Metodi per risolvere il problema di Mac che si spegne in modo casuale

Tutti i modi per correggere il Mac che si spegne in modo casuale

06/05/2021 • Archiviato in: Ripara il tuo Mac • Soluzioni comprovate

Ammettiamolo, niente può essere più inquietante che avere il tuo Mac spento improvvisamente, specialmente quando sei nel mezzo di qualcosa di molto importante. Nella maggior parte dei casi, è solo un problema occasionale e non si ripete mai più. Tuttavia, se noti che il tuo MacBook continua a spegnersi ancora e ancora senza alcun preavviso, devi immediatamente determinare una causa precisa dietro di esso e cercare alcuni suggerimenti e strumenti per aiutare a riparare il tuo MacBook.

Puoi anche scaricare e utilizzare software affidabili come Recoverit per recuperare i dati dopo che il tuo Mac si è spento in modo casuale.

In questa guida, ti guideremo attraverso i passaggi per riparare il tuo MacBook dallo spegnimento casuale. Quindi senza ulteriori indugi, iniziamo.

Perché il Mac si spegne in modo casuale

Il tuo MacBook continua a spegnersi senza un motivo particolare? È estremamente deludente e frustrante allo stesso tempo tornare al tuo computer e scoprire che si è spento in modo casuale e ha iniziato a riavviarsi.

Se i problemi di riavvio peggiorano, possono impedirti di utilizzare il tuo Mac, quindi cercare la soluzione giusta dovrebbe essere la tua massima priorità. Ecco alcuni motivi comuni per cui il Mac si spegne in modo casuale:

Ci sono molti altri motivi che potrebbero causare lo spegnimento del tuo Mac. Adottando misure adeguate, è possibile risolvere ogni problema di arresto e far funzionare il computer sempre correttamente.


Come risolvere il problema "Mac si spegne in modo casuale"

Quando il tuo MacBook si spegne in modo casuale, la prima cosa che devi fare è riavviare immediatamente e quindi riavviare di nuovo il computer. Questo passaggio è essenziale perché i programmi non si chiudono sempre correttamente, specialmente quando si esegue un arresto forzato.

Per riavviare il tuo Mac, tutto ciò che devi fare è andare nell'angolo in alto a sinistra del tuo computer e quindi dal menu Apple, selezionare Riavvia.

Se il riavvio non aiuta, si consiglia di Apple di ripristinare l'SMC (controller di gestione del sistema) del computer. È fondamentalmente un sottosistema di Mac che viene fornito con un processore Intel. SMC controlla diverse funzionalità come la commutazione della modalità video, la ricarica della batteria, gli indicatori LED, la sospensione e la riattivazione e altro ancora.

Metodo comune per correggere l'arresto casuale del Mac

Tuttavia, prima di ripristinare l'SMC, è necessario seguire i passaggi seguenti per correggere rapidamente l'arresto casuale del Mac:

Passaggio 1: tieni premuto e premi a lungo il pulsante di accensione per spegnere il computer. Dopodiché, premi di nuovo il pulsante di accensione per accendere di nuovo il Mac.

Passaggio 2: una volta riacceso il computer, premi Cmd + Opzione + Esc per forzare la chiusura di tutte le applicazioni in background che non rispondono.

Passaggio 3: il passaggio finale è accedere al menu Apple e spegnere, riavviare o mettere il Mac in stato di stop.

mac randomly shuts down

Ora, se il problema persiste, puoi provare a resettare SMC.

Soluzione 1. Reimpostare SMC

Il ripristino di SMC richiede diversi passaggi e dipende interamente dal tipo di Mac che possiedi e dal fatto che abbia o meno una batteria rimovibile. Le versioni di MacBook con batterie non rimovibili includono MacBook air, MackBook Pro (versioni 2009 e successive), MacBook da 12 pollici (versioni 2015 e successive) e le versioni di MacBook della fine del 2009.

Inoltre, esistono diverse serie di passaggi per ripristinare SMC su qualsiasi MacBook con un chip di sicurezza T2 Apple. I MacBook con chip di sicurezza T2 di solito includono la versione 2018 e successive.

Ora, diamo uno sguardo ai diversi passaggi che puoi eseguire per ripristinare SMC per diversi tipi di computer Mac.

Reimposta SMC su un Macbook con batteria rimovibile:

Passaggio 1: spegni il Macbook.

Passaggio 2: scollega con attenzione l'alimentatore MagSafe.

Passaggio 3: rimuovi la batteria. Se non vuoi farlo da solo, vai all'Apple Store o al Centro di assistenza Apple più vicino e fallo.

reset smc removable battery

Passaggio 4: tieni premuto e premi il pulsante di accensione per un massimo di cinque secondi.

Passaggio 5: reinstalla la batteria, quindi premi di nuovo il pulsante di accensione per accendere il Mac.

Reimposta SMC su un Macbook con batteria non rimovibile:

Passaggio 1: spegni il Macbook.

Passaggio 2: tieni premuti i tasti Maiusc + Ctrl + Opzione sul lato sinistro della tastiera (o Touch ID) e contemporaneamente tieni premuti anche il pulsante di accensione.

reset smc non removable battery

Passaggio 3: ora rilascia tutti i tasti e premi di nuovo il pulsante di accensione per accendere il computer.

Ripristina SMC su un Macbook con il chip di sicurezza T2:

Passaggio 1: seleziona l'opzione Spegni dal menu Apple.

Passaggio 2: una volta spento il computer, tieni premuto e premi il tasto Maiusc destro + il tasto Opzione sinistro + il tasto Ctrl sinistro per un massimo di sei-sette secondi. Dopodiché, tieni premuti questi tasti mentre premi anche il pulsante di accensione per altri 6-7 secondi.

Passaggio 3: rilascia contemporaneamente tutti e tre i tasti, più il pulsante di accensione, quindi premi di nuovo il pulsante di accensione per accendere il computer.

Reimposta SMC su Mac Mini, iMac o Mac Pro:

Passaggio 1: seleziona l'opzione di spegnimento dal menu Apple.

Passaggio 2: tieni premuto o premi a lungo il pulsante di accensione per un massimo di 10-15 secondi.

Passaggio 3: ora rilascia il pulsante di accensione e attendi alcuni secondi prima di accendere di nuovo il computer.

Se i passaggi precedenti non funzionano, spegni di nuovo il Mac e scollega il cavo di alimentazione. Attendi circa quindici secondi, ricollega il cavo di alimentazione e infine premi il pulsante di accensione per accendere il computer.

Soluzione 2. Considera l'idea di aggiornare il tuo macOS

Esiste un'elevata possibilità che un bug nel sistema operativo Macintosh causi lo spegnimento casuale del computer. Quindi è fondamentale mantenere aggiornato il tuo macOS per evitare tali malfunzionamenti.

mac software update

Per aggiornare il tuo Mac, tutto ciò che devi fare è andare sulla barra dei menu, clicca su "Menu Apple", quindi scegliere l'opzione "Informazioni su questo Mac". Successivamente, clicca sul pulsante Aggiornamento software e lascia che il tuo computer controlli la disponibilità di aggiornamenti. Se sono disponibili aggiornamenti, inizieranno a scaricarli e installarli immediatamente. Questo passaggio potrebbe risolvere immediatamente tutti i tuoi problemi di arresto.

Soluzione 3. Reinstalla macOS

Se hai provato ed esaurito tutti i metodi e gli aggiornamenti per riavviare il computer, il passaggio successivo è reinstallare il software operativo Macintosh. La reinstallazione di macOS può rimuovere tutti i problemi che impediscono al computer di funzionare correttamente. Prima di iniziare il processo di reinstallazione, assicurati di eseguire il backup dei dati e solo allora cancella il disco di avvio.

Puoi controllare le istruzioni complete su come reinstallare il software Macintosh nella pagina di supporto di Apple.


Come accedere ai file da un Mac che continua a spegnersi

Se il tuo Mac si spegne in modo casuale durante un'attività di dati, potrebbe causare la perdita di file dal disco rigido. Quindi, devi sempre eseguire il backup dei tuoi dati. Se, per caso, non hai eseguito il backup dei tuoi dati e sei preoccupato di come recuperarli, controlla Recoverit. Questo è un affidabile software di recupero dati per Mac che ti aiuta a recuperare file persi o cancellati su Windows e Mac.

Ora, vediamo in dettaglio i passaggi su come utilizzare Recoverit Recupero Dati per Mac;

Passaggio 1: avvia Recoverit su Mac

Prima di recuperare i dati, devi avviare e installare Recoverit sul tuo Mac. Per avviare il software, tutto ciò che devi fare è fare doppio click sull'icona "Recoverit". Se hai impostato una password per il software, digita la password e premi "Invio" o "Invio" per avviare Recoverit. Ci vorranno solo pochi secondi per avviare il processo di ripristino dei dati del Mac.

Passaggio 2: seleziona un dispositivo

Il passaggio successivo consiste nel selezionare un'unità nella scheda "Dispositivi" o nella scheda "Desktop", che si trova sotto la scheda "Seleziona posizione". Ora clicca sul pulsante "Start" per andare avanti.

select a device

Puoi anche scegliere l'opzione "Seleziona cartella" nella scheda "Seleziona posizione" se conosci il percorso esatto del file dei tuoi dati persi. Quindi di nuovo, clicca sul pulsante "Start" per procedere ulteriormente.

Passaggio 3: esegui la scansione della posizione

Dopo aver selezionato il dispositivo, Recoverit inizierà con una scansione generale. Con la ricerca e la scansione avanzate, puoi recuperare tutti i tuoi dati cancellati, persi o formattati. Inoltre, puoi mettere in pausa o interrompere il processo di scansione se hai trovato i dati persi.

mac scanning lost files

Se desideri recuperare video complessi o di grandi dimensioni, puoi selezionare l'opzione "Recupero video avanzato" nell'angolo inferiore sinistro dello schermo. Ciò ti consentirà di eseguire una scansione approfondita per recuperare i video cancellati o persi.

Passaggio 4: anteprima e ripristino dei file

Prima di procedere con il passaggio finale di ripristino, Recoverit consente di visualizzare in anteprima i file recuperabili cliccando sul pulsante "Anteprima" nel pannello di destra. È possibile aprire un singolo file dal menu risultante facendo doppio click su di esso. Ricorda, puoi visualizzare in anteprima solo un file di dimensioni inferiori a 15 MB.

preview recovered data

Dopo aver esaminato i dati, ora è il momento di cliccare sul pulsante "Ripristina" per ripristinare il file.

Nota: scegli una posizione diversa per salvare i file recuperati. Non salvare i file sul disco rigido in cui hai cancellato o perso i dati. Ciò impedirà la sovrascrittura dei dati.


Come impedire che il Mac si spenga in modo casuale

In genere, i computer Macintosh durano a lungo, ma a lungo termine potrebbero svilupparsi alcuni problemi. Fortunatamente, puoi prendere diverse misure per il corretto e regolare funzionamento del tuo computer. Ecco alcune delle misure che puoi adottare per mantenere il tuo Mac:

Le batterie ricaricabili non durano per tutta la vita. Quindi, è molto importante tenere sotto controllo la batteria del tuo Mac. Dovresti sapere che l'utilizzo della batteria del tuo MacBook è determinato dai cicli di ricarica. Di solito si verifica un ciclo di carica quando si consuma tutta la potenza della batteria.

Ricorda, ogni batteria dura solo per un numero limitato di cicli di ricarica. Se si esaurisce il numero totale di cicli di carica, è necessario sostituire la batteria. Per esaminare il conteggio attuale della batteria del tuo MacBook, procedi nel seguente modo:

Passaggio 1: vai al menu Apple.

Passaggio 2: seleziona "Informazioni su questo Mac".

Passaggio 3: ora scegli l'opzione "Rapporto di sistema".

Passaggio 4: quindi vai alla sottosezione "Alimentazione" sotto l'opzione "Hardware".

Passaggio 5: ora vedrai l'opzione "Informazioni sulla batteria", sotto la quale troverai il conteggio dei cicli corrente.

Dopo aver seguito i passaggi precedenti, se vedi che la tua batteria ha raggiunto il numero massimo di cicli, significa che dovrai sostituirla. Assicurati di monitorare regolarmente la batteria per mantenere il corretto funzionamento del tuo Mac.

Leggere regolarmente i registri di sistema del Mac ti aiuterà a risolvere i problemi sul tuo computer e garantirà inoltre che il tuo computer non si spenga improvvisamente e sia in buona salute.

Quindi, ad esempio, se scopri attraverso i registri che stai riscontrando problemi di batteria scarica, puoi andare nell'angolo in alto a destra dello schermo, selezionare l'icona della batteria nella barra dei menu e visualizzare le applicazioni utilizzando Significant Energia.

Inoltre, puoi anche utilizzare "Activity Monitor" del tuo Macbook per visualizzare i servizi e le applicazioni che consumano la maggior parte della potenza della CPU.

Per aprire "Activity Monitor", vai su "Applicazioni" e quindi clicca su "Utilità". È necessario prestare particolare attenzione agli elementi presenti nelle schede Energia e CPU poiché possono rappresentare una seria minaccia per il computer.

Per evitare che il computer si spenga in futuro, visualizza le impostazioni di Risparmio energetico, che troverai nell'opzione "Preferenze di Sistema". Puoi impostare le impostazioni di risparmio energetico come predefinite: questo dovrebbe essere sufficiente per risparmiare l'energia del tuo computer.

Parole di chiusura

Gli arresti casuali possono rovinare il tuo lavoro e rovinare la tua reputazione. Quindi, se pensi che il tuo MacBook si spenga in modo casuale più e più volte senza alcun segno, si consiglia di risolvere il problema prima che causi danni irreversibili. Si spera che i metodi sopra menzionati in questo post ti aiuteranno a riparare il tuo MacBook che si spegne da solo senza incontrare problemi.

Hai riscontrato che il MacBook si spegne in modo casuale? Cosa fai quando il tuo Mac si spegne casualmente? Per favore condividi la tua esperienza.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Ripara il tuo Mac | Tutti i modi per correggere il Mac che si spegne in modo casuale