Non Si Può Contattare il Server di Recupero su Mac Mojave/Catalina

Impossibile Contattare il Server Recupero su Mac Mojave/Catalina

08/04/2021 • Archiviato in: Ripara il tuo Mac • Soluzioni comprovate

Esistono tantissime difficoltà che possono manifestarsi in fase di installazione di un upgrade di macOS. Una delle più comuni riguarda l'impossibilità di contattare il server di recupero. In particolare, questo errore si palesa in relazione all'installazione delle versioni High Sierra, Mojave e Catalina del sistema operativo.

Se anche il vostro aggiornamento macOS è stato interrotto a causa di questo errore, non disperate. In questo articolo vi spiegheremo perché il server di recupero non può essere contattato e come risolvere il problema.

Impossibile Contattare il Server di Recupero

Cosa Significa che è Impossibile Contattare il Server di Recupero?

Quando installiamo un aggiornamento macOS per mezzo dell'apposito Installer, il Mac ha bisogno di raggiungere il server Apple. La ricezione del messaggio "Impossibile Contattare il Server di Recupero" indica che il dispositivo non è stato in grado di connettersi correttamente al server Apple.

Le cause alla base del problema possono essere diverse. Vediamone alcune.

Prima Soluzione: Verifica della Connessione di Rete su Mac

La prima cosa da fare per risolvere è assicurarsi che il Mac sia connesso a Internet in modo stabile e adeguato. In caso di connessione con fili, provate a disconnettere e riconnettere il vostro cavo Ethernet.

Se il Mac è connesso tramite Wi-Fi, accedete all'opzione Wi-Fi cliccando sull'icona in alto a destra della schermata, per verificare se la rete è stabile.

Più veloce è la connessione a internet, più rapidamente sarà possibile accedere al server di recupero Apple.

Verifica Impostazioni di Rete

Seconda Soluzione: Sincronizzazione Data e Ora con il Server di Recupero Apple

Se il problema è la mancata sincronizzazione di data e ora con quelle del server Apple, non bisogna fare altro che procedere con la sincronizzazione. Come? Seguite le istruzioni in basso.

Primo Passaggio: per prima cosa, chiudete il riquadro di errore. Si aprirà la finestra delle Utilità macOS.
Secondo Passaggio: selezionate la voce "Utilità" dalla barra dei menu in alto.
Terzo Passaggio: dovreste vedere l'opzione "Terminale". Cliccateci su due volte.
Quarto Passaggio: digitate la seguente riga di comando: "ntpdate -u time.apple.com". Premete Invio.
Quinto Passaggio: il completamento del passaggio precedente potrebbe richiedere del tempo. Al termine, provate a reinstallare l'aggiornamento macOS. Se tutto è andato per il meglio, non dovreste incorrere nell'errore.

Correzione Errore Server di Recupero con Terminale

Nel caso in cui la riga di comando "ntpdate -u time.apple.com" non dovesse riuscire a correggere il problema di connessione con il server di recupero, non demordete e seguite i passaggi delineati in basso.

Correzione Errore Server di Recupero Cambiando Data e Ora

Terza Soluzione: Installazione della Versione Completa di Mojave o Catalina

Alcuni utenti hanno constatato che l'errore dell'impossibilità di contattare il server di recupero si verifica solamente quando l'installazione dell'aggiornamento di macOS viene effettuata usando l'Installer scaricato dall'App Store. Provando a installare la versione del macOS, invece, la procedura va a buon fine, del tutto priva di errori. Continuate a leggere per scoprire come installare la versione completa di macOS Catalina o Mojave.

Primo Passaggio. Avviate l'app Terminale.

Secondo Passaggio. Per scaricare, per esempio, la versione completa dell'app di Installazione di macOS Catalina 10.15.3, digitate la riga di comando a seguire:

Terzo Passaggio. L'Installer verrà scaricato nella cartella Applicazioni.

Quarto Passaggio. Avviate l'Installer per installare il nuovo macOS senza incappare nell'errore del server di recupero.

Download Versione Completa dell'Installer macOS

Quarta Soluzione: Formattazione del Disco e Reinstallazione di macOS

Se i metodi esposti finora non vi hanno consentito di risolvere la comparsa del fastidiosissimo errore, nessuna paura. C'è sempre l'ultima spiaggia. Potete formattare il disco rigido e reinstallare macOS. Per eseguire la formattazione del disco, dovrete accedere alla Modalità di Recupero. Fatto ciò, la reinstallazione di macOS dovrebbe essere sufficiente a risolvere il problema. Seguite i passaggi in basso per procedere:

Primo Passaggio. Per prima cosa, riavviate il vostro Mac.

Secondo Passaggio. Una volta riavviatosi il Mac, premete e tenete premuti i tasti Comando + R per entrare nelle Modalità di Recupero.

Terzo Passaggio. In Modalità di Recupero, cliccate su Utility Disco e formattate l'unità Macintosh HD. Quest'operazione eliminerà tutti i dati presenti sul Mac, quindi assicuratevi di aver eseguito il backup.

Quarto Passaggio. Dopo aver formattato il disco, procedete pure con la reinstallazione di macOS. L'errore di comunicazione con il server di recupero non dovrebbe più comparire.

Reinstallazione macOS

Se non riuscite a trovare dati importanti dopo aver aggiornato o reinstallato macOS, niente paura! Potete recuperare tutto utilizzando Recoverit Data Recovery, un software progettato per recuperare foto, documenti, video, email e qualsiasi altro file da computer Mac in seguito a perdita o eliminazione accidentale dei dati dovute a reinstallazione, attacchi virus, ripristino delle impostazioni di fabbrica e ogni altro genere di situazione.

Recoverit permette di recuperare i dati in 3 semplicissimi passaggi: selezione del percorso in cui si trovavano i dati, scansione dell'unità e recupero.

Che aspettate? Scaricate la versione di prova gratuita di Recoverit Data Recovery e iniziate subito a recuperare i vostri preziosi dati.

Conclusioni

L'errore di connessione del Mac al server di recupero è l'incubo di tantissimi utenti. Tuttavia, come qualsiasi altro errore, non è privo di soluzioni. Ci auguriamo che quelle che vi abbiamo proposto vi siano d'aiuto. Per star sempre certi di poter far fronte a ogni evenienza, non dimenticate di eseguire il backup dei dati prima di aggiornare o reinstallare macOS! Mal che vada, non c'è comunque da preoccuparsi, perché potrete recuperare i file perduti usando l'eccezionale Recoverit Data Recovery.

 

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Ripara il tuo Mac | Impossibile Contattare il Server Recupero su Mac Mojave/Catalina