Recuperare Foto e Video da LG Optimus

Come Recuperare Foto e Video da LG Optimus

29/10/2021 • Archiviato in: Recupera i dati delle schede • Soluzioni comprovate

Come faccio a recuperare delle foto eliminate dal mio cellulare LG?

recupero foto eliminate da lg optimus g

Avete cancellato delle foto dal vostro telefono LG senza prima salvarne una copia di backup e adesso le rivolete indietro? O addirittura avete formattato il telefono per errore, cancellando così tutte le foto e tutti i video? Se sì, siete nel posto giusto. In questo articolo vi spiegheremo come recuperare le immagini eliminate dal telefonino. Continuate a leggere per risolvere il problema in men che non si dica.

È possibile recuperare le immagini cancellate da un telefono LG?

La maggior parte delle persone pensa che foto, video e musica eliminati o persi in seguito a formattazione del telefono non esistano più, ma questa non è la verità. I file eliminati continuano a esistere. Sono soltanto invisibili, e lo spazio che occupano viene contrassegnato come disponibile per nuovi file. I vecchi file vengono davvero eliminati solamente quando vengono sostituiti da nuovi dati. Ecco perché la prima cosa da fare quando ci si accorge della perdita di dati è smettere di usare il dispositivo o il supporto che li conteneva, così da evitare sovrascrittura. Solo poi è possibile tentare il recupero con un apposito software.

Prima Parte: Download Gratuito del Software Migliore per Recuperare Foto da Telefoni LG

Per eseguire il recupero dei dati eliminati da un LG Optimus è innanzitutto necessario installare un programma specializzato. Il nostro consiglio è quello di puntare tutto su Recoverit - Recupero Dati, uno strumento professionale e affidabile, che permette di recuperare foto, canzoni e video persi o eliminati da telefoni LG Optimus Q, LG Optimus V, LG Optimus 2X e altri modelli, senza perdita di qualità. Bastano tre soli passaggi per completare la procedura.

Attenzione: il software per il recupero dei dati da telefoni LG non è progettato per recuperare file da iPhone o altri telefoni che non dispongono di schede SD.

Una Soluzione Completa per il Recupero delle Foto da LG Optimus

Recoverit supporta il recupero delle foto da numerosi modelli di telefono LG, tra cui LG G8 ThinQ, LG G7 One, LG Stylus 4, LG G6, LG G5, LG G4, LG G3 e LG G2, per menzionarne alcuni. Volete saperne di più? Allora vi consigliamo di consultare gli articoli correlati, prima di proseguire con la guida al recupero dei dati e al ripristino di un telefono LG.


Seconda Parte. Come Recuperare le Foto Eliminate dalla Scheda SD di un Telefono LG

Prendersi cura del telefono e della scheda di memoria è buona pratica per evitare quanto più possibile il rischio di incappare nella perdita di dati e, nel qual caso questa avvenga comunque, è fondamentale per un recupero soddisfacente e completo. La prima cosa da fare per effettuare il recupero è connettere il telefono LG Optimus o la sua scheda di memoria SD (tramite apposito lettore, se presente) al computer.

La guida in basso fa riferimento al recupero di foto e video da un telefono LG tramite computer Windows. Se non siete utenti Windows, assicuratevi di scaricare la versione Mac di Recoverit. I passaggi sono gli stessi. In alternativa, consigliamo di consultare la Guida al Recupero di Foto da Telefono LG su Mac per informazioni più mirate.

1. Avvio di Recoverit

Dopo averlo scaricato e installato sul computer, avviate Recoverit - Recupero Dati per poter iniziare la procedura di recupero di foto e video dal vostro LG Optimus.

2. Selezione del Percorso di Ricerca dei Dati sul Telefono LG

Se tutto va bene, il programma dovrebbe aver rilevato il telefono (o la scheda SD) che avete debitamente connesso al computer. Selezionatelo e cliccate sul pulsante "Avvia" per inizializzare la scansione del dispositivo LG alla ricerca di foto, video e audio perduti.

recupero foto eliminate da lg optimus

3. Scansione del Telefono LG Optimus alla Ricerca di Foto e Video

Recoverit eseguirà una scansione del dispositivo LG. Nel caso in cui i risultati non dovessero soddisfarvi, potete sempre provare con la modalità Recupero Completo, così da eseguire un'analisi più approfondita.

scansione approfondita per recuperare dati da lg optimus

4. Anteprima e Recupero delle Foto e dei Video

Al termine della scansione, potrete visualizzare un'anteprima delle foto rilevate dal software. Individuate i file che vi interessano, selezionateli e cliccate sul pulsante "Recupera" per salvarli sul computer con un semplice click.

recupero foto eliminate da lg optimus


Terza Parte: Come Eseguire Backup e Ripristino dei Dati su un Telefono LG

Per sicurezza, dopo aver completato la procedura di recupero, evitate di salvare i file direttamente sul vostro LG Optimus o sulla scheda SD in cui si trovavano al momento dell'eliminazione. Salvateli invece sul computer oppure su un altro supporto di archiviazione.

Per garantire la protezione dei dati archiviati all'interno del vostro telefonino LG Optimus, inoltre, è consigliato creare backup regolari. Così facendo, non dovrete mai più temere eventuali perdite. Continuate a leggere per scoprire come eseguire backup e ripristino di foto e altri dati con un telefono LG Optimus.

Esistono diverse modalità per eseguire il backup. Passiamo dalla copia dei file su piattaforme di archiviazione Cloud o dischi esterni all'utilizzo di programmi specifici per il backup. La maggior parte degli utenti, però, si limita a salvare il backup dei dati sul computer. Vediamo come farlo.

Come Eseguire il Backup delle Foto da Telefonino LG a Computer

  1. Connettete il telefono LG al computer per mezzo di un comune cavetto USB.
  2. Aprite la finestra "Questo PC" e cliccate sull'unità che si riferisce al vostro telefono, riconosciuto come dispositivo esterno.
  3. Cliccate con il tasto destro sulle foto e sui video di cui volete eseguire il backup (o sulla cartella che le contiene) e premete i tasti "Ctrl + C".
  4. Infine, incollate la selezione copiata all'interno della cartella o del disco in cui volete salvarla.
backup di foto e video da telefono LG

Soluzioni alternative per il backup delle foto:

Come Ripristinare le Foto da LG Optimus

Seguendo i passaggi delineati in alto riuscirete senza difficoltà a salvare sul computer le foto scattate con il vostro telefonino LG. Nel caso in cui doveste perdere o eliminare ancora le foto, potrete accedervi facilmente dalla cartella del computer in cui le avete salvate e trasferirle nuovamente sul telefono. Semplicissimo! E se proprio non ci riuscite, nessun problema! Potete sempre fare affidamento su Recoverit - Recupero Dati per tiravi fuori dai guai. Il software eseguirà una scansione approfondita della scheda di memoria (scheda SD) del vostro telefono LG e vi permetterà di recuperare le vostre foto e i vostri video. Non ci credete? Correte a scaricarlo e provatelo immediatamente! Il download è gratuito!

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera i dati delle schede | Come Recuperare Foto e Video da LG Optimus