Risolvere il Problema dell'Aggiornamento di Windows 10 Bloccato o in Arresto

Come Risolvere il Problema dell'Aggiornamento di Windows 10 Bloccato o in Arresto

• Archiviato in: Recupero dati da computer • Soluzioni comprovate

È comune rimanere bloccati durante l'aggiornamento di Windows 10, molti utenti l'hanno dovuto affrontare. Durante l'aggiornamento delle versioni di Windows, il programma si blocca e non procede. Fortunatamente sono molti i modi per risolvere il problema con l'aggiornamento di Windows. In questo post, ti metteremo a conoscenza di alcune correzioni veloci. Se durante l'aggiornamento Windows si blocca o va in arresto, è preferibile provare queste soluzioni.

Parte 1: Soluzione per risolvere l'Aggiornamento di Windows in blocco o arresto

L'aggiornamento di Windows può rimanere bloccato in mezzo o arrestare l'intero sistema. Dato che il problema può essere causato da numerosi motivi, non esiste una singola soluzione. Puoi provare queste soluzioni per risolvere il problema di correzione dell'aggiornamento di Windows.

Soluzione 1: Riavvia il PC e verifica di nuovo la disponibilità di aggiornamenti

Si tratta soluzione più semplice per risolvere l'aggiornamento di Windows bloccato. È necessario il riavvio forzato del sistema e verifica di nuovo la disponibilità di aggiornamenti. Se sei fortunato, non avrai gravi danni al tuo sistema, permettendoti un aggiornamento senza problemi.

    1. Se il sistema è bloccato devi effettuare un riavvio forzato.
    2. Una volta che il sistema sarà riavviato, avvia le Impostazioni.
    3. Vai alla sezione Aggiornamenti e Sicurezza e clicca sull'opzione "Windows Update".
    4. Clicca su "Controlla Aggiornamenti" nei pannelli a destra e avvia nuovamente il processo di aggiornamento.

fix windows 10 updates problems

Soluzione 2: Avvia lo strumento ufficiale di risoluzione dei problemi per Windows Update

Windows 10 fornisce uno strumento di risoluzione dei problemi dedicato che ti aiuta a superare un blocco relativo agli aggiornamenti indesiderato. Può aiutarti a risolvere i problemi di aggiornamento di Windows mentre segui l'interfaccia interattiva di risoluzione dei problemi.

    1. Avvia il Pannello di controllo sul sistema e passa alla sezione "Risoluzione dei problemi".

  1. Dal pannello a sinistra, clicca su "Visualizza tutto" per accedere a tutti gli strumenti di risoluzione dei problemi di Windows.
  2. Avrai un elenco di strumenti di risoluzione dei problemi di Windows. Scorri verso il basso e apri l'interfaccia di risoluzione dei problemi di "Windows Update".
  3. Si aprirà una nuova finestra popup che permette di risolvere i problemi relativi agli aggiornamenti di Windows.
  4. Seguendo le istruzioni sullo schermo puoi risolvere facilmente il problema relativo all'aggiornamento di Windows.

Soluzione 3: Avvia Windows in Modalità Provvisoria

Se l'aggiornamento di Windows è bloccato, la soluzione più fattibile sarebbe quella di riavviare il sistema in modalità provvisoria. In questo modo il sistema non viene influenzato dal processo. In un secondo momento puoi risolvere qualsiasi problema relativo al sistema ed effettuare l'aggiornamento una volta risolto il problema.

    1. Vai al menu Start e clicca sul tasto di Alimentazione.
    2. Clicca su Riavvia mentre premi il tasto Maiusc per avviare le impostazioni avanzate.
    3. Così avvierai le opzioni di riavvio. Per procedere clicca su "Risoluzione dei problemi".

    1. Per accedere alle varie opzioni vai a "Opzioni avanzate".

    1. Dalle Opzioni avanzate fornite, clicca su "Impostazioni di Avvio".

    1. Attiva l'opzione "Modalità provvisoria" e clicca su "Riavvia" per riavviare Windows in modalità provvisoria.

Soluzione 4: Torna Indietro con Ripristino Configurazione di Sistema

Si tratta di uno degli hack di Windows senza tempo che non smettono mai di deludere. Con questo metodo potrai contare sull'assistenza di un punto di ripristino esistente per risolvere il problema di aggiornamento di Windows.

    1. Accedi al Pannello di Controllo e vai al Sistema > funzione di Protezione del Sistema.

    1. Clicca su "Ripristino Configurazione di Sistema" per avviare la procedura guidata.
    2. Scegli l'opzione "Mostra Più Punti di Ripristino".
    3. Avrai un elenco di tutti i punti di ripristino salvati. Seleziona quello che preferisci e procedi a ripristinare il sistema.

Soluzione 5: Avvia un reset di Windows completo

Se non trovi soluzione, puoi correggere l'aggiornamento di Windows ripristinando il sistema. Si tratta di un metodo da utilizzare come ultima risorsa dato che ripristinerà il sistema alle impostazioni predefinite.

    1. Avvia le impostazioni di Windows e vai all'opzione "Aggiorna e Sicurezza".

    1. Scorri tutte le opzioni elencate nel pannello di sinistra e clicca su "Ripristino".

    1. Sulla destra troverai una lista con le operazioni di recupero. Clicca su "Inizia" nella sezione "Ripristina questo PC".

    1. Segui le istruzioni sullo schermo e scegli di effettuare il backup dei dati (consigliato). Dopo aver selezionato, riavvia il PC con le impostazioni predefinite e prova di nuovo l'aggiornamento.

A proposito, puoi imparare come risolvere il problema dell'arresto del computer in modo casuale.

Parte 2: Problemi causati dal malfunzionamento dell'aggiornamento di Windows 10

Se l'aggiornamento di Windows 10 è bloccato, potresti risolvere seguendo il procedimento sopra menzionato. Ma può anche portare ad avere ad alcuni problemi relativi al sistema.

Windows non si spegne

Capita spesso che dopo aver corretto l'aggiornamento di Windows, si osserva che il sistema non si arresta. Per risolvere il problema devi disattivare l'ibernazione del sistema tramite il prompt dei comandi. Avvia il Prompt dei Comandi e inserisci il comando "powercfg /h off" per disabilitare l'ibernazione.

Windows won't shut down

Perdita delle impostazioni salvate

Se hai perso le impostazioni salvate, puoi scegliere di ripristinare Windows a una data precedente. Questo puoi farlo con l'aiuto dei punti di ripristino.

Perdita di dati

Se hai perso i tuoi dati dalla scheda memory su Mac, incluse le immagini e altri file multimediali, è possibile recuperare file da schede SDHC con un buon programma di utilità di recupero file. Puoi utilizzare lo strumento per recuperare i file persi o eliminare i file dal sistema. Ha un'interfaccia facile da usare e fornisce risultati molto affidabili e sicuri. Può essere utilizzato per ripristinare senza problemi quasi tutti i tipi di dati come documenti, foto, video, musica, PDF, file compressi e altro.

computer data recovery

Il Tuo Software di Recupero Dati del Computer Sicuro e Affidabile

  • Recupera file, foto, audio, musica, email persi o cancellati da qualsiasi dispositivo di archiviazione in modo efficace, sicuro e completo.
  • Supporta il recupero dei dati da cestino, disco rigido, scheda di memoria, unità flash, fotocamera digitale e videocamere.
  • Supporta il recupero dei dati derivanti da cancellazione improvvisa, formattazione, partizione persa, attacco di virus, arresto anomalo del sistema in diverse situazioni.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupero dati da computer | Come Risolvere il Problema dell'Aggiornamento di Windows 10 Bloccato o in Arresto