Guida Definitiva alla Riparazione per Scheda SD

La Guida Definitiva alla Riparazione per Scheda SD

La scheda SD è danneggiata? Leggi questo articolo per trovare sia le cause che le soluzione per la tua scheda SD danneggiata.

• Archiviato in: Formatta e cancella scheda • Soluzioni comprovate

Come posso riparare la mia scheda SD danneggiata?

In questo articolo, parliamo tutti delle cose della riparazione della scheda SD. Elenca i motivi comuni che causano il danneggiamento o il danneggiamento della scheda di memoria SD e indica il modo migliore per riparare una scheda SD danneggiata.

Parte 1. I Sintomi della Scheda di Memoria SD Danneggiata

Le schede di memoria SD vengono utilizzate principalmente per l'archiviazione dei dati personali, sono universalmente utilizzate nei telefoni Android, fotocamere digitali, videocamere, lettori musicali, tablet e in altri dispositivi portatili. Per archiviare file di dati come foto, video, file audio e altri file di documenti per estendere la capacità dello spazio di archiviazione interno del dispositivo.

Se hai maneggiato la scheda in modo improprio, questo potrebbe causare la perdita di dati. Inoltre, le schede di memoria SD hanno una durata limitata, quindi dopo un certo periodo di utilizzo, la cura è destinata a essere danneggiata o corrotta.

Quando la tua scheda SD viene danneggiata o corrotta, i motivi possono essere danni fisici o il file system / corruzione, durante l'utilizzo della scheda SD sul tuo telefono cellulare o fotocamera viene visualizzato un messaggio di errore; a volte anche un uso improprio della scheda può causare un malfunzionamento.

I motivi più comuni causati dalle schede di memoria SD vengono danneggiati e la perdita di dati è un danno logico e fisico, il danneggiamento del file system, un utilizzo improprio o l'attacco di virus e altre cause. Controlla tutti i sintomi come di seguito:

  • La maggior parte delle foto e dei video sulla scheda sono mancanti o illeggibili

Se la scheda di memoria SD funziona bene, ma non riesce a trovare o leggere foto e video. In questo caso, dovrai scaricare un Software di recupero dati della scheda SD per provare a recuperare le foto e i video. Oppure collega la tua scheda SD al computer e puoi copiare i tuoi file di dati. Se il computer non è in grado di leggere la scheda, dovresti provare a riparare la scheda SD danneggiata o inviarla a un centro di recupero dati.

  • a scheda di memoria SD è fisicamente danneggiata

Il danneggiamento fisico significa che la scheda viene corrotta con un substrato metallico o uno strato graffiato, come ad esempio urti alla testa e motori guasti, le schede possono semplicemente rompersi. Il danno fisico di cui hai bisogno per portare la tua scheda SD al negozio di riparazioni per ripararlo e recuperare i tuoi dati.
E se la scheda ha un danno logico, puoi scaricare Recoverit Recupero Dati per recuperare i dati dalla scheda SD.

  • Un messaggio di errore " La scheda SD non è accessibile. Il file o la directory è danneggiato e illeggibile. "

La tua scheda di memoria SD non può accedere, l'unico modo per risolvere questo problema puoi provare a formattare la scheda ma cancellerà tutti i file di dati.

  • La scheda Micro SD funziona lentamente

La scheda Micro SD è un supporto sensibile soggetto a danni o corruzione. La scheda dispone di un indice di velocità per indicare la velocità con cui i file di dati possono essere trasferiti dalla scheda di memoria al computer o a un altro dispositivo di archiviazione. Per risolvere questo problema, puoi formattare la scheda e provare a risolverlo.

  • Impossibile utilizzare la scheda SD (impossibile aggiungere, eliminare, copiare o salvare i dati)

A volte il telefono cellulare o la fotocamera del dispositivo mostra un messaggio di errore che indica che la scheda di memoria SD non può essere utilizzata. Per questo problema, puoi provare a controllare tutte le foto e i video sul tuo dispositivo e spegnere il dispositivo. Collega la scheda al computer ed esegui il backup dei file di dati sul computer. Successivamente, inserisci la scheda nel dispositivo e puoi provare a formattare la scheda di memoria SD sulla fotocamera.

  • Messaggio di errore " La scheda è Protetta in Scrittura”

Le schede SD dispongono di interruttori di blocco che impediscono l'archiviazione della memoria. Se la scheda è in posizione di blocco, significa che è protetta da scrittura e non è possibile scrivere nuovi dati sulla scheda SD. Puoi far scorrere l'interruttore per sbloccare la carta.

  • Mostra i messaggi di errore: "Errore di lettura / scrittura sulla scheda SD" quando la scheda SD attraverso un sistema.

Assicurati che il tuo computer supporti le dimensioni e il tipo di scheda di memoria che stai utilizzando. Ad esempio, alcuni computer meno recenti possono leggere solo schede SD di dimensioni inferiori a 2 GB. Tuttavia, molte schede SDHC sono 4 GB o più grandi. Potresti essere in grado di aggiornare il tuo computer alla conformità SDHC con un aggiornamento del firmware; verifica con il produttore del tuo computer.

  • I messaggi di errore che recitano "errore scheda di memoria" o "scheda di memoria danneggiata"

Vengono visualizzati messaggi di errore che leggono "errore della scheda di memoria" o "scheda di memoria danneggiata" durante il tentativo di accedere alle foto o ai video memorizzati sulla scheda di memoria SD. Avrai bisogno di un Memory Card Recovery per rimuovere i dati dalla scheda.

  • La scheda di memoria SD continua a mostrare un errore di formattazione

Quando colleghi la scheda al computer, viene visualizzato un messaggio di errore 'La scheda SD non è formattata. Vuoi formattare ora?' e provi a formattarlo ma fallisce con "il disco non può essere formattato". Una volta formattata la scheda, tutti i tuoi dati andranno persi. È necessario formattare correttamente la scheda. Impara come formattare la scheda SD per Windows.

  • SD memory card keeps asking to format error

Quando colleghi la scheda al computer, viene visualizzato un messaggio di errore 'La scheda SD non è formattata. Vuoi formattare ora?' e provi a formattarlo ma fallisce con "il disco non può essere formattato". Una volta formattata la scheda, tutti i tuoi dati andranno persi. È necessario formattare correttamente la scheda. Impara come formattare la scheda SD in Windows.


Parte 2. Come Riparare una Scheda SD Danneggiata o Danneggiata

Come riparare una scheda SD danneggiata? Le seguenti 6 soluzioni possono aiutarti a capire i problemi della scheda SD.

Soluzione 1. Ripara la Scheda di Memoria SD Danneggiata Utilizzando CMD

ripara la scheda di memoria danneggiata

Il comando chkdsk esegue la scansione della scheda SD danneggiata e verificherà i problemi per riparare la scheda micro SD danneggiata . Dopo la scansione, prova a collegare la scheda al dispositivo per verificare che l'errore "La scheda SD è danneggiata. Prova a riformattarla" sia stato risolto o meno.

Soluzione 2. Riparare la scheda SD danneggiata utilizzando Windows Explorer

Soluzione 3. Reinstallare il driver

Puoi reinstallare il driver della tua scheda come segue:

Soluzione 4. Collega la scheda a un altro dispositivo

Anche se viene visualizzato un messaggio di errore della scheda utilizzata nella fotocamera, il dispositivo non è in grado di leggere la scheda, prova a collegare la scheda SD a un altro dispositivo. Se funziona, è necessario eseguire il backup dei dati da esso nel caso in cui la scheda venga danneggiata. Questo è forse il problema del dispositivo e rende inaccessibili la scheda SD e i dati.

Soluzione 5. Prova un'altra porta USB

Quando colleghi la scheda a una porta USB del computer, non attiva l'opzione dei dispositivi esterni. Potrebbe essere possibile che la porta USB sia danneggiata o che sia presente un problema software, prova un'altra porta USB e collega la tua scheda di memoria SD al computer e fatti riconoscere.

Soluzione 6. Ripristina i dati della scheda SD

La scheda SD diventa inaccessibile o deve essere formattata, i file di dati memorizzati su di essa andranno persi. Puoi ancora ottenere un software di recupero della scheda SD che ti aiuti a recuperare tutti i dati prima di formattarli. Assicurati che la tua scheda non sia fisicamente danneggiata, puoi ripristinare tutti i file persi dalla scheda SD.


Parte 3. Come Recuperare Dati da una Scheda SD Danneggiata

Per recuperare i file di dati dalla scheda SD danneggiata, si consiglia Recoverit Recupero Dati. È il miglior software di recupero dati della scheda SD per aiutarti a recuperare foto, video e altri file di documenti persi dalla scheda Micro SD.

SCarica e installa Recoverit SD Card Recovery Software sul tuo computer. Collega la tua scheda di memoria SD danneggiata o corrotta al computer e segui i passaggi successivi per eseguire il recupero scheda SD danneggiata su computer Windows. Se lavori su Macbook, devi scaricare Recoverit per Mac.

Fase 1: Scegli una posizione

Seleziona la scheda rilevata sul computer e fai clic sul pulsante " Scansiona " per procedere.

 scegli unità e avvia la scansione

Fase 2: Scansiona la scheda di memoria

Recoverit Recupero Dati inizierà la scansione della scheda per cercare i file di dati persi.

scansione profonda completa

Fase 3: Visualizza anteprima e recupera i dati della scheda

Dopo la scansione, puoi controllare tutti i file recuperabili. Visualizza l'anteprima di alcune foto e fai clic su "Recupera" per riavere Ii tuoi file.

recupera file scheda sd

Dovresti avere un supporto di archiviazione sicuro per salvare tutti i file recuperati per evitare di nuovo la perdita di dati. Con il software Recoverit Recupero Dati puoi ripristinare facilmente i file di dati persi da una scheda di memoria SD.


Parte 4. Come Evitare Problemi di Perdita Dati da Scheda SD

Nella seguente guida, elencheremo alcuni suggerimenti utili e spiegheremo come mantenere in salute le tue schede di memoria SD. Prenditi cura della tua scheda SD in modo corretto ed evita la perdita dei file di dati.

Formatta la scheda nella fotocamera

Mentre la scheda SD viene utilizzata in una fotocamera digitale, assicurati che la scheda sia formattata in modo appropriato nella fotocamera e completamente preparata per utilizzarla. Si sconsiglia di utilizzare la stessa scheda di memoria SD su più dispositivi. Esegui il backup dei dati su un dispositivo sicuro e riformatta la scheda mentre viene utilizzata in altre fotocamere. Oppure causerà la perdita di dati e gli errori della scheda SD. Puoi guardare il video tutorial per formattare la tua scheda nella fotocamera qui sotto. ( video tramite AC Guevara )

Ottieni una scheda e un lettore di schede di alta qualità

Quando si trasferiscono foto e video da una scheda di memoria SD al computer, è necessario disporre di un lettore di schede di alta qualità per trasportare la scheda SD e collegarla al computer. Mentre il lettore di schede sta "leggendo" la scheda di memoria, a volte può comunque causare danni alla scheda. Con un lettore di schede ad alte prestazioni, le velocità di trasferimento ti aiuteranno a copiare rapidamente i file di dati sul computer.

Snapchat è un'applicazione di social media, appositamente progettata per gli smartphone. Sfortunatamente, non puoi ottenere questa applicazione per la condivisione di foto sul tuo computer.

ottien lettore schede

Rimuovere la Scheda Dopo aver Spento la Fotocamera

Per evitare che la scheda SD venga danneggiata o corrotta, è necessario spegnere la fotocamera digitale prima di rimuovere la scheda di memoria SD. Togli in modo improprio la tua scheda dalla fotocamera, tutte le tue foto e video andranno persi e dovrai fare il recupero dati da scheda di memoria.

spegni fotocamera

Smetti di Scattare Quando la Batteria è Scarica

La batteria della tua fotocamera è importante quasi quanto la tua scheda SD, mentre scatti con una batteria scarica, la tua fotocamera sta scrivendo la tua scheda di memoria e ti farebbe perdere tutte le tue foto e video. Per evitare di perdere i dati, devi spegnere la fotocamera ed estrarla per caricare la batteria.

batteria scarica

Non scattare mai quando la scheda è piena

È necessario prestare attenzione alla capacità della scheda di memoria SD durante la ripresa di foto e video. La fotocamera ha un indicatore sullo schermo interno che mostrerà quante foto è possibile memorizzare sulla scheda SD. Non scattare più foto perché la scheda è piena, esegui il backup dei file sull'altra scheda per evitare la perdita di dati.

 scheda di memoria piena

Esegui Regolarmente il Backup dei Tuoi File Dati

Non mettere tutte le uova nello stesso paniere. Fare il backup dei file di dati è molto importante, copiarli su un altro supporto di archiviazione sicuro. Se i tuoi dati sono andati persi, puoi recuperarli direttamente dal backup. Inoltre, anche se desideri eliminare i tuoi file, dovresti pensarci due volte prima di eliminarli. Cosa succede se le tue foto vengono cancellate o perse, puoi procurarti Recoverit Recupero Dati per aiutarti a recuperare tutti i dati.

backup dati

Espellere in Modo Sicuro la Scheda di Memoria SD dal Computer

Estrarre correttamente la scheda SD dal computer è molto importante, altrimenti causerà il danneggiamento della scheda e la perdita di dati. Al termine del trasferimento dei dati, rimuovere la scheda dal computer in base al messaggio di espulsione.

estrai adeguatamente

Metti la Scheda in un Posto Sicuro

La scheda di memoria SD ha una durata, per proteggere la scheda in modo sicuro l'ambiente è più importante. Molti elementi possono danneggiare la scheda, inclusi polvere, acqua ed elettricità statica. Fornisci un ambiente di archiviazione pulito per le tue schede di memoria e mantieni i tuoi file di dati al sicuro.

mantieni al sicuro la scheda sd

Smetti di Usare la Scheda Quando si Verifica l'Errore

Mentre la scheda di memoria SD è stata danneggiata o danneggiata, verrà visualizzato un messaggio di errore per la scheda. Una volta che si verifica, dovresti interrompere immediatamente l'uso della carta. Puoi provare a riparare la scheda SD danneggiata con le soluzioni (#Parte 3). Oppure porta la tua fotocamera digitale e la scheda di memoria SD in un negozio di riparazione per fotocamere per aiutarti.

ripara errori scheda sd


Parte 5. La Migliore Scheda di Memoria SD per i Tuoi Dispositivi

Qui ci sono molti produttori di schede di memoria SD che forniscono migliaia di schede di memoria SD e dispositivi con standard SD . Le classi di velocità, capacità di archiviazione, classe di prestazioni dell'applicazione e tre diverse dimensioni fisiche: scheda di memoria SD, scheda di memoria micro SD, scheda di memoria mini SD. Per te, è importante capire quale scheda SD funziona meglio con i tuoi dispositivi come telefoni cellulari, fotocamere digitali, computer, tablet, videocamere e altri dispositivi elettronici. (Fonte: sdcard.org)

Tipi di Schede SD:

Esistono tre tipi principali nella famiglia di schede di memoria SD: SD, SDHC, SDXC. SDXC sta per Secure Digital eXtended Capacity e SDHC sta per Secure Digital High Capacity. Esiste un intervallo di capacità di memoria per ogni tipo di scheda:

Standard su Classi di Velocità

"Speed Class", "UHS Speed Class" e "Video Speed Class", tre tipi di classi di velocità per le schede SD. La più importante è per le capacità di registrazione video, tutte le classi di velocità forniscono la velocità costante necessaria per la registrazione video designando una prestazione di scrittura minima in modo che la velocità minima e costante possa essere raggiunta per camcorder, videoregistratori e altri dispositivi.

Applicazione Performance Class

La App Performance Classes assicurare velocità di prestazioni casuali e sequenziali minime per soddisfare i requisiti di tempo di esecuzione sia di esecuzione che di archiviazione in determinate condizioni, fornendo comunque l'archiviazione di foto, video, musica, documenti e altri file di dati.

Standard di Velocità Interfaccia Bus per il Trasferimento Dati di Grandi Dimensioni

Le specifiche dell'interfaccia bus della scheda di memoria SD sono state continuamente aumentate nel corso degli anni dall'alta velocità (25 MB / s) alla terza generazione di UHS-III ad altissima velocità (624 MB / s). Ora SDA offre SD Express che utilizza l'interfaccia PCIe e il protocollo NVMe per fornire velocità di trasferimento dati (985 MB / s) tra dispositivi host SD e schede SD.

Scelte per Capacità Schede SD, SDHC, SDXC, e SDUC

Suggerimenti Finali per il Recupero di una Scheda SD

Ottieni il miglior spazio di archiviazione su scheda SD per i tuoi dispositivi come telefoni Android, fotocamere digitali o altri dispositivi elettronici. Prenditi cura della tua scheda di memoria SD e del dispositivo che stai utilizzando. Cosa succede se la scheda di memoria SD viene danneggiata o corrotta, dovresti portarla al servizio di riparazione professionale. Inoltre, ottieni il miglior software di recupero dati per scheda SD per aiutarti a recuperare tutti i dati.

Recupero Memory Card

Differenti Recuperi Memmory Card +
Recupero Flash Card+
Recupero Dati Memory Card +
Recupero Sandisk Card+
Recupero Memory Card Cellulare+
Problemi Memory Card+
Fix Memory Card Error+
Memory Card Corrotta/Danneggiata+
Recupero Foto/video +
Software Recupero Card+

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Formatta e cancella scheda | La Guida Definitiva alla Riparazione per Scheda SD