Controllare la Scheda SD per Errori e Correggere la Scheda SD su Mac

Come Controllare la Scheda SD per Errori e Correggere la Scheda SD su Mac

15/06/2021 • Archiviato in: Elimina il tuo Mac • Soluzioni comprovate

In un certo senso, non pensi che le schede SD siano un po' più importanti dei dischi rigidi? Pensaci...

I telefoni sono ovviamente risorse indispensabili nella nostra vita e la maggior parte di essi è compatibile con le schede SD. Portiamo i telefoni ovunque e ci affidiamo a loro più di quanto facciamo con i computer, vero? In effetti, il numero di app del telefono supera facilmente quello delle app di sistema e questo è più che sufficiente.

Quindi, quando gli errori interrompono il funzionamento della scheda SD, significa solo che sei in un mare di guai. Ma puoi evitare che ciò accada o riparare la scheda di memoria con pochi passaggi.

Parte 1: Come Controllare la Scheda SD per Errori su Mac

Sai cosa c'è di peggio che scoprire che la tua scheda SD è corrotta? Rendersi conto che avresti potuto verificare la presenza di errori e risolverli, limitando qualsiasi possibile istanza della scheda SD che si danneggia. Ma nessuno può biasimarti per non avere né la lungimiranza né la conoscenza per farlo.

Per essere preparati meglio per la prossima volta, la cosa intelligente da fare sarebbe sapere come controllare la presenza di errori sulla scheda SD. Lo strumento migliore a tua disposizione per farlo è il Terminale, che è nativo del tuo Mac.

1. Inserisci la scheda SD nel tuo Mac.

2. Apri la cartella Applicazioni e clicca su "Terminale" per avviarlo.

3. Digita questo comando nel Terminale: cd /Volumes

4. Premi "Invio". La finestra del terminale del tuo Mac dovrebbe assomigliare all'immagine qui sotto.

how-to-check-sd-card-errors-on-mac

5. Digita questo comando: ls

6. Premi "Invio". Verrà mostrato un elenco di tutti i dischi collegati al tuo Mac.

7. Qui è dove selezioni la tua scheda SD e controlli eventuali errori. Digita questo comando nel tuo Terminale: diskutil verifyVolume [identificatore unità] (sostituisci "identificatore unità" con il nome della scheda SD).

8. Premi "Invio". Verrà effettuato un test in cui ti verrà mostrato lo stato della scheda SD. In caso di successo, vedrai risultati simili a quello nell'immagine qui sotto.

how-to-check-sd-card-errors-on-mac-2

9. Ma se i risultati ti danno un errore come questo, "Il volume [volume testato] è stato trovato corrotto e deve essere riparato", allora la tua scheda SD contiene errori. (Il "volume testato" è la tua scheda SD).

A seconda dei risultati che ti fornisce il terminale del tuo Mac, ora puoi decidere l'azione successiva da intraprendere.


Parte 2: I Sintomi degli Errori della Scheda SD su Mac

Proprio come una malattia, la tua scheda SD mostra sintomi di danni prima che smetta definitivamente di funzionare. Alcuni di questi sintomi dovrebbero essere abbastanza evidenti, ma altri potrebbero non essere troppo evidenti. Potresti anche non renderti conto che sono sintomi finché non è troppo tardi.

Quindi, ecco cosa farai: non appena vedi uno dei segnali seguenti, copia tutti i tuoi file dalla scheda SD, nel caso in cui si arresti in modo anomalo o si danneggi all'improvviso. Potrebbe essere già troppo tardi per farlo, ma puoi comunque provare. In questo modo, almeno sai che i tuoi file sono al sicuro e devi solo fare i conti con la riparazione della scheda SD o l'acquisto di una nuova scheda.

I sintomi più evidenti di una scheda SD corrotta sono:

Se trovi i sintomi, devi ricorrere a Recoverit Data Recovery per assicurarti che i file della scheda SD possano essere recuperati.
- 2 minuti per leggerlo.

Parte 3: Soluzioni Comuni agli Errori della Scheda SD su Mac

I problemi che affliggono le schede SD sono molti, ma lo sono anche le loro soluzioni. Alcuni degli errori richiedono approcci unici per essere risolti, ma l'obiettivo finale è assicurarsi che la scheda SD sia di nuovo completamente funzionante.

Esamina le soluzioni più comuni ma efficaci descritte di seguito per riparare la tua scheda SD e garantire la sicurezza dei tuoi file e dati.

Inserire correttamente la scheda SD

1. Sì, sembra improbabile che tu inserisca la tua scheda SD nel modo sbagliato, ma nessuno è al di sopra di commettere errori.

2. Quindi, quando inserisci la scheda SD nel tuo Mac, assicurati che i contatti metallici siano rivolti verso il basso e puntino verso il tuo Mac.

Alt: inserisci-la-scheda-sd-correttamente

Inserisci la scheda SD in un altro Mac

1. Il problema potrebbe riguardare la scheda SD stessa. Forse la carta è anche morta ma non te ne rendi conto. Prendi un altro Mac, inseriscila e guarda cosa succede.

2. Se funziona, potrebbe esserci qualcosa di sbagliato nella porta del tuo Mac o nel sistema stesso. È qui che il supporto di Apple torna utile.

insert-the-sd-card-into-another-mac

Assicurati che la Scheda SD Non sia Crittografata con BitLocker

1. BitLocker è sviluppato da Microsoft Windows, quindi se viene utilizzato per crittografare e proteggere la tua scheda SD, macOS ovviamente non lo riconoscerà.

2. Per essere sicuro di ciò, inserisci la tua scheda SD in un PC Windows e, se viene rilevata, usa semplicemente quel PC per decrittografare la scheda SD. Ora puoi usarlo facilmente sul tuo Mac.

make-sure-sd-card-is-not-bitlocker-protected

Prova un Altro Lettore di Schede SD

1. Se il modo principale per collegare la scheda SD al Mac è tramite un lettore di schede, il lettore potrebbe essere danneggiato.

2. Prendi un altro lettore di schede da un amico e vedi se questo non risolve il problema. Se lo fa, vai su Amazon e acquista un nuovo lettore per te. Ci sono molti modelli e varianti là fuori che sono tutti compatibili con il tuo Mac. E puoi facilmente trovarne uno che rientra nel tuo budget e nelle tue preferenze.

try-another-sd-card-reader


Parte 5: Come Recuperare i Dati dalla Scheda SD Danneggiata su Mac

Quando la tua SD visualizza questo errore di lettura/scrittura, significa che il tuo Mac non sarà in grado di accedere ai dati in esso contenuti, anche se rileva la scheda quando la inserisci nel Mac.

La causa più probabile di questo errore sono i settori danneggiati sulla scheda SD, che potrebbero essere una conseguenza dell'espulsione impropria della scheda SD da un dispositivo. A volte, la SD potrebbe anche essere protetta da scrittura; altre volte, l'intero file system potrebbe essere corrotto e diventare RAW.

Qualunque sia la causa, è ora che impari a correggere questo errore. Ancora una volta, puoi scegliere una delle opzioni seguenti. La gravità della corruzione della tua scheda SD determinerà quale soluzione funzionerà meglio per te, quindi presta attenzione a tutte.

Mostra Scheda SD sul Desktop

Se non lo sapevi, puoi modificare le impostazioni del tuo Mac per mostrare o nascondere le unità esterne. Sorpreso? Lo dovresti essere. Ogni giorno sembra che ci sia qualcosa di nuovo che impari sui computer, vero? Ad ogni modo, per risolverlo, fai così.

1. Apri Finder.

2. Vai a "Preferenze".

3. Vai a "Generale".

4. Se l'opzione "Dischi esterni" sotto "Posizioni" non è selezionata, selezionala. La tua scheda SD ora ha il permesso di apparire sul desktop del tuo Mac.

show-sd-card-on-desktop

Riparazione Tramite First Aid

Più e più volte, First Aid ha dimostrato di essere un vero toccasana per i dischi rigidi sia esterni che interni. Può fare lo stesso anche per la tua scheda SD. Tra le altre funzioni, lo strumento controlla gli errori del file system e tenta di risolverli.

1. Apri "Applicazioni".

2. Vai a "Utilità".

3. Vai a "Utilità disco".

4. Seleziona la scheda SD illeggibile da scansionare e riparare.

5. Fai clic sul pulsante "First Aid" in alto.

6. Clicca su "Esegui". Lo strumento riparerà quindi la tua scheda SD.

repair-via-first-aid

Formatta la Scheda SD

Formattare la scheda SDdovrebbe essere un'opzione da considerare solo dopo aver esaurito tutte le altre opzioni. Di solito è una soluzione valida se la scheda SD è seriamente danneggiata. I tuoi dati potrebbero essere ancora nella scheda, ma con un software di recupero come Recoverit a tua disposizione, non dovrai preoccuparti troppo per questi file.

1. Apri "Disk Utility" da "Utility."

2. Clicca su "Visualizza" nella barra dei menu.

3. Scegli "Mostra tutti i dispositivi."

format-the-sd-card

4. Fai clic sulla scheda SD illeggibile (dovrebbe essere sul lato sinistro della finestra).

5. Clicca su "Cancella", situato nella parte superiore della finestra di Utility Disco. Questo è tutto.

format-the-sd-card-2

Negozio di riparazioni

Quando tutto il resto fallisce, l'unica cosa che puoi fare è lasciare che i professionisti prendano il sopravvento. Nessun software può riparare i danni hardware alla tua scheda SD, quindi puoi portarla solo per le riparazioni.

È raro che una scheda SD fisicamente danneggiata possa essere riparata. Faresti meglio ad acquistarne uno nuova


Parte 5: Come Recuperare i Dati dalla Scheda SD Danneggiata su Mac

Nessuno vuole vedere quel temuto "impossibile leggere dal dispositivo" o qualsiasi altro errore ogni volta che inserisce la propria scheda SD nel proprio Mac. Eppure, è molto probabile che questo accada. A causa di problemi software o di una cattiva gestione della scheda SD, potrebbe finire per danneggiarsi. Recoverit Mac Data Recovery farà in modo che non sia la fine della strada per i dati nella tua scheda SD, però. Questo software ha dimostrato di essere abile nel recupero di dati da dischi rigidi danneggiati o corrotti, ed è altrettanto efficace anche nel recupero di dati da schede SD. Approfitta delle sue potenti funzionalità e recupera i tuoi dati in questo modo:

Step 1: Scegli una Posizione

 

 

mac-data-recovery

Step 2: Scansiona la Posizione

Non hai bisogno di altre prove sul perché Recoverit Mac Data Recovery è usato da molti, vero? È facile da usare ma ha un'efficacia devastante.

Tutto quello che devi fare è selezionare la scheda SD, scansionarla, visualizzare in anteprima i tuoi dati e recuperarla.

mac-photo-recovery


Parole di chiusura

Sarebbe una follia dire che non hai più bisogno di una scheda SD perché i dispositivi moderni sono dotati di una grande memoria interna. Comunque sia, nessuna memoria interna può avere la stessa capacità per memorizzare i dati della scheda SD più capiente.

Dato che le schede SD sono necessarie e il rischio che vengano corrotte è valido, non sarà sbagliato disporre di uno strumento che puoi utilizzare per recuperare i dati persi. Recoverit Mac Data Recovery è proprio questo strumento.

Esistono molti software di recupero dati e tutti rivendicano il diritto di vantarsi della loro potenza, ma Recoverit spazza via la concorrenza.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Elimina il tuo Mac | Come Controllare la Scheda SD per Errori e Correggere la Scheda SD su Mac