Rimuovere la Password dal Mac: Le 3 Migliori Soluzioni al Problema

Come Rimuovere la Password dal Mac: Le 3 Migliori Soluzioni al Problema

27/04/2021 • Archiviato in: Elimina il tuo Mac • Soluzioni comprovate

Le password complesse sono estremamente importanti per la sicurezza dei tuoi dati e dettagli personali. Impediscono l'accesso non autorizzato al tuo Mac e ad altri dispositivi sincronizzati con esso. È saggio scegliere una password lunga e difficile che getterebbe gli hacker in un loop rendendo loro molto difficile riuscire a decifrarla. Gli ultimi modelli di Mac, di anno in anno, stanno diventando sempre più veloci e avanzati. Al giorno d'oggi, fornire una password ad ogni avvio potrebbe diventare faticoso.

Le password sono disponibili in molte figure e forme, potrebbe essere un codice pin di 4 cifre o un codice di accesso alfanumerico. Alcune persone non si preoccupano della sicurezza del proprio Mac all'avvio poiché al riguardo hanno già adottato misure aggiuntive. Preferirebbero piuttosto disabilitare del tutto la funzione password. Questo articolo spiega come disabilitare la password di accesso su Mac in diverse circostanze.

login-screen

Parte 1. Come Abilitare la Password per l'Accesso al Mac?

Le password al giorno d'oggi sono essenziali, senza averne una per proteggere il tuo computer chiunque nel mondo potrebbe avere accesso ai tuoi dati e alle tue informazioni personali. C'è un motivo per cui ogni big tech come Apple offre l'opzione di protezione tramite password. Dovresti considerare di disabilitare la password del sistema solo se sei abbastanza sicuro che il tuo Mac non cada nelle mani sbagliate. Ecco i passaggi per abilitare sul Mac la protezione tramite password:


Parte 2. Come Rimuovere la Password all'Avvio di Mac Up?

È anche noto come accesso Automatico. Nel sistema Mac questa opzione, se disabilitata, indirizzerà l'utente direttamente al desktop senza mai chiedere una password. Se più persone utilizzano il computer, dovrai selezionare il tuo account dal riquadro di selezione. Ecco i passaggi per rimuovere la password dal computer:


Parte 3. Come Rimuovere la Password Quando si Riattiva il Mac?

Se hai un Mac, ogni volta che lo lasci in esecuzione per un lungo periodo, si mette automaticamente in stop per risparmiare energia. Quando si tenta di utilizzarlo di nuovo chiede una password di accesso. Indubbiamente è uno dei modi più semplici per abilitare la protezione tramite password, ma può diventare fastidioso. Questa opzione è impostata di default dallo sviluppatore. Ma a volte potrebbe essere problematico perché c'è la possibilità che la cosa su cui si stava lavorando non sia stata salvata. E probabilmente ti bloccherebbe fuori dal sistema se dimenticassi la password di accesso. Per evitare problemi, dopo aver riattivato il Mac dallo stato di stop, è conveniente disabilitare la protezione con password. Ecco i passaggi per disabilitare la password quando si riattiva il computer:


Parte 4. Come Rimuovere la Password Quando si Cambia Utente?

Le soluzioni sopra menzionate ti hanno quasi garantito un computer senza password. Ma ti infastidirebbe anche ogni volta che vuoi cambiare utente all'interno del sistema. L'impostazione predefinita all'interno del Mac richiede comunque l'immissione della password quando si cambia utente o si modificano le impostazioni dell'amministratore. Nelle versioni precedenti di macOS, Apple consentiva l'opzione della password vuota che richiedeva semplicemente di premere il tasto Invio per accedere all'uso del computer. Ma con l'aggiornamento di macOS Mojave, non puoi più impostare una password vuota. Viene invece visualizzato un avviso che "la password è vuota". Segui i passaggi per rimuovere la password durante il cambio di utente all'interno del sistema.

Dopo aver seguito tutti i passaggi sopra menzionati, il computer non richiederà la password a meno che in alcune occasioni non sia assolutamente necessario per garantire la sicurezza del tuo Mac.


Parte 5. Come Crittografare il Mac e il disco rigido del Mac utilizzando le password?

Puoi crittografare e proteggere il volume del Mac con una password. Se si crittografa un disco interno, è necessario inserire una password per accedere ad esso e al suo contenuto. Se si crittografa un dispositivo esterno, è necessario immettere la password quando lo si collega a qualsiasi computer. Segui i passaggi seguenti per proteggere con password l'unità Mac e il suo volume:

Ci vorrà del tempo per completare il processo di crittografia. L'unità sarà accessibile solo inserendo la password.

Ora conosci diversi modi per disabilitare la password sul tuo Mac, ciò ti consentirebbe di lavorare senza alcuna interruzione. Usando il passaggio sopra menzionato puoi facilmente disabilitare non solo l'opzione della password di avvio ma varie altre cose che potrebbero essere protette da password. Se invece porti il tuo computer in un luogo pubblico e temi che i tuoi dati possano essere violati, viene menzionato anche un metodo per abilitare la password per garantire la sicurezza del tuo dispositivo. Anche se un sistema senza password ti offre un gateway veloce verso le cose che vuoi fare. Ma è meglio prevenire che curare, quindi ti consigliamo di proteggere con password il tuo sistema. Alcuni la considerano cattiva e fastidiosa, ma è un male necessario.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Elimina il tuo Mac | Come Rimuovere la Password dal Mac: Le 3 Migliori Soluzioni al Problema