Come recuperare un video YouTube cancellato con/senza URL

Hai eliminato accidentalmente un video di YouTube dal tuo dispositivo o canale YouTube? YouTube lo ha rimosso? Che tu lo abbia scaricato dal tuo creatore preferito o lo abbia realizzato tu stesso, sapere come recuperare i video di YouTube persi può salvarti dai mal di testa.

Puoi recuperare i video cancellati da YouTube? Puoi scommetterci. Prima di esplorare i cinque metodi comprovati, vediamo perché YouTube rimuove i video.

Tabella dei contenuti
    1. Recupera i video di YouTube cancellati con Wayback Machine
    2. Recupera un video YouTube cancellato utilizzando Ricerca Google
    1. Recupera i video YouTube scaricati cancellati sul tuo computer
    2. Ripristina i video YouTube cancellati da un backup
    3. Contatta l'assistenza di YouTube per recuperare i video eliminati

Perché i video di YouTube vengono eliminati?

un video di YouTube rimosso

Oltre a essere i creatori che eliminano i video di YouTube, YouTube spesso li rimuove a causa di violazioni delle norme, tra cui:

  • Violazione del copyright: caricare video di altri creatori senza autorizzazione significa che YouTube li rimuoverà dalla piattaforma.
  • Linee guida della community: disinformazione, incitamento all'odio, molestie, contenuti dannosi, pratiche ingannevoli, spam, contenuti sensibili e promozione di beni regolamentati sono solo alcune delle violazioni che hanno portato all'eliminazione dei video.
  • Leggi locali: YouTube rispetta le leggi e i regolamenti locali, rimuovendo i video problematici su richiesta del governo.

Come creatore di contenuti, puoi recuperare i video di YouTube se non hai violato le politiche della piattaforma. Come utente normale, puoi ripristinare i video di YouTube da copie sottoposte a scansione, memorizzate nella cache, ricaricate o sottoposte a backup.

Vediamo come recuperare video da YouTube in entrambi i casi.

Come recuperare video cancellati da YouTube con un URL

Puoi recuperare rapidamente i video di YouTube cancellati con un URL. È un gioco da ragazzi se li hai nella cronologia visualizzazioni o su un'altra piattaforma. Ad esempio, potresti averli caricati su un sito Web, condivisi sui social media o inviati via email a un amico.

Ecco come recuperare un video YouTube cancellato con un nome immagine.

Metodo 1. Recupera i video di YouTube cancellati con Wayback Machine

La Wayback Machine è un ottimo modo per recuperare vecchi video di YouTube perché archivia centinaia di miliardi di pagine web. L'Internet Archive senza scopo di lucro lo ha lanciato nel 2001 per aiutare gli utenti a ripercorrere il viale della memoria per vedere come apparivano una volta i siti web.

L'archivio digitale conserva anche i nuovi video, consentendoti di recuperare un video YouTube eliminato con un URL se è rimasto online abbastanza a lungo da consentire alla Wayback Machine di scansionarlo.

Ecco come trovare e scaricare un video YouTube eliminato con un URL sulla Wayback Machine:

  1. Trova il video YouTube smarrito nella cronologia visualizzazioni, nella playlist YouTube personalizzata o in una piattaforma su cui lo hai condiviso.
    recuperare la cronologia visualizzazioni di YouTube cancellata
  2. Copia l'URL del video.
    copia l'URL del video di YouTube
  3. Visita l'Internet Archive e incolla l'URL nella Wayback Machine.
    incolla l'URL di YouTube sulla Wayback Machine
  4. Seleziona l'anno in cui Wayback Machine ha eseguito l'ultima scansione del video.
    scegli un anno rilevante
  5. Clicca sulla data più recente e scegliere un'istantanea.
    seleziona un'istantanea
  6. Riproduci il video per vedere se è tutto in ordine.
    guarda il video di YouTube cancellato
  7. La Wayback Machine potrebbe non consentirti di scaricare il video YouTube eliminato. Tuttavia, puoi copiare l'URL e incollarlo in qualsiasi downloader di video YouTube online per salvarlo sul tuo dispositivo. Si prega di prestare attenzione alle restrizioni sul copyright mentre lo si fa.
copiare il nome dell'immagine del video

Se non riesci a scaricare il video con un downloader YouTube online, utilizza un registratore dello schermo mentre guardi il video YouTube eliminato sulla Wayback Machine o prova i metodi seguenti.

Metodo 2. Recupera un video YouTube cancellato utilizzando Ricerca Google

Un altro modo per recuperare un video eliminato da YouTube con un URL è utilizzare Ricerca Google. Tuttavia, funziona se il video esiste ancora su altre piattaforme come i social media.

Ecco come trovare e scaricare video YouTube eliminati con un nome immagine utilizzando Ricerca Google:

  1. Copia l'ID del video, una stringa di lettere e numeri dopo il parametro "v=".
  2. Incollalo nella Ricerca Google.
    incolla l'ID del video di YouTube in Google
  3. Visita qualsiasi piattaforma che ospita ancora il video (se presente) e scaricalo da lì.

Controlla i metodi seguenti se non disponi dell'URL del video eliminato.

Come recuperare video cancellati da YouTube senza URL

Non puoi trovare i video di YouTube cancellati online se non disponi dei loro URL. Tuttavia, puoi provare il ripristino dei video di YouTube se disponi di un backup o hai eliminato accidentalmente i video scaricati. Puoi anche contattare l'assistenza ai creator di YouTube.

Vediamo come recuperare un video YouTube cancellato senza nome immagine in questi tre casi.

Metodo 1. Recupera i video YouTube scaricati cancellati sul tuo computer

Puoi recuperare rapidamente un video di YouTube se lo hai eliminato accidentalmente dal computer, formattato un'unità o riscontrato corruzione di dati o malware.

Wondershare Recoverit è la soluzione migliore per il recupero dei video YouTube cancellati perché esegue la scansione del tuo computer alla ricerca di dati persi e recupera tutti i file che non hai sovrascritto.

Wondershare Recoverit
  • Recupera video persi o cancellati da oltre 2000 supporti di archiviazione, inclusi HDD, SSD, unità USB, schede SD, ecc.
  • Gestisce oltre 500 scenari di perdita di dati, come cancellazione, formattazione, danneggiamento del disco, attacchi di virus, ecc.
  • Utilizza una tecnologia brevettata per recuperare video Full HD, Ultra HD, 4K e 8K senza danneggiarli.
recoverit boxrecoverit logo

Ecco come recuperare i video YouTube scaricati cancellati con Wondershare Recoverit:

  1. Scarica Wondershare Recoverit per Windows o macOS, esegui il file di installazione e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per installare il programma.
  2. Seleziona l'unità di archiviazione con il video YouTube smarrito in Dischi rigidi e posizioni.
    seleziona la posizione di archiviazione dei video di YouTube persa
  3. Il programma inizierà automaticamente la scansione della posizione selezionata per i tuoi video Youtube persi. È possibile utilizzare i filtri per specificare il formato del file e la data per accelerare la scansione.
    cerca i video di YouTube persi
  4. Visualizza l'anteprima del file e clicca su Ripristina per recuperare il video YouTube eliminato.
    visualizzare l'anteprima di un video di YouTube eliminato
  5. Cerca nel tuo computer una posizione sicura (non la cartella originale perché potresti causare il danneggiamento dei dati).
    recuperare il video di YouTube cancellato sul computer
Download gratuito
Download gratuito

Se il video YouTube recuperato è frammentato e non riproducibile, il programma offre anche il recupero avanzato. I file video su larga scala vengono spesso archiviati in migliaia di frammenti all'interno dei supporti di memorizzazione. Il comune processo di recupero dati recupera i dati così come sono archiviati. Il recupero avanzato utilizza una tecnologia brevettata che scansiona, raccoglie e abbina i frammenti video per garantire che i tuoi video vengano recuperati completamente e riproducibili.

  1. Passa a Ripristino avanzato e seleziona la posizione di archiviazione dei tuoi video YouTube.
    seleziona il recupero video avanzato
  2. Quindi, scegli il formato dei tuoi video per la Scansione Profonda e clicca su Avvia.
    seleziona il formato video per la scansione approfondita
  3. Recoverit avvierà contemporaneamente sia la Scansione Rapida che la Scansione Profonda. La scansione rapida si concentra sulla scansione di tutti i file, inclusi i file sorgente come i frammenti video. D'altra parte, la Scansione Profonda richiede più tempo poiché cerca diversi frammenti video e li abbina per garantire il recupero dell'intero video.
    scansione approfondita per i video di YouTube persi
  4. Una volta completata la scansione, puoi visualizzare l'anteprima dei video e recuperare quelli che desideri.
Download gratuito
Download gratuito

Metodo 2. Ripristina i video YouTube cancellati da un backup

Puoi trovare rapidamente i video YouTube persi se conservi i backup. È perfetto se sei un creatore di YouTube e desideri ricaricare i video eliminati. È ideale anche se scarichi regolarmente i tuoi video preferiti per uso personale perché puoi ripristinarli da backup precedenti.

Il processo varia a seconda del dispositivo e dell'opzione di backup scelta. Ti mostreremo come recuperare i video YouTube offline cancellati su Windows e macOS con i due metodi più semplici.

Ecco come recuperare i download di YouTube cancellati da un backup della cronologia file di Windows:

  1. Vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Backup > Altre opzioni.
  2. Clicca su Ripristina file da un backup corrente.
    accedere all'ultimo backup
  3. Trova il file desiderato nella cartella Video e premi il pulsante verde Ripristina per recuperare il video YouTube eliminato. Ciò lo riporterà nella posizione originale, ma puoi sceglierne un'altra cliccando su Impostazioni (l'icona a forma di ingranaggio) > Ripristina in.
ripristinare un video di YouTube cancellato

Ecco come ripristinare un video YouTube eliminato da un backup di Time Machine su macOS:

  1. Collega l'unità di backup e vai al menu Apple > Impostazioni di sistema (macOS Ventura o versione successiva) o Preferenze di Sistema (macOS Monterey o versione precedente) > Time Machine. Seleziona la casella di controllo Mostra Time Machine nella barra dei menu.
    time machine su un mac
  2. Premi l'icona Time Machine nella barra dei menu e clicca su Accedi a Time Machine.
    accedere ai backup della macchina del tempo
  3. Apri la cartella con il video YouTube smarrito, trovalo sulla timeline, visualizzalo in anteprima con la barra spaziatrice e premi Ripristina.
trova i video di YouTube perduti

Per quanto riguarda gli utenti Android e iOS, non entreremo nei dettagli perché esistono molte opzioni di backup, tra cui iCloud, Google Drive, Google Foto, Google One, Microsoft OneDrive e Dropbox. Tuttavia, per ripristinare i tuoi video di YouTube con ciascuno è sufficiente toccare Ripristina dopo aver aperto un file eliminato nell'ultimo backup.

Metodo 3. Contatta l'assistenza di YouTube per recuperare i video eliminati

Il supporto di YouTube è un'altra opzione praticabile per ripristinare un video eliminato su YouTube. Tuttavia, il contatto diretto con il team di assistenza è riservato ai creatori di contenuti che partecipano al Programma partner di YouTube (YPP). Devono avere più di 100.000 iscritti e più di 400.000 ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi.

Non preoccuparti se non soddisfi tali requisiti; puoi chiedere aiuto alla vasta community di YouTube.

Ecco come recuperare i video YouTube cancellati dal tuo canale con l'aiuto degli esperti della community:

  1. Accedi al tuo account YouTube, clicca sull'immagine del profilo e seleziona Guida.
    aiuto su youtube
  2. Clicca su Chiedi alla community di assistenza.
    chiedi alla comunità di aiuto
  3. Descrivi il tuo problema e pubblica il post. Molti esperti risponderanno senza dubbio, mostrandoti come recuperare i video YouTube cancellati su Android, iPhone o sul tuo computer.
invia la tua domanda

Ecco come recuperare un video eliminato su YouTube come creator idoneo al Programma partner di YouTube:

  1. Visita il Centro assistenza di YouTube e clicca su Ottieni assistenza nell'angolo in alto a destra.
    ottieni supporto per i creatori di YouTube
  2. Clicca su Ottieni supporto per i creatori, scegli la categoria Funzionalità canale e video e premi Supporto via email.
supporto email per i creatori di YouTube

Gli esperti dell'assistenza ti mostreranno come recuperare i video YouTube cancellati su iPhone, iPad, Android e computer se li hai cancellati accidentalmente dal tuo canale.

Prova Wondershare Recoverit per recuperare i video di YouTube

article-safe-itemSicurezza verificata. Oltre 7.302.189 persone lo hanno scaricato.

Conclusione

Sapere come recuperare un video YouTube cancellato è una benedizione quando non vuoi separarti dalle tue creazioni o dai video dei tuoi creatori preferiti. Puoi ripristinare i video di YouTube sfruttando Ricerca Google, Wayback Machine, un backup precedente, un software di recupero dati come Wondershare Recoverit o il supporto di YouTube.

Domande frequenti sul ripristino dei video di Youtube

  • Come posso trovare i video YouTube cancellati?
    Puoi trovare i video di YouTube cancellati nell'archivio di Wayback Machine (se è rimasto online abbastanza a lungo da consentire al sito di eseguire la scansione e archiviare una copia memorizzata nella cache) e Ricerca Google (se esiste ancora su altre piattaforme). Tuttavia, entrambi i metodi richiedono un URL.
  • Posso recuperare i video YouTube offline che ho eliminato?
    Puoi recuperare i download di YouTube cancellati con Wondershare Recoverit.
    1. Scarica e installa Wondershare Recoverit dal loro sito web.
    2. Avvia il software e seleziona la posizione in cui sono stati salvati i download di YouTube.
    3. Clicca su Scansione per avviare la scansione dei file video recuperabili.
    4. Dopo la scansione, visualizza l'anteprima e seleziona i video di Youtube che desideri recuperare.
    5. Clicca su Ripristina per ripristinare i file selezionati.
    6. Scegli una posizione diversa sul tuo computer per salvare i file recuperati.
  • I video YouTube cancellati vengono persi per sempre?
    Dipende. I video rimossi da YouTube per violazioni delle norme scompaiono per sempre, mentre altri sono in genere recuperabili. Fortunatamente, ora sai come recuperare i vecchi video di YouTube (indipendentemente dal fatto che tu li abbia eliminati dal tuo canale o dal tuo dispositivo) e le loro controparti più recenti. Seguire i passaggi precedenti per ripristinarli.
Nicola Massimo
Nicola Massimo 26/04/2024
Condividi: