Riparare il disco rigido esterno prima di chiamare un tecnico

Come riparare il disco rigido esterno prima di chiamare un tecnico?

Il tuo disco rigido non funziona più? Leggi questo articolo e trova le soluzioni senza aiuto di un tecnico professionale.

11/11/2020 • Archiviato in: Ripara Hard Disk • Soluzioni comprovate

Il mio disco rigido esterno di Seagate non viene visualizzato e rilevato nel mio computer Windows 10. È possibile ripristinare il hard disk esterno?

Tante volte il nostro sistema finisce per funzionare in modo strano, facendoci interrogare sulle conseguenze, la principale delle quali è la perdita dei dati. Per superare questo problema, il disco rigido rappresenta una popolare e utilizzata soluzione per il backup dei dati in un luogo sicuro. Tuttavia, il hard disk è un dispositivo elettronico di per sé soggetto a compromissione fisica, la quale potrebbe comportare la perdita di dati che potrebbero essere impossibile da recuperare, almeno finché non si cerca un modo per farlo.
Allora questa domanda potrebbe lasciarti perplesso. Ma qui puoi ottenere la risposta. Questo articolo ti spiegherà come fare per recuperare i dati da un hard disk esterno e riparare un hard disk esterno non funzionante.

Parte 1. Come riparare un hard disk esterno non rilevato?

Se il tuo disco rigido esterno non viene riconosciuto, puoi adottare le seguenti diverse soluzioni e passaggi per ottenere la correzione dell'errore del hard disk esterno.

Modo 1 Verifica della connessione da IDE/SATA a USB:

  1. Fai la messa a terra:
    È importante prima di aprire un qualsiasi hardware assicurarti di aver fatto la messa a terra per ovvi motivi, tra cui la resistenza agli shock elettrici.
  2. Installare l'unità:
    Utilizzare un cavo dati IDE/SATA e un connettore di alimentazione per installare internamente il hard disk nel sistema. Puoi anche provare a connettere l'unità esternamente tramite USB.
  3. Osservazioni in conclusione:
    I due passaggi precedenti ti aiuteranno a determinare se la custodia è stata la ragione per cui il tuo sistema non ha riconosciuto il disco rigido. Con questa tecnica di riconnessione, capirai se è necessario restringere ulteriormente il problema.

Se quest'ultimo non è l'alloggiamento del hard disk esterno, sarà necessario approfondire ulteriormente per scoprire il "colpevole", seguendo un'altra serie di passaggi.


Modo 2 Controlla il rumore emesso dal hard disk:

Ascolta il suono prodotto dal tuo disco rigido collegato. Riesci a sentirlo? Se sta girando ne riconoscerai sicuramente il rumore.

Se l'unità gira ma il sistema non riconosce il disco rigido, segui i passaggi indicati successivamente per controllare manualmente le impostazioni sul computer.


Modo 3 Entra nel BIOS:

Premi la sequenza di attivazione, che potrebbe essere[DEL][ESC][F2][F10] o [F12], a seconda del sistema. Controlla l'elenco dei tipi di dispositivi collegati. È possibile recuperare queste informazioni dal menu BOOT o da Advanced.

Come riparare un disco rigido esterno

Su Windows: se stai lavorando su Windows, ecco i passaggi da seguire per controllare i dispositivi collegati:

  1. Premi [Windows] + [R] per avviare "Esegui".
  2. Apri il prompt dei comandi inserendo cmd nel campo, quindi premi Invio.
  3. Digita "diskpart" e premi Invio per avviare diskpart.exe.
  4. Digita list volume nel menu di diskpart per vedere l'unità collegata.
Come riparare un disco rigido esterno

Modo 4 Ripara il hard disk esterno formattandolo

Puoi anche usare direttamente diskpart.exe perripristinare un hard disk esterno non rilevato. Ecco i passaggi:

  1. Una volta avviato diskpart.exe, digita "select disk 0" e premi Invio.
  2. Digita "clean" e premi Invio. Questo input cancellerà completamente tutti i dati sul hard disk esterno.
  3. Immetti "crea partizione primaria", quindi anche qui Invio.
  4. Infine, fai clic sull'icona "x" nell'angolo in alto a destra.

Appunti: 0 indica la lettera di unità del disco rigido esterno da riparare. Potrebbe essere anche 1 o 2.

Come possiamo vedere, imparare a riparare un hard disk esterno è utile in quanto aiuta a evitare circostanze senza precedenti sui tuoi dati. Per coloro che desiderano ripristinare un hard disk esterno, abbiamo più opzioni, ognuna adatta a problemi e utenti diversi. Pertanto, non devi più preoccuparti se il tuo disco rigido esterno Seagate o WD non viene riconosciuto.


Parte 2. Come recuperare i file dal hard disk esterno senza formattazione

1. Recupera hard disk esterno con Recoverit

Un hard disk esterno danneggiato può sempre causare perdita di dati, anche se a volte lo si ripara con successo. Se hai sfortunatamente perso i dati sul tuo disco rigido esterno, non preoccuparti! Hai ancora la possibilità di recuperare i dati persi. Per recuperare i file dal disco rigido esterno, puoi provare software Recoverit Recupero Dati.

Questo software di recupero dati può aiutarti a recuperare i tuoi file da un disco rigido esterno, indipendentemente dal fatto che sia danneggiato, guasto, corrotto o non rilevato. Prima del ripristino dei dati del hard disk esterno, Recoverit consente anche di visualizzare in anteprima i file scansionati per effettuare un ripristino selettivo.

2. Come recuperare i dati dal hard disk esterno

Per avviare il ripristino del hard disk esterno, dovresti innanzitutto procurarti Recoverit e installarlo gratuitamente sul tuo computer. Dopo l'installazione, basta collegare il disco rigido esterno al computer Windows e seguire i passaggi successivi per recuperare i dati persi da un hard disk esterno.

Gli utenti Mac possono scaricare la versione Mac di Recoverit Data Recovery e andare a questa pagina: Come recuperare file da disco rigido esterno su Mac.

Passaggio 1. Selezionare il hard disk esterno

Tra tutti i dischi rigidi che sono stati visualizzati sullo schermo, devi selezionare quello danneggiato e fare clic sul pulsante "Scansiona" per andare avanti.

Nota: Assicurati che il disco rigido esterno selezionato sia stato collegato e riconosciuto dal computer.

seleziona il disco rigido

Passaggio 2. Eseguire la scansione del hard disk esterno

Recoverit avvierà una scansione completa e profonda sul disco rigido esterno non rilevato. Ci vuole qualche minuto e attendi con pazienza.

eseguire la scansione del disco rigido esterno per il ripristino

Passaggio 3. Recuperare i dati dal hard disk esterno

Al termine della scansione, puoi visualizzare in anteprima tutti i dati trovati, seleziona quelli desiderati e fare clic su "Recupera" per ripristinare i file dal disco esterno.

anteprima dei file recuperabili


Il tuo hard disk esterno di Seagate continua a non funzionare? Come fare per riparare un hard disk esterno Seagate?

Parte 3. Come riparare un hard disk esterno con messaggi di errore?

Durante l'utilizzo del hard disk esterno, a volte è possibile ritrovarsi con un messaggio di errore che chiede all'utente di formattare il disco rigido. In questi casi, si consiglia di non seguire ciecamente le istruzioni e di fare alcune ricerche da soli. Alcuni dei messaggi di errore sono:

Durante l'accesso al file:

Come riparare un disco rigido esterno?

Durante il tentativo di eseguire chkdsk:

eseguire chkdsk

Comunemente, un utente non sarà in grado di capire cosa significa un file system RAW, pertanto, potrebbe seguire il passaggio critico della formattazione dei dati per risolvere il problema. Tuttavia, se si comprendono i requisiti del sistema, è possibile cavarsela senza perdere i dati. Un file system RAW è un file system che Windows non è in grado di riconoscere. Di conseguenza, i driver disponibili non riescono a montare il file system su un'unità. Forse il tipo di filesystem o la posizione sul disco è danneggiata. Quando Windows non riesce a trovare questi file, richiede all'utente di formattare i dati.

Ti chiedi come recuperare i file dal file system RAW? Questa pagina può essere il tuo riferimento: Come recuperare i dati da RAW USB Drive.

Questo di solito accade perché molti utenti disconnettono i propri dischi rigidi senza scegliere l'opzione "Rimozione sicura dell'hardware." Eccoti un modo per risolvere questo problema senza formattare il disco rigido.

1. Utilizzare CMD per il controllo del hard disk esterno

In generale, gli errori del disco rigido esterno possono essere riparati utilizzando CMD. Quello che dovresti notare è che per quanto riguarda "chkdsk f: /f", la prima f dovrebbe essere sostituita con la lettera di unità del disco rigido esterno.


2. Accedere a SMART Data

In caso di danni fisici al hard disk, SMART Data ti aiuterà a individuare rapidamente i problemi da affrontare. SMART è l'acronimo di Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology, e viene utilizzato per avvisare del guasto imminente dell'unità. Questa tecnologia offre all'utente una scadenza necessaria per salvare i dati.

Funzioni di SMART:

  • SMART aiuta l'utente a recuperare i dati dall'unità.
  • Salva i tuoi dati e impedisce all'utente di tentare errori assurdi che peggiorano le situazioni.
  • SMART Data aiuta anche a determinare se il danno è fisico o logico. In caso di danni fisici, salvare i dati importanti in un altro luogo sicuro e sostituire il disco rigido. Tuttavia, se il danno è logico, puoi fidarti dell'unità e dell'uso di Recoverit Recupero Dati per recuperare i file danneggiati dopo la riparazione del hard disk esterno.

Se in qualsiasi momento, il tuo hard disk segnala che SMART Health non è in grado di accedere alla ricerca o comunque, FAILED, il primo passo da compiere è salvare i dati immediatamente poiché l'unità non è più in uso.


Tutorial video Youtube su come ripristinare i dati da un hard disk esterno

Questo video può insegnarti come recuperare i file dal disco rigido esterno senza formattazione. Prenditi solo un minuto per scoprire un modo sicuro per recuperare i dati dal hard disk su Windows o Mac.

 

Parole di chiusura

Prima di cercare riparazioni professionali, consigliamo di riparare autonomamente il disco rigido esterno. Questo tutorial dettagliato sulla riparazione del hard disk esterno ha lo scopo di spianarti la strada per riparare un hard disk danneggiato. Un altro consiglio che possiamo darti consiste nel prenderti cura dei dati memorizzati su di esso durante o dopo la riparazione del disco rigido. Se sfortunatamente te li ritrovi persi, serviti pure di Recoverit Recupero dati in modo da poter recuperare prontamente i dati dal hard disk esterno non rilevato o non funzionante.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Ripara Hard Disk | Come riparare il disco rigido esterno prima di chiamare un tecnico?