Nascondere le Icone del Desktop su Mac

Come Nascondere le Icone del Desktop su Mac

27/04/2021 • Archiviato in: Impara gli hack per Mac • Soluzioni comprovate

"Come si possono nascondere le icone del desktop su Mac? Ci sono troppe scorciatoie e icone sul desktop del mio Mac e vorrei sbarazzarmene, ma non so come fare!"

Questa è una delle domande che ho letto di recente su una comunità di Mac online. Dato che anche io uso un Mac, mi ha fatto pensare a come fare per cambiare le icone su Mac o nasconderle del tutto. Mi sono reso conto che, proprio come Windows, gli utenti Mac possono personalizzare le icone del desktop o eliminarle completamente.

Per aiutarti in questo compito, abbiamo creato questa guida completa su come rimuovere le icone dal desktop su Mac. Oltre a diverse soluzioni per nascondere le icone del desktop su Mac, elencheremo anche altre tecniche per la gestione del tuo desktop.

format-drive-mac-pc-1

Soluzione 1. Utilizza le Preferenze del Finder per Nascondere le Icone del Desktop su Mac

Se sei un normale utente Mac, devi conoscere cosa sono le Preferenze del Sistema e del Finder. Queste comprendono tutti i tipi di impostazioni e opzioni che possono aiutarci a personalizzare il modo in cui utilizziamo il nostro Mac. Se vuoi sapere come rimuovere le icone dal desktop su Mac, segui questi semplici passaggi:

  1. Per cominciare, vai all'opzione Finder sul tuo Mac che trovi nell'angolo in alto a sinistra. Cliccaci sopra per visualizzare il menu contestuale e scegliere l'opzione "Preferenze".

    desktop-icons-mac-1

  2. Questo aprirà la scheda Preferenze del Finder sullo schermo. Se già non ci sei, da qui puoi andare alla sezione "Generale".

    desktop-icons-mac-2

  3. Qui puoi visualizzare un'opzione per "Mostra questi elementi sul desktop". Non devi far altro che disabilitare (deselezionare) la funzione per tutte le opzioni come dischi rigidi, dischi esterni, ecc.

    desktop-icons-mac-3

Alla fine, chiudi la scheda e vai sul desktop per verificare. Vedrai che tutte le icone sul desktop del tuo Mac risulteranno nascoste. Puoi seguire lo stesso approccio e abilitare le loro opzioni per mostrarli. Sebbene la stessa tecnica funzioni su tutte le versioni principali di macOS, l'interfaccia potrebbe differire da una versione all'altra.


Soluzione 2. Usa Terminale per Nascondere le Icone sul Desktop del Mac

Oltre alle preferenze del Finder, il sistema ci consente anche di nascondere le icone del desktop su Mac tramite il Terminale. L'app Terminale funziona in modo simile al Prompt dei Comandi in Windows. Gli utenti non devono far altro che inserire determinati comandi nel Terminale ed avviarlo per completare un'operazione pertinente. Se conosci i comandi giusti, puoi semplicemente digitarli correttamente ed eseguire quasi tutto sul tuo Mac. Ad esempio, se vuoi imparare a nascondere le icone del desktop su Mac tramite Terminale, segui questi passaggi:

  1. Prima di tutto devi accedere all'app Terminale sul tuo Mac. Per farlo, vai su Spotlight e cerca "Terminale". Assicurati di aver effettuato l'accesso come amministratore prima di eseguire qualsiasi comando.

    desktop-icons-mac-4

  2. Una volta aperta l'app Terminale, digita il seguente comando e premi invio: defaults write com.apple.finder CreateDesktop -bool false
  3. Poi digita semplicemente "killall Finder" e premi invio. In questo modo verranno nascoste tutte le icone del desktop su Mac in una volta.

Questo semplice passaggio funzionerà perfettamente su tutte le principali versioni di macOS. Se vuoi mostrare di nuovo le icone nascoste sul desktop, segui la stessa procedura. Inserisci invece il seguente comando e le tue icone nascoste appariranno di nuovo sul desktop del Mac:defaults write com.apple.finder CreateDesktop -bool true; killall Finder

Seguendo uno di questi due metodi, puoi facilmente imparare come nascondere le icone del desktop su Mac come un professionista. Il comando Terminale nasconderà tutte le icone in una volta sola, puoi personalizzare il tutto tramite le Preferenze del Finder. Cioè, puoi scegliere e selezionare le icone che vuoi mostrare o nascondere. Puoi seguire il tuo approccio preferito per cambiare le icone su Mac e personalizzare il desktop. Oltre a ciò, ci sono così tante cose che puoi fare sul tuo desktop. Ecco alcuni di questi suggerimenti bonus che ti permetteranno di gestire il tuo desktop come un vero professionista.


Bonus 1. Cambia le Icone delle App per Mac sul Desktop

Per impostazione predefinita, il Mac visualizza tutte le icone sul desktop in un certo modo, che varia a seconda delle diverse versioni di macOS. Ma volendo puoi modificare qualsiasi icona su Mac e personalizzare la tua esperienza complessiva. Sebbene il processo sia leggermente diverso dal sapere come nascondere le icone del desktop su Mac, puoi attuarlo facilmente. Quando modifichi un'icona su Mac, ciò si rifletterà ovunque, incluso il desktop.

  1. Per cominciare, vai al Finder e apri le tue Applicazioni per visualizzare tutte le app installate.

    desktop-icons-mac-8

  2. Seleziona semplicemente l'app che vuoi personalizzare e clicca con tasto destro. Dal menu contestuale, clicca sulla sezione "Ottieni Informazioni". Puoi anche premere i tasti Command + I.

    desktop-icons-mac-9

  3. Assicurati di avere già la nuova immagine dell'icona da modificare. Ad esempio, puoi tenerlo temporaneamente sul desktop.

    desktop-icons-mac-10

  4. Copia la nuova immagine premendo i tasti Command + C e poi clicca sulla piccola icona dell'immagine esistente.

    desktop-icons-mac-11

  5. Ora, premi contemporaneamente i tasti Command + V per incollare l'immagine.
  6. Salva le modifiche dopo che l'immagine è stata pubblicata e chiudi lo schermo. Puoi andare sul desktop e visualizzare l'icona modificata su Mac.

    desktop-icons-mac-12

La soluzione per cambiare l'icona su Mac funziona senza problemi, ma assicurati che il formato dell'immagine che stai prendendo sia compatibile. Nella maggior parte dei casi, i formati JPG o PNG funzionano abbastanza bene.


Bonus 2. Rendi le Icone del Desktop Più Piccole su Mac

  1. Per modificare la dimensione delle icone su Mac, prima vai sul desktop e premi contemporaneamente i tasti Command + J.
  2. Se vuoi, puoi anche andare al menu "Visualizza" in alto e cliccare sulla funzione "Mostra Opzioni di Visualizzazione".

    desktop-icons-mac-13

  3. Questo aprirà sullo schermo le opzioni di visualizzazione per il desktop. Qui puoi vedere un cursore per la "dimensione dell'icona".
  4. Puoi semplicemente spostare il cursore verso sinistra per rimpicciolire le icone (e verso destra per ingrandirle).

    desktop-icons-mac-14

Una volta che sei soddisfatto della dimensione di un'icona, chiudi lo schermo. Da qui puoi anche modificare il testo e la dimensione della griglia.


Bonus 3. Recupera i File Desktop Mancanti su Mac

Questa è una delle cose più importanti da tenere in considerazione se non vuoi subire una perdita imprevista di dati sul tuo Mac. Nel caso in cui tu avessi cancellato accidentalmente dei file dal desktop del Mac o se i file sono stati danneggiati, fatta aiutare da Recoveritsi a causa di numerose condizioni.

Mac Word file recovery

Recoverit - Il Miglior Software di Recupero File di Word

  • Recupera i documenti di Word da tutti i dispositivi di archiviazione come il Mac.
  • Recupera oltre 1000 tipi e formati di file in diverse situazioni.
  • Scansiona e visualizza in anteprima i file prima di recuperarli dal disco rigido del MacBook.
Scarica | Mac Versione per Mac Scarica | Win Versione per Windows

Se hai cancellato una partizione su Mac o l'hai persa per qualsiasi altro motivo, dovresti usare Recoverit Data Recovery. Può aiutarti a ripristinare i dati delle partizioni su Mac seguendo questi semplici passaggi.

Passaggio 1: Seleziona un'Unità di Origine

Per cominciare, avvia Recoverit Data Recovery sul tuo Mac e seleziona un'unità di origine da scansionare. In questo caso, sarà l'unità nativa del tuo Mac.

select-scan-location

Passaggio 2: Avvia la Scansione della Posizione

Man mano che la scansione dei contenuti persi ed eliminati procede, non devi far altro che attendere che sia terminata.

scan-location

Passaggio 3: Anteprima e Ripristino

Al termine del processo di ripristino, puoi semplicemente visualizzare in anteprima i tuoi file sull'interfaccia e selezionare quelli che vuoi recuperare. Clicca su "Recupera" alla fine e salvali in un luogo sicuro.

recover-email


Conclusioni

Ora che sai come nascondere le icone del desktop su Mac, puoi personalizzare il tuo desktop secondo le tue esigenze e in modo facile. Puoi anche far affidamento su di una soluzione rapida per cambiare le icone su Mac e persino modificarne le dimensioni. Oltre a ciò, puoi anche considerare l'utilizzo dell'applicazione Recoverit Data Recovery. Essendo uno strumento straordinario, ti assicurerà di non subire mai più perdite di dati impreviste su Mac.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Impara gli hack per Mac | Come Nascondere le Icone del Desktop su Mac