Aggiornato il 26/08/2023 • Archiviato in: Elimina il tuo Mac • Soluzioni comprovate
Apple è stata la prima a introdurre il concetto di cartella Cestino sui propri computer Mac. Invece di eliminare immediatamente i file, l'utente li inserirà nella cartella Cestino, dove i file eliminati rimarrebbero fino a quando l'utente non li ripristina nella posizione originale o li rimuove completamente svuotando il Cestino. A volte, può essere difficile rimuovere un documento dal computer. Eliminare un documento di Word non è diverso dall'eliminazione di altri tipi di documenti o file, ma se hai problemi, i metodi seguenti dovrebbero esserti di aiuto.
È importante che il computer disponga di spazio libero per evitare prestazioni lente che potrebbero influire sul lavoro. Dopo aver azionato un sistema per un po', si riempie di un sacco di file che tu li usi o meno. Potresti renderti conto che tutti quei file insieme hanno formato un pasticcio, il che rende estremamente difficile la ricerca di documenti cruciali o la loro eliminazione. Ecco alcuni suggerimenti che puoi seguire prima di eliminare documenti sul tuo Mac.
Se ricevi un messaggio "File in uso" ogni volta che elimini o trascini un file nel Cestino, significa che un'app sta attualmente utilizzando il file. Assicurati di chiudere tutti i documenti e le app prima di eliminarli.
A volte si desidera eliminare alcuni file temporanei per liberare spazio nel computer, ma Apple tiene quei file nascosti lontano dalla presa dell'applicazione Finder. I file nascosti per impostazione predefinita sono in genere preceduti da un punto, ad esempio, .htaccess file, .bash_profile, e .svn directory. Anche le cartelle come /usr e /bin sono nascoste. Un modo semplice per trovare i file premendo "CMD + MAIUSC +". contemporaneamente.
Quando elimini i documenti sul Mac, viene visualizzato un popup di avviso del Finder per confermare l'eliminazione. Seguire i passaggi seguenti per disabilitare il popup di conferma.
Se hai molti documenti e cartelle sul tuo Mac, dovresti ripulire il tuo sistema ogni tanto. Ti aiuterà a rimanere organizzato e semplificherà il recupero di elementi specifici. Esistono diversi modi per eliminare i documenti su Mac, qui ne discuteremo alcuni:
Prima di eliminare i documenti, è importante conoscere la posizione di origine di tali file. L'app Finder del Mac viene utilizzata per individuare i file archiviati nel sistema. Ecco i passaggi per trovare documenti su Mac:
Il metodo più semplice per eliminare i dati è selezionare i file e spostarli nella cartella Cestino. Ecco i passaggi:
Puoi eliminare facilmente i tuoi file in modo permanente premendo alcuni tasti sulla tastiera. Ecco il metodo per rimuovere definitivamente i file dal computer senza inviarli nel cestino.
Questo eliminerà i tuoi file in modo permanente dal tuo Mac.
È possibile eliminare istantaneamente un file seguendo un altro metodo, ovvero utilizzando la barra dei menu per eliminare i file. Ecco i passaggi per eliminare i file su Mac utilizzando questo metodo:
Il terminale è il gateway predefinito per la riga di comando su un Mac. È proprio come la funzionalità del prompt dei comandi funziona per MS Windows. Se stai lottando per eliminare i file con il metodo convenzionale, puoi forzare l'eliminazione utilizzando i comandi del terminale. Quando si esegue l'eliminazione forzata di qualcosa, viene eliminato definitivamente non appena si preme il tasto "Invio". Puoi trovare Terminal nella cartella Applicazioni > Utilità.
La gestione dei documenti su Mac è semplice ma richiede tempo. Se conosci alcuni trucchi e scorciatoie per gestire i tuoi file, questo può aiutarti a trovare tutti i tuoi file molto più rapidamente. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per la gestione dei documenti su Mac:
Le scorciatoie velocizzano la ricerca nell'individuazione di determinati documenti. Puoi utilizzare le seguenti scorciatoie da tastiera per aprire le cartelle nella finestra del Finder:
Si consiglia di organizzare i file in determinati gruppi. Ecco i passaggi:
Si consiglia di impostare le preferenze per la cartella. Se desideri impostare una preferenza, segui i passaggi indicati di seguito:
Se c'è una certa cartella che usi frequentemente, puoi aggiungere la cartella alla barra degli strumenti del Finder per ottenere l'accesso immediato a quella cartella. Ecco i passaggi per aggiungere cartelle alla barra degli strumenti del Finder:
Le cartelle intelligenti sono risultati di ricerca che vengono costantemente aggiornati. Ecco i passaggi per creare una cartella intelligente:
macOS Mojave ha introdotto una nuova funzionalità Stack che consente all'utente di organizzare rapidamente i file sul computer. Puoi aprire gli stack semplicemente premendo Control-Command-0 dalla tastiera. Questa funzione ordina i file in base al tipo e alle date.
Il tag Finder semplifica la ricerca di documenti e file da qualsiasi finestra del Finder che apri. Ti evita lo stress di spostare i file in cartelle diverse. Ecco i passaggi per impostare i tag del Finder:
macOS fornisce un modo integrato per proteggere i tuoi file e cartelle. Si chiama funzione di blocco. Una volta bloccato il file o la cartella, non è possibile modificarli o eliminarli in alcun modo. Ecco i passaggi per bloccare i file:
Se per errore il tuo documento viene cancellato o perso, puoi recuperare i dati utilizzando il software di recupero. Recoverit Mac Data Recovery rimane l'opzione più conveniente per recuperare tutti i file e documenti persi su Mac. Sviluppato da Wondershare, fornisce un'anteprima istantanea di ciò che viene recuperato dopo una scansione approfondita. Ti consente di collegare quasi tutti i tipi di dispositivi portatili come la scheda di memoria o USB e recupera i dati da essi. Offre un alto tasso di recupero superiore al 95%.
Dopo aver seguito con successo la procedura e aver installato il software, esegui il programma e segui la guida passo passo su come recuperare i dati persi.
Dopo aver avviato il software di recupero dati per Mac Recoverit, seleziona la posizione in cui i dati sono stati cancellati o persi dopo l'aggiornamento. Clicca sul pulsante "Start" per avviare il processo.
La scansione dei dati inizierà in Recoverit, a seconda della dimensione dei dati persi, la scansione impiegherà del tempo per terminare la scansione e il risultato verrà visualizzato nella finestra del programma.
I file recuperati verranno visualizzati nella finestra di Recoverit. È possibile selezionare i dati selezionando il percorso del file. È possibile visualizzare il file utilizzando la funzione di anteprima, che si tratti di immagini, video o un documento di Word. Fare clic sull'opzione "Ripristina" dopo aver seguito la procedura per recuperare i file. I dati ripristinati verranno salvati nella posizione di origine.
Una memoria eccessiva sul computer può rallentare la sua capacità di lavoro. È importante eliminare il disordine inutile per alleggerire il carico. L'eliminazione di file e documenti è un'operazione facile. Esistono molti modi per eliminare i dati immediatamente e in modo permanente. Ora sai come eliminare e gestire i documenti su Mac. Se nel caso in cui richiedi di nuovo i file eliminati, puoi sempre recuperare i dati cancellati utilizzando Recoverit Data Recovery Software.