Come Risolvere il Problema S.M.A.R.T. Errore Stato Errato Backup e Sostituzione

Come Risolvere il Problema S.M.A.R.T. Errore Stato Errato Backup e Sostituzione

• Archiviato in: Problemi di sistema di Windows • Soluzioni comprovate

Parte 1. Cos'è un Errore Smart?

La tecnologia di automonitoraggio, analisi e reportistica viene abbreviata in S.M.A.R.T. o SMART. Si tratta di meccanismo integrato nei dischi rigidi del computer, inclusi HDD e SSD. Può essere utilizzato per monitorare l'integrità del disco rigido, rilevare e segnalare un guasto imminente e ridurre al minimo il rischio di arresto imprevisto del sistema con la conseguente perdita di dati. Se ricevi il messaggio di errore "Pri Master Hard Disk: S.M.A.R.T Status BAD, Backup and Replace Press F1 to Resume" nel momento in cui accendi il computer, ciò indica che si è verificato un problema con il disco rigido.

Lo stato SMART errato si riferisce ad un errore del disco rigido, che quindi sta per bloccarsi. L'affidabilità delle unità disco rigido e delle unità a stato solido dipende da questo meccanismo. Il motivo principale per il verificarsi dell'errore SMART è che i magneti all'interno del disco rigido ora non servono. Gli utenti devono assicurarsi che vengano prese le misure precauzionali necessarie per salvare i dati iscritti sul disco rigido. La tecnologia SMART è un meccanismo che dovrebbe essere preso sul serio e quindi mai essere spento. Capita che gli utenti lo disabilitano dall'interno del BIOS, ma ciò non è affatto consigliato.

SMART status bad

Come Risolvere l'Errore SMART del Disco Rigido

Solitamente, dopo l'avviso di stato SMART, non si rischia di avere immediatamente un disco rigido guasto ma si ha ancora il tempo per eseguire il backup del computer e trasferire i dati su uno sostituito. Ma la domanda successiva potrebbe essere come risolvere l'errore SMART. Si possono considerare 3 modi per diverse situazioni.

  1. Disattivare l'errore S.M.A.R.T. da BIOS. Puoi prenderlo in considerazione se vuoi continuare ad utilizzare il disco rigido. Ma ciò non è consigliabile dato che il disco rigido è destinato a non continuare a funzionare e disabilitare l'errore aumenterà la probabilità di perdere i dati.
  2. Eseguire il backup e sostituisci. Se il computer si avvia correttamente dopo aver premuto F1, puoi ricorrere immediatamente all'utilizzo di un'unità di backup del disco rigido per appunto effettuare il backup dei dati importanti e spostarli in un altro disco rigido più sicuro.
  3. Riavvia e ripristina. Se dopo aver premuto F1 per il ripristino il computer non si avvia o i dati vengono danneggiati, potresti dover avviare un supporto di avvio e uno strumento di recupero dati per facilitarne il recupero.

Parte 2. Come Disattivare la Schermata di Errore SMART?

SMART è noto anche come SMART SELF TEST. Può essere disabilitato facilmente dall'interno del BIOS. Tutti i produttori di sistemi nel mondo sono fortemente in disaccordo sul fatto che l'errore debba essere disabilitato. Ma se l'utente non prende sul serio i dati che sono stati memorizzati, può anche essere disabilitato. Questa parte del tutorial è quella che permette di disabilitare l'errore. Verranno anche menzionati i requisiti che devono essere soddisfatti. L'errore SMART è un problema che può essere affrontato durante l'utilizzo di qualsiasi tipo di unità, sia interno che esterno. Quindi non è associabile a un tipo specifico di unità. Un altro tipo di unità che incontra l'errore è il Solid State Drives o SSD.

Requisiti

Passaggio 1. L'utente deve riavviare il sistema. Una volta fatto, premi il pulsante di riduzione del volume o F2:

how to disable smart error screen

Passaggio 2. Il percorso da seguire è Avanzate> Impostazioni SMART> Autotest SMART> Disabilitato. L'impostazione è comunque abilitata di default. Il processo qui si conclude per intero:

disable smart error screen


Parte 3. Come Eseguire il Backup dopo lo Stato SMART ERRATO?

Quando si verifica un errore SMART del disco rigido, sarebbe meglio eseguire il backup di tutti i dati presenti nel disco rigido e contattare il produttore per sostituirlo con uno nuovo nel minor tempo possibile. Un'utilità di backup dei dati del disco rigido si configura come il tuo affidabile assistente che ti aiuta a salvare i dati importanti in modo semplice ed efficiente. AOMEI Backupper Professional potrebbe essere una buona scelta. Permette di eseguire il backup di file, immagini e video da dischi rigidi, sistemi informatici, partizioni e dispositivi di archiviazione esterni. Puoi anche ripristinare e clonare tutto ciò che vuoi.

data backup
  • Consente di eseguire backup automatici, completi, incrementali e differenziali di sistema, disco, partizioni e file.
  • Supporta il ripristino di sistema, del disco, dell'hardware diverso, della partizione e il ripristino selettivo dei file.
  • Supporta clonazione disco, clonazione partizione/volume, clonazione flessibile, clonazione di sistema e clonazione da riga di comando.
  • Supporta Windows 10, Windows 8.1/8, Windows 7, Vista e XP (tutte le edizioni, 32/64 bit)

Oltre allo "Stato SMART ERRATO, Backup e Sostituzione", effettua il backup di tutti i dati sul disco rigido che prima o poi potrebbero non funzionare. Ora segui la guida passo passo per effettuare il backup del computer e riparare l'errore del disco rigido SMART.

Passaggio 1. Scarica ed esegui

Scarica e installa AOMEI Backupper Professional per prepararti per il backup dopo l'errore SMART. Lancialo e scegli "Backup" nella schermata principale.

Passaggio 2. Seleziona Backup del Disco

A questo punto devi scegliere una modalità di backup per continuare. L'applicazione di backup permette di effettuare il backup di disco rigido, sistema, partizione e file a seconda delle proprie esigenze. E qui selezioneremo "Backup Disco" come dimostrazione.

Passaggio 3. Aggiungi un disco al backup

Clicca su "Seleziona i dischi dei quali eseguire il backup" e verrà visualizzata una finestra a comparsa. Seleziona il disco rigido con problemi e clicca su "Aggiungi" per continuare. Puoi anche aggiungere più dischi o eliminare quello selezionato.

Passaggio 4. Scegli la posizione di backup

A questo punto clicca su "Passaggio 2" per scegliere l'unità di destinazione dei dati di backup. Puoi eseguire il backup su un disco rigido del computer differente, anche se sarebbe meglio copiarli su un disco rigido esterno o su di un'unità NAS.

Passaggio 5. Avvia il backup

Infine, clicca su "Avvia backup" per avviare il processo. Puoi anche effettuare alcune impostazioni di backup, commentare l'attività o modificare il nome come preferisci prima di cliccare.


Parte 4. Come Salvare i Dati Quando Si Verifica un Errore SMART e il Computer Non Si Avvia?

Se si riceve lo stato SMART errato allora si consiglia a tutti gli utenti di eseguire immediatamente il backup dei dati. In parole semplici l'errore SMART significa che il disco rigido può bloccarsi in qualsiasi momento. Se il computer non si avvia per l'errore, è probabile che il file del sistema operativo sia stato danneggiato a causa di settori a loro volta danneggiati. Esiste comunque un modo per salvare i dati dal disco rigido.

Con il software Recoverit Data Recovery puoi accedere alla modalità WINPE e recuperare i dati dal disco rigido danneggiato facilmente. A questo punto il processo da eseguire per un utente viene riportato qua sotto:

computer data recovery

Il tuo Software di Recupero Dati del Computer Sicuro e Affidabile

  • Recupera file, foto, audio, musica, email persi o cancellati da qualsiasi dispositivo di archiviazione in modo efficace, sicuro e completo.
  • Supporta il recupero dei dati da cestino, disco rigido, scheda di memoria, unità flash, fotocamera digitale e videocamere.
  • Supporta il recupero dei dati derivante da cancellazione improvvisa, formattazione, danneggiamento del disco rigido, attacco di virus, arresto anomalo del sistema per diverse situazioni.

e segui i semplici passaggi per recuperare i dati persi, cancellati o danneggiati dal tuo computer.

Passaggio 1 Scarica e installa il programma su un normale computer.

Passaggio 2 Selezionare l'opzione "Ripristina da computer in crash" e clicca su Start. A questo punto segui le istruzioni per creare un supporto di avvio (prepara in anticipo un'unità flash USB).

create a bootable media

Passaggio 3 Collega il supporto di avvio al computer che non può avviarsi e imposta il computer per l'avvio dall'unità USB.

scan with all-around recovery

Passaggio 4 Una volta avviato correttamente dall'unità USB, il programma Recoverit verrà avviato automaticamente e fornirà due modalità per il recupero dei dati: modalità Copia Disco Rigido e modalità Ripristino Dati. Scegli tra questi per recuperare i tuoi dati dal computer in cui si è verificato l'arresto anomalo. Per passaggi più dettagliati, controlla il file guida Recoverit.

Recover from Crashed Computer

Nota:

Una volta ricevuto l'errore SMART il disco rigido potrà bloccarsi in qualsiasi momento. Il disco rigido danneggiato non viene quindi mai rilevato da alcun software. D'altra parte, l'utente deve recuperare ogni informazione dall'unità infetta. Il Recoverit Data Recovery è per questo indicato per tutti coloro che desiderano recuperare i dati nella loro interezza. Una volta premuto il pulsante di ripristino, l'utente può specificare la posizione utilizzata per salvare i file recuperati.

Premendo F1, il computer non potrà essere avviato. I tuoi file potrebbero essere danneggiati o corrotti. Recuperali con Recoverit Data Recovery.


Parte 5. Gli attributi di SMART

Ogni produttore di disco rigido garantisce che valore di soglia impostato per il disco rigido valido per una determinata operazione. In circostanze normali il valore di soglia non dovrebbe essere mai superato. Se questo capita v affrontato l'errore. Ci sono un totale di 256 valori associati all'ID HEX. Alcuni degli errori e dei valori di soglia sono critici. Il numero totale di errori considerati critici è 11. L'errore SMART è uno di questi e per questo dovrebbe essere preso molto sul serio. Non esiste una soluzione al problema. L'utente può solo cambiare il disco rigido ed effettuare il backup non appena l'errore viene visualizzato la prima volta. Per informazioni complete e approfondimenti sull'argomento, l'utente può visitare l'URL https://en.wikipedia.org/wiki/S.M.A.R.T.#ATA_S.M.A.R.T._attributes

L'errore SMART è critico e non esiste processo che possa correggerlo. Se si verifica l'errore non è mai consigliabile disabilitarlo del tutto. La schermata di errore SMART viene sempre visualizzata finché il disco rigido non viene modificato. I passaggi necessari sono il backup e il recupero dei dati dai vecchi settori. L'utente dovrebbe a questo punto scegliere AOMEI Backupper Professional o il programma Data Recovery per ottenere fantastici risultati. Questo programma garantisce agli utenti i migliori risultati. Una volta che l'errore SMART viene eseguito completamente, nessun programma potrà rilevare il disco rigido. Occorre a questo punto intraprendere in prima persona i passi necessari.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Problemi di sistema di Windows | Come Risolvere il Problema S.M.A.R.T. Errore Stato Errato Backup e Sostituzione