Correggere l’Errore 0xc00d5212 nella Riproduzione dei File Avi

Come Correggere l’Errore 0xc00d5212 nella Riproduzione dei File Avi

• Archiviato in: Recupera e ripara video • Soluzioni comprovate

Q: Come Faccio a Risolvere l’Errore del Video Codificato in un Formato non Supportato?
"Sono nei guai! Ho un video importassimo che non riesco a riprodurre con Windows Media Player. Mi compare ogni volta questo errore: Impossibile riprodurre – L’elemento è stato codificato in un formato non supportato - 0xc00d5212. Come faccio a correggere l’errore?"

L’AVI è un formato file diffusamente usato sia per audio che per video. Uno degli errori più comuni che coinvolge questo formato su Windows è lo 0xc00d5212, che si riferisce a codec non supportati e impedisce la riproduzione dei video su Windows Media Player. Ecco come appare l’errore:

0xc00d5212-error-message

In quest’articolo vedremo insieme come correggere l’errore 0xc00d5212 per i codec mancanti, utilizzando soluzioni pratiche ed efficaci.

Prima Parte: Le Cause dell’Errore 0xc00d5212

Forse vi state chiedendo quali sono le cause del famigerato errore 0xc00d5212. State per scoprirlo. Tra le cause più comuni troviamo:


Seconda Parte: Come Riparare l’Errore 0xc00d5212 per i Codec Mancanti

Veniamo al cuore della questione. Siamo certi che le informazioni contenute in questa sezione non vi deluderanno.

1. 1. Riparazione dei Video Corrotti usando un Software

Il modo definitivo per correggere l’errore 0xc00d5212 e riparare qualsiasi video corrotto consiste nell’utilizzo di un software professionale. Wondershare Repairit è la soluzione che fa al caso vostro. Il programma comprende una modalità di riparazione "Rapida" che permette di riparare velocemente gli errori minori, e una "Avanzata", in grado di recuperare anche i video più gravemente danneggiati. Quest’ultima modalità si avvale di un video campione per eseguire la riparazione. Il video campione deve provenire dallo stesso dispositivo ed essere dello stesso formato di quello corrotto.

Recoverit supporta la riparazione di video di numerosi formati, tra cui AVI, MOV, MTS, MP4, 3GP e FLV. Non importa che il vostro video si sia danneggiato durante la conversione, la modifica, il trasferimento o l’elaborazione, perché Wondershare Repairit sarà in ogni caso in grado di ripararlo.

Il programma permette anche di correggere problemi insorti in altre occasioni e per altre cause, tra cui:

E non è finita qui, perché Wondershare Repairit permette persino di ovviare a difetti dovuti a lettori multimediali inaffidabili, problemi di compressione, arresti del sistema, modifica del formato e molto altro ancora.

Continuate a leggere per scoprire come usare Recoverit per risolvere l’errore di riproduzione 0xc00d5212:

Primo Passaggio: Aggiunta del video corrotto.

Avviate il programma e cliccate su "Aggiungi video e avvia riparazione" nella finestra principale oppure sul pulsante "Aggiungi".

add-videos

scan-videos

Secondo Passaggio: Avvio della Riparazione

Selezionate l’opzione "Ripara Video" per consentire a Wondershare Repairit di avviare la procedura di riparazione in modalità rapida.

repair-videos

save-videos

Terzo Passaggio: Anteprima e salvataggio del video

Una volta scansionato e riparato il video corrotto, comparirà un messaggio che vi informerà del completamento dell’operazione. Cliccate su "OK" per visualizzare un’anteprima del video AVI e salvarlo.

preview-videos

Quarto Passaggio: Aggiunta del video campione (facoltativo, per Riparazione Avanzata)

Se il video AVI è gravemente danneggiato, caricate il video campione e cliccate su Riparazione Avanzata per provare a correggerlo.

add-sample-videos

save-videos-tips

Quinto Passaggio: Salvataggio del video riparato

Recoverit utilizzerà i dati del video campione per correggere quello corrotto. Al termine della procedura, cliccate su "Salva" per salvare il video riparato all’interno della cartella desiderata.

save-videos-path

2. 2. Conversione del Video AVI in un Altro Formato

Un altro metodo per risolvere i problemi di riproduzione di Windows Media Player consiste nella conversione del file AVI in un altro formato. Per eseguire l’operazione, scegliete un buon convertitore online e seguite le istruzioni in basso.

0xc00d5212-error-6

0xc00d5212-error-7

La corruzione di un AVI può coinvolgere l’indice del file. Correte a scoprire come correggere l’indice di un video AVI.
- lettura di 2 minuti.

Terza Parte: Altre Soluzioni all’Errore 0xc00d5212

Ma le soluzioni all’errore 0xc00d5212 non finiscono qui. Stiamo per presentarvene molte altre. Non dovete fare altro che provarle e sperare che una di queste risolva il vostro problema.

1. Installazione Codec Mancanti:

Come avrete capito, i codec sono un aspetto fondamentale nella riproduzione dei video. Ecco perché è importantissimo scaricare e installare quelli mancanti per far funzionare Windows Media Player come si deve. Fate quanto segue per scaricare e installare i codec video:

0xc00d5212-error-8

0xc00d5212-error-9

0xc00d5212-error-10

2. Aggiornamento Driver Video

I driver video obsoleti sono un bel problema, che è assolutamente fondamentale correggere se si desidera riprodurre fluidamente qualsiasi video.

0xc00d5212-error-11

0xc00d5212-error-12

0xc00d5212-error-13

0xc00d5212-error-14

3. Disinstallazione e Re-installazione dei Driver

Se non riuscite a riprodurre il video nonostante abbiate aggiornato i driver video, potete provare a disinstallarli e reinstallarli, seguendo la guida qui in basso.

0xc00d5212-error-15

4. Disinstallazione dei Driver Audio

Questa soluzione può tornare utile nel caso in cui il problema sia causato dall’installazione di più driver audio che entrano in conflitto. Seguite le istruzioni in basso per proseguire.

0xc00d5212-error-16

0xc00d5212-error-17

5. Aggiornamento di Windows

Non tutti lo sanno, ma aggiornare Windows all’ultima versione disponibile può fare la differenza nella correzione dell’errore 0xc00d5212 che impedisce la riproduzione dei video AVI. Per aggiornare Windows, fate quanto segue.

0xc00d5212-error-18

0xc00d5212-error-19

6. Riproduzione con VLC

VLC Media Player è un’ottima soluzione per ovviare all’errore "formato non supportato" che può riguardare la riproduzione dei file AVI con Windows Media Player. VLC, infatti, è in grado di supportare molti più codec rispetto a WMP. Per installare e usare VLC per riprodurre i vostri video AVI, fate quanto segue:

0xc00d5212-error-20

Non riuscite a riprodurre i video con VLC? Nessun problema. Consultate questo articolo per scoprire come risolvere i problemi di riproduzione di VLC.
- lettura di 2 minuti.

7. Correzione del Registro di Sistema

I registri di sistema sono fondamentali nel funzionamento dei file presenti sul computer. Se sono presenti difetti a livello dei registri, è cruciale ripararli anche per ovviare a eventuali problemi di riproduzione dei file AVI. Controllate le voci nel registro di sistema per verificare l’eventuale presenza di problemi. Qualora ve ne fossero, avvaletevi di un programma professionale per correggerli. È importante evitare di fare da sé, perché l’intero sistema dipende dalle voci presenti nel registro.


Quarta Parte: Come Prevenire l’Errore 0xc00d5212 nella Riproduzione dei File AVI

Può darsi che vi state chiedendo perché l’errore 0xc00d5212 riguardi specificamente i file AVI e se sia possibile evitarlo del tutto. Continuate a leggere per avere la risposta a tutti i vostri dubbi.

1. Perché l’errore 0xc00d5212 riguarda il formato AVI?

L’errore 0xc00d5212 può indicare la presenza di corruzione nei file AVI o, più spesso, la mancanza di codec. I video AVI sono solitamente codificati mediante l’uso di codec audio e video. Se uno qualsiasi di questi codec dovesse mancare o non essere compatibile con il file AVI o con il lettore multimediale, è inevitabile che si verifichino problemi riproduzione. Il formato AVI non è l’unico vulnerabile a questo tipo di errore. Tutti i file video possono incorrere nell’errore 0xc00d5212.

fix-error-0xc00d5212

2. Come Evitare l’Errore 0xc00d5212

A seguire troverete alcuni consigli precauzionali per evitare di incontrare l’errore 0xc00d5212.

Ora avete tutte le informazioni che vi servono per risolvere il fastidiosissimo errore 0xc00d5212, riparare i video corrotti e riuscire a riprodurre senza problemi i vostri video in formato audio. Non avete più motivo di preoccuparvi, perché la soluzione è nelle vostre mani.

Non riuscite a trovare un video AVI importante? Scoprite come recuperare video AVI perduti.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera e ripara video | Come Correggere l’Errore 0xc00d5212 nella Riproduzione dei File Avi