Ripristinare SMC, PRAM e NVRAM su Mac

Come ripristinare SMC, PRAM e NVRAM su Mac

18/05/2021 • Archiviato in: Impara gli hack per Mac • Soluzioni comprovate

Proprio come ogni altro sistema principale, anche il Mac si affida a componenti vitali come SMC, PRAM e NVRAM. Tuttavia, ci sono momenti in cui gli utenti desiderano eseguire un ripristino SMC o cancellare la NVRAM per risolvere un problema principale. Poiché molte persone non sono ancora a conoscenza di questi principi, trovano difficile risolvere un grosso problema con il proprio Mac. Non preoccuparti: siamo qui per aiutarti a capire cosa sono PRAM, NVRAM e SMC in questo post. Non solo, la guida fornirà anche dettagli essenziali su come eseguire il ripristino di SMC e cancellare anche PRAM/NVRAM.

how-to-clear-history-on-mac

Parte 1. Dettagli di base per SMC, PRAM e NVRAM di Mac

Prima di fornire soluzioni graduali per cancellare PRAM, NVRAM e SMC, è importante coprire le basi. Impariamo rapidamente cosa sono PRAM, NVRAM e SMC su Mac, per iniziare.

• Che cos'è PRAM?

PRAM sta per Parameter Random Access Memory che fa parte della memoria primaria in Mac. Memorizza la configurazione del sistema vitale e dettagli come le impostazioni del colore, le impostazioni dello schermo, la data e l'ora, la configurazione del volume e così via. Idealmente, i dettagli esatti memorizzati nella PRAM sarebbero diversi da un modello di Mac all'altro.

Si consiglia di cancellare la PRAM ogni volta che si verifica un problema con la tastiera, il volume, la risoluzione dello schermo, la batteria e altri dettagli del sistema. Inoltre, se il tuo Mac è bloccato in un ciclo di avvio, dovresti considerare di resettare anche la sua PRAM.

• Che cos'è SMC su Mac?

SMC (System Management Controller) è un chip dedicato utilizzato nei sistemi basati su Intel. Idealmente, il chip è responsabile dell'esecuzione di vari componenti fisici del computer. Ciò include i principali dispositivi periferici, tastiera, mouse, ventola di raffreddamento e persino luci a LED. È anche collegato al pulsante di accensione e mette il Mac in modalità di sospensione o lo riavvia collegandolo al componente del boot loader.

Se si verifica un problema con il componente fisico del sistema o la comunicazione interna, è necessario ripristinare SMC su MacBook Pro (o qualsiasi altro modello). Ciò include qualsiasi tipo di problema con trackpad, ventola, pulsante di accensione, tastiera e dispositivi periferici del Mac.

• Che cos'è una NVRAM?

NVRAM sta per Non Volatile Random Access Memory ed è uno dei componenti più importanti di un sistema. Come suggerisce il nome, i dati memorizzati nella NVRAM sono di natura non volatile. Cioè, viene mantenuto anche quando il sistema è spento. Questo è il motivo per cui la NVRAM è costituita da informazioni cruciali sull'avvio, la configurazione del dispositivo e altri componenti permanenti.

La RAM non volatile memorizza dettagli cruciali che influiscono sul funzionamento generale del sistema. Se un'applicazione non si carica, c'è un problema con l'avvio del Mac o un'interferenza nelle impostazioni di sistema, dovresti cancellare la NVRAM al suo interno.

• Qual è la differenza principale?

Idealmente, sia PRAM che NVRAM su Mac hanno un funzionamento simile con differenze superficiali. Mentre PRAM è stato utilizzato principalmente nei modelli della generazione precedente, NVRAM è un concetto più recente. PRAM utilizza una batteria incorporata per mantenerla in funzione e memorizzare il componente RAM. D'altra parte, NVRAM è un sistema di archiviazione basato su flash SSD che conserva sempre le informazioni cruciali del Mac.

SMC è abbastanza diverso da PRAM e NVRAM. Non fa parte della RAM ed è un chip dedicato su Mac basato su Intel. È correlato a più funzioni hardware mentre PRAM/NVRAM è associata all'avvio e ad altri componenti relativi al software.

mac-assembly-ram


Parte 2. Come ripristinare SMC su Mac

Dai pulsanti di accensione alla gestione della batteria, dalla tastiera ai sensori di movimento, SMC è responsabile di tutti i tipi di cose su Mac. Tuttavia, è probabile che si verifichi un problema con l'SMC del tuo Mac e che debba essere ripristinato. Prima di eseguire il ripristino SMC, prova a riavviare il Mac e assicurati di aver preso tutte le altre misure precauzionali. La procedura per reimpostare SMC differirebbe tra i vari modelli e versioni di Mac.

Per desktop Mac

Se possiedi un Xserve, iMac, Mac Mini, Mac Pro o una qualsiasi versione desktop normale, segui questi passaggi:

  1. Vai al menu Apple e spegni il sistema.

    shut-down-mac

  2. Una volta spento il Mac, rimuovi il cavo di alimentazione e attendi circa 15 secondi.
  3. Ricollega il cavo di alimentazione e attendi 5 secondi.
  4. Premi il tasto di accensione per accendere il Mac.

    power-cable-mac

Per notebook Mac (se la batteria non è rimovibile)

Se possiedi un MacBook Pro, Air o Retina e la batteria non può essere rimossa, devi seguire questi passaggi per eseguire il ripristino SMC.

  1. Assicurati che il tuo sistema sia spento. In caso contrario, vai al menu Apple per disattivarlo.
  2. Una volta disattivato, tieni premuti i tasti Maiusc + Ctrl + Opzione sul lato sinistro della lavagna. Ora premi il pulsante di accensione e continua a tenere premuti tutti i tasti per altri 10 secondi.
  3. Successivamente, rilascia i tasti e premi di nuovo il pulsante di accensione per accendere il Mac.

    shift-control-option-mac

Per notebook Mac (con batterie rimovibili)

Se possiedi una versione precedente di MacBook, potrebbe avere una batteria rimovibile. In questo caso, puoi seguire questi passaggi per imparare a ripristinare SMC su Mac.

  1. Spegni il notebook e, una volta terminato, rimuovi la batteria utilizzando gli strumenti giusti.

    remove-mac-battery

  2. Dopo aver rimosso la batteria, premi il pulsante di accensione e tienilo premuto per 5 secondi.
  3. Rilascia il pulsante di accensione e collega nuovamente la batteria.
  4. Alla fine, premi di nuovo il pulsante di accensione per accenderlo.

Per desktop Mac con chip T2

Molti sistemi Mac hanno invece un chip T2 avanzato. In questo caso, è necessario seguire questi passaggi per eseguire il ripristino del Mac di SMC.

  1. Spegni prima il Mac. Puoi andare al menu Apple per farlo.
  2. Quando è spento, premi il tasto di accensione e tienilo premuto per altri 10 secondi.
  3. Rilascia la chiave e attendi qualche istante.
  4. Alla fine, premi di nuovo il tasto di accensione per riavviare il Mac.

    power-button-mac

Per notebook Mac con chip T2

Se possiedi un notebook Mac con chip T2, segui la tecnica sopra elencata per ripristinare il Mac. Per lo più, il processo è lo stesso sia per i desktop che per i notebook. Tuttavia, se non funziona, puoi provare questo metodo alternativo per ripristinare SMC su MacBook Pro e altri notebook.

  1. Vai al menu Apple e spegni il Mac, se non lo è già.
  2. Ora, tieni premuti il tasto Maiusc (a destra) e i tasti Ctrl + Opzione (a sinistra). Continua a tenere premuti tutti e 3 i tasti per altri 7 secondi.
  3. Tenendoli ancora premuti, premi il tasto di accensione e continua a tenerli premuti per circa 7 secondi.
  4. Rilascia tutti i 4 tasti alla fine e attendi qualche istante prima di riaccendere il sistema.

    reset-smc-mac


Parte 3. Come reimpostare PRAM/NVRAM su Mac

Come puoi vedere, esistono diverse tecniche per eseguire il ripristino di SMC su Mac, a seconda del modello e del chipset. D'altra parte, PRAM e NVRAM seguono gli stessi comandi in ogni modello di Mac, indipendentemente dal firmware. Idealmente, la procedura per cancellare PRAM e NVRAM è la stessa. Questo perché il funzionamento complessivo di PRAM e NVRAM è simile e il sistema si baserebbe su uno di essi. Tutto quello che devi fare è inserire le combinazioni di tasti corrette durante il riavvio del Mac. Per sapere come reimpostare la PRAM su NVRAM su Mac, segui questi passaggi:

  1. Assicurati che il tuo Mac sia spento prima. In caso contrario, vai al menu Apple e clicca sul pulsante "Spegni".
  2. Ora riavvia il Mac premendo il tasto di accensione. Puoi anche andare al menu Apple > Riavvia per fare lo stesso.
  3. Tieni premuti i tasti Comando + Opzione + P + R contemporaneamente al riavvio del Mac. È necessario premerli per almeno 20 secondi circa.
  4. Questo farà riavviare il tuo sistema con nuove impostazioni PRAM/NVRAM. Rilascia i tasti quando il tuo Mac verrà riavviato.

    reset-pram-mac


Parte 4. Come riparare PRAM, SMC e amp; NVRAM non funziona su Mac

A questo punto, sarai in grado di cancellare PRAM, NVRAM o SMC sul tuo Mac. Tuttavia, ci sono momenti in cui gli utenti Mac non sono in grado di ottenere risultati positivi mentre seguono le soluzioni sopra elencate. Se stai anche affrontando alcune battute d'arresto durante il ripristino di SMC, PRAM o NVRAM, prendi in considerazione questi suggerimenti:

• La tastiera funziona?

Questa è la prima cosa che dovresti controllare se non sei in grado di eseguire un ripristino di SMC, PRAM o NVRAM su Mac. Come sai, per fare ciò, devi applicare le giuste combinazioni di tasti durante il riavvio del Mac. Se si verifica un problema con la tastiera, non sarai in grado di cancellare NVRAM, PRAM o SMC. Controlla in anticipo le connessioni e i tasti vitali come Accensione, Comando, Opzione, ecc. Per evitare errori indesiderati.

• Riavvia il tuo Mac

A volte, tutto ciò che serve è un semplice riavvio per risolvere qualsiasi problema importante con il tuo Mac. Devi sapere che il riavvio e l'arresto sono due cose diverse in un sistema. Quando riavviamo un Mac, ripristina anche la cache di sistema e altri file temporanei. Pertanto, potresti essere in grado di risolvere questo problema semplicemente riavviando il tuo Mac.

• Problemi di surriscaldamento

Se il tuo Mac si surriscalda, evita di eseguire un ripristino PRAM, NVRAM o SMC su di esso. Potrebbe manomettere il suo ciclo di avvio corrente e spegnere forzatamente il sistema. Questo può ritorcersi contro a lungo termine e causare problemi indesiderati con il tuo Mac. Assicurati di reimpostare NVRAM, PRAM o SMC su Mac quando il sistema funziona in condizioni ideali.

• Problemi di batteria/alimentazione

Oltre a essere surriscaldato, è probabile che il tuo Mac si spenga a causa di una batteria scarica o di un cattivo alimentatore. Pertanto, si consiglia di seguire le tecniche sopra elencate solo quando la carica della batteria del notebook è sufficiente o quando il sistema è collegato a una fonte di alimentazione stabile.

• Utilizza un timer

Come puoi vedere, la procedura generale per ripristinare PRAM, NVRAM o SMC su Mac è sensibile al tempo. Ad esempio, dobbiamo premere determinati tasti per un determinato periodo di tempo (come 7, 10 o 20 secondi) durante il riavvio del Mac. Molti utenti commettono l'errore da principiante di tenere i tasti troppo corti o troppo lunghi. Se non vuoi commettere lo stesso errore, prendi in considerazione l'utilizzo di un timer per ottenere risultati precisi e migliori.

Nota importante: recupera i dati persi dal Mac

Troppo spesso, durante il ripristino di PRAM, NVRAM o SMC su Mac, finiamo per perdere i nostri file importanti nel processo. Se hai anche sofferto di una perdita di dati imprevista, prova Recoverit Data Recovery . È uno degli strumenti di recupero dati più avanzati in grado di recuperare tutti i tipi di contenuti persi, cancellati e inaccessibili. Ciò include più di 1000 diversi tipi di formati per foto, video, documenti e ogni altro tipo di contenuto.

select-scan-location


Conclusioni:

Indipendentemente dal browser che preferisci, ricorda sempre che hanno più o meno la stessa funzione e memorizzano la cronologia del browser.

Il modo migliore per essere certi della privacy del browser è prestare attenzione al proprio ambiente quando si naviga in rete e cancellare la cronologia sul Mac ogni volta che si termina una sessione online.

Se, d'altra parte, la cronologia che hai cancellato contiene dati importanti, non devi ancora preoccuparti perché hai già lo strumento per ripristinarla. Assicurati solo che Recoverit rimanga installato nel tuo sistema. Non sai mai quando potrebbe tornare utile.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Impara gli hack per Mac | Come ripristinare SMC, PRAM e NVRAM su Mac