Correggere le Prestazioni Lente del Mac in 10 Semplici Modi

Come Correggere le Prestazioni Lente del Mac in 10 Semplici Modi

27/04/2021 • Archiviato in: Ripara il tuo Mac • Soluzioni comprovate

Tutto diventa letargico col tempo. I Mac sono generalmente considerati più veloci dei PC Windows, ma poiché l'utilizzo diventa incessante e il tempo passa, i sintomi iniziano a manifestarsi anche lì. Sintomi come l'attivazione del boosting, il blocco del cursore del mouse o il blocco durante l'apertura di un'applicazione. Probabilmente potresti rimanere scioccato dopo aver scoperto che il sempre efficace Mac può rallentare e che puoi riscontrare problemi di prestazioni. Questi problemi potrebbero verificarsi a causa del multitasking con molte applicazioni pesanti, firmware o problemi di autorizzazione, un disco rigido obsoleto o mancanza di RAM.

Qual è la possibile soluzione a questa situazione? Sostituire il vecchio Mac con uno nuovo? Stai optando per i programmi per ottimizzare il tuo Mac e farlo funzionare più velocemente? La risposta è un no assoluto, soprattutto quando ci sono più di due modi per correggere le prestazioni lente del Mac. Molte soluzioni sono attribuite allo scopo che ci sono molte potenziali cause da verificare. Indipendentemente dal modello di Mac, per correggere una prestazione lenta del Mac riportiamo di seguito 10 modi rapidi per identificare e fornire la risposta per correggere le prestazioni lente del Mac.

Metodo 1. Utilizza Monitoraggio Attività per chiudere le app che consumano risorse

Uno dei motivi per le prestazioni lente del Mac è che le app in background o in esecuzione consumano molta energia e quindi ostacolano in modo efficiente le prestazioni di altre app. Puoi scoprire quali app consumano più energia guardando in Activity Monitor che ti mostra tutti i processi presenti sul tuo Mac. Per trovare app che consumano risorse e chiuderle, ecco la procedura da seguire.

  1. Apri Monitoraggio Attività nella cartella Utility.
  2. Clicca su Visualizza e Processi su Finestra.
  3. Per ordinare in base all'utilizzo della CPU, clicca sull'opzione CPU.
  4. Nella lista della colonna "%CPU", verranno visualizzati tutti i programmi in base alla quantità di CPU utilizzata.
  5. Seleziona l'app che consuma molta energia cliccandoci sopra. Clicca sul pulsante X sulla barra degli strumenti per forzare l'uscita dal processo.

How to fix Slow Mac Performance with 10 easy ways-close the resource hungry apps

Metodo 2. Chiudi le App di Avvio

Ogni volta durante il login o durante il potenziamento del Mac, ci saranno molte app non necessarie in esecuzione in background che ostacolano la velocità desiderata. Per interrompere il verificarsi di tali app di avvio e accelerare le prestazioni del Mac, segui le istruzioni riportate di seguito:

  1. Clicca sull'icona del Menu Apple.
  2. Vai a Preferenze di Sistema > Utenti e Gruppi.
  3. Seleziona l'account utente corrente e clicca su Elementi di Accesso.
  4. Deseleziona tutte le applicazioni che non sono necessarie o che non desideri avviare quando effettui l'accesso.
  5. Clicca sul pulsante "-" di seguito.

How to fix Slow Mac Performance with 10 easy ways-Close the Startup Apps

Metodo 3. Riduci la Trasparenza

La trasparenza e le animazioni mostrano effetti accurati su Mac. Tuttavia, poiché ci sono molti effetti di trasparenza in macOS, il Mac potrebbe rallentare a causa del carico pesante o della distrazione dall'attività principale. Il sistema ha la possibilità di raggiungere la velocità desiderata se la trasparenza è ridotta, ed ecco come farlo.

  1. Apri la finestra Preferenze di Sistema.
  2. Clicca sull'icona "Accessibilità".
  3. Seleziona l'opzione "Riduci trasparenza".

How to fix Slow Mac Performance with 10 easy ways-Reduce Transparency

Metodo 4. Dati di Backup

Un adeguato sistema di backup manterrà tutti i file digitali protetti e al sicuro. Pertanto, un sistema di backup è obbligatorio per proteggere i dati preziosi che risiedono nel sistema. In Mac, la configurazione della procedura di backup è semplice ed è un processo una tantum.

  1. Collega un disco rigido esterno da due a quattro volte la dimensione dell'unità di cui stai eseguendo il backup sul tuo Mac.
  2. Vai a Preferenze di Sistema > Time Machine.
  3. Sposta l'interruttore da "Off" a "On".
  4. Clicca su "Seleziona Disco" per selezionare il volume o l'unità che preferisci.
  5. Inserisci una password per crittografare i file di backup.
Hai Dimenticato la Password del Mac? Vai su Recupero della password per Mac.
- 2 minuti di lettura.

How to fix Slow Mac Performance with 10 easy ways-Backup Data

Metodo 5. Svuota lo Spazio su Disco

Uno dei motivi più comuni per cui un Mac rallenta è l'utilizzo del collo di bottiglia dello spazio su disco. In questi casi, la pulizia della quantità richiesta di spazio su disco garantirà il miglioramento delle prestazioni del precedente Mac con esecuzione lenta.

  1. Clicca sul menu Apple.
  2. Seleziona "Informazioni su Questo Mac".
  3. Poi clicca sulla scheda Archiviazione,
  4. Clicca sul pulsante Gestisci
  5. Apparirà una scheda con l'opzione: Archivia in iCloud, Ottimizza Archiviazione, Svuota Cestino Automaticamente e Riduci Disordine. Clicca sui file per visualizzare più opzioni su questi tipi di file e scegliere di conseguenza.

Fix Slow Mac Performance with 10 easy ways-Clear up the Disk Space

Metodo 6. Controlla l'Hardware

Cache, registri, app, widget, language pack, plug-in, cestino nascosto e file di grandi dimensioni diventeranno la ragione della lentezza delle prestazioni del Mac per la maggior parte del tempo. Per aumentare la velocità del Mac, la pulizia del disco rigido è l'opzione preferibile.

Il compito di pulire i vecchi file, organizzare il desktop e trovare i file che non ti servono più è un compito piuttosto arduo. Se sei abbastanza paziente, puoi pulire l'hardware sistemando la cartella di download, eliminando le app non necessarie, controllando le librerie iPhoto duplicate ed eliminandole. Tuttavia, non è così facile come sembra. Pertanto, l'utilizzo di uno strumento di pulizia del Mac come CleanMyMac 3 risolverà questo compito noioso. È sicuro e sa cosa eliminare, dove eliminare e aiuta ad accelerare il Mac.

Fix Slow Mac Performance with 10 easy ways-Check the Hardware

Metodo 7. Aggiorna il Mac

Anche una vecchia versione del software può rallentare il Mac. Quindi, è sicuro effettuare un aggiornamento software per Mac OS X e tutte le app installate su Mac.

  1. Clicca sull'icona Apple nella barra dei menu.
  2. Scegli Aggiornamento Software. Dopo l'aggiornamento, dovresti anche assicurarti che il Mac rimanga aggiornato.
  3. Clicca su Preferenze di Sistema > App Store
  4. Seleziona "Verifica Automaticamente la Disponibilità di Aggiornamenti" e "Installa Aggiornamenti App".

Metodo 8. Ripristina SMC

Qualsiasi tipo di problema è destinato a essere risolto se il tuo Mac è impostato per il ripristino. Il problema è che molti degli utenti non riuscirebbero a pensare a questo metodo. Il ripristino del controller di gestione del sistema consentirà al sistema di funzionare perfettamente.

  1. Collega la fonte di alimentazione al laptop.
  2. Tieni premuto: Control + Maiusc + Opzione + Accensione.
  3. Rilascia i tasti e premi il pulsante di accensione per ripristinare il tuo SMC.

Metodo 9. Reinstalla il Mac

La reinstallazione del Mac è l'ultima risorsa che puoi provare come utente Mac. Reinstallando il Mac, ci sono buone possibilità che il vecchio Mac torni a funzionare come mai prima d'ora. Ecco cosa fare.

  1. Seleziona la tua unità di avvio a sinistra
  2. Passa alla scheda Cancella
  3. Scegli Mac OS Esteso dal menu a discesa Formato
  4. Seleziona Cancella
  5. Esci dall'app Utility Disco
  6. Scegli Reinstalla OS X

Fix Slow Mac Performance with 10 easy ways-Reinstall Mac

Come puoi recuperare i file persi dopo aver reinstallato il Mac? Download gratuitoRecoverit Data Recovery, il miglior software per aiutarti a recuperare i dati.
- 3 minuti di lettura.

Metodo 10. Trova un Apple Store per chiedere aiuto

Prima di decidere cosa fare con il tuo vecchio Mac ed non avere altra scelta che acquistarne uno nuovo, non dimenticare mai di chiedere aiuto ad un negozio Apple nelle vicinanze. Questo metodo è la risposta definitiva per riparare con tutti i mezzi le prestazioni lente del Mac.

Fix Slow Mac Performance with 10 easy ways-Find apple store

Uno dei metodi di cui sopra è destinato a far tornare il tuo Mac proprio come era in tutta la sua gloria precedente. La parte principale è che non solo funziona velocemente, ma funziona senza virus, spam, arresti anomali e costante necessità di supporto, riavvii e aggiornamenti. C'è sempre un modo e tutto ciò che devi fare è trovare quale che tra i precedenti è più adatto a te.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Ripara il tuo Mac | Come Correggere le Prestazioni Lente del Mac in 10 Semplici Modi