disco rigido, attacco di virus, arresto anomalo del sistema in diverse situazioni.
Sicurezza Verificata, le persone lo hanno scaricato

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Suggerimenti per Computer Windows | Qual è la differenza tra APFS, Mac OS Extended (HFS +) ed ExFAT
repairit-aggiornamento-banner