8 Soluzioni per Correggere la Scheda SD

8 Soluzioni per Correggere la Scheda SD/Scheda di Memoria Non Rilevata/Visualizzata/Riconosciuta su Windows 7/8/10

• Archiviato in: Formatta e cancella scheda • Soluzioni comprovate

D: La mia scheda SD a volte non risponde. Altre volte, diventa vuoto o le foto e i video scompaiono e riappaiono. La maggior parte delle volte non riesco ad accedere alla mia carta. È normale? Come posso riparare la mia scheda SD che non può essere letta?

È abbastanza normale affrontare questa situazione. Molte volte la nostra scheda SD viene corrotta o danneggiata e ci sono molte ragioni dietro questo. Tuttavia, è anche possibile riparare la scheda SD che non può essere letta. Leggi e segui le istruzioni fornite di seguito per recuperare i tuoi dati.

La scheda SD o le schede di memoria sono diventate una parte inseparabile della nostra vita. Con la quantità sempre crescente di dati, personali o professionali, abbiamo sempre bisogno di più spazio per archiviarli.

La scheda SD è un dispositivo di archiviazione rimovibile utilizzato in diversi tipi di dispositivi elettronici come smartphone, computer, laptop, tablet e fotocamere Android.

A volte ti accorgerai che la tua scheda SD non viene rilevata dal tuo computer. Ciò potrebbe semplicemente significare che la tua SD è danneggiata e deve essere riparata. Prima di capire come riparare la scheda SD o la scheda di memoria che non viene visualizzata su Windows 7/8/10, daremo un'occhiata al motivo per cui la scheda SD non viene riconosciuta su questi Windows.

Parte 1. Perché la scheda SD non viene riconosciuta su Windows 7/8/10?

Come accennato in precedenza, ogni soluzione comporta alcuni altri problemi. Nel caso di schede SD o schede di memoria, il problema è che molte volte si è costretti a trovare la scheda non letta dal computer. Anche se il motivo potrebbe non essere sempre lo stesso, se il problema persiste, si dice che la scheda SD o la scheda di memoria sia danneggiata.

Esistono dozzine di motivi per cui la tua scheda SD potrebbe non rispondere anche dopo essere stata collegata a un computer. In alcuni casi, mentre il problema potrebbe essere un danno logico, può anche essere un danno fisico.

Tuttavia, la riparazione è la seconda fase. La fase principale è comprendere appieno il motivo per cui la tua scheda SD non viene visualizzata su Windows 7, Windows 8 o Windows 10. Determinare il motivo ti aiuterà ad arrivare meglio al nocciolo del problema.

Ecco diversi motivi principali che potrebbero essere alla base del mancato riconoscimento della scheda SD da parte di Windows:

1. Problema di connessione

Molte volte si verifica un problema di connessione. Questo problema di connessione può essere dovuto a un lettore di schede danneggiato, un adattatore o una porta USB danneggiata. Il problema potrebbe non essere nella scheda SD ma in uno qualsiasi dei punti di connessione, il che ti porta a non vedere i file della scheda.

connection issue

2. La Scheda SD è Bloccata

C'è una specie di piccolo grilletto sul lato della tua scheda SD. A volte, mentre si maneggia la carta, il trigger si attiva, rendendo così la scheda SD come "protetta da scrittura". Se la scheda SD è diventata una funzione protetta da scrittura, non verrà letta o rilevata da nessuna parte. Controlla la tua carta per lo stesso.

sd card locked

3. Funzionamento Improprio

Sebbene l'hotplug sia ora supportato dalla maggior parte delle schede SD, un funzionamento frequente e coerente dello stesso potrebbe portare a un file system danneggiato o a fili metallici. Un hotplug significa che puoi rimuovere o inserire la tua scheda dal tuo dispositivo anche mentre è in esecuzione.

4. La lettera dell'Unità è è andata persa

Senza una lettera del driver, non è possibile accedere a una partizione in Windows Explorer. Nel caso in cui la tua SD abbia perso la lettera del driver, non verrà visualizzata nel sistema.

5. Driver danneggiato

Se la tua scheda SD viene vista con un segno giallo in Gestione periferiche, ma non viene visualizzata nel sistema, allora si può concludere che c'è qualcosa che non va nei driver della scheda SD. In tali circostanze, la tua scheda SD non può essere vista in Esplora file di Windows, ma in Gestione disco.

6. Perdita di partizione

Un altro fenomeno comune è che la partizione della scheda SD viene eliminata. Questo lascerà la tua scheda SD piena di spazio non allocato.

partition loss

7. La Scheda SD è Fisicamente Danneggiata

In termini di danni fisici, la tua scheda SD potrebbe essere caduta in acqua o potresti vedere il guscio di plastica danneggiato. In questi casi, diventa difficile persino inserire la carta all'interno del lettore.


Parte 2. Come possiamo riparare la scheda SD o la scheda di memoria non rilevata su Windows 7/8/10/11?

Ecco 8 soluzioni per riparare la tua scheda SD se il tuo computer Windows 7, Windows 8 o Windows 10 non la rileva o non la riconosce.

1. Usa una Porta USB Diversa

Anche se tendiamo sempre a incolpare la scheda SD per non funzionare, il problema potrebbe essere da qualche altra parte. Molti computer hanno più di una porta USB e per scoprire la tua, puoi controllare l'I/O del computer. Nel caso in cui il tuo computer ne abbia più di una, prova a collegare la tua scheda attraverso l'altra e vedi se funziona da quella o meno. Se la tua scheda funziona bene sull'altra, il problema non è con la scheda, ma piuttosto con il computer.

different usb port for sd card

2. Prova la Scheda SD su Un Altro PC o Un Nuovo Lettore di Schede

A volte, il problema potrebbe risiedere nel tuo computer, rendendo così la tua scheda SD illeggibile. In tali circostanze, puoi ricorrere a testare la tua scheda SD su un altro PC. Puoi prendere qualsiasi altro PC e provare le sue varie porte USB.

Inoltre, puoi provare un lettore di carte diverso, preferibilmente uno nuovo.

test sd card on another pc

3. Disattiva la Protezione da Scrittura

Potresti riuscire a vedere la tua scheda SD sul tuo computer ma potresti non essere in grado di modificarla o apportarvi modifiche. Se la situazione persiste, potresti aver attivato la protezione da scrittura

Le schede SD hanno un piccolo interruttore ai lati. Potresti aver inconsapevolmente attivato l'interruttore, che è per la protezione di sola scrittura.

Se la scheda SD non dispone di un interruttore e risulta ancora protetta da scrittura, seguire i passaggi seguenti:

turn off write protection for sd card

4. Cambia la lettera di unità di una scheda SD irriconoscibile

La scheda SD non verrà visualizzata nel sistema del computer, a meno che non abbia una lettera di unità. Se viene visualizzato un messaggio che dice "inserisci un disco nel disco rimovibile", anche se al lettore di schede è stata assegnata una lettera di unità, la tua scheda potrebbe essere illeggibile.

Ecco i passaggi che possono essere seguiti per risolvere il problema:

Nel caso in cui nella scheda SD manchi una lettera di unità, fai clic sul pulsante "Aggiungi".

change the drive letter

5. Esegui CHKDSK Per Rendere Rilevabile la Scheda SD

Puoi seguire i seguenti passaggi per eseguire CHKDSK e rendere la scheda SD rilevabile:

Non è necessario disporre di alcuna conoscenza tecnica per eseguire questa correzione.

6. Aggiorna Il Driver della Scheda SD

Se vedi un segno giallo accanto al lettore di schede (andando a Gestione dispositivi), i problemi con la scheda SD sono dei problemi con il driver.

Ecco come aggiornare il driver della scheda SD:

update the sd card driver

7. Forza la Visualizzazione di SD da Virus o Malware

Molte volte la tua scheda SD viene attaccata da virus o crittografata da malware, che può persino nascondere la visualizzazione della tua scheda SD. Segui questi passaggi per eseguire e pulire il software da virus o malware:

8. Formatta scheda SD

Se niente sembra funzionare per te, l'ultima risorsa è formattare la tua scheda SD.

Ecco i passaggi che puoi seguire per formattare la tua scheda SD sul tuo computer:

format sd card

quick format sd card


Parte 3. Come recuperare e riparare i dati dalla Scheda SD danneggiata utilizzando Recoverit?

Recoverit Recupero Dati è un software di recupero dati dominante ed efficace. Ti aiuta a recuperare tutti i tuoi dati preziosi come file audio, foto, documenti, video e e-mail in modo rapido e dispositivi di archiviazione esterni, disco rigido interno e persino un computer in crash. Un altro aspetto incredibile del software di recupero dati Recoverit è quello che ti aiuta a recuperare anche un video frammentato e a riparare un video corrotto/danneggiato/rotto.

Ecco i passaggi che puoi seguire da vicino:

Passo 1. Seleziona una posizione da cui desideri avviare il ripristino dei file danneggiati e clicca sul pulsante di Scansiona per iniziare la procedura.

seleziona posizione

Passo 2. Scansiona la posizione per tutti i file danneggiati. Puoi selezionare più file contemporaneamente.

scansione file in corso

Passo 3. Attendi il completamento del processo di scansione. Una volta completato il processo, fai clic sulla scheda "OK" per chiudere il popup.

scansione completato

Passo 4. Visualizza l'anteprima del/dei file che sono stati scansionati. Dopo aver visualizzato in anteprima il tuo/i tuoi file e sei soddisfatto, fai clic sulla scheda Recupera.

visualizza in anteprima i file

Introduzione alla Funzione di Ripristino Video Avanzato di Recoverit

I file video sono diversi da qualsiasi altro tipo di dati. A volte, potresti trovare il tuo video che si comporta in modo divertente. Potrebbe sembrare rotto o danneggiato.

Recoverit supporta la funzione di Ripristino Video Avanzato che ti aiuta a scansionare, raccogliere e abbinare i frammenti dei tuoi video corrotti, assicurando così che la maggior parte dei tuoi video venga recuperata da fotocamere digitali, DSLR, action cam, droni, dash cam, schede SD, videocamere, computer, ecc.

Ecco alcune delle caratteristiche principali della funzione Ripristino Video Avanzato di Recoverit:

Basta seleziona l'opzione Ripristino Video Avanzato per recuperare facilmente i file video frammentati. Clicca sul pulsante "Inizia" e quindi seleziona una posizione, la procedura sarà iniziare subito.

video recovery

Passaggi per Riparare Video Danneggiati con Recoverit

Recoverit è un software di riparazione video potente, efficiente ed efficace che aiuta a riparare i formati di file MOV, MP4, M2TS, MKV, MTS, 3GP, AVI e FLV corrotti, rotti o danneggiati.

Supporta due modalità di riparazione:

  1. Riparazione Rapida: per riparare vari errori video.
  2. Riparazione Avanzata: per riparare i tuoi video danneggiati analizzando i dati e la tecnologia del video di esempio con lo stesso formato e ripreso dallo stesso dispositivo.

Vantaggi dell'utilizzo della funzione di Riparazione Video:

Segui questi passaggi per un processo di riparazione video senza problemi:

Passo 1. Aggiungi i tuoi video danneggiati
Avvia l'applicazione sul tuo computer. Per riparare i file video danneggiati, puoi aggiungerli facendo clic sul pulsante Aggiungi.

add videos

Passo 2. Ripara i tuoi video
Non appena hai aggiunto tutti i video danneggiati, fai clic sull'opzione Ripara per avviare il processo di riparazione del video.

scan videos

Passo 3. Anteprima dei video
La riparazione richiederà del tempo e una volta terminato il processo di riparazione, sullo schermo verrà visualizzato un promemoria che mostra le informazioni relative all'avvenuta correzione. Premere OK per chiudere l'operazione.

preview videos

Passo 4. Modalità avanzata per video gravemente danneggiati (opzionale)
Se i video sono gravemente danneggiati e non vengono riparati correttamente, vai alla modalità di riparazione avanzata. Basta fare clic sul pulsante Riparazione Avanzata.

Quindi aggiungi un video di esempio e riparalo ora.

add sample video

Passo 5.Salva video riparato
La riparazione avanzata eseguirà il processo di riparazione e manderà un messaggio di successo quando il processo sarà completato. Ora puoi riprodurre questi video e non vedrai alcun errore sullo schermo.

save videos path

Il Telefono Non Legge / Rileva / Riconosce la Scheda SD? Leggi di più sulla soluzione per superarlo.

Recupero Memory Card

Differenti Recuperi Memmory Card +
Recupero Flash Card+
Recupero Dati Memory Card +
Recupero Sandisk Card+
Recupero Memory Card Cellulare+
Problemi Memory Card+
Fix Memory Card Error+
Memory Card Corrotta/Danneggiata+
Recupero Foto/video +
Software Recupero Card+

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Formatta e cancella scheda | 8 Soluzioni per Correggere la Scheda SD/Scheda di Memoria Non Rilevata/Visualizzata/Riconosciuta su Windows 7/8/10