Forzare lo Svuotamento del Cestino sul Mac: Soluzioni Efficaci al 100%

Come Forzare lo Svuotamento del Cestino sul Mac: Soluzioni Efficaci al 100%

08/04/2021 • Archiviato in: Elimina il tuo Mac • Soluzioni comprovate

"Il mio Mac è diventato lentissimo e non riesco a svuotare il cestino in nessun modo. Qualcuno sa dirmi come fare per forzare lo svuotamento?"

Se vi state ponendo una domanda simile, siete finiti nel posto giusto! Pensate che sono tantissimi gli utenti Mac che fanno fatica a gestire con successo il cestino del dispositivo. Provano a svuotarlo, ancora e ancora, ma sempre senza successo. Continuano a rimanere residui. Che bel fastidio. Poiché per impostazione predefinita il Mac si occupa del Cestino in modo automatico, può esserci bisogno di effettuare delle operazioni particolari per forzare o svuotamento. Si tratta però di una procedura importante in quanto consente di liberare spazio e rimuovere contenuti confidenziali. In questo articolo vi presenteremo ben 6 diverse soluzioni per forzare lo svuotamento del cestino su Mac.

force-empty-trash-mac-1

Prima Parte: Ragioni per Cui Forzare lo Svuotamento del Cestino sul Mac

Prima di spiegarvi come fare per forzare lo svuotamento del cestino su Mac, pensiamo sia giusto parlare delle ragioni per cui può servire farlo. Le principali sono le seguenti:


Seconda Parte: Come Svuotare il Cestino sul Mac

A prescindere dal perché e dal per come, sappiate che forzare lo svuotamento del cestino del Mac è davvero semplicissimo. Vediamo insieme come fare. Vi basteranno pochissimi secondi.

Primo Metodo: Tramite il Terminale

Sebbene possa sembrare complesso, a primo acchito, l'utilizzo del Terminale è il metodo migliore per ottenere il pieno controllo del proprio Mac. Basta inserire la riga di comando più opportuna per eseguire ogni genere di operazione, e chiaramente la forzatura dello svuotamento del Cestino non fa eccezione. Continuate a leggere per scoprire come forzare lo svuotamento del cestino su MacBook Pro e su qualsiasi altro modello di Mac.

  1. La prima cosa da fare è avviare l'app Terminale su Mac. Il modo più semplice per farlo è tramite Spotlight, utilizzabile per cercare e aprire Terminale. Assicuratevi di avviare l'applicazione come amministrazione per ottenere accesso privilegiato.

    force-empty-trash-mac-2

  2. Una volta nella finestra principale del Terminale, digitate il comando "sudo rm –R" (senza le virgolette). Fate in modo che non sia presente spazio prima di "-R" e aspettate prima di premere Invio.
  3. Aprite la cartella Cestino del Mac e selezionate tutti i file al suo interno. Fatto ciò, trascinateli nella finestra del Terminale.

    force-empty-trash-mac-3

  4. Dopo aver trascinato i file del Cestino nel Terminale, premete Invio. Vi verrà chiesto di digitare la password di amministratore prima di procedere.
  5. Digitate la password, premete Invio e attendete il completamento dello svuotamento forzato del cestino del vostro Mac.

Secondo Metodo: Tramite Utility per il Cestino

Forse non lo sapete, ma esistono tantissime applicazioni di terze parti che possono aiutarvi a forzare lo svuotamento del cestino su Mac Yosemite, Sierra, High Sierra e qualsiasi altra versione. Prima di scaricare e installare un'app assicuratevi sempre che sia compatibile con la versione macOS in uso. Sono presenti numerose applicazioni, sia gratuite che a pagamento, per forzare lo svuotamento del cestino e per gestire lo spazio di archiviazione del Mac. Tra le più popolari troviamo Trash it, Stellar Wipe Mac, MacClean, Mac Optimizer, Cocktail e CleanMyMac. Nell'esempio a seguire, andremo a forzare lo svuotamento del Cestino del Mac usando CleanMyMac.

  1. Innanzitutto, scaricate CleanMyMac, installatela sul sistema e, quando volete procedere con lo svuotamento forzato, avviatela.

    force-empty-trash-mac-5

  2. Consultate le opzioni presenti nel pannello a sinistra, selezionate la funzione "Trash Bins", quindi cliccate sul pulsante "Scansiona" per cercare tutti i contenuti presenti nella cartella Cestino.

    force-empty-trash-mac-6

  3. L'operazione di estrazione dei dati contenuti nel Cestino può richiedere del tempo. Abbiate pazienza e lasciate che CleanMyMac faccia il suo lavoro.
  4. Al termine della procedura, potrete osservare i contenuti estratti e le dimensioni della cartella del Cestino. Cliccate sul pulsante "Svuota" per forzare lo svuotamento del Cestino.

    force-empty-trash-mac-7

Terzo Metodo: Svuotamento Dopo Riavvio

Può capitare che il cestino non venga svuotato immediatamente in seguito al compimento dell'operazione. In particolare, può accadere quando l'applicazione di cui sono stati rimossi dei file è in esecuzione in background. In questi casi è sufficiente riavviare il Mac per far sì che i file temporanei vengano eliminati con successo. A seguire, una guida all'esecuzione di questa procedura.

  1. Cliccate sul logo Apple in alto a sinistra della schermata del Mac.
  2. Selezionate "Riavvia" dalle opzioni presenti nel menu.
  3. Partirà un conto alla rovescia. Cliccate nuovamente su "Riavvia" per confermare la scelta.
  4. Attendete il completamento del riavvio del Mac.

    force-empty-trash-mac-8

Quarto Metodo: Svuotamento del Cestino in "Modalità Sicura"

A volte, riavviando il Mac nella modalità normale, troviamo il Cestino ancora pieno. Per risolvere il problema, può bastare avviare il Mac in Modalità Sicura, quindi procedere con lo svuotamento del Cestino. A seguire, le istruzioni per forzare lo svuotamento del cestino su Mac in Modalità Sicura.

  1. Per prima cosa, cliccate sul logo Apple in alto a sinistra nella schermata del Mac e selezionate la voce "Riavvia".
  2. Quando il Mac si riavvia, premete il tasto Shift e tenetelo premuto fino alla comparsa del logo Apple su schermo.

    empty-mac-trash9

  3. In questo modo, il Mac si avvierà in Modalità Sicura, con funzionalità limitate. Procedete con lo svuotamento del cestino.

    empty-mac-trash10

  4. In ultimo, cliccate su "Riavvia" per avviare il Mac in modalità normale. Assicuratevi di non tenere premuto alcun tasto al riavvio, stavolta.

    empty-mac-trash11

Il Mac non si riavvia? Scoprite come risolvere: 10 Soluzioni ai Problemi di Avvio del Mac.
- 2 minuti di lettura.

Quinto Metodo: Forzare lo Svuotamento del Cestino con il Tasto Opzione

Quello che stiamo per presentarvi è un trucchetto proveniente dritto dritto dalle versioni precedenti del Mac. Di conseguenza, funziona unicamente su dispositivi prodotti non oltre il 2015. Come saprete, il tasto Opzione ci consente di accedere a funzionalità importantissime di numerose applicazioni. Quel che forse non sapete è che può essere usato anche per svuotare forzatamente il cestino del Mac.

  1. Individuate la cartella Cestino sul dock del Mac, cliccateci su e tenete premuto.
  2. Apertosi il menu contestuale, premete il tasto Opzione oppure la combinazione di tasti Shift + Opzione.
  3. Cliccate sull'opzione "Svuota il Cestino".

    empty-mac-trash12

  4. Comparirà una finestra di dialogo. Confermate la vostra selezione cliccando nuovamente sulla voce "Svuota il Cestino". Attendete il tempo necessario allo svuotamento del Cestino.

    empty-mac-trash13

Sesto Metodo: Disabilitazione della Protezione dell'Integrità di Sistema

La Protezione dell'Integrità di Sistema (SIP) è una funzionalità Mac nativa, introdotta con macOS 10.13 ed esistente in tutte le versioni successive. La funzione impedisce alle applicazioni di terze parti di accedere ad alcune funzionalità del Mac. Di conseguenza, se state provando a forzare lo svuotamento del Cestino usando un'app di terze parti, è possibile che non riusciate per via della SIP. Che fare? Disabilitarla, ovvio. A seguire, una guida alla disabilitazione della Protezione dell'Integrità di Sistema del Mac.

  1. Per prima cosa, avviate il Mac in Modalità di Recupero. Per farlo, riavviate il Mac e tenete premuta la combinazione di tasti Comando + R. Farete accesso alla Modalità di Recupero.

    empty-mac-trash14

  2. Caricatasi la Modalità di Recupero, selezionate l'opzione Utilità e aprite il Terminale.

    empty-mac-trash15

  3. Digitate la riga di comando "csrutil disable" e premete Invio. Fatto ciò, riavviate il Mac in modalità normale.

    empty-mac-trash16


Come Recuperare Dati dal Cestino Svuotato

Può capitare di eliminare accidentalmente dei file archiviati nel Cestino. Semmai dovesse capitarvi, o se vi è capitato proprio di recente, potete usare Recoverit Recuero Dati per Mac, un'applicazione eccezionale, compatibile con tutte le versioni di macOS, che consente di ripristinare i contenuti perduti, eliminati o divenuti inaccessibili per le motivazioni più disparate. Avete formattato il disco e forzato lo svuotamento del cestino? Non importa, perché le opzioni di scansione di Recoverit vi permetteranno comunque di recuperare i dati e persino di visualizzarli prima di ripristinarli.

Per usare Recoverit Recuero Dati per Mac, seguite i passaggi in basso:

Primo Passaggio: Selezione dell'unità

Per prima cosa, avviate Recoverit Recuero Dati sul vostro Mac e selezionate il percorso che volete scansionare per il recupero dati. Assicuratevi di aver disabilitato la funzione di Protezione dell'Integrità di Sistema, naturalmente.

select-scan-location

 

Secondo Passaggio: Scansione dell'unità selezionata

Cliccate su "Avvia" e lasciate che Recoverit scansioni il percorso e si occupi di estrarre i contenuti rimossi dallo stesso.

scan-location

 

Terzo Passaggio: Anteprima e recupero dei file

Al termine della procedura di scansione, visualizzerete il risultato all'interno dell'interfaccia di Recoverit. Potrete visualizzare un'anteprima delle foto, dei video e dei documenti, così da determinare quali ripristinare. Fatta la selezione dei file da recuperare, cliccate su "Recupera" e salvate i dati in un percorso sicuro.

recover-email


Conclusioni

E questo è tutto! Ci auguriamo di cuore che questa guida vi sia stata utile per forzare lo svuotamento del Cestino. Le soluzioni proposte sono testate ed efficaci. E semmai, tra una forzatura e l'altra, doveste eliminare dati importanti, nulla di cui preoccuparsi! Potete sempre usare un eccezionale strumento di recupero per ripristinare i file perduti o rimossi dal Mac, a prescindere dalla causa, dalla circostanza e dall'unità coinvolta.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Elimina il tuo Mac | Come Forzare lo Svuotamento del Cestino sul Mac: Soluzioni Efficaci al 100%