Riparare i Video Sfocati su Android e iPhone

Come Riparare i Video Sfocati su Android e iPhone

Il tuo video viene sfocato? Non ti preoccupare, leggi questo articolo e trova le soluzioni per il problema di sfocatura sia su Android sia su iPhone.

08/05/2020 • Archiviato in: Recupera e ripara video • Soluzioni comprovate

Potresti esserti divertito a registrare video durante le vacanze o durante un incontro occasionale con i tuoi parenti. Se i video risultano sfocati non potrai certamente condividerli su internet. Esistono diversi metodi per riparare i video sfocati sul dispositivo Android dopo averli trasferiti dall'iPhone.

Parte 1. Perché i video sul telefono sono sfocati

Se hai trasferito un video sul dispositivo Android ed hai scoperto che è piuttosto sfocato, è essenziale utilizzare uno degli strumenti online in grado di eliminare efficacemente il problema di video. Attualmente puoi trovare un gran numero di strumenti su internet.

1. Cause comuni per cui i video sono sfocati

I video su Android possono essere sfocati per diversi fattori; il video può essere fuori fuoco, la compressione può essere avvenuta in modo errato, ecc.

2. Perché i video dell’iPhone sono così sfocati su Android?

La densità dei pixel su Android e iPhone è diversa. Quindi quando un video viene trasferito sul dispositivo Android, questo potrebbe essere sfocato. Nella maggior parte dei dispositivi Android, i pixel dei video sono di circa 720p o 480p, mentre nell'iPhone è di circa 1080p. Questa differenza può portare a visualizzare un video sfocato.

Se utilizzi gli MMS per inviare video su Android, questi tendono ad essere sfocati. Se vengono inviati video di alta qualità tramite MMS, questi saranno prima ridotti nella qualità complessiva e poi trasferiti. Se invii quindi un video tramite MMS questo sarà sicuramente sfocato.

3. Perché i video inviati su iPhone sono sfocati?

Per comprimere correttamente un video da inviare sull’iPhone, dovresti utilizzare uno dei tanti strumenti disponibili su internet.

Spesso è necessario scaricare video condivisi dalla piattaforma cloud. Se il video non viene scaricato correttamente, potrebbe risultare sfocato. Dalla piattaforma cloud è necessario scegliere una buona qualità video e poi scaricare il video; in questo modo la qualità video sarà eccellente.


Parte 2. Come correggere i video sfocati sul telefono Android

Metodo 1. Wondershare Repairit

Se vuoi aggiustare un video sfocato su Android, scarica Wondershare Repairit sul sistema informatico. Le caratteristiche GUI di questo strumento ti consentiranno di usarlo al massimo delle sue potenzialità, anche se sei un principiante. Wondershare Repairit funziona perfettamente senza plug-in aggiuntivi. Puoi scegliere tra un gran numero di opzioni di editing e il processo di riparazione è piuttosto veloce. Inizialmente, è necessario trasferire il file video dal telefono Android al computer Mac o Windows.

Passaggi per utilizzare correttamente Wondershare Repairit

Passo 1 Aggiungi il video sfocato

Dopo l'installazione dello strumento sul computer portatile, carica il video cliccando su "Aggiungi Video".

 aggiungi video

Passo 2 Ripara il video

A questo punto è necessario cliccare sul pulsante Ripara sull'interfaccia. Il processo si avvia automaticamente.

 scansiona i video

Passo 3 Visualizza l’anteprima e salva il file

Infine, visualizza in anteprima il file riparato. Se sei soddisfatto dovrai solo salvarlo nella cartella desiderata. Il file può essere facilmente utilizzato per riferimenti futuri.

 anteprima video

Metodo 2. Applicazioni di messaggistica di terze parti

Utilizzando le applicazioni di messaggistica di terze parti, è possibile risolvere facilmente il problema dei video sfocati. Grazie a queste applicazioni, non avrai più problemi relativi alla qualità dei video e alla luminosità. Qui hai anche la possibilità di modificare il video prima di inviarlo.

Passi necessari

correggere video sfocati 4

 correggere video sfocati 5

Metodo 3: Scarica il video da iCloud

iCloud è uno dei servizi più efficaci presenti sui telefoni iOS con cui condividere i propri video. In questo modo, è possibile caricare i video in formato normale su cloud e poi scaricarli su qualsiasi telefono. Durante il trasferimento non si scende a compromessi con la risoluzione o la dimensione del video.

Passaggi

correggere video sfocati 6


Parte 3. Come correggere i video sfocati sull’iPhone

Metodo 1: Utilizza l'email per inviare i video

Nel caso in cui desideri avere sull’iPhone dei video di buona qualità creati su Android, puoi trasferirli tramite email. Con l'aiuto della posta elettronica si ha la possibilità di caricare i video in alta risoluzione. Con questo processo potrai scaricare sull’iPhone dei video di alta qualità e guardarli senza problemi.

correggere video sfocati 7

correggere video sfocati 8

Metodo 2: Utilizza Dropbox

Dal telefono Android puoi caricare in qualsiasi momento i video su Dropbox. Questa funzione ti aiuterà anche a risparmiare spazio sul telefono. Questi video sono scaricabili sull’iPhone, pertanto potrai guardarli più volte in modalità offline. Grazie a questa tecnica, non dovrai più affrontare alcun inconveniente.

Passo 1: Carica il video

Nella fase iniziale è necessario caricare il video dal telefono Android su Dropbox.

Passo 2: Scarica il video

Ora basta scaricare il video di alta qualità direttamente sull’iPhone.

correggere video sfocati 9

Metodo 3. Wondershare Repairit

come menzionato sopra, Wondershare Repairit è disponibile anche sul sistema macOS. Nella fase iniziale dovrai trasferire i video corrotti sul computer Mac. I passaggi di riparazione sono gli stessi del sistema Windows: aggiungere il video sfocato, ripararlo e salvarlo.

Tutorial video Youtube su come riparare i video danneggiati con Repairit

Video recenti da Recoverit

Scopri di più >


Parte 4. Come prevenire che i video escano sfocati

Ci sono diversi metodi per correggere i video sfocati su Android e iPhone. Per i passaggi seguenti non è necessario scaricare alcuno strumento di riparazione. Questi metodi proattivi non solo ti faranno risparmiare tempo, ma ti forniranno anche video di ottima qualità che potrai condividere istantaneamente con i tuoi amici o che potrai pubblicare su diversi social media.

Per cominciare, è essenziale utilizzare filtri efficaci durante la registrazione di un video. In tal modo potrai evitare di avere dei video sgranati.

Registra tutti i video in alta qualità. Le riprese video in alta qualità, ovvero 720p, 1080p o in formato ultra HD, offrono delle immagini cristalline. Registrando un video in alta qualità, avrai anche la libertà di comprimerlo, poiché i video in alta qualità non perdono la risoluzione anche quando vengono compressi.

Nel caso in cui tu voglia evitare video sfocati, è fondamentale pulire correttamente l'obiettivo della fotocamera. In tal modo potrai catturare la corretta fonte di luce ed avere quindi video nitidi.


Conclusione

Se vuoi sapere sinceramente come correggere il problema dei video sfocati su Android e Mac, esistono diversi metodi utili a tale scopo. Inoltre, puoi anche adottare misure preventive per evitare che i video diventino sfocati. Wondershare Repairit è uno strumento che ripara efficacemente i video danneggiati sui computer Windows e Mac. Questo strumento è facile da usare, pertanto non devi affrontare alcun inconveniente anche se sei un principiante.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera e ripara video | Come Riparare i Video Sfocati su Android e iPhone