Come Risolvere "Windows ha Rilevato un Problema con il Disco Rigido"

Come Risolvere "Windows ha Rilevato un Problema con il Disco Rigido"

• Archiviato in: Ripara Hard Disk • Soluzioni comprovate

Vedere un messaggio di errore a comparsa quando si lavora sul PC è piuttosto fastidioso. L'errore "Windows ha rilevato un problema con il disco rigido" è un messaggio allarmante che indica che qualcosa è andato storto con il tuo disco rigido e devi eseguire il backup dei dati per proteggerlo.

L'errore "Windows ha rilevato un problema con il disco rigido" viene generato se il sistema operativo rileva un problema durante la lettura di qualcosa dal disco rigido. Questo messaggio di errore indica che il disco rigido non è più sicuro per l'archiviazione dei dati e che è necessario creare un backup dei dati prima che si perdano definitivamente.

windows detected a hard disk problem

Che Cosa Causa questo Errore

Ci possono essere molte ragioni che possono portare alla comparsa dell'errore "Windows ha rilevato un problema con il disco rigido". Di seguito sono riportati alcuni di quelli comuni.

Come Risolvere "Windows ha rilevato un problema con il disco rigido"

Le seguenti sono due soluzioni che puoi provare per correggere l'errore "Windows ha rilevato un problema con il disco rigido".

Soluzione 1: Utilizza il Controllo File di Sistema

Gli utenti più comuni non sanno che ci sono alcuni strumenti offerti da Windows per correggere gli errori. Diversi problemi gravi possono essere risolti rapidamente utilizzando questo strumento di facile utilizzo. Sebbene gli utenti non sappiano quale file di sistema è essenziale e se è stato danneggiato, il Controllo File di Sistema può scoprirlo in un istante.

Apri la casella di ricerca premendo sul pulsante Start, quindi digita cmd al suo interno. Scegli l'opzione "Esegui come amministratore" dopo aver fatto clic con il pulsante destro del mouse su di essa.

Premi Invio dopo aver digitato sfc /scannow nel prompt dei comandi.

system file checker

Il processo è relativamente rapido e i suoi risultati riveleranno eventuali violazioni dell'interiorità. Lo scopo di questo comando è la scansione dei file di sistema protetti e la sostituzione di quelli danneggiati con copie di backup. Fino al completamento della verifica, dovresti tenere la finestra aperta.

Soluzione 2: Esegui un ChkDsk

È fondamentale mantenere la calma quando si tenta di correggere l'errore "Windows ha rilevato un problema con il disco rigido". Se la soluzione uno fallisce, dovresti considerare di eseguire un ChkDsk.

Per questo metodo di soluzione, dovrai utilizzare nuovamente il prompt dei comandi. Digita la lettera dell'unità di partizione su cui desideri utilizzare il comando chkdsk. Non modificare nulla se la partizione predefinita deve essere testata.

perform a chkdsk

Premi Invio dopo aver digitato chkdsk. ChkDsk inizierà a funzionare.

La funzione principale di Chkdsk è esaminare e correggere gli errori del file system FAT e NTFS. Quindi, se un errore del file system era dietro la comparsa del messaggio di errore "Windows ha rilevato un problema del disco rigido", chkdsk lo risolverà rapidamente. Ti aiuterà anche a farti un'idea migliore del tuo disco rigido e del tuo file system.

È possibile perdere dati durante l'esecuzione di chkdsk, poiché questo processo modifica la tabella di allocazione dei file. Pertanto, prima di utilizzare questo comando, dovresti eseguire il backup di tutti i tuoi dati.

Se viene visualizzato il messaggio di errore "Windows ha rilevato un problema con il disco rigido", fa attenzione, poiché potrebbe causare la perdita di dati essenziali. Le tue informazioni personali, e-mail, canzoni, film, foto, documenti e programmi installati saranno tutti a rischio in quanto il disco rigido che li contiene potrebbe essere danneggiato.

Come recuperare i dati dal disco rigido con il software di recupero dati Recoverit

Per correggere "Windows ha rilevato un problema del disco rigido" in modo completo e sicuro, dovrai utilizzare uno strumento di recupero dati di terze parti che possa aiutarti a recuperare i file dal disco rigido. Il software Recoverit Data recovery è un'utility ben consigliata, che è in grado di risolvere l'errore del problema del disco rigido e può recuperare file da dischi rigidi fortemente danneggiati in pochi minuti.

Mac partition data recovery

Recoverit - Il Miglior Software di Recupero del Disco Rigido

  • Recupera file, foto, audio, musica, e-mail persi o cancellati da qualsiasi dispositivo di archiviazione in modo efficace, sicuro e completo.
  • Supporta il recupero dei dati da cestino, disco rigido, scheda di memoria, unità flash, fotocamera digitale e videocamere.
  • Supporta il ripristino dei dati per eliminazione improvvisa, formattazione, partizione persa, attacco di virus, arresto anomalo del sistema in diverse situazioni.

Di seguito è riportato un tutorial che contiene istruzioni dettagliate su come utilizzare il software di recupero dati del disco rigido Recoverit per correggere l'errore "Windows ha rilevato un problema del disco rigido" e recuperare i dati dal disco rigido.

Step 1 Avvia il ripristino dei dati di Recoverit, seleziona la modalità di ripristino dei dati "Recupero dispositivi esterni".

deleted files recovery

Step 2 Assicurati che il tuo disco rigido sia connesso al computer. Seleziona il tuo disco rigido e fai clic sul pulsante "Start" per procedere.

select your hard disk

Step 3 Recoverit avvierà una scansione rapida. Se non riesci a trovare i file persi dopo una scansione veloce, vai di nuovo alla scansione profonda con la modalità "Ripristino completo", che cercherà più file, ma richiederà più tempo.

Step 4 Al termine della scansione, visualizza in anteprima i dati recuperati dal disco rigido e salvali su un altro dispositivo di archiviazione.

È preoccupante vedere il messaggio di errore "Windows ha rilevato un problema con il disco rigido" apparire sullo schermo. Significa che il disco rigido è danneggiato e deve essere riparato. Puoi utilizzare vari metodi come ChkDsk e Controllo File di Sistema per correggere l'errore "Windows ha rilevato un problema del disco rigido".

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Ripara Hard Disk | Come Risolvere "Windows ha Rilevato un Problema con il Disco Rigido"