Recupera il tuo Mac

Una guida completa per il recupero dei dati su Apple Silicon M1 Mac

20/05/2022 • Archiviato in: Recupera il tuo Mac • Soluzioni comprovate

Il processore è l'elemento più cruciale del sistema che determina tutta la velocità e le prestazioni del tuo dispositivo. Apple utilizzava Intel come processore nei dispositivi Mac, ma ora è cambiato. Nel 2020, Apple ha introdotto il suo chip M1 con la struttura basata su ARM da utilizzare nei prossimi Mac.
Se il tuo MacBook contiene un chip M1 e vuoi saperne di più, vai all'articolo qui sotto. Qui troverai tutte le informazioni richieste sul chip M1 di Apple e anche sul recupero dei dati persi da esso. Cominciamo!


Parte 1: Chip M1 di Apple e recupero dati con chip M1

Facciamo prima un'idea di base su cos'è il chip M1 di Apple e cosa fa prima di passare al recupero dei dati.

Cos'è il chip M1?

Apple ha lanciato per la prima volta il suo chip M1 nel 2020 per Mac. Attualmente, il chip M1 viene utilizzato in MacBook Pro, MacBook Air, Mac Mini, M1 iMac e iPad Pro. In precedenza, i Mac presentavano processori Intel che utilizzavano più chip. Il chip M1 è una forma combinata di tutti i chip su un singolo SoC.

m1 chip

Questi diversi componenti integrati su una singola unità includono CPU, GPU, RAM, controller SSD, motore neurale e altro ancora. L'integrazione di questi chip su M1 è ciò che sostanzialmente lo rende più efficiente. Ha consentito ai dispositivi di aumentare notevolmente le proprie prestazioni.
Ecco uno sguardo dettagliato ai diversi componenti del chip M1:

CPU

Il chip M1 include una CPU a 8 core. Di questi 8, quattro sono core ad alte prestazioni e l'altra metà è ad alta efficienza. Possono lavorare tutti da soli o insieme quando necessario per attività ad alte prestazioni. Quando vengono eseguite attività meno intense, i core ad alta efficienza funzionano per risparmiare la batteria, riducendo il consumo di energia fino a un decimo, offrendo al Mac un impressionante tempo di riproduzione di 20 ore.

GPU

Anche la GPU nel chip M1 è un'integrazione a 8 core. Può eseguire circa 25.000 thread contemporaneamente con 2,6 teraflop di potenza grezza. Apple afferma di avere la grafica integrata più veloce in un PC. Le prestazioni del Mac M1 superano la GeForce GTX 1050 Ti e persino la Radeon RX 560, ottenendo un punteggio OpenCL di 19305.

Motore neurale

Il motore neurale integrato nel chip M1 si basa su un design a 16 core che ha notevolmente migliorato la capacità delle attività di apprendimento della memoria. Il motore neurale è in grado di eseguire 11 trilioni di operazioni al secondo, rendendolo uno studente 15 volte più veloce rispetto ai sistemi precedenti. Operazioni come il riconoscimento vocale, l'analisi video e l'elaborazione delle immagini sono ora molto più efficienti.

Durata della batteria

I Mac M1 sono caratterizzati da una durata della batteria eccezionale e impressionante. Il MacBook Pro ha una durata della batteria registrata di 20 ore, che è quasi il doppio rispetto alle generazioni precedenti.

Prestazioni

Il processore a 8 core nel chip M1 ha aumentato le prestazioni della CPU di 3,5 volte rispetto ai chip Intel utilizzati in precedenza. Le prestazioni della GPU sono ora 6 volte più veloci e le capacità di apprendimento sono aumentate fino a 15 volte. Questo è quasi il doppio delle prestazioni dei chip a contrasto attualmente lanciati sul mercato ed è tutto ottenuto a basso consumo energetico.

In che modo M1 rende difficile il ripristino dei dati del MacBook?

Il nuovo chip M1 del Mac offre una crittografia avanzata dei dati con livelli di sicurezza più elevati. Sebbene questa sia una buona cosa dal punto di vista della sicurezza, ha reso difficile il recupero dei dati. Quando i tuoi file vengono persi a causa di un incidente, potrebbero non essere recuperati così facilmente.

Il Secure Enclave di cui è dotato il chip M1 offre isolamento a livello hardware e crittografia della memoria. Un hardware di crittografia AES ha reso ancora più difficile l'accesso ai file di dati. Il chip T2 incorporato nell'M1 fornisce la crittografia della velocità di linea. Ciò significa che in caso di perdita di dati, dovrai ripristinare i tuoi file da un backup esterno.


Parte 2: come recuperare i dati persi da Apple M1 Mac?

Ora sappiamo come recuperare i dati persi da un Mac che ha il circuito M1. Di seguito sono riportati alcuni metodi efficaci che possono svolgere l'attività.

Metodo 1: utilizzo del software di recupero dati con chip M1 Apple

Il modo più semplice per recuperare i dati persi dal dispositivo è utilizzare software di terze parti. Wondershare Recoverit offre un servizio eccellente in questo senso. Ora puoi recuperare i dati da qualsiasi unità o posizione persa senza metterne a rischio l'integrità.

Recoverit ora può recuperare qualsiasi tipo di file perso dal tuo dispositivo, inclusi immagini, video, documenti, e-mail e quant'altro. Il software supporta un'ampia gamma di formati di file con un'elevata velocità di recupero. Essere affidabile e conveniente sono alcuni dei motivi principali della sua fama. La versione 9.6 di Recoverit ora offre supporto per recuperare i dati dai chip M1.

Utilizzando i passaggi indicati di seguito, puoi recuperare i file persi sul tuo Mac M1

Passaggio 1: seleziona la posizione

Dopo aver avviato Recoverit sul tuo dispositivo, seleziona una posizione sull'interfaccia principale da cui desideri recuperare i dati. Quindi clicca su "Avvia".

select the location  and start scan

Passaggio 2: scansiona la posizione
Recoverit inizierà a scansionare automaticamente la posizione selezionata alla ricerca di file persi. I video di grandi dimensioni possono essere recuperati utilizzando la funzione "Recupero video avanzato".

recovery in process

Passaggio 3: recuperare i dati
Una volta visualizzati tutti i file persi sullo schermo, seleziona quelli che desideri recuperare e fai clic sul pulsante "Recupera" per recuperarli.

recover your data

Metodo 2: recuperare i dati persi da Time Machine Backup

Se in precedenza hai eseguito il backup dei tuoi dati su Time Machine, puoi recuperarli da lì utilizzando i passaggi indicati di seguito:

access time machine  of mac

Metodo 3: ripristinare i file persi sui dispositivi Mac M1 dal Cestino

Se hai eliminato accidentalmente file dal tuo Mac, puoi ripristinarli dal Cestino. Ecco come:

tap on put back  option

Metodo 4: ripristina i dati crittografati su computer Mac con il chip M1 da iCloud Backup

Se disponi di un backup iCloud per i tuoi dati, puoi ripristinarlo seguendo i passaggi indicati.

open account settings

click on restore  files

restore data from  icloud

Metodo 5: recupera i dati dal Mac M1 non riuscito dall'Apple Store

Di solito, quando si verifica un problema sul tuo Mac, contatti il supporto Apple per la soluzione. In alcuni casi, potresti dover visitare l'Apple Store per trovare indicazioni. Ma il recupero dei dati non è una funzionalità coperta dal supporto Apple.

Per risolvere questo problema, Apple ora dispone di uno strumento speciale che consente alle persone autorizzate di recuperare i dati in caso di guasto catastrofico. Un nuovo connettore sulla scheda logica ora può aiutare gli utenti a restituire i loro vecchi dati. Il nuovo strumento di migrazione dei dati dei clienti consente al personale di riparazione di collegare la scheda logica del tuo Mac a un altro Mac, trasferendo i dati. Questo, tuttavia, non ha necessariamente successo per il recupero dei dati.


Conclusioni:

Il chip M1 di Apple è stato il discorso più caldo della città per un po' di tempo ormai, e per buoni motivi. L'efficienza e la capacità che ha dimostrato nelle sue funzioni sono rivoluzionarie. Con una velocità ad alte prestazioni, una maggiore efficienza e un'eccezionale durata della batteria, le meraviglie di M1 non possono certo essere negate.

Le maggiori funzionalità di sicurezza hanno indubbiamente reso difficile il recupero dei dati dai Mac M1. Quindi, tieni sempre pronto un backup in caso di disastro, in modo che i tuoi dati possano essere salvati. Passa attraverso i metodi sopra menzionati per vedere se i tuoi dati persi possono essere recuperati. Assicurati di utilizzare Recoverit in quanto è il miglior software di recupero dati per soddisfare le tue esigenze.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera il tuo Mac | Una guida completa per il recupero dei dati su Apple Silicon M1 Mac