Risolvere il problema dell'Arresto del Disco Rigido

Come Risolvere il problema dell'Arresto del Disco Rigido

28/10/2020 • Archiviato in: Recupera Hard Disk • Soluzioni comprovate

Quando vieni qui potresti chiederti cosa fare quando un disco rigido si blocca. Sì, in questo articolo puoi trovare soluzioni agli errori del disco rigido. Prima di ciò, otteniamo alcune informazioni sull'arresto del disco rigido per aiutarci a correggerne gli errori e recuperare i dati se danneggiato.

  • Segnali di arresto fisico e logico del disco rigido
  • Soluzioni ad un arresto logico del disco rigido
  • Soluzioni ad un arresto fisico del disco rigido

Parte 1: Motivi per l'Arresto del Disco Rigido

hard drive crash

Un arresto del disco rigido è un problema complesso, ma possiamo facilmente definirlo come un guasto del disco rigido quando non può funzionare correttamente, con conseguente perdita o impossibilità di accedere alle informazioni memorizzate. Qui per te parleremo principalmente di come riparare un disco rigido in arresto.

Ci sono diversi motivi per un tipico arresto del disco rigido. Un disco rigido semplicemente può non funzionare correttamente a causa delle sue parti vecchie e usurate. Inoltre, l'arresto può derivare dal surriscaldamento dell'hardware. Inoltre, l'esposizione per lungo tempo agli effetti di alcuni fattori ambientali come l'acqua, la luce o l'elevato valore magnetico è in grado di causare l'arresto del disco rigido. Un'altra componente che contribuisce a questo problema sono i file danneggiati (ad esempio: chiudere i file in modo improprio, spegnere improvvisamente il computer o un'interruzione di corrente può portare alla corruzione dei file e causare gravi danni al disco rigido); sbalzo di tensione (la situazione in cui la fonte di alimentazione principale viene interrotta accidentalmente per poi riavviarsi di nuovo, il che porta al malfunzionamento del computer); e, naturalmente, errori umani (ad esempio: eliminare frettolosamente i file necessari per il disco rigido o avvio e scaricamento errati dei file dal computer).


Parte 2: Segnali di Arresto Fisico & Logico del Disco Rigido

Prima di iniziare a ripararne gli errori, dovresti assicurarti che il disco rigido non funzioni realmente. La domanda che sorge è come sapere se il disco rigido si è bloccato. Generalmente ci sono 2 classificazioni principali di un disco rigido difettoso: arresto fisico del disco rigido e arresto logico del disco rigido e, fortunatamente, entrambi hanno i propri indizi che possiamo riconoscere senza troppe difficoltà. Dopo aver compreso la causa principale del problema, è possibile risolvere facilmente l'arresto del disco rigido e riportare il computer al suo stato normale.

logical hard drive crash

Prima di tutto, diamo uno sguardo all'arresto fisico del disco rigido. Si verifica a causa del malfunzionamento della tua unità. Potenzialmente questo è causato da un fattore esterno come acqua, calore o scosse elettriche.

I segni più evidenti di questo problema sono l'incapacità del sistema operativo del computer di riconoscere l'unità e, soprattutto, il rumore continuo proveniente dall'interno del computer. Devi stare molto attento a non scambiarlo per il rumore della ventola di raffreddamento. Se si verifica un incidente fisico sentirai dei suoni come leccare, tintinnare, stridore o ronzio. Se il suono è come questo, allora al 100% che gli effetti fisici hanno il loro peso sul disco rigido.

D'altra parte, l'arresto anomalo del disco rigido è molto più facile da diagnosticare. Succede quando il disco rigido gira perfettamente come al solito, ma il sistema operativo, per dei motivi sconosciuti, non è in grado di accedere alle informazioni memorizzate, o talvolta non riesce nemmeno a riconoscere la presenza del disco rigido. Prima che accada davvero, si consiglia di prendere atto di alcuni piccoli ma importanti segnali come il rallentamento delle prestazioni o la perdita improvvisa dei dati di elaborazione.


Parte 3: Soluzioni per Un Arresto Logico del Disco Rigido

1. Prova a ripristinare i dati su un altro dispositivo

Se il tuo disco rigido soffre di difetti logici, prima di tutto dovresti provare a recuperare i dati sull'unità su un altro dispositivo. Una volta che le situazioni peggiorano diventa sempre più complesso recuperarli. Come affermato in precedenza, l'utilizzo di Recoverit Data Recovery è altamente raccomandato per mantenere i tuoi dati perfettamente al sicuro.

Semplici passaggi per recuperare i dati dal Disco Rigido in Arresto

Ora, diamo un'occhiata su come recuperare i dati dal disco rigido interno di Windows in arresto. Dopo la guida troverai che la riparazione del disco rigido e il recupero dei dati da quest'ultimo non sono così difficili.

Per gli utenti Mac, è possibile passare alla guida sul ripristino del disco rigido guasto. Per gli utenti con disco rigido esterno, questa pagina può venire in vostro aiuto: ripristino del disco rigido esterno danneggiato.

Passaggio 1: Seleziona una modalità di recupero dati.

Per recuperare i dati dal disco rigido in arresto, puoi cliccare su "Ripristino File Eliminati" per avviare.

Passaggio 2: Seleziona il disco rigido danneggiato

Seleziona la posizione in cui si sono persi i dati e quindi clicca sul pulsante "Start" per recuperare i dati persi dal disco rigido.

recover lost data from hard drive

Passaggio 3: Esegui la scansione del disco rigido scelto

Recoverit Data Recovery eseguirà rapidamente la scansione del disco rigido danneggiato. Dopo di che, se i dati persi non possono ancora essere trovati, vai a "All-Around Recovery" per il disco rigido. La modalità di recupero dei dati effettuerà ricerche approfondite sul disco rigido, sebbene ci vorrà più tempo.

Passaggio 4: Recupera i file persi dal disco rigido danneggiato

Infine, puoi visualizzare in anteprima i file recuperabili che vengono persi dal disco rigido danneggiato. Seleziona quelli che desideri recuperare e clicca sul pulsante "Recupera" per ottenere ciò dall'unità danneggiata.

2. Prova a formattare la partizione

Se gli errori logici che stai affrontando non sono troppo complicati, puoi semplicemente provare a formattare la partizione del disco rigido, facendo quindi uso di un'installazione totalmente pulita del computer Ma questo si applica solo per gli errori comuni, perché un livello di difetto più elevato può richiedere molto più tempo e impegno.

logical hard drive crash


Parte 4: Soluzioni per Un Arresto Fisico del Disco Rigido

Quando si tratta di un arresto fisico del disco rigido, ci sono un sacco di possibili soluzioni al problema. Di seguito sono riportate le 3 più fattibili.

· Prova a recuperare i dati e ad eseguire il backup in un'altra posizione

Nel caso in cui tu sia ancora in grado di avviare il computer nonostante l'arresto anomalo, si consiglia di non provare a riavviare il computer e di fare un tentativo di copiare i dati vitali. È probabile che questa pratica sottoponga l'unità in difficoltà a uno stress e a una pressione eccessivi. Invece, dovresti spostare il tuo disco rigido su un altro sistema, quindi utilizzare un software di recupero dati come Recoverit Data Recovery per recuperare i tuoi dati importanti.

Recoverit è destinato ad essere un versatile software di recupero dati del disco rigido per aiutarti a recuperare i tuoi file. Questo strumento ha la reputazione di essere un modo sicuro, veloce e conveniente per recuperare i dati persi dopo essere stati cancellati accidentalmente o soprattutto dopo un arresto del disco rigido. Fornisce agli utenti un sacco di opzioni e tipi di ricerca, in modo da essere garantiti i migliori risultati.

· Controlla il disco rigido se può ancora essere utilizzato

Puoi farlo a casa o puoi portarlo a un esperto di computer per determinare se il disco rigido è ancora in grado di elaborare. Se non è gravemente danneggiato, puoi conservarlo per un uso futuro, ma una volta che il disco rigido ha sofferto problemi seri, dovresti buttarlo via per il tuo bene.

· Spediscilo per riparare o sostituire il disco rigido

Puoi chiedere consiglio a un tecnico esperto se il disco rigido può ancora essere riparato. Se la risposta è sì, l'invio a un negozio di computer è un'ottima idea perché lì il tuo disco rigido sarà ben curato. Pertanto, potresti voler sfruttare la situazione e premiarti con un disco rigido nuovo di zecca per un uso migliore.


Parte 5: Suggerimenti su Come Evitare l'Arresto Anomalo del Disco Rigido

  • Presta attenzione al sistema informatico. Cerca di non portare cibo e bevande vicino al disco rigido poiché possono dividersi facilmente e causare seri problemi.
  • Ricorda di prendere sempre nota di eventuali segnali insoliti del disco rigido, anche il più piccolo. Assicurati di mantenere correttamente la funzione della ventola di raffreddamento per evitare il surriscaldamento.
  • Mantieni i contatti con un negozio di computer per un controllo regolare al fine di assicurarti che il tuo computer stia ancora facendo il suo lavoro.
  • Salva sempre i tuoi dati almeno in 2 posti in modo che se si verificasse un arresto del disco rigido, le tue informazioni rimarrebbero in buone condizioni di archiviazione senza dover riparare il disco rigido danneggiato.

Conclusioni

Un arresto del disco rigido non è un fenomeno gradito per tutti poiché provocherà la perdita di dati o il danneggiamento di file. Tuttavia, la buona notizia è che è possibile riparare l'arresto del disco rigido e recuperare i dati. Soprattutto per quanto riguarda la perdita di dati causata da un guasto logico del disco rigido o da alcuni problemi fisici, Recoverit Data Recovery può aiutarti a recuperare i file dal disco rigido danneggiato in semplici passaggi. Scarica gratuitamente il software di recupero del disco rigido e puoi riparare il disco rigido danneggiato e ripristinare i file persi o danneggiati.

 

Video Tutorial sul Test di Velocità del Disco Rigido

Video Recenti da Recoverit

Vedi Altro >

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera Hard Disk | Come Risolvere il problema dell'Arresto del Disco Rigido