Anche se molti strumenti più recenti fanno le stesse cose ancora meglio, Excel è ancora essenziale per la sua semplicità e funzionalità. Chiunque può utilizzare Excel per rendere la vita più facile, specialmente quando si lavora su compiti legati alla matematica. Excel è un potente strumento utilizzato per l'analisi dei dati e del business.
Ma se hai perso il tuo importante foglio di calcolo Excel a causa di un arresto anomalo, un errore o un virus, probabilmente ti starai chiedendo se e come recuperare il tuo file. Sarai felice di sapere che puoi recuperare il tuo file. Ecco tutti i metodi per recuperare file Excel non salvati/eliminati su Mac.
In questo articolo
Il modo universale per recuperare file Excel eliminati/non salvati/persi in modo permanente su Mac
Il metodo più efficace per recuperare file Excel eliminati in modo permanente, non salvati o persi su Mac è utilizzare un software di recupero. Wondershare Recoverit è specificamente progettato per recuperare file Excel, il che significa che puoi sempre rivolgerti a questo software se altri strumenti di recupero dati falliscono.
Offre un alto tasso di successo nel ripristino di file Excel eliminati/non salvati, inclusi altri documenti di Office. Può recuperare file Excel da chiavette USB, hard disk, schede SD e dispositivi Mac danneggiati e funziona con tutti i formati, inclusi XLS, XLSB, XLTX, XLSM, SLSX, XLT, XML, TSV, CSV, ecc.
Prima di poterlo utilizzare, dovrai scaricare e installare lo strumento.
Ecco i passaggi per recuperare i file Excel utilizzando Recoverit:
- Avvia il programma e clicca su Hard Drive e Posizione nel pannello di sinistra, quindi seleziona il drive in cui si trovava il file Excel perso.
- Wondershare Recoverit avvierà automaticamente la scansione del drive e mostrerà in tempo reale tutti i file scoperti. Seleziona il tuo file Excel e clicca su Anteprima per vedere se questo è il documento che stai cercando.
- Dopo aver esaminato il file, fare clic su Recupera nell'angolo in basso a destra.
- Seleziona la posizione di salvataggio e clicca su Salva.
Come recuperare file Excel non salvati su Mac
Molte persone dimenticano di salvare i loro file di Excel e chiudere il programma, creando un problema. D'altro canto, potresti anche perdere i tuoi file se il computer si spegne o si riavvia mentre stai lavorando. Fortunatamente, ci sono alcuni metodi comprovati che puoi utilizzare per recuperare file Excel non salvati su Mac:
Ripristina un file Excel non salvato dalla lista "Recenti"
Se non hai salvato un file di Excel e hai spento il programma e il file è completamente scomparso, puoi utilizzare la funzione "Recenti" per recuperare i file e scoprire dove sono memorizzati. Ecco i passaggi che dovresti seguire:
- Apri Excel e clicca su File, Apri recenti, e trova il file di Excel non salvato.
- Clicca sul file, attendi che si apra, clicca su File, Salva con nome, Cartella di lavoro, e seleziona la posizione desiderata.
Recupera i file di lavoro non salvati utilizzando AutoSave e AutoRecover
Excel ha le funzionalità AutoSave e AutoRecover progettate per aiutarti a recuperare i file non salvati. AutoSave salva automaticamente i nuovi documenti di Excel che non sono stati salvati, mentre AutoRecover aiuta a recuperare i file non salvati.
Se hai abilitato queste due opzioni, puoi seguire questi passaggi per recuperare i tuoi file non salvati su Mac:
- Vai su Applicazioni, Utilità e Terminale.
- Scrivi "defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles true" nel tuo Terminale e premi Invio.
- Apri Finder, premi su Invio, e scrivi: "/Users/username/Library/Containers/com.microsoft.Excel/Data/Library/Preferences/AutoRecovery," fai clic su Vai.
- Individua il foglio di calcolo Excel che stai cercando e copialo nella posizione desiderata.
Recupera un file Excel non salvato da una cartella temporanea
I file Excel potrebbero ancora trovarsi nella cartella temporanea. Ecco i passaggi per recuperarli:
- Naviga a Applicazione>Utilità>Terminale.
- Digita con attenzione "open $TMPDIR" e poi premi "Enter" o "Invio," e si aprirà la cartella dei file temporanei. Fai clic su TemporaryItems.
- Copia il file nella posizione desiderata.
Come recuperare file Excel cancellati su Mac
Se hai cancellato i tuoi file intenzionalmente o accidentalmente per poi realizzare che non avresti dovuto farlo, ecco i metodi che puoi utilizzare per recuperarli.
Ripristina i file Excel cancellati dal Cestino
Se hai eliminato accidentalmente il tuo file Excel, puoi recuperarlo rapidamente. Tutti i file eliminati sul Mac vengono inviati al Cestino finché non li elimini nuovamente. Se non hai svuotato il Cestino, i file Excel sono ancora lì. Ecco come recuperarli:
- Apri Cestino cliccando sull'icona nel tuo Dock sul lato destro.
- Cerca i file Excel nel Cestino.
- Seleziona i file che desidera recuperare, fai clic con il tasto destro su di essi, e poi fai clic su Ripristina. Verranno ripristinati nella loro posizione originale.
Recupera i file Excel eliminati/persi dal backup di Time Machine
Tutti i dispositivi Mac dispongono dello strumento Time Machine. Si tratta di un software di ripristino integrato per eseguire il backup di tutti i dati o addirittura di intere unità. Se utilizzi Time Machine per eseguire il backup dei file Excel su un disco di backup, puoi recuperare rapidamente i file eliminati.
Ecco i passaggi:
- Naviga alla cartella dove sono stati salvati i file Excel tramite Finder.
- Clicca sull'icona della Time Machine (orologio al contrario) nella Barra dei menu. Seleziona Entra nella Time Machine.
- Trova il file Excel che ti manca utilizzando le frecce sul lato destro dello schermo. Trova la data prima che tu abbia eliminato il file. Seleziona il file e clicca su Ripristina in fondo allo schermo.
Recupera i file Excel eliminati/persi dal backup online (iCloud)
Molti utenti Mac hanno impostato il backup su cloud. Puoi utilizzare Google Drive, OneDrive o iCloud. Tuttavia, la maggior parte degli utenti Mac utilizza iCloud perché si tratta del supporto Cloud nativo per i dispositivi OS e si sincronizza senza problemi con iPhone e altri dispositivi Apple.
Ecco i passaggi:
- Vai al sito web ufficiale di iCloud e accedi al tuo account.
- Clicca su iCloud Drive e Sfoglia.
- Trova il tuo file Excel nell'elenco dei file di backup, selezionalo, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Scarica una copia. Seleziona la destinazione e il tuo file Excel tornerà nel tuo drive.
Come gestire correttamente i file di Excel su Mac
Anche se ci sono molti metodi di recupero disponibili, è necessario adottare alcune buone pratiche per evitare di perdere file Excel su Mac in futuro.
- Salva i file in una cartella dedicata: Salva tutti i tuoi file essenziali in una cartella dedicata. Se lavori su più progetti, crea una cartella separata per ognuno;
- Nomina i tuoi file in modo numerico: crea un senso di ordine nominando i tuoi file in modo numerico e logico.
- Attiva AutoSave e AutoRecover: attiva queste funzionalità per facilitare il recupero dei file in futuro.
- Utilizza i backup: utilizza Time Machine e backup cloud per rendere il recupero senza problemi.
Conclusione
Un software di recupero professionale è la migliore opzione per recuperare file Excel eliminati e non salvati su Mac. Puoi recuperare i file non salvati utilizzando la funzione "Recenti", AutoRecupero e AutoSalvataggio, o la cartella Temporanea. Se hai eliminato file di Excel, ripristinali dal Cestino, Time Machine o backup di iCloud.
Prenditi il tempo di seguire attentamente tutti questi passaggi e determinare come hai perso i tuoi file in modo da poter selezionare il metodo di recupero corretto. Se non lo hai fatto, puoi sempre utilizzare Wondershare Recoverit per recuperare i tuoi file rapidamente.
FAQ
-
Posso recuperare un file Excel che non ho salvato?
Se non hai salvato il tuo foglio di calcolo di Excel, puoi recuperarlo utilizzando AutoRecupero e AutoSalvataggio, la cartella temporanea o la funzione Recenti. -
Come faccio a utilizzare la funzione di ripristino automatico in Excel per Mac?
Per recuperare file Excel su Mac utilizzando AutoRecover:
1. Naviga su Applicazioni, Utility e Terminale.
2. Scrivi "defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles true" sul tuo Terminale e tocca Invio.
3. Apri Finder, premi Invio, e scrivi: "/Users/username/Library/Containers/com.microsoft.Excel/Data/Library/Preferences/AutoRecovery," fai clic su Vai.
4. Trova il tuo file Excel e copialo dove vuoi salvarlo. -
Come faccio ad aprire un file Excel salvato in precedenza su un Mac?
È possibile aprire il file Excel facendo doppio clic sul file oppure avviando Excel e utilizzando la funzionalità Apri. -
Come posso recuperare un file Excel nascosto su un Mac?
Se il tuo file Excel è nascosto, digita "defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles true" nel tuo Terminale e premi Invio. -
È possibile ripristinare i file eliminati definitivamente su Mac?
Sì, puoi recuperare i file eliminati definitivamente su Mac utilizzando uno strumento di recupero come Wondershare Recoverit. Dopo aver scaricato e installato Recoverit, segui questi passaggi:
1. Avvia Wondershare Recoverit e scansiona il tuo hard drive.
2. Esamina i file recuperati, trova i fogli di calcolo di Excel, selezionali e clicca su Ripristina.
3. Seleziona la posizione di salvataggio. -
Dovresti trovare la cartella AutoRecovery in questo percorso: /Users/[nomeutente]/Library/Containers/com.microsoft.Word/Data/Library/Preferences/AutoRecovery.
La cartella AutoRecover su Mac si trova in: /Users/nomeutente/Library/Containers/com.microsoft.Excel/Data/Library/Preferences/AutoRecovery. -
Come posso ripristinare la cronologia di Excel su Mac?
Apri un documento Excel sul tuo Mac, poi vai su File, Ripristina a e Sfoglia tutte le versioni. Qui puoi vedere la cronologia di un documento e ripristinarlo a una versione desiderata.