Come Recuperare Foto Eliminate da Un Telefono Cellulare

Guida Completa: Come Recuperare Foto Eliminate da Un Telefono Cellulare

29/10/2021 • Archiviato in: Recupera i dati delle schede • Soluzioni comprovate

"Come faccio a recuperare le foto che ho eliminato? Il mio telefono ha cancellato tutte le foto che avevo e non riesco a ritrovarle! Qualcuno può dirmi come fare per recuperare le foto eliminate da un cellulare? Grazie!"

Situazioni come quelle descritte dalla domanda appena proposta sono familiari a qualsiasi persona che utilizzi uno smartphone con regolarità. Ahimè, infatti, è piuttosto comune fare i conti con una perdita di dati improvvisa, sia su iPhone che su dispositivi Android. Un bel problema, soprattutto in mancanza di un backup dei dati. Come fare, in questi casi? Beh, è necessario prendere precauzioni e adoperare prassi specifiche per un efficace ripristino delle foto, che sia da iPhone o da Android.

Sebbene possa sembrare affare ostico, ci rendiamo conto, in verità recuperare le foto da iPhone o telefono Android è sorprendentemente facile, purché si opti per l'approccio giusto. Continuate a leggere per scoprire come fare per recuperare foto eliminate da iPhone e smartphone Android. Buona Lettura!

Prima Parte. Come Recuperare le Foto Eliminate da Smartphone Android

Se le foto sono state perse o eliminate da un dispositivo Android, recuperarle è un vero e proprio gioco da ragazzi, almeno se consideriamo l'archiviazione su schede SD. Qualora le foto si trovassero nella memoria interna del telefono la questione sarebbe più ostica, ma in caso di salvataggio su scheda SD è sufficiente rimuovere quest'ultima dal dispositivo e procedere con il recupero. È molto semplice, come vedrete.

1. Video Tutorial sul Recupero di Foto da Smartphone Android

Recoverit - Recupero Foto è in grado di scansionare i supporti di archiviazione e recuperare file di tantissimi tipi e formati, tra cui PNG, JPEG, JPG e GIF. Date un'occhiata al video in basso per scoprire come usare il software per recuperare foto eliminate da smartphone Android.

Video Recenti di Recoverit

Altri Video >

2. Come Recuperare Foto Eliminate dalla Scheda SD di un Telefono Android

Eseguire il recupero delle foto eliminate da un telefono Android è semplicissimo e non richiede nessuna esperienza tecnica pregressa, con Recoverit. Tutto ciò che bisogna fare è seguire i passaggi esposti qui in basso.

1. Rimuovete la scheda SD dallo smartphone Android e connettetela col computer. Potete farlo utilizzando un lettore di schede oppure lo slot già integrato nel computer.

2. Per eseguire il recupero dalla scheda dello smartphone Android, dovrete innanzitutto selezionare il percorso per la scansione. Per farlo è sufficiente scegliere la scheda SD (o scheda di memoria) dall'elenco dei dispositivi esterni rimovibili, quindi cliccare sul pulsante "Avvia".

selezione scheda sd per il recupero dei dati

Recoverit inizierà a scansionare approfonditamente la scheda SD selezionata, alla ricerca delle foto perdute. Attendete pazientemente, assicurandovi che la scheda SD resti connessa al computer fino al termine della procedura.

scansione della scheda sd

In ultimo, visualizzate un'anteprima delle foto individuate per accertarvi dei contenuti, quindi selezionate quelle che volete ripristinare e cliccate su "Recupera" per salvarle sul computer (in una cartella sicura).

recupero dati da cellulare

Seconda Parte. Come Recuperare le Foto Eliminate da un iPhone

Abbiamo visto come recuperare le foto eliminate da uno smartphone Android, ma che succede se l'eliminazione è avvenuta da un dispositivo iOS? Vi farà piacere scoprire che eseguire il recupero delle foto da iPhone è piuttosto semplice. Pensate che non richiede neppure l'utilizzo di uno strumento di terze parti. Seguite i metodi proposti per ripristinare con facilità i vostri preziosi file.

Primo Metodo: Come Recuperare le Foto Eliminate da un iPhone

Nella galleria di tutti i dispositivi iOS principali è presente una cartella per le immagini eliminate. Di norma, il nome di questo album è "Eliminati di Recente", ma può essere differente per alcune versioni del sistema iOS. A ogni modo, come suggerisce il nome stesso, questa cartella contiene tutte le foto (anche i video) eliminate di recente dal dispositivo iOS.

Di conseguenza, quando eliminiamo una foto o un video dal nostro iPhone, questi non vengono rimossi in modo definitivo. Vengono semplicemente spostati nell'album "Eliminati di Recente" e restano lì per i successivi 30 giorni. È sufficiente esplorare l'album alla ricerca dei contenuti desiderati per ripristinarli facilmente nel proprio iPhone. Vediamo come fare, nello specifico.

    1. Per prima cosa, sbloccate l'iPhone e aprite la Galleria per visualizzare tutti gli album disponibili.
    2. Individuate l'album "Eliminati di Recente" e premeteci su per aprirlo.

recupero foto eliminate da iphone

    1. All'interno dell'album troverete tutte le foto e tutti i video eliminati negli ultimi 30 giorni.
    2. Premete sul pulsante "Seleziona" e scegliete le foto e i video che volete recuperare. Se preferite, potete anche selezionare tutti gli elementi.
    3. Una volta effettuata la selezione, avrete la possibilità di scegliere se ripristinare i contenuti o se eliminarli definitivamente. Premete su "Ripristina" per ripristinare i file sul vostro iPhone.

iphone - recupero foto eliminate

    1. Premete nuovamente sul pulsante Ripristina per confermare la scelta. Così facendo, le foto e i video selezionati verranno riportati nel loro percorso di origine.

recupero foto eliminate di recente con iphone

Questa funzionalità è stata introdotta per la prima volta in iOS 8 ed ha continuato a farci compagnia sin da allora. È fondamentale tenere a mente, però, che può consentire il recupero solamente di foto e video eliminati da massimo 30 giorni. Trascorso questo periodo di tempo, i contenuti non potranno più essere ripristinati.

Wondershare Recoverit

Recoverit è in grado di recuperare foto di qualsiasi formato da cestino, unità disco, schede di memoria, pennette USB, fotocamere digitali, droni e videocamere.

Secondo Metodo: Come Ripristinare le Foto da iCloud

Come certamente saprete, tutti i dispositivi iOS sono connessi a un Apple ID e ogni Apple ID è comprensivo della funzionalità iCloud. Per impostazione predefinita, ciascun utente può disporre di 5 GB di archiviazione gratuiti su iCloud; quantità che può essere estesa a pagamento in un secondo momento.

Perché ci interessa? Perché è possibile effettuare il backup delle foto su iCloud, per poi ripristinare i file sul dispositivo iOS quando si preferisce o quando risulta necessario. Non a caso, per far fronte alle esigenze di archiviazione dei backup, moltissimi utenti acquistano spazio aggiuntivo su iCloud. 5 GB sono davvero pochi.

icloud - recupero foto
  • La prima cosa da fare è assicurarsi di aver abilitato il backup delle foto. Per farlo, aprite le impostazioni di iCloud sul vostro telefonino e abilitate l'opzione Backup su iCloud.
  • Aprite la sezione Foto e abilitate anche il servizio "Libreria Foto di iCloud". In questo modo verrà attivato il backup automatico delle foto salvate sul telefono su iCloud.

Alle foto potrete poi accedere utilizzando l'applicazione iCloud su computer Windows o Mac. Quando e se vorrete ripristinarle su iPhone avrete bisogno di eseguire il reset del dispositivo. Questo perché l'opzione di ripristino diviene disponibile solo in fase di impostazione di un nuovo dispositivo.

icloud - recupero foto
  • Nell'eseguire l'impostazione iniziale del dispositivo, selezionate l'opzione per il ripristino da un backup di iCloud.
  • Effettuate l'accesso al vostro account iCloud, utilizzando Apple ID e password. Visualizzerete un elenco dei file di backup disponibili.
  • Selezionate il file di backup che volete utilizzare e attendete il tempo necessario a concludere il ripristino.

Terza Parte. Cause Comuni della Perdita di Foto e Dati da Dispositivi Mobili

Adesso sapete come fare per recuperare le foto eliminate da un dispositivo mobile. Tuttavia, meglio prevenire che curare, non trovate?

Per evitare di incappare nella perdita improvvisa di dati importanti, è bene informarsi sulle pratiche che è possibile operare per tutelarsi. A seguire, alcune delle cause più comuni che possono condurre alla perdita di foto e video da telefoni Android e iPhone. Conoscere queste informazioni vi aiuterà sia a prevenire che ad affrontare il problema.

Eliminazione Accidentale: questa è senza alcun dubbio una delle cause principali della perdita di dati. Tantissimi utenti eliminano foto e altri file per errore, senza considerare di non averne salvato una copia.
Attacco di Virus: così come i computer, anche gli smartphone possono subire attacchi virus o malware, che possono compromettere la memoria interna ed esterna del telefono, corrompendo i dati e conducendo alla loro perdita.
Corruzione del Software: anche il sistema operativo dei dispositivi mobili (Android o iOS, quindi) può danneggiarsi o corrompersi. In particolare, è bene accertarsi di effettuare prontamente tutti gli aggiornamenti di sistema, così da evitare di incappare in problematiche di sicurezza.
Errori di Aggiornamento: questa causa può manifestarsi quando si aggiorna il dispositivo a una versione beta e non stabile del sistema, oppure quando la procedura di aggiornamento viene arrestata in modo forzato.
Acqua e Urti: inutile a dirsi, ma anche danni causati da acqua, urti e altri fattori esterni e fisici possono condurre alla perdita di preziosi dati.
Altre Cause: oltre a quelle già addotte, sono tante altre le possibili cause da tenere a mente quando si parla di perdita di foto o altri file. Tra queste troviamo la corruzione della scheda di memoria e l'utilizzo improprio di software di terze parti.
Wondershare Recoverit 

Recoverit è in grado di recuperare foto di qualsiasi formato da cestino, unità disco, schede di memoria, pennette USB, fotocamere digitali, droni e videocamere.

Quarta Parte. Consigli sul Recupero delle Foto Eliminate da un Dispositivo Mobile

Dopo aver visto quali sono le cause più comuni della perdita di dati da iPhone e smartphone Android, tutelare i nostri file dovrebbe essere molto più semplice. A seguire, qualche consiglio aggiuntivo per un livello di protezione ancora maggiore.

Consigli per evitare la perdita inaspettata di foto e altri file:

  • Assicuratevi di conservare una copia di backup delle foto, così da non dovervi preoccupare in caso di eliminazione inattesa.
  • Non utilizzate lettori o strumenti di fotoritocco di terze parti non affidabili o sospetti.
  • Evitate di eseguire il root o il jailbreak del vostro dispositivo, così da non renderlo più vulnerabile a rischi e minacce.
  • Non connettete mai il telefono a computer o reti Wi-Fi pubblici.
  • Evitate categoricamente di interrompere in modo brusco il trasferimento delle foto da telefono a computer.
  • Tenete sempre il telefono aggiornato ed effettuate gli upgrade solo a versioni stabili del sistema operativo.
  • Non cliccate su link sospetti, né scaricate contenuti da fonti non affidabili e sconosciute.

Consigli per il recupero delle foto eliminate dal telefono:

  • Installate uno strumento professionale per il recupero di dati su Android e iPhone, così da tenervi pronti a eventuali emergenze.
  • In caso di perdita di dati, affidatevi immediatamente al software per il recupero. Non continuate a usare il telefono e non riavviatelo, così da evitare il rischio di sovrascrittura.
  • Usate sempre e solo applicazioni affidabili e sicure per eseguire la rimozione delle foto dal telefono.
  • Controllate che lo strumento di recupero scelto non salvi i vostri dati né violi la vostra privacy.
  • Assicuratevi che lo strumento di recupero scelto sia compatibile con il vostro dispositivo.

Conclusioni

Eccoci giunti alla fine! Una volta letta questa guida, il ripristino di foto eliminate da dispositivi mobili non dovrebbe più avere segreti per voi. Come avete avuto modo di scoprire, Wondershare Recoverit offre una soluzione intuitiva e veloce per eseguire il recupero completo di tutti i dati rimossi, qualunque sia la causa della perdita. È un software per il ripristino dei dati da schede SD che nessuno dovrebbe farsi mancare sul proprio computer. Che aspettate? Visitate il sito ufficiale di Recoverit e provatelo oggi stesso. E se conoscete persone che hanno avuto o stanno avendo problemi con la perdita di foto e file da telefoni Android o iPhone, non esitate a inviare loro questa guida. Grazie per aver letto!

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera i dati delle schede | Guida Completa: Come Recuperare Foto Eliminate da Un Telefono Cellulare