Risolvere la scheda SD che non mostra i file su PC, telefono o fotocamera

5 casi per risolvere la scheda SD che non mostra i file

25/10/2021 • Archiviato in: Recupera i dati delle schede • Soluzioni comprovate

"La mia scheda di memoria non viene visualizzata nel cellulare o nel computer. Ho una scheda SanDisk da 64 GB ed era quasi piena di così tante foto, ma ora la scheda SD mostra lo spazio utilizzato ma nessun file!"

Siamo onesti, avere un problema come questo con una scheda SD può essere un incubo per molti. Usiamo tutti le schede SD per estendere la memoria del nostro telefono, fotocamera e altri dispositivi. Se la tua scheda di memoria non mostra file, può essere difficile per te accedere ai tuoi dati. Anche se i file sulla scheda SD non vengono visualizzati, non significa che siano persi per sempre. In questo post parlerò di 5 diversi scenari in cui i file della scheda SD non vengono mostrati e delle soluzioni corrispondenti.

sd card not showing files banner

Possibili motivi per cui la scheda SD non mostra tutti i file

Per sapere come risolvere questo problema con la scheda SD sul telefono o sul computer, è importante sapere innanzitutto cosa potrebbe averlo causato. Questo ti aiuterà a risolvere questo problema in meno tempo.

Idealmente, potrebbero esserci 5 casi diversi per i file della scheda SD che non vengono visualizzati sul telefono o sul PC. Li ho classificati qui con alcuni suggerimenti intelligenti per correggere anche la scheda SD che non mostra errori di file.


Caso 1: problema di connettività della scheda SD

Questo è sicuramente il problema più semplice per i file su una scheda SD che non vengono visualizzati sul telefono o sul computer. Per fortuna, se la tua scheda SD non mostra file a causa di un problema di connettività, puoi risolverlo facilmente.

Correzione 1: ricollega la scheda SD

È probabile che la scheda SD inserita nel PC o nel cellulare non sia collegata correttamente. Pertanto, prima di apportare modifiche drastiche, è sufficiente rimuovere la scheda SD dal dispositivo, pulirla e ricollegarla.

Correzione 2: utilizzare un altro adattatore per scheda SD

Se il tuo laptop non dispone di uno slot per schede SD integrato, avresti potuto utilizzare un adattatore. Tuttavia, un problema con l'adattatore renderebbe anche la scheda di memoria non mostrare i file. Prova a inserire con attenzione la scheda SD nell'adattatore o usa invece qualsiasi altro lettore di schede. Assicurati solo di utilizzare un lettore di schede SD o un adattatore compatibile questa volta.

sd  card adapter change

Correzione 3: collegalo a un altro dispositivo o porta

Molti utenti che riscontrano il problema con la scheda SD che non mostra i file sono stati in grado di risolverlo inserendo invece la scheda in un'altra porta. Se il tuo dispositivo non ha una porta secondaria, collega la tua scheda SD a qualsiasi altro telefono o PC. Questo ti aiuterà a verificare se il problema riguarda la scheda SD o il tuo dispositivo.

Correzione 4: pulire delicatamente la scheda SD

A volte, la scheda SD può accumulare molta polvere, rendendo difficile il rilevamento da parte del dispositivo. In questo caso, puoi semplicemente scollegare la tua scheda SD dal dispositivo e pulirla delicatamente con un panno pulito. Assicurati di non utilizzare acqua o altri solventi per pulirlo, poiché potrebbe danneggiare il chip. Pulisci tutta la polvere accumulata con un panno asciutto e inseriscilo nuovamente nel dispositivo.


Caso 2: i file della scheda SD sono nascosti

Un altro possibile motivo per cui la scheda SD non mostra tutti i file è che alcuni di essi potrebbero essere nascosti. In questo caso, la tua scheda SD verrebbe rilevata ma potrebbe non mostrare i file a cui desideri accedere.

Correzione 1: visualizza i file nascosti su Windows

Su Windows, puoi visualizzare facilmente i file nascosti sulla tua scheda SD abilitando le sue impostazioni integrate. Una volta che la tua scheda SD è collegata, puoi semplicemente andare su Explorer e sfogliare la sua memoria.

Ora, accedi al menu principale > Scheda Visualizza e, sotto l'opzione Mostra/Nascondi, scegli di visualizzare gli elementi nascosti. Ora puoi semplicemente aggiornare e verificare se risolve i file non visualizzati sul problema della scheda SD.

view hidden files windows

Fix 2: Cerca segmenti/parti di file

A volte, durante il salvataggio di file di grandi dimensioni, vengono archiviati i relativi segmenti anziché l'intero documento. Pertanto, se stai cercando un file di grandi dimensioni, potresti non essere in grado di trovarlo sulla tua scheda SD.

Oltre all'opzione sopra per visualizzare i file nascosti sulla scheda SD, puoi anche cercare manualmente i segmenti nascosti. Ad esempio, se c'è un video MP4 che non riesci a trovare sulla tua scheda SD, puoi cercare file con estensione M4S nella barra di ricerca.

view mp4 segments

Correzione 3: visualizza i file nascosti su Android

Se i file della scheda SD non vengono visualizzati sul telefono, puoi utilizzare un'applicazione di esplorazione file dedicata. La maggior parte delle app di fascia alta (come ES File Explorer, iFiles, Solid Explorer o Ghost Commander) ci consente di visualizzare i file nascosti nella memoria. Vai alle impostazioni dell'app e abilita l'opzione per visualizzare i file nascosti sul tuo Android.

android show hidden files


Caso 3: la scheda SD è bloccata

Onestamente, questo problema con la scheda SD può capitare a chiunque. Tempo fa, quando la mia scheda di memoria non mostrava file sul cellulare e non ero in grado di creare una nuova cartella, ho scoperto che la mia scheda era sempre bloccata. Quasi tutte le schede SD hanno un interruttore di protezione dalla scrittura che consente solo operazioni di sola lettura su di essa e può portare a file non visualizzati sulla scheda SD.

Correzione 1: attiva/disattiva il blocco della scheda SD

Il modo più semplice per risolvere questo problema è disattivare manualmente l'interruttore di protezione da scrittura. Sul lato della scheda SD, puoi trovare un interruttore.

Scorrendolo verso il basso, puoi rendere la tua scheda SD di sola lettura, il che non consentirà la sua eliminazione o scrittura di dati. Per risolvere il problema della scheda SD che non mostra tutti i file, è sufficiente farla scorrere verso l'alto per disattivare la funzione di protezione da scrittura.

sd card lock switch

Correzione 2: disattiva la modalità di sola lettura tramite il prompt dei comandi

Oltre al blocco standard sulle schede SD, puoi anche utilizzare il prompt dei comandi per disabilitare la funzione di protezione dalla scrittura. Idealmente, con l'aiuto del comando "attributi", puoi rimuovere qualsiasi restrizione esistente sulla scheda SD.

Per questo, puoi semplicemente andare al menu Start e avviare il prompt dei comandi come amministratore. Ora carica il comando "diskpart" e il comando "list disk" per visualizzare i dischi disponibili collegati al sistema. Da qui, puoi visualizzare il numero del disco della scheda SD e inserire il comando "select disk" seguito dal suo identificatore (come select disk 2).

disable read only sd card

Alla fine, inserisci il comando "attributes disk clear read-only" per rimuovere le restrizioni di protezione da scrittura dalla tua scheda SD.


Caso 4: i dati della scheda SD mancano o sono stati eliminati

Se la tua scheda SD viene rilevata e non mostra file, è probabile che la scheda di memoria sia stata formattata o che tu possa aver cancellato accidentalmente il suo contenuto. Per recuperarli, puoi utilizzare qualsiasi strumento di recupero dati affidabile come Recoverit Data Recovery. Ha uno dei più alti tassi di recupero e supporta tutti i tipi di mini, micro, standard e altre varianti di schede SD.

Puoi semplicemente collegare la tua scheda SD al computer e utilizzare Recoverit Data Recovery per scansionarlo. L'applicazione può aiutarti a recuperare foto, video, audio, documenti, file compressi e quasi tutti i tipi di dati. Puoi anche visualizzare in anteprima i tuoi file prima di recuperarli in un luogo sicuro. Installa Recoverit Data Recovery sul tuo computer e segui questi passaggi per recuperare i dati persi/cancellati dalla tua scheda SD.

Passaggio 1: seleziona la scheda SD collegata da scansionare

Per iniziare, collega la scheda SD al computer e avvia Recoverit Data Recovery su di essa. Dalla sua home, puoi visualizzare la scheda SD collegata nella sezione Dispositivi esterni che puoi selezionare e avviare il processo.

select data recovery source

Passaggio 2: scansiona la tua scheda SD

Attendi semplicemente qualche minuto e lascia che l'applicazione esegua la scansione della tua scheda SD per estrarre i file persi o cancellati. Puoi visualizzare i suoi progressi sullo schermo e persino interrompere o interrompere il processo nel mezzo. Anche se si consiglia di lasciare che l'applicazione completi il processo di scansione.

Recoverit data recovery process

Passaggio 3: visualizza in anteprima e recupera i tuoi file

Una volta completato il processo di ripristino, puoi visualizzare in anteprima i tuoi file che sarebbero elencati in diverse categorie. Puoi anche cercare file specifici tramite i suoi filtri integrati o l'opzione di ricerca. Ora, seleziona i file che desideri salvare e clicca sul pulsante "Ripristina". Si consiglia di salvare i dati nella memoria del computer anziché sulla scheda SD.

preview recovered data


Caso 5: la scheda SD è stata danneggiata

Infine, un altro motivo per cui i file sulla scheda SD non vengono visualizzati potrebbe essere correlato alla sua memoria danneggiata. Se la memoria della scheda SD è stata danneggiata per qualsiasi altro motivo, può rendere inaccessibile il file system. Ecco alcuni modi comuni per riparare la scheda di memoria che non mostra problemi di file a causa della sua memoria danneggiata.

Correzione 1: scansione e rimozione di virus o malware

Se la tua scheda SD mostra lo spazio utilizzato ma nessun file, può essere un indicatore della presenza di un virus o di un malware. Il modo più semplice per risolvere questo problema è utilizzare qualsiasi strumento antivirus affidabile che puoi utilizzare sul tuo computer o smartphone per scansionare la scheda SD.

Alcune popolari applicazioni anti-malware provengono da marchi come AVG, Avira, Avast, McAfee, Norton e Quick Heal. Puoi provare una delle loro applicazioni mobili o desktop per pulire la tua scheda SD da qualsiasi presenza di malware.

antivirus android app

Correzione 2: cambia la lettera dell'unità per la scheda SD

A volte, può verificarsi un errore logico nel sistema a causa di una lettera di unità non supportata o ridondante. Nel caso in cui questo errore logico abbia causato la mancata visualizzazione dei file sulla scheda SD sul PC, può essere facilmente risolto.

Vai al Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Gestione disco e assicurati che la tua scheda SD sia collegata al sistema. Ora seleziona la scheda SD collegata, clicca con il pulsante destro del mouse e scegli di cambiare manualmente la sua lettera di unità.

change drive letter windows

Correzione 3: verifica la presenza di errori sulla scheda SD

La maggior parte dei sistemi operativi come macOS e Windows fornisce anche soluzioni native per controllare un'unità di archiviazione per eventuali errori logici. Pertanto, se la tua scheda SD non mostra file nemmeno ora, puoi semplicemente eseguire un rapido controllo del disco.

Gli utenti Windows possono semplicemente cliccare con il pulsante destro del mouse sull'icona della scheda SD da Explorer e visitare le sue Proprietà > Utensili. Sotto il campo Controllo errori, puoi cliccare sul pulsante "Verifica" per eseguire una scansione rapida della scheda SD. D'altra parte, gli utenti Mac possono richiedere l'assistenza di Utility Disco per fare lo stesso.

check sd card windows

Correzione 4: formatta la scheda SD

Infine, se nient'altro sembra funzionare e correggere i file che non vengono visualizzati sulla scheda SD, puoi formattarlo. Anche se rimuoverebbe i dati salvati dalla tua scheda SD, puoi in seguito utilizzare Recoverit Data Recovery per recuperare i file eliminati.

Per formattare la tua scheda SD, collegala al tuo computer Windows e vai al suo Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Gestione disco. Ora, clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona della scheda SD da qui e vai all'opzione "Formato" dal menu di scelta rapida.

disk management sd card

Qui puoi semplicemente inserire i dettagli sulla sua formattazione, il file system e cliccare sul pulsante "Formato" per cancellarlo.

disk management sd card format

In alternativa, puoi anche andare su Explorer > Questo PC/Risorse del computer per trovare l'icona della scheda SD collegata. Puoi cliccare con il pulsante destro del mouse per andare alla sua opzione Formato e cancellare anche la scheda SD da qui.

windows explorer sd card rormat


Altre soluzioni per la scheda di memoria che non mostra i file sul telefono/fotocamera

Oltre alle soluzioni sopra elencate, ci sono anche alcuni altri trucchi che puoi seguire se i file della scheda SD non vengono visualizzati sul telefono o sulla fotocamera.


Suggerimenti per proteggere i dati della scheda SD

A questo punto, sarai in grado di risolvere il problema dei file della scheda SD che non vengono visualizzati sul telefono o sul PC. Inoltre, puoi prendere in considerazione questi passaggi per proteggere i dati della tua scheda SD.

Questo è un involucro, tutti! Sono sicuro che ormai sarai in grado di correggere i file della scheda SD che non vengono visualizzati sul problema del telefono. Per semplificarti le cose, ho elencato 5 diversi scenari per la scheda di memoria che non mostra i file. Puoi esplorare le soluzioni elencate per uno di questi casi ed esplorare anche altre correzioni. Se non vuoi perdere inaspettatamente i dati della tua scheda SD, assicurati di avere Recoverit Data Recovery già installato sul tuo sistema.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera i dati delle schede | 5 casi per risolvere la scheda SD che non mostra i file