Dispositivo non Supporta la Scheda SD

Risolto: Questo Dispositivo non Supporta la Scheda SD

• Archiviato in: Recupera i dati delle schede • Soluzioni comprovate

Molti telefoni Android economici non hanno molta memoria. La poca memoria rende difficile per l'utente scattare foto, salvare video, giocare, scaricare canzoni e svolgere molte azioni. Per ovviare a questo problema, la maggior parte della gente compra schede SD e le usa come memoria secondaria per i propri telefoni. Tuttavia, un problema comune e importante che molti si trovano ad affrontare è l'errore "questo dispositivo non supporta la scheda SD". Questo problema viene riscontrato una volta nella vita da quasi un utente su tre.

Scheda sd

Sei uno degli utenti Android la cui scheda SD non viene rilevata nel telefono? Pensi di aver sprecato i tuoi soldi? Stai cercando una soluzione? Se le risposte a queste domande sono affermative, sono sicuro che hai già provato a estrarre la scheda SD e a reinserirla più di una volta. Non è così? Se la risposta è sì, ecco la soluzione.

Parte 1. Quali sono i possibili problemi?

Non vi è un solo problema che causa il rifiuto della scheda SD da parte del dispositivo. Coloro che hanno già avuto a che fare con questo problema o che hanno una laurea in informatica conoscono e comprendono bene i problemi. Tuttavia, per una persona che non mastica bene la tecnologia, è difficile capire il problema, quindi trovare la soluzione giusta diventa una sfida. Più avanti nell'articolo troveremo le soluzioni a questo problema. Ecco diversi errori che potrebbero essere responsabili del problema.

 Scheda sd non supportata

Problemi di compatibilità della scheda SD

Questo è uno dei problemi più comuni. In questo caso, il dispositivo darà l’errore del tipo "scheda SD non inserita". Ciò confonde un sacco di persone che continuano a provare a reinserire la scheda. Le cause alla base di tutto questo possono essere l’incompatibilità con il telefono o la dimensione della scheda. È possibile che lo spazio di archiviazione della scheda sia troppo grande per essere accettato dal telefono. In entrambi i casi, il telefono non leggerà la scheda SD e restituirà l’errore.

Errori di lettura o file system non corretto

Un altro problema comune è il file system non corretto della scheda sd che rende impossibile la lettura dei file da parte del dispositivo. L'utente si ritroverà quindi di fronte all'errore "questo dispositivo non supporta questa scheda sd". Le possibili cause di questo problema possono essere settori difettosi della scheda sd o errori di lettura / scrittura, la formattazione della scheda SD che ha causato problemi di riconoscimento o il file system della scheda SD sconosciuto. Alcuni di questi problemi possono comparire quando una scheda SD è stata utilizzata precedentemente in un sistema operativo diverso.

Modalità di trasferimento dati errata

Poiché la scheda sd è un dispositivo di memorizzazione esterno, deve più volte leggere e scrivere informazioni. Se la modalità di trasferimento dati non è corretta, sarà difficile per il dispositivo eseguire la lettura o la scrittura. Questo problema può restituire l’errore citato, e può essere confermato collegando il telefono al computer e controllando la memoria. Se la scheda sd non viene visualizzata, allora il dispositivo ha sicuramente problemi con la modalità di trasferimento dati.

Scheda di memoria rotta o danneggiata

È difficile dire se la scheda sd sia rotta o danneggiata. Se il telefono non mostra nessuno dei sintomi sopra citati, ma non accetta la scheda di memoria, allora le probabilità che sia danneggiata o rotta sono elevate. Il danno può essere fisico o meccanico. In caso di danni meccanici, il telefono indica che la scheda SD non è funzionante. In alcuni casi, non risponde all'improvviso. In altri casi, il telefono non riconosce la scheda SD, e lo stesso accade all’inserimento di altri dispositivi mobili.


Parte 2. Come risolvere l'errore "questo dispositivo non supporta questa scheda SD"

Poiché la scheda di memoria può essere rifiutata per molteplici cause, esistono anche diversi modi per risolvere i problemi. Vediamo i diversi metodi per risolvere qualsiasi problema sottostante.

Suggerimento 1. Come gestire una scheda SD incompatibile?

In caso di scheda SD incompatibile, tira fuori il manuale d'uso fornito con il telefono e leggi i dettagli. La sezione relativa ai dispositivi di memorizzazione esterna conterrà tutti i dettagli sulle schede di memoria. Leggila attentamente e verifica se hai acquistato una scheda di memoria errata. Inoltre, qui puoi controllare la scheda di memoria giusta in modo da poterla acquistare in un secondo momento.

Suggerimento 2. Come risolvere gli errori di lettura o di file system non corretto?

Una volta riconosciuto il problema dietro al problema, è necessario risolverlo. Se il problema sta nella lettura del file o nel file system non corretto, esiste una semplice soluzione. Prima di tutto, è necessario scoprire le dimensioni della scheda di memoria. Se la capacità di memoria della microSD è superiore a 32 GB, c'è un'enorme possibilità che sia stata formattata in exFAT. Un numero enorme di versioni di Android non supporta questo file system. Una tecnica rapida e intelligente per risolvere questo problema sarebbe quella di provare a riavviare il telefono in modalità di ripristino. Mentre il telefono è in modalità di riavvio, seleziona "Pulire la partizione della cache" nel menu di servizio di Android. Selezionando questa opzione si cancella la scheda SD in pochi secondi. Inoltre, si formatterà la scheda in FAT32, che è il più adatto per la memorizzazione dei file su un telefono. Questo metodo è suggerito per coloro che sono esperti nel trattare con le schede SD. Se non sei un esperto, puoi utilizzare un computer per formattare una scheda SD. Acquista un lettore di schede e scarica o acquista l'applicazione SD Formatter che ti aiuterà a formattare correttamente la scheda di memoria. Collega il telefono al portatile e lascia che l'app faccia il suo lavoro.

Suggerimento 3. Cosa fare se la modalità di trasferimento dati non è corretta?

Risolvere questo problema è semplicissimo. Tutto quello che devi fare è aprire le impostazioni del telefono, controllare la sezione della memoria e selezionare l'opzione di trasferimento dei media invece dell'opzione di archiviazione di massa al collegamento del telefono al portatile o al computer. Entro un minuto l'Explorer mostrerà i dati memorizzati sulla scheda di memoria. Con questi semplici passi dovresti essere in grado di risolvere il problema con il telefono.

Suggerimento 4. Come gestire una scheda SD rotta o danneggiata?

Questa è la situazione più difficile. Se la scheda SD è rotta o danneggiata, non si può fare molto per risolvere il problema. Invece di perdere tempo a ripararla, trova le specifiche della scheda di memoria e comprane una nuova. All’acquisto di una nuova scheda di memoria assicurati che non sia né rotta né danneggiata. Puoi controllarla posizionando la scheda all'interno del telefono e vedere se il telefono accetta la scheda.


Parte 3. Come recuperare i dati dalla scheda sd che presenta un errore imprevisto

Ci sono momenti in cui niente di quello che fai potrebbe correggere l'errore sul telefono: il dispositivo non supporta la scheda SD. Sicuramente avrai già esaminato le lunghe liste di possibili errori e avrai già applicato la lunga lista di soluzioni. Se non sei più interessato a trovare un modo per ripristinare la scheda di memoria, ma vuoi conoscere la soluzione per recuperare i dati da questa scheda, continua a leggere.

Ovviamente, sul proprio telefono vengono memorizzati molti dati preziosi. Questi dati possono comprendere musica, video, canzoni, film, libri e quant'altro. Sei una persona che non vede l'ora di buttare la scheda difettosa ma non vuole rinunciare ai dati al suo interno? Se sì, allora sei nel posto giusto.

Il modo migliore e più conveniente per recuperare i dati e sbarazzarsi della scheda sd difettosa è l’utilizzo di Recoverit Recupero Dati. Questo programma è in grado di ripristinare i file di più di 1000 formati perdendo lo zero per cento dei dati. Garantisce infatti di poter recuperare il 99% dei dati persi, se non il 100%. Non è fantastico? Sappiamo che lo è. Il programma offre una gamma limitata di servizi gratuiti, così potrai scaricarlo e provare ad utilizzarlo. Se hai deciso di utilizzare questo software, ecco cosa devi fare per recuperare i dati persi dalla scheda di memoria.

Passo 1- Scegli la directory da cui recuperare i dati

Una volta aperto il software, è possibile scegliere la posizione da cui recuperare i dati. Per recuperare i file dal computer è possibile selezionare il disco o la cartella che desideri. Ora, clicca su "Scansiona" per avviare il processo di scansione della posizione selezionata.

recupero dati del computer

Passo 2 - Scansiona la cartella per recuperare i file

Una volta avviata la scansione, puoi sederti e rilassarti per un paio di minuti. Se nella cartella vi sono molti file di grandi dimensioni, allora possono essere necessarie alcune ore per scansionare completamente la cartella. Il tempo di scansione dipende direttamente dalle dimensioni dei file presenti nella cartella.

scansione dei dati persi

Passo 3- Visualizza l'anteprima del file recuperato

Durante il processo di scansione, è possibile visualizzare un'anteprima del file prima di recuperarlo. Infine, clicca sul pulsante "Recupera" per salvare.

anteprima del file recuperato

Sappiamo che sei venuto a leggere questo articolo per trovare la soluzione all'errore "questo dispositivo non supporta questa scheda SD" e crediamo che abbia trovato la soluzione perfetta. Qui abbiamo trattato tutte le possibili cause e le soluzioni al problema. Con l'aiuto di questa mini-guida potrai risolvere il problema in pochi minuti o poche ore direttamente dal divano. Inoltre, abbiamo spiegato come recuperare i dati necessari e importanti anche da una scheda SD danneggiata. Ora che sei ben consapevole dei possibili problemi e delle possibili soluzioni garantite, crediamo che tu sia pronto ad aiutare anche altre persone con problemi simili. In bocca al lupo per il futuro!

Recupero Memory Card

Differenti Recuperi Memmory Card +
Recupero Flash Card+
Recupero Dati Memory Card +
Recupero Sandisk Card+
Recupero Memory Card Cellulare+
Problemi Memory Card+
Fix Memory Card Error+
Memory Card Corrotta/Danneggiata+
Recupero Foto/video +
Software Recupero Card+

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera i dati delle schede | Risolto: Questo Dispositivo non Supporta la Scheda SD