Quello che c'è da sapere sul chip T2

Tutto quello che c'è da sapere sul chip T2

19/10/2021 • Archiviato in: Impara gli hack per Mac • Soluzioni comprovate

Il seguente articolo è dedicato al chip di sicurezza Apple T2 nei dispositivi MacBook. Sin dal suo inizio, migliora la sicurezza e le prestazioni del tuo dispositivo in molti modi e assicura che i dati siano protetti.

Dopo il 2017, tutti i modelli di MacBook sono dotati del chip di sicurezza T2. Conosceremo anche i vari inconvenienti e problemi che gli utenti devono affrontare. Continua a leggere per familiarizzare con il chip T2 e comprenderne il ruolo e altre cose ad esso correlate.


Cos'è un chip T2?

Apple T2 Chip

Il chip T2 è un chip di sicurezza sviluppato da Apple per i suoi laptop e computer. È un chip personalizzato di seconda generazione sviluppato da Apple per MacBook per offrire una maggiore sicurezza e migliorare le prestazioni del dispositivo. Ha vari usi come l'archiviazione dei dati crittografati, la sicurezza dei dati Touch ID, una migliore elaborazione di segnali e immagini e anche una migliore sicurezza dell'hardware.

Il chip T2 non è solo un chip di sicurezza, ma è un piccolo processore a sé stante. Per tutti coloro che stanno cercando di acquistare un MacBook o un desktop, la scelta più ovvia dovrebbe essere qualsiasi modello dotato di chip T2. Ha un effetto visibile e sorprendente sul tuo PC e migliora anche la sicurezza in modo invisibile.

Un normale Mac non è più così richiesto solo per il fatto che non ha il chip T2. iMac Pro ha un chip T2 da quando è uscito e Apple lo utilizzerà sicuramente anche in tutti i dispositivi in arrivo. iMac non ha ancora il chip e questo dovrebbe essere cambiato presto da Apple. Abbiamo aspettato pazientemente che tutti i MacBook e gli iMac ricevessero il chip T2 perché vale la pena aspettare i vantaggi.


In che modo un chip T2 aumenta la tua sicurezza?

Il chip T2 è un pezzo di silicio personalizzato realizzato utilizzando più controller hardware. Pertanto, migliora la sicurezza ma migliora anche le prestazioni del tuo Mac rispetto a prima. Il chip T1 nei modelli precedenti aiutava a gestire la Touch Bar e il suo sensore di impronte digitali. Ha aiutato a rilevare hardware che non era prodotto da Apple e ha aiutato nell'integrazione del controller di gestione del sistema.

Ci sono fondamentalmente quattro modi in cui il chip T2 aumenta la sicurezza e le prestazioni del tuo computer. Solo due di queste funzioni si verificano in MacBook Pro e Air.

Avvio sicuro

Secure Boot

Il chip T2 assicura che tutto ciò che viene utilizzato nel processo di avvio del tuo Mac, come le estensioni del kernel, il firmware, il kernel macOS, sia verificato da Apple. Un hacker non sarà in grado di controllare il tuo Mac inserendo alcun codice dannoso. Secure Boot funziona solo tramite codici verificati da Apple. C'è un'eccezione, un bootloader che ti consente di eseguire Windows 10 sul tuo dispositivo Mac.

Quando tutte le impostazioni sono predefinite, è impossibile utilizzare un'unità esterna per l'avvio. Ciò rende difficile la risoluzione dei problemi interni. Puoi controllare tutto questo tramite l'utility di sicurezza all'avvio che si trova in macOS Recovery. Ciò contribuirà a ridurre la sicurezza se desideri installare vecchie versioni di macOS o avviare da un'unità esterna.

Archiviazione crittografata

Storage by T2 chip

Il chip T2 ha un controller SSD e un motore crittografico e consente la decrittografia e la crittografia istantanee dei dati sull'SSD. Utilizza la stessa tecnologia che esegue File Vault e devi inserire una password all'avvio. Quando si crittografano i dati utilizzando il chip T2, è impossibile decrittografarli senza utilizzare la password corretta.

Se il tuo Mac dispone di dischi rigidi esterni e interni, la protezione T2 non funziona, ma puoi utilizzare File Vault. La parte migliore dell'archiviazione dei dati tramite T2 e della crittografia è che non è possibile decrittografare senza utilizzare una password valida.

Anche se il tuo MacBook è danneggiato o perso, puoi stare certo della sicurezza e della privacy dei tuoi dati perché nessuno può ottenere i dati senza utilizzare la password corretta. Lo svantaggio principale è che se si dimentica la password, non è possibile recuperare dati e file persi.

Il chip T2 ha anche il controllo su una password errata e più tentativi. Puoi provare per le prime 14 volte subito senza alcuna attesa, ma dopo devi aspettare quando fai i tentativi da 15 a 30. Gli ultimi 3 tentativi possono essere fatti dopo aver aspettato un'ora tra ogni tentativo.

Quando effettui 220 tentativi, non sarai più in grado di effettuare altri tentativi di inserimento del codice di accesso e qualsiasi richiesta di decrittografia dei dati successiva non verrà accettata dal chip. Di conseguenza, i tuoi dati potrebbero scomparire per sempre ed è davvero importante mantenere sempre un backup valido.

Touch ID

Touch ID

La Touch Bar del Mac ha un sensore di impronte digitali Touch ID e può essere utilizzato per accedere o accedere al tuo dispositivo Mac. Non è necessario inserire la password e il chip T2 identificherà la tua impronta digitale. Quando si riavvia o si accende il dispositivo, l'inserimento della password è obbligatorio. Se non hai sbloccato il Mac per più di 48 ore, anche il chip T2 non prenderà l'impronta digitale ed è necessaria la password.

Se non hai utilizzato la password nemmeno una volta ogni 156 ore o se non utilizzi l'impronta digitale corretta 5 volte o hai utilizzato l'impronta digitale per accedere nelle ultime quattro ore, il chip T2 non accetterà l'impronta digitale e devi inserire la password in questi casi.

Mic Drop

Questo non è qualcosa che è direttamente correlato al chip T2, ma se il tuo MacBook ha un chip T2, la funzione di disconnessione hardware aiuta a disconnettere il microfono ogni volta che chiudi il coperchio del tuo MacBook. Ciò garantisce che nessun software accenda il microfono e ascolti o memorizzi dati vocali.

La disconnessione del microfono è essenziale, ma quando chiudi il coperchio, la fotocamera Face Time HD non si spegne perché la fotocamera non può catturare nulla quando il coperchio è chiuso invece di uno schermo nero. La visuale della telecamera è totalmente ostruita, e questo aumenta anche la sicurezza. Anche se le funzionalità di sicurezza aumentano, non è possibile eseguire boot esterni o utilizzare altri sistemi operativi.


Elenco dei computer che hanno il chip di sicurezza Apple T2

Esistono molti dispositivi Mac che utilizzano il chip di sicurezza T2 Apple. Diamo un'occhiata a questi dispositivi

MacBook Air 2018


Problemi legati al chip di sicurezza

Il chip ha anche causato un problema con l'audio durante l'utilizzo di USB 2.0, ma non influisce su USB 3.0. Il chip T2 consente l'esecuzione di software limitati e interviene se si tenta di installare qualsiasi altro sistema operativo. Quando tieni premuto il tasto Comando + R all'avvio del Mac, viene avviato l'Utilità di sicurezza all'avvio. Qui puoi disabilitare la sicurezza per eseguire altri sistemi operativi o eseguire l'avvio da un'unità esterna.


Come identificare i modelli Mac con chip Apple T2?

Identifying T2 Chip


Conclusioni:

Bene, il chip Apple T2 Security ha molti grandi effetti sul tuo MacBook quando si tratta di sicurezza e prestazioni. Esistono diversi modi per influenzare il tuo dispositivo e nell'articolo precedente abbiamo esaminato in modo approfondito il chip di sicurezza.

Questo è il futuro e quasi tutti i MacBook ne sono dotati. Conoscevamo le sue caratteristiche e gli svantaggi sul tuo dispositivo e sui vari modelli che utilizzano il chip.


La gente chiede anche

Come faccio a sapere se ho il chip T2?

Apri Informazioni di sistema e fai clic su Controller o iBridge per verificare se il tuo dispositivo ha il chip di sicurezza T2.

MacBook Air 2017 ha un chip T2?

Nessun MacBook Air 2017 non ha il chip T2.

Come si disabilita il chip Apple T2?

Devi aprire l'Utilità di sicurezza all'avvio e cliccare su Nessuna sicurezza per disabilitare il chip Apple T2.

Quando Apple ha iniziato a utilizzare il chip T2?

Apple ha iniziato a utilizzare il chip T2 nel 2017 e da allora è disponibile in ogni nuovo modello.

MacBook Pro 2015 ha il chip T2?

Nessun MacBook Pro 2015 non ha il chip T2.

I Mac M1 hanno il chip T2?

Sì, un Mac M1 ha un chip di sicurezza T2.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Impara gli hack per Mac | Tutto quello che c'è da sapere sul chip T2