Recuperare i Dati dal Disco Rigido Danneggiato

Come Recuperare i Dati dal Disco Rigido Danneggiato

22/02/2021 • Archiviato in: Ripara Hard Disk • Soluzioni comprovate

Possono essere Recuperati i Dati da un Disco Rigido Danneggiato?

Aiutatemi, per favore! Il mio laptop si è bloccato all'improvviso e non sono più riuscito a riavviarlo. Ho preso il suo disco rigido, l'ho collegato a un altro notebook ed ecco il problema: riesco a vedere la lettera dell'unità nel mio notebook, ma riesco a malapena ad accedere al disco rigido. Ho però bisogno dei file presenti su quel disco rigido. Qualcuno può dirmi cosa fare quando il disco rigido si blocca?

Se il tuo disco rigido si blocca, la tua prima reazione sarà probabilmente il panico, specialmente quando hai dati e file molto importanti memorizzati su di esso. Tutti i dati possono essere persi a causa di danni fisici o logici su un disco rigido. Tuttavia, puoi provare con il software di recupero dati del disco rigido danneggiato per recuperare i tuoi dati persi dal disco rigido che si è bloccato a causa di problemi logici. Leggi ancora un po' e impara come recuperare i dati da un disco rigido danneggiato con un affidabile software di recupero da crash del disco rigido.

  • Parte 1. Recoverit - Software di Recupero del Disco Rigido Danneggiato
  • Parte 2. Come Recuperare i Dati dal Disco Rigido Danneggiato
  • Parte 3. Cosa Causa l'Arresto Anomalo di un Disco Rigido

Parte 1. Recoverit - Software di Recupero del Disco Rigido Danneggiato

Recoverit Data Recovery è un software di recupero dati del disco rigido che può aiutarti a recuperare i dati persi fintanto che non vengono sovrascritti. Questo software di recupero da arresto anomalo del disco rigido esegue una scansione approfondita del computer o del disco rigido esterno per recuperare in modo sicuro file e dati persi, cancellati e inaccessibili. Sorprendentemente, il tasso di recupero dei dati arriva fino al 96%, il che assicura buone possibilità di recuperare file persi o cancellati da una varietà di dispositivi di archiviazione dati, incluso il disco rigido crashato, danneggiato, morto o corrotto del tuo computer.

crashed hard drive recovery

Recoverit - Il Miglior Software di Recupero Dati del Disco Rigido Danneggiato

  • Recupera file, foto, audio, musica, e-mail persi o cancellati dal disco rigido danneggiato in modo efficace, sicuro e completo.
  • Supporta il recupero dei dati da disco rigido, cestino, scheda di memoria, unità flash, fotocamera digitale e videocamere.
  • Supporta il recupero dei dati per cancellazione improvvisa, formattazione, partizione persa, attacco di virus, arresto anomalo del sistema in diverse situazioni.
  • Sistemi operativi supportati: Windows 10/8/7/XP/Vista, Mac OS 10.13, macOS 10.12, OS X 10.11, 10.10, 10.9, 10.8, 10.7, 10.6.

Parte 2. Come Recuperare i Dati dal Disco Rigido Danneggiato

1. Video tutorial su come recuperare file da un disco rigido danneggiato

Questo video tutorial ti insegna come recuperare un disco rigido danneggiato con Recoverit Data Recovery. Di seguito forniamo per comodità anche la guida testuale specifica.

 


2. Come Recuperare i Dati dal Disco Rigido Danneggiato

Scarica e installa Recoverit Data Recovery sul tuo computer. Segui il prossimo semplice tutorial con la versione Windows di Recoverit per recuperare i file dal disco rigido danneggiato. Se sei un utente Mac, puoi fare riferimento a questa pagina: Ripristino del Disco Rigido Morto del Mac.

 

Step 1. Seleziona una modalità di recupero dati
Avvia Recoverit Data Recovery e seleziona la modalità di recupero dati "Recupero File Eliminati" per recuperare i dati dal disco rigido del laptop danneggiato.

seleziona la modalità di recupero dei file eliminati

Step 2. Scegli una posizione specifica
Tutti i dischi rigidi rilevati verranno elencati dallo strumento di ripristino in caso di arresto anomalo del disco rigido. Seleziona un disco rigido in cui sono archiviati i tuoi dati. Clicca sul pulsante "Start" per procedere.

seleziona un disco rigido

Step 3. Avvia una scansione veloce
Recoverit eseguirà rapidamente la scansione del disco rigido del laptop. Una volta completato, puoi visualizzare in anteprima alcuni file recuperabili. Se non riesci a trovare i tuoi dati, puoi provare con la modalità "Recupero Completo".

scansione rapida del disco rigido selezionato

Step 4. Cambia modalità di scansione
La modalità di recupero dati "Recupero Completo" cercherà e analizzerà in profondità più file dal disco rigido danneggiato. Ci vorrà più tempo per completare il processo di scansione.

ripristino completo dei dati del disco danneggiato

Step 5. Recupera i file desiderati
Dopo la scansione, è possibile visualizzare in anteprima e controllare tutti i file recuperabili dai risultati della scansione. Seleziona i file desiderati del disco rigido danneggiato e clicca su "Ripristina" per recuperare i tuoi dati.

recupero dati del disco rigido danneggiato

Nota: Salva tutti i dati recuperati su un dispositivo di archiviazione sicuro piuttosto che sul disco rigido danneggiato, per evitare di nuovo la perdita di dati e la sovrascrittura.

Se il sistema del computer si arresta in modo anomalo, causerà la perdita di dati e non sarà possibile accedere all'unità disco rigido. È possibile rimuovere l'unità disco rigido dal computer e collegarla a un altro PC con un dock esterno o un adattatore. Riavvia il computer funzionante, accedi al disco rigido e prova a visualizzare in anteprima i dati memorizzati sull'unità disco rigido. Puoi copiare i dati su un altro dispositivo di archiviazione esterno, oppure puoi usare il potente software di recupero da crash del disco rigido Recoverit per riavviare il sistema e recuperare i file quando il computer va in crash.


Part 3. Cosa Causa l'Arresto Anomalo di un Disco Rigido

Sfortunatamente non esiste una risposta semplice e molti fattori possono causare l'arresto anomalo di un disco rigido. Tuttavia, i motivi del crash dei dischi rigidi sono piuttosto semplici e prevedibili. Quindi, se sei consapevole delle cause prima che questo accada, puoi cercare di evitare del tutto questa situazione stressante.

Cosa succede quando un disco rigido va in crash?

Indipendentemente dal fatto che tu non abbia mai avuto un crash del disco rigido o che l'abbia sperimentato molte volte, è l'incubo di chiunque possieda un computer. Conosci i sintomi dei problemi del disco rigido e potrai forse prevenire la perdita di dati causata dal disco rigido in crash. Ecco alcuni dei segni e sintomi più importanti di un crash del disco rigido:

Conclusione

Se il mio disco rigido si blocca, perdo tutto? Questa potrebbe essere la tua principale preoccupazione dopo un crash del disco rigido. Tuttavia, niente panico. È probabile che tu possa recuperare file da un disco rigido danneggiato con Recoverit data recovery fintanto che smetti di utilizzare l'unità e non sovrascrivi nuovi dati. Tuttavia, è comunque importante assicurarsi di adottare misure per proteggere i dati da un arresto anomalo del disco rigido nel caso in cui alcuni di essi non possano essere recuperati. L'esecuzione di backup regolari dei dati del disco rigido, sia sul cloud che su un'unità esterna, manterrà i dati al sicuro in caso di crash del disco rigido.

Questo articolo discute solo di come recuperare i dati da un disco rigido interno danneggiato e forniamo anche la guida che ti mostra come recuperare i file su un disco rigido esterno danneggiato. Se il tuo disco rigido è danneggiato a causa di una partizione persa, puoi fare riferimento alla pagina sul ripristino della partizione persa. Per quanto riguarda la perdita di dati causata dal disco rigido formattato, seleziona "Ripristino Disco Formattato" e passa a questo post per il ripristino dei dati.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Ripara Hard Disk | Come Recuperare i Dati dal Disco Rigido Danneggiato