Cliccare con Tasto Destro su un Mac | 5 Modi Testati nel 2020

Come Cliccare con Tasto Destro su un Mac | 5 Modi Testati nel 2020

27/04/2021 • Archiviato in: Impara gli hack per Mac • Soluzioni comprovate

"Sono appena passato da Windows a Mac. Stavo cercando di cliccare con tasto destro sul mio nuovo MacBook Pro ma non so davvero come fare. Come abilito il clic con tasto destro sul mio MacBook Pro? Qualcuno può dirmi bene come fare?"

Apple ha cambiato il mouse molto tempo fa e ha preferito utilizzare un mouse ad un solo tasto. Ed è per questo che è molto difficile per gli utenti Windows imparare ad usare il mouse ad un solo tasto. Ciò crea grande confusione per gli utenti su come cliccare con tasto destro su un MacBook. Ma non preoccuparti, siamo qui per aiutarti a mettere insieme i pezzi di questo puzzle.

Anche il trackpad multi-touch sui laptop Mac complica la comprensione o il dirimersi tra clic sinistro o destro. Quindi, per aiutare gli utenti incerti, qui spiegheremo i vari metodi per cliccare con tasto destro su Mac. Troverai i metodi nel dettaglio qui di seguito.

Metodo 1. Control-Clic con la Tastiera

Il primo e più importante metodo è imparare a cliccare con tasto destro con la tastiera. In questo modo non ti confonderai con il clic. Per indicare il metodo, viene utilizzato anche il nome "control-clic" poiché devi premere il tasto Control sulla tastiera. Segui i passaggi seguenti per cliccare con tasto destro sulla tastiera:

    1. Premi il tasto Control e tienilo premuto mentre clicchi con tasto destro.
    2. Quando clicchi su control, sullo schermo vedrai il menu contestuale. Puoi scegliere la voce di menu come preferisci e rilasciare i tasti dopo aver cliccato sull'opzione.

control-click-on-keyboard

Questo metodo funziona sia che utilizzi un mouse ad 1 tasto, il trackpad del MacBook o il MacBook che ha un pulsante integrato nel trackpad Apple.


Metodo 2. Clicca con Due Dita sul Trackpad

Quando hai un trackpad sul tuo Mac, puoi utilizzare un metodo di clic con due dita. Ma questa opzione deve essere abilitata inizialmente nelle preferenze di sistema. Per poter cliccare con tasto destro con due dita su MacBook Pro, segui i passaggi seguenti:

      1. Apri Preferenze di Sistema nel Menu Apple e apri le impostazioni del Trackpad.
      2. Apri la scheda "Punta e Clicca" e clicca sulla casella di controllo Clic Secondario per abilitarlo. Lì vedrai l'opzione "Clicca con due dita" nel menu a discesa.

        two-finger-click

Questa opzione è disponibile nel nuovissimo hardware MacBook Pro, Air e Magic Trackpad. Quando abiliti questa opzione troverai anche una guida video. Non dimenticare di testare le impostazioni. Vai al Finder e posiziona due dita sul Trackpad e verifica se il menu contestuale viene visualizzato.


Metodo 3. Clic su Angoli su Trackpad

Se il clic con due dita non è il metodo ideale per te, ci sono ancora altre opzioni che puoi provare. Puoi provare a cliccare sull'angolo del trackpad per cliccare con tasto destro su Mac. Anche in questo caso devi prima abilitare l'impostazione seguendo questi seguenti:

      1. Clicca sul menu Apple e apri Preferenze di Sistema. Poi scegli l'opzione Trackpad per modificare le impostazioni del mouse.
      2. Nella scheda Apri e Clicca, vai alla casella di controllo Clic Secondario e controlla se è selezionato. Dall'elenco a discesa, scegli l'opzione "Clicca nell'angolo inferiore destro" per il clic con tasto destro.

        select-corner-click-option

Anche in questo caso apparirà una guida video sullo schermo per aiutarti a imparare come usare il clic con tasto destro. Prova se il metodo funziona o meno. Questo metodo sarà solo per il Mac che ha il Trackpad.


Metodo 4. Clicca con Tasto Destro con un Magic Mouse

La cosa più strana del mouse Apple Magic è che non ha alcun pulsante. Quindi, potresti dover capire da solo come cliccare con tasto destro su Apple. Ma il fatto è che il mouse Apple utilizza molti degli stessi gesti utilizzati per il trackpad. È il punto in cui clicchi che determina il clic. Si tratta di un metodo molto intuitivo per cliccare con tasto destro, ma è necessario attivare le impostazioni per utilizzare bene il mouse.

      1. Accedi alle Preferenze di Sistema e clicca sull'opzione Mouse.
      2. Ora clicca sulla casella di controllo davanti all'opzione "Abilita Clic Secondario". Scegli "Clicca sul lato sinistro" o "Clicca sul lato destro" in base a ciò che preferisci.

        magic-mouse-click

Ora puoi ottenere l'opzione di clic con tasto destro cliccando sul lato sinistro o destro del trackpad o del mouse.


Metodo 5. Utilizza un Mouse Esterno

Quando si utilizza un mouse esterno, avrà i due pulsanti comuni che possono essere utilizzati su Mac. Quindi, il clic con tasto destro funzionerà esattamente come previsto. In genere, qualsiasi mouse può essere programmato per funzionare su Mac. Devi solo seguire i passaggi seguenti:

      1. Inizia collegando il mouse esterno al tuo Mac. Se il mouse è collegato con un cavo USB, segui i passaggi visualizzati al momento del collegamento. Nel caso di un mouse Bluetooth, devi prima individuarlo.
      2. Vai al menu Apple ancora una volta e apri Preferenze di Sistema. Clicca sulle impostazioni del mouse e abilita l'opzione "Clic Secondario".

        right-click-with-external-mouse

Quando abiliti l'opzione, potrai utilizzare il mouse liberamente. Ora, clicca con tasto destro e il menu contestuale apparirà subito.


Suggerimenti Bonus

Il "clic con tasto destro" su Mac apre un nuovo livello di interazione utilizzando il menu contestuale. Ad esempio, è il clic con tasto destro che offre varie opzioni nei file di Word come tagliare, incollare, cambiare il carattere e trovare il sinonimo di una parola. Senza il clic con tasto destro, varie funzionalità diventano inaccessibili. Configurare le giuste impostazioni del mouse è quindi molto importante. Ecco quindi alcuni suggerimenti per assicurarti di poter utilizzare il mouse in base alle tue esigenze.

Modifica le Preferenze del Clic con Tasto Destro:

Quando modifichi le preferenze del tasto destro, puoi aggiungere altre opzioni utili e rimuovere le fastidiose personalizzazioni delle applicazioni installate su Mac. Inoltre, avrai un controllo migliore sul Mac dopo aver abilitato il clic con tasto destro. Di seguito sono riportate le varie opzioni di personalizzazione disponibili nelle impostazioni del mouse. Le modifiche ti aiuteranno a ottenere la risposta giusta dal tuo mouse che corrisponde alle tue abitudini passate. Ecco la guida che ti aiuterà a modificare le preferenze del mouse o del trackpad.

Consiglio 1. Modifica Direzione di Scorrimento, Clic con Tasto Destro o Velocità di Tracciamento del Mouse:

Per regolare le preferenze per le azioni di base del mouse, procedi in questo modo:

      1. Apri Preferenze di Sistema dal menu Dock o dal menu Apple.
      2. Clicca sulle Impostazioni del mouse e passa alla scheda Punta e Clicca.
      3. Spunta la casella che dice Direzione di scorrimento: naturale, per assicurarti che lo scorrimento avvenga con i movimenti delle dita. Seleziona la casella di Clic Secondario e specifica l'opzione da utilizzare per il clic con tasto destro.

        change-preferences

Infine, usa il cursore per regolare la velocità del tracciamento mentre lo sposti sullo schermo. Puoi aumentare o diminuire la velocità come meglio credi e salvare le modifiche.

Consiglio 2. Modifica la Velocità del Doppio Clic sul Mouse:

Accade spesso che gli utenti attivino accidentalmente il doppio clic. Se modifichi la velocità di risposta, puoi impedire che ciò accada.

      1. Apri di nuovo la finestra Preferenze di Sistema e scegli l'opzione Accessibilità dall'elenco.
      2. Scorri verso il basso per trovare l'opzione Mouse e trackpad dal pannello laterale sinistro. Lì troverai il cursore per personalizzare la velocità del doppio clic.

        change-double-click-speed

Con la velocità è minima, ci vorranno 4 secondi per attivare il clic. Questo potrebbe essere sufficiente per gli utenti per evitare di far apparire ripetutamente l'opzione di doppio clic sullo schermo.

Consiglio 3. Modifica la Velocità di Scorrimento del Mouse:

Dalla finestra Accessibilità puoi accedere alle impostazioni aggiuntive per modificare la velocità di scorrimento del mouse.

      1. Premi "Opzioni Mouse" e una finestra pop-up apparirà sullo schermo che indica la velocità di scorrimento.
      2. Trascina il cursore a destra o a sinistra, se vuoi aumentare o diminuire la velocità del puntatore del mouse. Premi "Ok" per la conferma delle modifiche.

        change-scrolling-speed-of-mouse

Consiglio 4. Cambia i Gesti di Magic Mouse:

Puoi in qualsiasi momento abilitare e disabilitare l'opzione di clic con tasto destro dalle impostazioni. Ma quando usi il Magic mouse, le cose possono diventare più complicate. Per questo potrebbe essere necessario prestare attenzione ai gesti.

      1. Accedi alle impostazioni Punta e Clicca del mouse dalle Preferenze di Sistema. Abilita l'opzione Smart Zoom per attivare la funzione di doppio tocco per ingrandire la finestra.
      2. Passa alla scheda Altri Gesti e seleziona la casella "Scorri tra le pagine". In questo modo abiliterai la funzione in cui è possibile utilizzare il dito per girare o scorrere sullo schermo con il Magic Mouse.

        more-gestures-for-magic-mouse

      3. Seleziona la casella "Scorri tra le app a schermo intero" per abilitare la funzione di scorrimento verso sinistra o destra per passare da uno schermo intero all'altro.
      4. Spunta l'opzione Mission Control in modo da poterla richiamare con un leggero tocco del magic mouse.

Conclusioni

Speriamo che ora tu sappia come cliccare con tasto destro su un laptop Mac o su qualsiasi altro dispositivo Mac. Alcuni clic con tasto destro accidentale possono portare a problemi importanti come l'eliminazione di file. Per questo è fondamentale mantenere il controllo sul clic con il tasto destro del mouse su Mac. E se in alcuni sfortunati eventi finisci per perdere i file, Recoverit Mac Data Recovery può aiutarti a recuperare i dati.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Impara gli hack per Mac | Come Cliccare con Tasto Destro su un Mac | 5 Modi Testati nel 2020