Trovare File e Cartelle su Mac

Come Trovare File e Cartelle su Mac

27/04/2021 • Archiviato in: Recupera il tuo Mac • Soluzioni comprovate

"Ho salvato il mio documento di Word qualche tempo fa, ma ora è scomparso dal mio Mac. Qualcuno può dirmi come trovare i documenti persi su un Mac?"

Se sei relativamente nuovo nel sistema macOS, è probabile che tu abbia riscontrato una situazione simile. Sebbene macOS sia abbastanza intuitivo, a volte può essere necessario molto tempo per trovare un file o individuare una cartella particolare. Proprio come Windows o Linux, anche il Mac presenta diversi metodi per trovare i file e navigare nel suo sistema di archiviazione locale.

In questo post, ti insegneremo come trovare cartelle su Mac e recuperare qualsiasi documento perso anche sul tuo sistema Mac.

Parte 1. Come Trovare File e Cartelle Nascosti sul Disco Rigido del Mac?

Idealmente, puoi esplorare il disco rigido interno o il Mac o addirittura esplorare bene un dispositivo esterno. La soluzione per trovare i file persi su Mac è la stessa per quasi tutte le versioni principali. Tuttavia, potrebbero esserci dei cambiamenti nell'interfaccia generale di macOS. Le seguenti sono alcune delle tecniche comuni che puoi seguire per trovare qualsiasi file su Mac.

1. Usa Elementi Recenti per Trovare Documenti su Mac

Se vuoi trovare alcuni file o cartelle aperti di recente su Mac, puoi seguire questo semplice metodo. Il macOS manterrebbe una registrazione dei documenti, delle applicazioni e talvolta anche dei processi di sistema a cui si è avuto accesso di recente. Con questo metodo puoi quindi imparare rapidamente come trovare i file persi su Mac.

  1. Vai al logo Apple che trovi nell'angolo in alto a sinistra dello schermo e clicca sull'opzione "Elementi Recenti".
  2. Avrai così un elenco delle cartelle, delle app e dei documenti a cui hai avuto accesso di recente. Basta cliccare sull'icona di tua scelta per visualizzare il file o l'applicazione.

    find-files-folders-mac-1

  3. Inoltre, puoi anche andare al menu File > Apri Sezione Recente per visualizzare i file a cui hai avuto accesso appunto di recente. Puoi cancellare la cronologia da qui o cliccare su qualsiasi file per accedervi nuovamente.

    find-files-folders-mac-2

2. Controlla la Cartella Download per Trovare i File

Troppo spesso, gli utenti Mac scaricano qualcosa da Internet e in seguito si rendono conto che il documento scaricato è scomparso. Se pensi anche che manchi la cartella di download del Mac, puoi seguire questi rapidi passaggi.

  1. Per cominciare, vai sul desktop sul tuo sistema Mac e visita la sezione "Vai" dal menu principale. Da qui puoi visitare la cartella "Download" su Mac.

    find-files-folders-mac-3

  2. In alternativa, puoi anche andare alla tua Libreria e cliccare "Download" che trovi nel pannello di sinistra.

    find-files-folders-mac-4

  3. Una volta aperta la cartella Download su Mac, puoi semplicemente cercare qualsiasi file di tua scelta. C'è una scheda di ricerca in alto che può aiutarti a fare lo stesso in meno tempo. Basta cliccarci e digitare il nome del file che stai cercando nella cartella Download.

    find-files-folders-mac-5

3. Controlla il Cestino per Trovare i File Eliminati

Quando cancelliamo qualcosa su Mac, il file non viene rimosso immediatamente dalla memoria. Al contrario, verrà spostato nel Cestino, da dove possiamo recuperare i dati cancellati. Quindi, se non riesci a trovare documenti o cartelle persi su Mac, assicurati di controllare il Cestino prima di prendere misure drastiche.

  1. Per prima cosa, devi accedere alla cartella Cestino su Mac. Puoi farlo cliccando sull'icona Cestino sul dock.

    find-files-folders-mac-6

  2. Dopo aver aperto la cartella Cestino, puoi visualizzare tutti i file eliminati che sono archiviati temporaneamente su di essa.
  3. Se vuoi recuperare un file, selezionalo e clicca con tasto destro. Clicca sull'opzione "Rimetti" dal menu contestuale per ripristinarlo nella sua posizione originale.

    find-files-folders-mac-7

4. Cerca in Spotlight per Trovare File e Cartelle

Spotlight è probabilmente una delle funzionalità più ingegnose di macOS. Poiché Spotlight è stata una caratteristica evidente in tutti i principali macOS, non dovrai affrontare il minimo problema nel trovare qualsiasi file sul tuo sistema Mac. La funzione è accessibile dal desktop e ti consentirà di cercare file, documenti, ricerche su Internet e molto altro in un unico posto. Se non sai dove trovare i documenti su Mac, non devi far altro che seguire questo metodo.

  1. Per accedere a Spotlight, vai sul desktop del tuo Mac e clicca sull'icona di ricerca nell'angolo in alto a destra dello schermo. Qui, digita il nome di qualsiasi file o cartella che stai cercando.

    find-files-folders-mac-8

  2. In men che non si dica, il sistema inizierà a cercare contenuti adeguati rispetto alla parola chiave cercata. Una volta ottenuti i risultati, puoi semplicemente passare il mouse sull'icona per ottenere la sua anteprima. Il Mac ti consentirà di visualizzare in anteprima immagini, video, audio, documenti, ecc.

    find-files-folders-mac-9

  3. Per accedere ad un file, cliccaci sopra e verrà aperto sul tuo sistema Mac. Se vuoi, puoi anche cliccare sull'opzione "Mostra Tutto nel Finder" per visualizzare tutti i risultati insieme.

    find-files-folders-mac-10

  4. Ti verranno mostrati i risultati rilevanti nel Finder in modo da poter trovare i file e le cartelle adatti che stavi cercando.

    find-files-folders-mac-11

5. Usa Terminale per Trovare File e Cartelle su Mac

Il terminale è uno degli strumenti di utility più utili in Mac che permette di inviare comandi diretti al nostro sistema. Molti utenti non sono in grado di trovare alcun file o cartella nascosta su Mac. In questo caso, puoi richiedere l'assistenza di Terminale per visualizzare prima i file/cartelle nascosti. Successivamente, puoi andare su Finder su Mac per accedere ai dati di tua scelta.

Ottieni altri suggerimenti e trucchi su come ridimensionare o unire le partizioni su Mac.
- 3 minuti di lettura.
  1. Per cominciare, devi avviare l'app Terminale. Vai su Applicazioni > Utility e apri l'app Terminale o cercala da Spotlight.

    find-files-folders-mac-12

  2. 2. Una volta avviato Terminale sul tuo Mac, non devi far altro che copiare i seguenti comandi e premere Invio: defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE killall Finder
  3. Questo riavvierà Finder e ti mostrerà anche tutti i file e le cartelle nascosti. Ora puoi semplicemente cliccare sull'icona di ricerca e inserire il nome del file/cartella cercate. Questo ti permetterà di trovare file e cartelle su Mac che sono nascosti persino all'utente.

    find-files-folders-mac-13

Se il contenuto che stai cercando è presente nella memoria del tuo Mac, potrai trovarlo seguendo i metodi sopra elencati. Queste tecniche funzioneranno anche se i dati sono stati nascosti o eliminati in modo da poter trovare qualsiasi file su Mac senza problemi. Ma se i tuoi dati vengono cancellati o diventano inaccessibili, segui la sezione successiva per trovare i file persi su Mac.


Parte 2. Come Trovare i File Persi su Mac?

Ci sono momenti in cui gli utenti finiscono per perdere i loro dati importanti su Mac. Anche se potrebbero esserci diversi motivi alla base, puoi facilmente trovare documenti persi su Mac utilizzando i metodi giusti.

Perché i File Vanno Persi?

Prima di insegnarti come trovare i documenti persi su Mac, è importante sapere cosa potrebbe aver causato la situazione in primo luogo. Ecco alcuni dei principali motivi della perdita di dati su Mac.

Recoverit Data Recovery: Il Miglior Software di Recupero di Partizioni Perse su Mac

Indipendentemente da ciò che potrebbe aver causato la perdita dei tuoi file, puoi recuperarli facilmente utilizzando Recoverit Mac Data Recovery. È uno strumento di recupero dati estremamente affidabile e avanzato che supporta tutte le principali versioni di Mac e Windows. L'applicazione è sviluppata da Wondershare e produce risultati positivi in tutti i tipi di scenari di perdita di dati. Inoltre, è estremamente facile da utilizzare e non richiede alcuna esperienza tecnica precedente per trovare i file persi su Mac attraverso di esso.

Se hai cancellato una partizione su Mac o l'hai persa per qualsiasi altro motivo, dovresti usare Recoverit Data Recovery. Può aiutarti a ripristinare i dati delle partizioni su Mac seguendo alcuni semplici passaggi.

Passaggio 1: Seleziona un disco

Per cominciare, avvia semplicemente l'applicazione Recoverit Data Recovery sul tuo Mac. L'applicazione identificherà le partizioni integrate sul tuo Mac e fornirà il loro elenco. Puoi semplicemente selezionare una partizione di tua scelta e avviare il processo di ripristino.

select-scan-location

Passaggio 2: Avvia la scansione della Posizione

In nessun momento, Recoverit tenterà di accedere al contenuto perso dalla partizione selezionata. Tuttavia, se la partizione è stata persa, la scansione rapida potrebbe non produrre i risultati richiesti. In questo caso, puoi effettuare una scansione approfondita sul tuo Mac per scansionare l'intero spazio di archiviazione.

Poiché potrebbe essere necessario un po' di tempo, dovrai attendere il completamento del processo di ripristino. Cerca di non riavviare il tuo Mac o chiudere l'applicazione se sta eseguendo una scansione approfondita.

scan-location

Passaggio 3: Anteprima e Ripristino

Ecco fatto! Una volta completato il processo, l'applicazione visualizzerà i dati recuperati in varie categorie. Puoi visualizzare una sezione dal pannello di sinistra e visualizzare in anteprima i dati a destra.

Alla fine, puoi selezionare i file da recuperare e clicca su "Recupera" per salvarli in un luogo sicuro.

recover-email

In alcune nuove versioni di macOS, alle applicazioni di terze parti non è consentito accedere alla partizione logica dell'unità. Per ovviare a questo, puoi riavviare il Mac in modalità di ripristino e avviare Terminale dal menu delle utility. Digita "csrutil disable" e premi Invio per disabilitare la Protezione dell'Integrità del Sistema. Al termine, riavvia il Mac in modalità normale ed avvia nuovamente a Recoverit Data Recovery.


Parte 3. Suggerimenti per Trovare File su Mac

Se non vuoi perdere i tuoi dati e imparare a trovare rapidamente i file su Mac, puoi seguire questi suggerimenti degli esperti:

Ecco fatto! Dopo aver letto questa guida, potrai trovare qualsiasi file su Mac senza troppi problemi. Abbiamo elencato diversi metodi integrati per trovare documenti persi su Mac, recuperare i file nascosti, e persino ripristinare i dati cancellati. Se non riesci a trovare i file persi su Mac tramite Cestino, puoi pensare di utilizzare Recoverit Data Recovery. Si tratta di un'applicazione di recupero dati avanzata e facile da utilizzare che ti aiuterà a recuperare tutti i tipi di contenuti persi sul tuo Mac. Poiché lo strumento è disponibile gratuitamente (versione base), puoi semplicemente scaricarlo sul tuo Mac e utilizzarlo a seconda delle tue esigenze.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera il tuo Mac | Come Trovare File e Cartelle su Mac