Resettare in Fabbrica un Mac o un MacBook

Come Resettare in Fabbrica un Mac o un MacBook

02/12/2020 • Archiviato in: Formatta Hard Disk • Soluzioni comprovate

Ho un vecchio MacBook Pro (macOS 10.13.3) e ho bisogno di sapere come fare un reset di fabbrica.

Il ripristino in fabbrica del Mac o del MacBook è abbastanza facile. Con pochi passi, è possibile ripristinare le impostazioni di fabbrica. In questo modo si cancellano tutti i dati memorizzati sul dispositivo. Riabiliterà il vostro dispositivo e ne farà uno nuovo, in quanto una volta era pronto a memorizzare nuovi dati sotto forma di file/cartelle.

Il vostro obiettivo finale è quello di reimpostare in fabbrica il mac per la vendita di inseguimenti o fare spazio per un nuovo set di dati da memorizzare nel disco rigido. Il passaggio alle impostazioni di fabbrica renderà il vostro dispositivo una tabula rasa che sarà nuova come lo era all'inizio al momento dell'acquisto. Ora vi stareste chiedendo come ripristinare le impostazioni di fabbrica del vostro mac, quindi, in questo caso, tutto quello che dovete fare è leggere questo articolo. Esso riporta vari passaggi e modi per resettare il mac in fabbrica. Si parla anche di una soluzione software di terze parti per affrontare la perdita di dati durante un reset di fabbrica accidentale del vostro dispositivo. Ecco gli argomenti che verranno discussi in dettaglio.

Parte 1: Quando Pulirai il Tuo Portatile?

Ci sono alcuni scenari in cui si opta per il passaggio al reset di fabbrica del dispositivo e per il suo ripristino. Ecco alcuni di quei casi in cui pulisci il tuo portatile.

1- Bisogno di una tabula rasa

Quando si ritiene di aver bisogno di spazio extra per salvare nuovi dati ed è il momento di cancellare alcuni file vecchi e non utilizzabili, un modo semplice per sbarazzarsi di quei dati è quello di resettare il dispositivo in fabbrica con un solo clic.

2- Vuoi vendere il tuo computer

Optare per la vendita del dispositivo? È necessario cancellare tutte le informazioni personali insieme ai dati salvati per soddisfare le esigenze di sicurezza. Il reset di fabbrica del vostro dispositivo è l'opzione migliore.

3- Cercare altri tutorial incentrato su Apple

I tutorial incentrato sulla Apple ti fanno imparare diverse tecniche e procedure per mantenere il tuo dispositivo in uno stato di buona salute e di suono per un corretto funzionamento. Il reset di fabbrica del vostro dispositivo è uno di questi che vi garantirà un migliore funzionamento del vostro mac. Crea un backup dei dati e reimposta in fabbrica il tuo dispositivo mac.


Parte 2: Come Ripristinare le Impostazioni di Fabbrica di un Mac?

Il ripristino di un dispositivo Mac nelle impostazioni di fabbrica richiede alcuni passaggi da seguire. Ecco i passi che potrebbero riabilitare il Mac nel suo ripristino di fabbrica.

1- Eseguire il backup dei dati

Se si prevede di resettare in fabbrica il dispositivo mac, il passo più importante è quello di creare un backup dei dati. È possibile creare facilmente un backup manuale copiando e incollando tutti i file, le cartelle e le applicazioni. Questo backup può essere creato sia su cloud storage che su qualsiasi disco rigido esterno. Tuttavia, se si utilizza un dispositivo Mac, Time Machine può essere l'opzione migliore e più affidabile. La macchina del tempo è il software mac-in build che permette di recuperare i dati salvati. Ecco i passi su come utilizzarla.

Passo 1: Nel menu principale di Apple, selezionare l'opzione Preferenze di sistema.

Passo 2: Optare per l'opzione di una macchina del tempo.

Passo 3: Successivamente, selezionare il pulsante del disco di backup.

Passo 4: Selezionare la posizione o l'unità che si desidera utilizzare per la creazione di un backup. Selezionare Utilizza disco.

Passo 5: Infine, selezionare la casella Backup automatico per completare il processo di backup.

backup data macos 1

2- Deautorizzare iTunes

È obbligatorio disautorizzare o disconnettersi dalle app con licenza limitata. iTunes utilizza un sistema di autorizzazione che può limitare il numero di dispositivi collegati. Quindi, prima di passare al processo di reset di fabbrica, disautorizza l'account iTunes. Ecco i passi da seguire:

Passo 1: Apri iTunes sul tuo dispositivo.

Passo 2: Nel menu principale, selezionare il conto.

Passo 3: In conto, selezionare l'opzione di Autorizzazione seguita dall'opzione di Deautorizzare questo computer.

Passo 4: Inserisci il tuo Id e la password e clicca su Deauthorize per completare il processo.

deauthorize itune 1

3- Disabilitare iCloud

Proprio come il processo di Deautorizzazione, il passo successivo è quello di disattivare l'iCloud. Nel caso in cui si intenda vendere il dispositivo, è importante rimuovere tutte le informazioni personali. Disattivare tutte le informazioni di iCloud. Seguire i passi per procedere.

Passo 1: Nel menu principale della mela, selezionare l'opzione Preferenze di sistema.

Passo 2: Successivamente, selezionare iCloud e cliccare su sign out per continuare.

Passo 3: Confermare la disabilitazione da iCloud.

4- Segnaletica di iMessage

iMessage è la prossima applicazione per la creazione di mele che dovrebbe essere firmata. Ecco i passi:

Passo 1: Lanciare iMessage e cliccare sui messaggi nel menu principale.

Passo 2: Nel menu a tendina, selezionare l'opzione Preferenze.

Passo 3: Cliccare sul conto iMessage e cliccare su sign out.

5- Cancellare i dati della barra tattile

Per assicurarsi che tutti i dati vengano cancellati dalla barra a sfioramento, ecco i seguenti passi:

Passo 1: Tenere premuti i tasti Command+R e il tasto di accensione per accendere il dispositivo.

Passo 2: Selezionare l'opzione di Utilità seguita dalla selezione di Terminale dalla finestra di utilità macOS.

Passo 3: Digitare il seguente comando, cioè xartutil --erase-all

Passo 4: Fare clic su Ritorno, selezionare Terminale, quindi uscire dal terminale.

6- Riavviare il Mac in modalità di recupero

Per prima cosa create il backup dei vostri dati. Una volta terminata la creazione di un backup, il passo successivo è quello di riavviare il Mac in modalità di ripristino. Ecco i passi:

Passo 1: Nel menu principale della mela, fare clic su Restart.

Passo 2: Una volta riavviato il dispositivo, tenere premuti i tasti Command e R. Il dispositivo mac si riavvia in modalità di recupero.

7- Cancellare il disco rigido del Mac

Il prossimo passo è di cancellare il disco rigido del mac. Seguire i passi per continuare:

Passo 1: Nel menu principale, selezionare Utilità disco nella finestra dell'utilità. Fare clic su continua a procedere.

Passo 2: Nel menu della barra laterale, selezionare il disco rigido, cioè Macintosh HD.

Passo 3: Ora selezionare l'opzione di cancellazione.

Passo 4: Inserisci il tuo ID e la tua password per la conferma.

erase mac hard drive 1

8- Reinstallare il sistema operativo

Una volta disabilitate tutte le applicazioni con licenza e cancellati tutti i dati dal dispositivo e dal disco rigido, ora è il momento di reinstallare il sistema operativo. Semplicemente nel menu dell'utilità macOS, selezionare l'opzione di reinstallare macOS. Seguire le istruzioni della procedura guidata per completare la reinstallazione.

reinstall mac operating system 1

Video Guida su Come Resettare il MacBook in Fabbrica

Video Recenti da Recoverit

Vedi altro >

Parte 3: Recupero da un Ripristino Accidentale di Fabbrica del Mac

Una volta che si conosce l'esatta ragione dietro il guasto del disco rigido Fujitsu e la perdita di dati, il passo successivo è quello di verificare la soluzione appropriata. La soluzione più appropriata è l'utilizzo di un software applicativo di terze parti, cioè il Recoverit Data Recovery per Mac. Recuperare il recupero dei dati è uno dei migliori software in questo regime che facilita il recupero dei dati. Nel caso in cui si sia accidentalmente elaborato il ripristino di fabbrica del Mac, si sono persi tutti i dati. Recuperare il recupero dei dati aiuterà a recuperare tutti i dati persi. Scaricare e lanciare il software sul dispositivo. Ecco i passi:

Passo 1: Scegliere il luogo da cui si perdono i dati. Selezionare Mac HD per recuperare i dati.

mac data recovery

Passo 2: Selezionare l'inizio per avviare il processo di scansione per il recupero dei dati. Una volta completata la scansione, i file/cartelle ripristinate appariranno come anteprima.

mac scanning lost files

Passo 3: Controllare l'anteprima dei file e fare clic su Recupera per continuare. Scegliere una posizione per salvare i file e le cartelle recuperati.

mac photo recovery

Nel caso in cui vogliate vendere il vostro dispositivo o vogliate liberare lo spazio per salvare nuovi dati, tutto quello che vi serve è un reset di fabbrica del vostro dispositivo mac. Per questo, dovete disattivare tutte le applicazioni con licenza e de-autorizzare tutti gli account collegati al vostro mac. Soprattutto, tutte le procedure per continuare con il processo di disabilitazione delle applicazioni e di de-autorizzazione degli account. Una volta fatto, voi, con il vostro mac in fabbrica a riposo, reinstallate il nuovo macOS. Nel caso abbiate accidentalmente resettato il vostro mac in fabbrica, avete perso i dati. Il recupero dei dati è la migliore applicazione di terze parti. In tre passi, cioè, localizzare, scansionare e recuperare, e si è fatto con il recupero dei file e delle cartelle perse.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Formatta Hard Disk | Come Resettare in Fabbrica un Mac o un MacBook