Come Risolvere il Problema della Rotella di Scorrimento del Mouse che non funziona in Windows e MAC

Come Risolvere il Problema della Rotella di Scorrimento del Mouse che non funziona in Windows e MAC

• Archiviato in: Problemi di sistema di Windows • Soluzioni comprovate

Sei nel bel mezzo del tuo eBook preferito o di un progetto di editing grafico e la rotellina del mouse smette di funzionare. Riesci ad immaginare l'angoscia che può causare? Ostacoli al lavoro, impossibile concentrarsi e così via, le conseguenze sono innumerevoli. Mentre lavoriamo, nessuno di noi si rende conto di quanto spesso usiamo la rotella di scorrimento del mouse, ma quando smette di funzionare, e dobbiamo avvalerci dell'assistenza dei pulsanti di navigazione, ci rendiamo conto dell'importanza di una rotella di scorrimento funzionante. Pertanto, per evitare di trovarsi in una posizione inerme, tratteremo le metodologie per utenti Windows e MAC che possono rivelarsi utili se la rotella di scorrimento non funziona.

Parte 1 Quali sono i segnali dei problemi con la Rotella di Scorrimento?

Di solito, uno o più delle seguenti avvisaglie si verificano quando gli utenti affrontano problemi con la rotellina del mouse.

  1. Tutte le attribuzioni dei pulsanti ripristinate alle impostazioni di fabbrica;
  2. Gli utenti non saranno in grado di modificare le attribuzioni dei pulsanti per il loro dispositivo di puntamento;
  3. I comandi di assegnazione dei pulsanti nel programma IntelliPoint Software non sono disponibili o sono disattivati per gli utenti;
  4. Come trattato nella sezione successiva, lo scorrimento varia da applicazione ad applicazione, essendo infelicemente lento per alcuni e incredibilmente veloce per altri;

Parte 2 Come risolvere il problema della ‘Rotellina del Mouse’ non funzionante su MAC?

Per superare il problema con la rotella di scorrimento all'interno dei sistemi MAC, utilizziamo la tecnica dello sfregamento e del rotolamento come descritto nei passaggi seguenti:

1) Inizia scollegando il mouse dal computer;

mouse scroll wheel not working

2) Capovolgi il mouse come mostrato nell'immagine sottostante;

mouse scroll wheel not working

3) Ora è necessario sfregare ripetutamente la rotella di scorrimento per circa un minuto in ogni direzione possibile. Questo può essere fatto con l'aiuto di un pezzo di lino asciutto, fresco e pulito. Se il problema con la rotella di scorrimento non viene risolto nemmeno così, strofinala con un panno leggermente inumidito per rimuovere lo sporco. Si consiglia l'uso di alcol (puoi utilizzare liquori metilati). Come mostrato nell'immagine, puoi mettere il mouse capovolto su un pezzo di carta e continuare a far rotolare la pallina sul foglio;

mouse scroll wheel not working

4) Se non hai accesso immediato a un pezzo di lino, puoi strofinare la rotella di scorrimento con la tua camicia di cotone, con i pantaloni o persino i jeans.

mouse scroll wheel not working

5) Se la rotella di scorrimento non funziona nemmeno adesso, potrebbe essere necessario ripetere i passaggi precedenti prima di considerare le opzioni di sostituzione.

mouse scroll wheel not working

Parte 3 Come risolvere il problema della "Rotella di Scorrimento" nei Sistemi Operativi Windows:

Mentre il MAC non offre molte opzioni quando si tratta di risolvere il malfunzionamento della "rotella di scorrimento", gli utenti possono provare più tecniche di risoluzione dei problemi per ottenere lo stesso risultato con Windows. Nella sezione seguente, diamo uno sguardo ad alcune di queste metodologie.

1) Disinstalla qualsiasi Software del Mouse in Conflitto:

Spesso, il problema con la rotellina di scorrimento si verifica quando un software è in conflitto con il funzionamento del mouse. Per disinstallare qualsiasi software di questo tipo, è possibile seguire i passaggi indicati;

1) Per coloro che utilizzano Windows 7 o ulteriori versioni, accedere alla voce Programmi e Funzionalità nel Pannello di Controllo. È necessario disinstallare qualsiasi software fornito con il mouse Logitech o il software touchpad. Tocca il pulsante Start, digita "appwiz.cpl" nella Casella di Ricerca Iniziale e premi Invio.

2) Per coloro che stanno affrontando il problema della rotella di scorrimento su Windows XP, è necessario accedere alla voce Aggiungi o Rimuovi Programmi nel Pannello di Controllo. Questo può essere fatto toccando il pulsante Start, facendo clic su Esegui, digitando "appwiz.cpl" e quindi facendo clic su Ok.

3) Sarai guidato dalle istruzioni sullo schermo per disinstallare il software specifico. Seguile e, una volta terminato, riavvia il computer.

2) Cosa succede se il problema della Rotella di Scorrimento è Specifico dell'Applicazione?

È probabile che il problema con la rotellina del mouse sia dovuto a un'applicazione. Questo perché, con i mouse “ad alta risoluzione”, esistono ancora alcune applicazioni che non interpretano correttamente i messaggi a scorrimento parziale. Questo può essere spiegato ulteriormente in quanto quando le rotelle a bassa risoluzione scorrono su e giù, il driver del mouse invia una magnitudine di 120 ciascuna per la ruota su e giù. Ora, secondo i dati ufficiali, un valore di scorrimento di 120 (o -120) indica una singola riga di scorrimento. Pertanto, se la tua applicazione riceve meno di una riga intera, dovrebbe scorrere una parte di una riga (che di solito è seguita da applicazioni come MS-Office) oppure salvare il valore fino a raggiungere un valore totale di 120 (che di solito è realizzato da applicazioni come Blocco note).

Microsoft garantisce che la maggior parte dei dispositivi mouse offra un'esperienza di scorrimento più fluida, che consenta alla rotella di scorrimento con una risoluzione più elevata di inviare un numero di eventi di scorrimento 4 volte maggiore, ma con 1/4 della magnitudine. Ciò si traduce in una velocità di scorrimento uguale, ma più fluida.

Pertanto, il problema di scorrimento può sorgere in diverse applicazioni e consigliamo ai nostri utenti di verificarlo prima di chiamare l'assistenza tecnica.

Di solito, si è visto che gli utenti non ricorrono a complicate tecniche di risoluzione dei problemi quando si tratta di riparare la rotella di scorrimento di un mouse rotto. Nella sezione precedente, abbiamo tentato di elencare i passaggi che possono aiutarti a risparmiare denaro sulla sostituzione del mouse. Molto spesso, il problema con la rotellina di scorrimento è dovuto a un driver errato, a un programma software non compatibile o che tende a essere specifico dell'applicazione. Pertanto, se sei riuscito a ripristinare il tuo mouse utilizzando le tecniche di cui sopra, eliminando così i problemi alla rotellina del mouse, facci sapere la tua esperienza nei forum.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Problemi di sistema di Windows | Come Risolvere il Problema della Rotella di Scorrimento del Mouse che non funziona in Windows e MAC
repairit-aggiornamento-banner